Menu principale

Lo stile narrativo dei Souls

Aperto da lordmortimer, 26 Novembre 2024, 15:59:30

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

Perché andare ot negli altri quando posso aprirne uno nuovo? I topic sui Souls non sono mai abbastanza :thumbsup:

Cosa ne pensiamo dello stile narrativo dei Souls? Quel geniale "dico, ma non troppo" espresso tramite vero gameplay coinvolgente, secondo me ispirato almeno in parte da Silent Hill 2 (e/o da qualunque cosa avesse ispirato SH2 nel 2001): significati nascosti che ti invogliano a esplorare, elucubrare e farsi sane seghe mentali (che considero, da tempi non sospetti, la spina dorsale del coinvolgimento) sui personaggi, la loro storia, la storia di ciò che circonda te e loro. Avrei tanto voluto poterne godere più a fondo.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Si ma bisogna distinguere le cose... un conto è il "dico, ma non troppo" che ci può stare tranquillamente anche con costruzione della sceneggiatura, dei dialoghi e della messa in scena; un altro è droppare da un fazzoletto sporco di sangue, merda e caccole una descrizione di 10 righe con lore di 100 anni di storia che ti racconta e fa intuire alcuni avvenimenti  :asd:

Nel secondo caso vuol dire non aver voglia di lavorare, che tanto i bimbisoul la vedono come una cosa geniale.

E vorrei fermarmi qui, sperando che venga compreso quello che ho scritto, non finendo nel solito merdone di dover rispiegare le cose perchè mi imputate cose che non ho detto -_-
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Non so a cosa ti riferisci nello specifico, ma sei sicuro che il fazzoletto immerdato non sia collegabile a questo o quel dialogo che dice ma non troppo?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Personalmente non adoro lo stile narrativo dei Souls, tant'è che io, quando gioco ai Souls, lo faccio principalmente per il gameplay e poco per la storia

Non sono Sabaku, che si va a leggere ogni descrizione di ogni singolo oggetto per ricollegare fatti e avvenimenti non narrati ma che vanno intuiti ed estrapolati da dialoghi con gli npc o letti appunto dalla descrizione di armi e armature, o dai semplici oggetti

In tutto questo c'è un perché....e sapendo questa cosa, il tutto ha avuto più senso per me (anche se continuo a non apprezzarlo)....Miyazaki, da piccolo, non sapeva uno straccio di inglese e, molti film che arrivavano in Giappone dall'America, avevano sottotitoli approssimativi e spesso non corretti, quindi lui è dovuto andare spesso di intuizione per capire la storia

Con i Souls, lui ha voluto trasmettere questa sua esperienza con i videogiochi, dove il tutto va intuito e approfondito con la lettura....

Ovviamente, vista la mia pigrizia, non mi ci sono mai messo a leggere chilometri di storie nascoste negli oggetti...ho semplicemente intuito quale fosse la trama dei vari giochi semplicemente giocando e leggendo i dialoghi con gli npc e con i boss, e mi è sempre andata bene così

Altra gente, come Lord, evidentemente ha più pazienza e curiosità di me e quindi ha approfondito la lore reperendo le varie informazioni sparse qua e la

Detto questo, preferisco di gran lunga giochi dove la storia è narrata invece che celata  :sisi:

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 26 Novembre 2024, 16:26:25Non so a cosa ti riferisci nello specifico, ma sei sicuro che il fazzoletto immerdato non sia collegabile a questo o quel dialogo che dice ma non troppo?
Niente, non riesco mai a farmi capire  :asd:
Quello che intendo è che raccolgo un fazzoletto smerdato e la descrizione mi dice
"il fazzoletto appartenuto al grande Smerdar, l'antico che sconfisse Sventracul durante la battaglia degl'Ani di 600 anni fa. Il fazzoletto sembrava essere andato perduto durante l'orgia di Sbor svoltasi della cattedrale del Porcodd*o dove accumulava il suo potere.
Ora quel potere sembra essere svanito..."

