Menu principale

Calciopoli

Aperto da Tidus™, 8 Giugno 2024, 13:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Tidus™

Voi mi fate tenerezza  :love:
Moviola taroccate, Nakata, orologi, plusvalenze con Carnevali... ma non riesco ad andare nel dettaglie e infioerire  :love:

Ecco una bella intercettazione... stranamente ho fatto una grossa fatica a trovarle  :hmm:
Su youtube trovi gli audio originali ma ho pensato preferissi i testi.
Trascritta non trovo l'intercettazione della telefonata fatta tra le 2 di seguito in cui veniva "indottrinato" l'arbitro.

Un'intercettazione, che non fa parte delle 74 telefonate portate in Tribunale, datata 11 maggio 2005, vigilia di Cagliari-Inter, semifinale di Coppa Italia (terminata poi 1-1). E' Bergamo ad alzare la cornetta per telefonare Facchetti, argomento di discussione i precedenti dell'arbitro Bertini con l'Inter, come riportato nella trascrizione pubblicata da 'Tuttosport':

Facchetti: «Guarda, ho visto lo score di Bertini che con noi ha 4 vittorie, 4 pareggi e 4 scon�fitte...»
Bergamo: «Porca miseria allo�ra facciamo 5,4,4. Ma vittorie»
Facchetti: «Ma diglielo che è determi�nante, domani. Ha fatto 12 partite, 4 4 4»
Bergamo: «Una la smuove, ma quella che comincia per V. Sì, lo devo sentire. Non ti preoccupare, ha capito come si cammina: è un ragazzo intelligente, ha capito. Meglio tardi che mai. Senti Giacinto per domenica è una partita che consideriamo abba�stanza tranquilla ci mettiamo anche un esordiente (in griglia, ndr). Per voi va bene?»
Facchetti: «Va bene, se vuoi anche... Va bene...»

Bergamo: «Però volelo dirtelo, non pensare mai ad una mia disat�tenzione ».
Facchetti: «Domenica un esordiente mi va anche bene».
Bergamo: «Un esordiente, c'è Mazzo�leni »
Facchetti: «Mazzoleni è bergamasco... C'è pure il fratello».
Bergamo: «E' un bravo giovane, ha bei numeri, ma il più giovane che è più bravo: ha trent'anni e promette bene, ha bei numeri»
Facchetti: «Non c'è problema»
Bergamo: «Senti, me li passi per do�menica quattro biglietti per un cliente, biglietti normali? Posso lasciarti il nome a te?»
Facchetti: «Non c'è problema, chiama�mi venerdì o sabato. Chiama me che...»

Bergamo: «In bocca al lupo».
Facchetti: «Mi raccomando, diglielo»
Bergamo: «Sarà fatto».

*non ho trovato il testo della telefonata fatta all'arbitro, non ricordo chi l'ha fatta, credo non Bergamo, e non la trovo. Se mi ciccia edito*

