Menu principale
avatar_Sans

Final Fantasy XVI flop oppure no?

Aperto da Sans, 22 Marzo 2024, 14:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tidus™

#15
Citazione di: lordmortimer il 27 Marzo 2024, 17:57:10Quando parlo di rigiocabilità, mi riferisco esclusivamente ad una completamente volontaria, anche fosse solo perché il gioco è piaciuto tanto da non averne abbastanza. Niente "devo rigiocarlo per".
Qui il discorso da fare sarebbe moooooolto lungo e secondo me ti contraddici in partenza.
Un "devo rigiocarlo per" è cmq una rigiocabilità volontaria.
C'è chi lo rigioca per approfondire la trama (molti dei miei casi) e lo rifarei anche (soprattutto) col XVI.
C'è chi lo rigioca per completismo (presente) inteso come secondarie, boss, trofei e l'ho fatto anche col XVI (dopo l'endgame) per il tempo che ho avuto.
C'è chi lo rigioca perchè tossico/assuefatto/dipendete dalla dopamina che si rigioca a oltranza i giochi casualoni e i giochi "difficili" che danno soddisfazione (sia per sfida che per provare le build) e qui ci metto i vari rocket league, cod, fifa, souls, giochi di guida... in sintesi souls&co e competitivi (in particolare sportivi per la mia visione).
Anche in questo caso ogni tanto ci casco anche io (solitamente un paio di mesi ogni paio d'anni) e provare una nuova formazione in fifa o una nuova build in un rpg per me sono la stessa cosa ma preferisco il primo caso perchè essendo in multiplayer ogni partita è diversa, non ho l'avversario che mi fa sempre gli stessi pattern. Poi se andiamo sui giochi di guida, ciaone... è proprio un altro livello e quando ci giocavo magari stavo una serata su una combo pista-auto a ritoccare l'assetto dell'auto per farmela piacere e quando toglievo mezzo secondo al mio tempo iniziale che già mi sembrava impossibile... godevo a spruzzo.
Il tutto magari in diretta su teamspeak con altri "piloti" con i quali ci si passano suggerimenti su setting e traiettorie.
Hai sia la sfida contro te stesso che contro avversari umani e imprevedibili.
Gente "normale" non se lo sognerebbe mai, come io non mi sognerei mai 1000 ore su altri titoli.

Fatta questa premessa, quando una rigiocabilità è positiva o negativa? E' una cosa personale.
FFXVI potrei giocarlo all'infinito nel portale con le varie sfide, potrei decidere di farmi una run per ogni elemento usandone solo uno dall'inizio alla fine, c'è la run a livello "final fantasy", ora ci saranno i DLC... penso che le 100 ore si superano facilmente ma per me lo sai che 15 ore fatte bene sono meglio che 100 a fare sempre le stesse cose.
Figurati se non mi bastano 60 ore BASE in un FF.

Per finire, il gameplay a me piace ed è piacevole da giocare, le sfide NG+ ci sono, sfide autoimposte si possono fare (per es. "build" di un solo elemento), ci sono tante secondarie e DLC in arrivo (che però sono un discorso a parte)... io lo rigiocherò NG+ probabilmente a livello FF soprattutto per rigodermi con calma la trama (e platinarlo o.o) e sforerò probabilmente le 100 ore... per me è più che sufficiente, per altri magari no.

Poi se quello che cercate è un gioco infinito, che vi dà della dopamina bella dosata e studiata e che magari vi premia con ricompense giornaliere... state passando dalla parte del nemico  :asd:

Volevo scrivere altre cose ma me le sono dimenticate x_x
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

#16
Citazione di: Tidus™ il 28 Marzo 2024, 08:21:27Cmq c'è la demo, l'hai provata? Il resto sono quasi tutti pareri soggettivi, nei topic di FFXVI troverai già i miei che sono perlopiù positivi nonostante la megarushata.
No PS5...ahi ahi ahi...
(Non lo giocherei comunque, sistema di combattimento decisamente non il mio genere... :boh: )

La mia era, e rimane, solo una curiosità per legame affettivo verso la saga, interesse sull'industria e in particolare sul futuro di SE (in attesa di Dragon Quest XII :ste: ).

lordmortimer

Può anche darsi sia come il XV, ma non avendolo giocato più di tanto, non ricordo troppo sulla storia, se non che era stata spezzettata in DLC. Lì avevano tirato fuori la questione dei problemi nello sviluppo, mentre stavolta sarebbero così volontariamente.

