Menu principale

Final Fantasy XVI flop oppure no?

Aperto da Sans, 22 Marzo 2024, 14:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

Io quel "nonostante tutto" lo leggo come un "nonostante i detrattori" invece di un'ammissione di flop. Specialmente dopo aver scritto che per i nostalgici c'è il remake che, come dici tu, non ha nulla di classico.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Sans

A parte che fare commenti su un sondaggio generico su cui non si sa nulla (campione, piattaforma, target, estensione, ...) lascia un po' il tempo che trova, il commento stesso non è che denoti un grande entusiasmo:
CitazionePenso che questo dimostri che, in una certa misura, abbiamo raggiunto uno dei nostri obiettivi iniziali [...]
Poi, se prima avevi 80 acquirenti trentenni e 20 ventenni e adesso hai 10 trentenni e 20 ventenni, per il sondaggio giocano più i giovini, ma tu chiudi domani. '-'

Sembra più un'opera di convincimento, che una dichiarazione generica.

lordmortimer

https://it.ign.com/final-fantasy-xvi/216915/news/final-fantasy-xvi-ha-venduto-piu-di-35-milioni-di-copie-afferma-square-enix

Ancora poco nella media dei capitoli prinzipali. Dopo 2 anni il XV ha venduto 7,7. L'anniversario è il 22 giugno :vecio:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

E la cosa ridicola è che con più di 35 milioni di persone che ti hanno comprato il gioco quasi quasi non bastavano per andare in attivo :ph34r:

Così è una situazione insostenibile ..... se nemmeno così tanti non ti permettono di gridare al successo significa che i costi di produzione sono troppo alti per poter sopravvivere a lungo

Ci credo che basta un gioco del genere tripla A che è un flop e l'azienda salta  :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

3,5 milioni. Nel titolo non si può mettere la virgola. Però credo che il discorso continui a essere valido, ad il discorso della Capcom si applica anche qui.

Tidus™

Il problema è stata l'esclusiva su PS5 altrimenti penso che almeno 5-6 milioni li avrebbe fatti
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 14 Marzo 2025, 19:43:32Il problema è stata l'esclusiva su PS5 altrimenti penso che almeno 5-6 milioni li avrebbe fatti
Ora è anche su PC ma non sembra che la cosa sia migliorata  :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Citazione di: Tidus™ il 14 Marzo 2025, 19:43:32Il problema è stata l'esclusiva su PS5 altrimenti penso che almeno 5-6 milioni li avrebbe fatti
Stai pensando a Xbox?

Tidus™

No intendevo che è stato coraggioso e positivo (per noi) non uscire su PS4 ma, soprattutto ai tempi dove le PS5 erano poche, si sono preclusi l'80% del mercato.
Anche il rebirth non credo abbia fatto sfracelli e le PS5 al momento della sua uscita erano molte di più.

Le uscite a culi (posteriori) su altre piattaforme di solito portano poca roba, hype e marketing sono finiti da tempo e a quel gioco ormai non ci si pensa più.
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Non si può però basarsi solo su hype e marketing. A una certa devi avere un prodotto veramente figo perché il passaparola continui anche dopo diverso tempo dall'uscita. Mi viene in mente come esempio la serie di Metal Gear. Due streamer italiani famosi (credo) non l'avevano giocata e se ne sono innamorati sin dai capitoli iniziali. E, senza voler gettare merda su questo o quel FF in particolare, il problema principale mi sembra da tempo che dal XIII in poi siano diventati prodotti usa e getta.

Tidus™

Non per voler pensare male ma non mi sorprenderebbe se fosse marketing anche i 2 che si trovano "casualmente" a giocare mg  :asd:

lordmortimer

Probabilissimo, ma ormai preferisco pensar bene fino a prova contraria, a meno che non rischi l'inculata personalmente.