Dopo Cagliari-Inter, 1-1, 12 maggio 2005. L'Inter passa il turno

Bergamo: Pronto?
Bertini: Sei a letto Paolo, eh?
Bergamo: No... Allora?
Bertini: Comè andata? Che mi dici?
Bergamo: Ma io ho visto l'ultima mezz'ora perché mi avevano avvertito di questo... di questo fallo di mano che no... non era mica espulsione...oh...
Bertini: Quella non è espulsione...
Bergamo: No, non è mica una chiara occasione da goal.
Bertini: Poi si può fare una disquisizione di carattere tecnico su tutto, ma non si ha la... forse una mancata percezione di dove fosse come posizione, ma non può essere ritenuta un'occasione...
Bergamo: No... un'occasione di.. assolutamente.
Bertini: E' stato quello che... l'unica cosa...
Bergamo: Protestavano un po' quelli dell'Inter... sono un po' insofferenti quando...
Bertini: Eh me ne son accorto. E'stata una remata dal primo minuto poi, dal primo minuto, non capisco, non capisco perché. Tra l'altro c'è stato Facchetti che all'inizio della partita è venuto dentro lo spogliatoio a salutare con quel fare sempre... 'Sa, questa è la tredicesima partita, per ora siamo in perfetta parità, quattro perse, quattro vinte e quattro pareggiate, e per l'Inter non è che sia un grande score' ha detto. Quindi l'abbiamo preparata in questo modo la partita.
Bergamo: Mmhh
Bertini: E non è stato piacevole, non è stato piacevole.
Bergamo: Bisogna che ci parli, sì... più tranquillo in campo. Ci avevo già parlato, gli avevo già detto; ma questo non capisce un ca**o...
Bertini: Ma io ho l'impressione...Non so neanche l'interlocuzione più giusta quale possa essere... Questo veramente... a volte è imbarazzante... Una premessa del genere... ci siamo... ci siamo guardati tutti, prima della partita.
Bergamo: Ascoltami, quando avrai buttato giù con me, chiama Gigi, che s'è accorto che m'hai già chiamato..
Bertini: Sì, sì, certo... e quindi... niente, insomma... questa situazione... te l'ho detto, appunto.

Bergamo: Grazie. Comunque la partita... un clima...
Bertini: Al di là di questo la partita è andata bene...
Bergamo: Per quella parte che si diceva ti ci penso io...
Bertini: Sì, perchè poi tra l'altro non ha neanche senso, non mi sembra di aver fatto... Anzi.. anzi! Va buo'...
(Anzi! ndtid :asd:)
Bergamo: Buonanotte, ci sentiamo.
Bertini: Ci sentiamo domani.
Bergamo: Ciao, grazie.
Bertini: Ciao, grazie.

Un parere?
Cmq il capo d'accusa contro l'inter era illecito sportivo (serie b), salvata dalla prescrizione. Non capisco quale sia il tuo dubbio.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Tidus™

Anche questa è carina.

I bianconeri sono primi in classifica, devono giocare contro l'inter

*prima della partita, Bergamo chiama l'arbitro designato*

Bergamo: «C'è una differenza di quindici punti tra le due squadre, capito? Quindi anche psicologicamente preparatici bene...».
Rodomonti: «Va bene, tranquillo...».
Bergamo: «Fai la tua partita, e se ti dico proprio la mia, in questo momento, se hai un dubbio, pensa più a chi è dietro piuttosto a chi è davanti, dammi retta!».
Rodomonti: «Va bene, parola d'onore, stai tranquillo...».
Bergamo: «E' una cosa che rimane fra me e te, arrivare lassù lo sai quanto sia faticoso e ritornare giù sarebbe per te proprio stupido... Fai la persona intelligente!».
Rodomonti: «Perfetto, ho capito tutto!».
Bergamo: «La cosa rimane fra me e te, come mi auguro...».

*dopo la partita, Collina commenta con Bergamo*

Collina: «Come ti sembra Toldo?».
Bergamo: «Eh, eh, eh...».
Collina: «Secondo me rosso diretto!».

Bergamo: «L'episodio di Adriano non è niente...».
Collina: «Noo!! Lì non è niente... Ha fatto bene a fischiare... Adesso speriamo che chi fa i commenti più tardi...».

Toldo fece fallo da ultimo uomo (da rosso) ma fu solo ammonito.

Che dici Lord?
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Leggerò i pistolotti più tardi. Non scapperò :bar:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

lordmortimer

Facchetti: voleva una vittoria contro il Cagliari? Il fallo di mano a chi si riferisce? L'Inter immagino. A parte che ti ringrazio per essere partito dal presupposto che io, fossi stato al posto di Facchetti, non avrei fatto le stesse cose :love:
Non ricordo quella partita e non riesco a reperire nulla. Ho capito che è finita 1-1, c'è stato un fallo di mano da parte dell'Inter e Bertini non ha seguito tutto il copione. Giusto?

