Menu principale

Errore 509 e forum offline

Aperto da lordmortimer, 24 Giugno 2024, 12:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

Se avete cercato di entrare nel forum durante il weekend, avrete notato che non era accessibile. La causa è un'invasione di bot a cui credevo di aver rimediato anni fa.

Purtroppo non è stato così e ora ho così tanti casini IRL che non posso stare dietro ai problemi del forum, quindi non sono sicuro di poted rimediare realmente alla cosa. Perlomeno non a breve termine.

Se volete aiutarmi cercando una soluzione, ve ne sarei grato.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

I pirati ballano sul ponte delle navi
e le casse scassano se mancano le chiavi.

RIT: Gira gira per il mar corri e non fermarti mai
sempre all'erta notte e di'... pirata sei cosi'.

Spoiler: ShowHide
Ma la notte vegliano, preparano gli agguati
le armi allora pigliano per fare i pirati.

Se una nave avvistano son pronti all'arrembaggio
che mestiere facile e' fare il pirataggio.

Quando i corni suonano e' l'ora del cimento
e il nemico annientano davvero in un momento.

I barili vuotano bevendo a piu' non posso,
quando si ubriacano finiscono nel fosso.

Sul pennone altissimo e' issata una bandiera
vittoriosa sventola e' quella bianco e nera.

Tidus™

Bot loggati? In caso contrario nei periodi di attacco potresti bloccare il forum ai non loggati, o non cambierebbe molto?

Da chatgpt ma immagino che siano tutte cose che già fai:

L'Errore 509 indica che il tuo sito ha superato la banda disponibile per il mese. Alcune delle pratiche sopra menzionate possono aiutare a ridurre il consumo di banda e prevenire l'Errore 509. Ecco quali:

### 1. Utilizzare Plugin Antispam
I plugin antispam come **Stop Spammer** e **Bad Behavior** possono ridurre drasticamente il numero di richieste non desiderate fatte dai bot, diminuendo così il consumo di banda.

### 2. Abilitare la Verifica CAPTCHA e Domande di Sicurezza
Questi metodi rallentano i bot e riducono il numero di registrazioni e post automatizzati, abbassando il traffico complessivo.

### 3. Limitare i Permessi degli Ospiti
Limitare ciò che gli ospiti possono fare riduce le richieste non necessarie al server, contribuendo a risparmiare banda.

### 4. Moderazione delle Prime X Pubblicazioni
Questa pratica non riduce direttamente il consumo di banda, ma diminuisce il numero di post spammosi che devono essere serviti ai visitatori.

### 5. Abilitare la Blacklist IP
Bloccare gli IP noti per spam riduce le richieste non necessarie, aiutando a risparmiare banda.

### Ulteriori Misure Specifiche per Ridurre il Consumo di Banda

#### 1. Abilitare la Cache
Abilitare la cache può ridurre il carico sul server e diminuire la quantità di dati trasferiti. In SMF, puoi abilitare la cache:
- **Amministrazione** > **Configurazione** > **Opzioni Server e Ottimizzazione** > **Cache**

#### 2. Ottimizzare le Immagini
Assicurati che le immagini sul tuo forum siano ottimizzate per il web. Usa strumenti di compressione delle immagini per ridurre la loro dimensione.

#### 3. Abilitare la Compressione Gzip
Abilitare la compressione Gzip riduce la dimensione delle risposte del server, diminuendo il consumo di banda:
- **Amministrazione** > **Configurazione** > **Opzioni Server e Ottimizzazione** > **Compressione Gzip**

#### 4. Limita l'Accesso ai Media
Se il tuo forum permette agli utenti di caricare o visualizzare molti file multimediali, limita questa possibilità o utilizza servizi di hosting esterni per i media.

#### 5. Monitorare e Analizzare il Traffico
Usa strumenti di monitoraggio del traffico per identificare picchi di utilizzo della banda e capire quali sono le cause principali.

Implementando queste misure, dovresti essere in grado di ridurre significativamente il consumo di banda del tuo forum, evitando così di raggiungere il limite e di incorrere nell'Errore 509.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Ho giusto disabilitato quasi tutti i permessi per i visitatori. Ammesso che funzioni, credo che il problema sia anche solo che entrano nel sito.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Sans

Effettivamente...
CitazioneOnline: 267 Visitatori, 2 Utenti
Non hai qualche dato in più sulla provenienza?

Citazione di: Tidus™ il 24 Giugno 2024, 14:26:26#### 5. Monitorare e Analizzare il Traffico
Usa strumenti di monitoraggio del traffico per identificare picchi di utilizzo della banda e capire quali sono le cause principali.
La più importante per sapere da dove iniziare è questa, altrimenti si rischia solo di limitare l'esperienza a visitatori e utenti senza risolvere il problema...

lordmortimer

Senza google analytics non saprei nemmeno cosa usare di affidabile e gratis.

Ho fatto un account free su Cloudflare e aspetto che Alte faccia ciò che deve lato server, poi vedrò cosa e se devo cambiare roba. L'unica cosa chenposso fare adesso, sperando funzioni, è bloccare i range degli IP più sospetti, sperando di non bloccare nessuno fuori.