Insomma, o la storia con l'autostrada o il gameplay ricco con storia ridotta all'osso. Non credo siano tecnicamente in grado di avere entrambi i pregi.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: Sans il 29 Marzo 2024, 16:42:23
Citazione di: Tidus™ il 28 Marzo 2024, 08:21:27Cmq c'è la demo, l'hai provata? Il resto sono quasi tutti pareri soggettivi, nei topic di FFXVI troverai già i miei che sono perlopiù positivi nonostante la megarushata.
No PS5...ahi ahi ahi...
(Non lo giocherei comunque, sistema di combattimento decisamente non il mio genere... :boh: )

La mia era, e rimane, solo una curiosità per legame affettivo verso la saga, interesse sull'industria e in particolare sul futuro di SE (in attesa di Dragon Quest XII :ste: ).
Va bè, dovrebbe arrivare anche su PC e Xbox o.o


Citazione di: lordmortimer il 29 Marzo 2024, 17:10:48Può anche darsi sia come il XV, ma non avendolo giocato più di tanto, non ricordo troppo sulla storia, se non che era stata spezzettata in DLC. Lì avevano tirato fuori la questione dei problemi nello sviluppo, mentre stavolta sarebbero così volontariamente.

Insomma, o la storia con l'autostrada o il gameplay ricco con storia ridotta all'osso. Non credo siano tecnicamente in grado di avere entrambi i pregi.
Cosa intendi con gameplay ricco? Immagino openworld invece di autostrada ma in quel caso è inevitabile, le 2 cose secondo me non sono conciliabili... L'open world è per sua natura dispersivo e con mille cose da fare (altrimenti sarebbe vuoto), non permette di raccontare una storia in modo decente, come minimo ti sballa tutti i tempi narrativi.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il 29 Marzo 2024, 21:33:44
Citazione di: Sans il 29 Marzo 2024, 16:42:23
Citazione di: Tidus™ il 28 Marzo 2024, 08:21:27Cmq c'è la demo, l'hai provata? Il resto sono quasi tutti pareri soggettivi, nei topic di FFXVI troverai già i miei che sono perlopiù positivi nonostante la megarushata.
No PS5...ahi ahi ahi...
(Non lo giocherei comunque, sistema di combattimento decisamente non il mio genere... :boh: )

La mia era, e rimane, solo una curiosità per legame affettivo verso la saga, interesse sull'industria e in particolare sul futuro di SE (in attesa di Dragon Quest XII :ste: ).
Va bè, dovrebbe arrivare anche su PC e Xbox o.o
Su PC già annunciato, manca solo la data di uscita, ma, come detto, già di base i combat system action di fine anno con fuochi di artificio e 73 bilioni di numerini sparsi a schermo come la semenza primaverile non mi attraggono, in più i nemici asmatici che si prendono le pause caffè durante il combattimento, per il festival del consumo smodato dei tasti, mi spengono proprio ogni interesse.

NB: Non sto dicendo che il gioco sia brutto o non possa piacere, anzi, come hai detto tutto soggettivo e di gusti (e in Giappone - purtroppo - le lucine vanno tanto), ma certi aspetti possono essere identificati a prescindere anche come critiche costruttive, alla fine a contare per le aziende sono massa e feedback e quest'ultimi li ho percepiti abbastanza contraddittori.