La seconda è una minaccia. Non posso dire nulla qui. Tranne una cosa: Bergamo non era il designatore?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 10 Giugno 2024, 13:06:34Facchetti: voleva una vittoria contro il Cagliari? Il fallo di mano a chi si riferisce? L'Inter immagino. A parte che ti ringrazio per essere partito dal presupposto che io, fossi stato al posto di Facchetti, non avrei fatto le stesse cose :love:
Non ricordo quella partita e non riesco a reperire nulla. Ho capito che è finita 1-1, c'è stato un fallo di mano da parte dell'Inter e Bertini non ha seguito tutto il copione. Giusto?

La seconda è una minaccia. Non posso dire nulla qui. Tranne una cosa: Bergamo non era il designatore?

Rispondo al volo dal tel

Fallo di mano del portiere dell'Inter fuori area, solo giallo :asd:
Fallo sul gol 1a1 Inter
Contropiede Cagliari bloccato per fallo "a dir poco dubbio"

Direi che l'arbitro ha fatto il massimo  :asd:
Edit: le immagini lasciano pochi dubbi cmq ho visto dopo che il  video è di un canale YT filo cagliaritano

Bergamo designatore ovvero artefice delle carriere degli arbitri

Stefano71

Queste sono le telefonate che avrei voluto sentire  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Stamane :
CitazioneAncelotti : "Il Real Madrid non parteciperà al prossimo Mondiale per Club.
La Fifa se lo scorda, calciatori e club non parteciperanno a quel torneo. Una sola partita del Real Madrid vale 20 milioni e la Fifa vuole darci quella cifra per tutta la coppa. Negativo. Come noi altri club rifiuteranno l'invito".

Poi adesso ..... magari dopo una telefonata :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:
CitazioneOra : "Il Real Madrid C.F. informa che in nessun momento è stata messa in discussione la sua partecipazione alla nuova Coppa del Mondo per club che sarà organizzata dalla FIFA nella prossima stagione 2024/2025. Pertanto, il nostro club giocherà, come previsto, questa competizione ufficiale che affrontiamo con orgoglio e con il massimo entusiasmo per far sognare ancora una volta ai nostri milioni di tifosi in tutto il mondo un nuovo titolo".

Ancelotti :  "Le mie parole sulla Coppa del Mondo per Club non sono state interpretate nel modo in cui intendevo. Non c'è niente di più lontano dal mio interesse che rifiutare la possibilità di giocare un torneo che considero una grande opportunità per continuare a lottare per titoli importanti con il Real Madrid"
:rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Beh, la Juve ha fatto scuola  :asd:
Prima di essere inchiappettati avranno detto "famo finta che c'annamo sennò questi ce se inculano, poi alla fine damo buca" (proprio con queste parole)

lordmortimer

Tidus™

Apertura obbligata ma tranquillo che non succederà niente come al solito, le plusvalenze si fanno tra 2 squadre ma la Juve evidentemente le faceva da sola  :asd:

Ma le tue considerazioni su tutto il resto?

Tidus™

Anche trollone  :asd:

CitazioneChe la giustizia (sportiva) abbia avuto un effetto più incisivo di quella ordinaria lo dimostra il fatto che ci sono indagini ancora in via di esplicazione da parte della magistratura ordinaria, mentre la giustizia sportiva ha già esaurito il suo percorso. Noi siamo incisivi, rapidi e ritengo obiettivi nell'applicazione delle nostre regole", ha concluso Gravina.

E le altre?  :rotfl:

Tidus™

Visto che insisti...  :asd:
Canale juventino intervista giornalista non juventino.
Mi sembra imparziale e attenersi ai fatti.
Seconda parte irrilevante, parlano di calcio giocato.

Tidus™

In attesa di un parere sul video precedente...

La Narrazione:

e questo da 1:50 a 1:57, uno dei centinaia di episodi di questo tipo  :asd:

Tidus™

Qualcuno ha visto Chiné?
Dopo le condanne alla Juve (che deve ancora iniziare il processo ordinario  :rotfl: ) è sparito...