Tidus™

Non ho capito la cosa dei nemici asmatici o.o
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il  2 Aprile 2024, 16:22:02Non ho capito la cosa dei nemici asmatici o.o
Minuto 1:56:
https://www.youtube.com/watch?v=HKN3t3HJJDw&t=128s
(Asmatici perché mi ricorda sempre un mio compagno di squadra, buon portiere, ma asmatico e ogni tanto lo vedi piegato a prendere fiato, la cosa non è divertente, ma fa sempre molto ridere... (: )

Tidus™

Ah va bè, ma mandare il nemico in "crisi" c'è sempre stato, alla stregua delle parate perfette e simili.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Non tra i miei titoli. :boh:

(Parata perfetta mi sembra comunque decisamente meno estraniante, da vedere poi cosa capita nell'azione successiva, ma sicuramente non i sonnellini mid-fight; in ogni caso aborro anche i soli parry, i rhythm game li lascio ad altri; non è questione di FFXVI in sé, ma dei miei gusti fuffa. '-' )

Tidus™

Dicevo così perché mi pare ci sia qualcosa di simile anche in altri FF e JRPG orientali ma magari è un ricordo sbagliato  :ph34r:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il  4 Aprile 2024, 19:14:49Dicevo così perché mi pare ci sia qualcosa di simile anche in altri FF e JRPG orientali ma magari è un ricordo sbagliato  :ph34r:
Forse il XII, ma ora non ricordo°°, in ogni caso il sistema di combattimento di base partiva comunque da principi differenti, anche se si stava già andando verso il dramma (per i miei gusti). Dal XIII in avanti non saprei, non essendo più affini alle mie preferenze non li ho giocati e quindi dei soli video sporadici visti ricordo poco.

JRPG orientali lato action o simil sicuramente, anche pieno dei milioni di numerini o dei numerozzi a 7 cifre satura-schermo (cosa che da quelle parti pare piaccia proprio tanto). Io prediligo i classici a turni o gli action "occidentali" (meno caciari in generale).

lordmortimer

https://www.spaziogames.it/notizie/final-fantasy-xvi-ha-raggiunto-il-suo-obiettivo-piu-importante-nonostante-tutto

CitazioneSquare Enix dichiara che Final Fantasy XVI ha centrato l'obiettivo di piacere ai più giovani.
Non è stato un flop, siamo noi che siamo boomer e Tid vuole fare il giovane :sisi:

CitazioneUn po' di contesto, prima che gli appassionati vecchia scuola di JRPG prendano i forconi.
No Sans. Non va bene neanche il fucile.

CitazioneQuesto significa che tutti i prossimi Final Fantasy saranno supportati dallo stesso stile di combattimento? Kujiraoka cerca subito di calmare le acque, spiega che l'obiettivo raggiunto "non significa che tutti i futuri giochi di Final Fantasy prenderanno una direzione simile a Final Fantasy XVI"
Però in linea di massima credo non saranno molto differenti, soprattutto perché...

CitazioneNegli ultimi anni, i giocatori della serie Final Fantasy hanno avuto la tendenza a spostarsi verso una fascia d'età più alta. Tuttavia, questa volta i risultati di un sondaggio mostrano che più persone tra gli adolescenti e i vent'anni hanno giocato a Final Fantasy XVI.
Non credo abbiano ignorato la cosa. A maggior ragione, essendo questo il primo ad aver invertito la tendenza, il prossimo FF prenderà spunto più dal XVI che non dal remake del 7, direi. Il gameplay non sarà identico, ma comunque tendente al caotico.

Quindi no, non è stato un flop.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Sans

Questa frase dice tutto sull'articolo:
CitazionePer i giocatori più nostalgici c'è sempre Final Fantasy VII Rebirth [...]

lordmortimer

Citazione di: Sans il 17 Aprile 2024, 11:09:05Questa frase dice tutto sull'articolo:
CitazionePer i giocatori più nostalgici c'è sempre Final Fantasy VII Rebirth [...]
Del tipo che ci ha preso o "Nostalgico tua sorella"? :gren:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Sans

Citazione di: lordmortimer il 17 Aprile 2024, 11:47:42
Citazione di: Sans il 17 Aprile 2024, 11:09:05Questa frase dice tutto sull'articolo:
CitazionePer i giocatori più nostalgici c'è sempre Final Fantasy VII Rebirth [...]
Del tipo che ci ha preso o "Nostalgico tua sorella"? :gren:
Non so, proverò a fare un sondaggio...
Si stava parlando del solo sistema di combattimento, FFVIIR di classico non ha nulla.

Già dal titolo:
Citazioneha raggiunto il suo obiettivo più importante, nonostante tutto
= ammissione flop.