CitazioneArrivano nuove conferme in merito ai contatti fra Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu con i capi del direttivo della curva Nord, arrestati lo scorso settembre per associazione a delinquere aggravata dal metodo mafioso. Il tecnico e il centrocampista dell'Inter hanno spiegato durante gli interrogatori alla Procura di Milano di aver intrattenuto rapporti con Marco Ferdico e Mauro Nepi.
Alla richiesta degli inquirenti se avesse agito come intermediario con l'Inter per le richieste di Ferdico, il tecnico piacentino ha risposto così secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano: "Sì, ricordo che dopo la telefonata, a tavola ne ho parlato con qualcuno della dirigenza (...) ero speranzoso del fatto che si sarebbe risolta positivamente la questione, poiché avevo bisogno dell'incitamento dei tifosi per vincere la finale a Istanbul (...). Ho inviato un messaggio a Marco Ferdico, dicendogli, che il mio l'avevo fatto".
Queste invece le parole di Calhanoglu: "(nonostante, ndr) la società mi avesse informato che non potevo intrattenere rapporti di alcun tipo con i tifosi (...). Io l'ho fatto. Perché io sono una persona aperta, perché sono fatto così. Io ho incontrato Ferdico sette, otto volte, come ho già anticipato, presso il bar Don o presso il ristorante Zenzero per un aperitivo. Lui di solito veniva da solo, ma qualche volta è venuto con il padre, e una volta si è presentato con un ragazzo molto basso di statura, è la stessa persona che è sugli articoli di giornale, in quanto è la persona che è stata uccisa (...) Antonio Bellocco, preciso che ho memorizzato il suo nome dopo aver saputo dell'omicidio, ricordo che a uno di questi incontri è venuto anche un altro ragazzo, che loro chiamavano Ciak (Matteo Norrito, elemento del direttivo e coinvolto nell'indagine, ndr) so che era un ultrà (...). I contatti li tenevo principalmente con Marco"
Con Bellocco "non avevo rapporti (...) ma è capitato che quando Marco mi videochiamava ci fosse anche lui e spostava il cellulare inquadrando Bellocco e facendo vedere che lui era in compagnia di Bellocco. In quelle occasioni avveniva soltanto uno scambio di saluti e mi incitava al buon rendimento delle mie prestazioni sportive" ha aggiunto il turco.
Calhanoglu avrebbe conosciuto Ferdico dopo il primo derby della stagione 2021/22 con l'ultras che avrebbe scritto al calciatore dando vita a un legame più intenso: "Il mio rapporto con Ferdico è continuato, ci scambiavamo spesso messaggi, mi ha chiesto (...) delle maglie, lui mi diceva che le voleva dare ai bambini dell'ospedale (...). Le maglie che ho dato a Ferdico erano sia mie sia di altri miei compagni di squadra - ha aggiunto il turco -. Mi veniva sempre detto, da Ferdico, che le maglie erano destinate sempre per beneficenza".
Calhanoglu ha detto di aver incontrato Nepi "solo due volte" mentre per Inzaghi il passaggio sarebbe stato ancor più occasionale: "Ci siamo visti sotto casa mia, stavo con il cane e lui stava con un'altra persona (...) un incontro che sarà durato 10 minuti, durante il quale abbiamo parlato dell'andamento della squadra. L'ho incontrato solo una volta (...). Del mio incontro con Maurone non ho detto nulla alla società perché non ci vedevo nulla di male (...) - ha concluso il tecnico -. Ferdico l'ho conosciuto successivamente, in un periodo posteriore rispetto alla conoscenza di Maurone, non ricordo dove l'ho conosciuto, anche se mi viene in mente Riad, quando abbiamo vinto la Supercoppa contro il Milan".

Stefano71

Ancora non capisco se Calciopoli poi è stato più un bene o più un male  :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i