E il bimbosouls che fa "che figo madonna santoddio e io che sono un genio sono arrivato alla conclusione che forse devo andare alla cattedrale così da fargli riprendere il potere. In più ho qualche indizio in più su Smerdar e la battaglia passata... madonna, fantastico... Miyazaki santissimo maestro fammi tuo subito".

Per me non ha senso trovare delle descrizioni degli oggetti che non sono cose deducibili o incise sull'oggetto ma proprio un droppone di lore, un racconto, un pipponazzo (se pur fumoso (?))... sembra un tipo (che non esiste) che ti racconta le cose nelle descrizioni... pd è proprio una narrazione attraverso delle descrizioni che, in quel contesto, non dovrebbero esistere... non ha senso e per me uccide l'immersione e la credibilità dovendo far una grandissima sospensione d'incredulità.
Inoltre mi sembra un'enorme paraculata per lavorare meno... già il comparto tecnico lascia sempre molto a desiderare... se tratti così anche la narrazione.
Son tutte cose che si potrebbero raccontare con dialoghi o una sceneggiatura fatta come si deve invece manca proprio la narrazione che si fa attraverso ste cagate inverosimili... troppo facile così.
Hanno avuto il culo di mettere insieme i bimbisouls che queste trovate le hanno recepite come fighe e intelligenti e che si sentono più furbi degli altri, un'elite prescelta, diventando una moda, altrimenti non so che fine avrebbero fatto questo tipo di giochi.

Tolti i problemi tecnici e la narrazione (hai detto niente :asd:) le atmosfere sono veramente fantastiche (parlo solo per bb ma penso valga anche per gli altri), dovrebbero solo trovare qualcuno che sa raccontare e sceneggiare (anche fumosamente) BENE una storia e qualcun'altro che gli sviluppi il comparto tecnico.
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Un bimbosouls in particolare (Locke) potrebbe dirti che ha preferito così :thumbsup:

Dopo 'sta spiegazione, tralasciando il desiderio latente ma evidente di strozzare i bimbisouls, posso solo dedurre che è una questione di gusti. Cioè, più che avere sul culo il genere e le scelte narrative, direi che hai più sul culo chi le ama per come le esalta.

Tidus™

Il fatto è che è una scelta NON narrativa, lo fai perchè non vuoi narrare.
O sei coerente e mi fai leggere una scritta sull'oggetto e finita lì oppure lasci stare... non ha senso che trovo un oggetto e visualizzandolo nell'inventario mi spari i pipponi (anche vaghi) su quello che è stato.
Vuoi farmi il protagonista che non sa una ceppa e nemmeno te lo racconto? ok.
Ma se raccoglie un oggetto deve poter leggere e dedurre solo quello che potrebbe dal vedere un oggetto, per me è proprio una stronzata che invece venga a conoscenza di cose in nessun modo deducibili da quell'oggetto.

A questo punto dimmi che raccogliendo un oggetto c'è una forza misteriosa che gli fa sentire le voci nella testa che gli raccontano la descrizione, avrebbe più senso.

E' un'enorme sospensione dell'incredulità continua per tutto il gioco, è troppo esagerata e inverosimile una narrazione così.
Poi potrà anche piacere ma a me me lo ammoscia proprio oltre al dover constatare che il voler lavorare meno diventi un pregio.

Quindi distinguiamo l'essere più o meno espliciti (posso apprezzare entrambi i modi) dal COME vengono narrate le cose (in questo modo, per me, "a cazzo di cane").
Posso capirlo per alcuni indie che producono con budget ridicoli (e fanno dei lavoroni) ma da colossi come From (a proposito, acquisizione Sony?) non è accettabile.

lordmortimer

Capisco. Comprendo che chiedersi come cazzo faccia a sapere certe cose e constatare che non c'è una risposta possa essere ammosciante. Io semplicemente non ci ho ho dato alcuna importanza, motivo per cui ho detto che è un questione di gusti: per qualcuno, come le lag, sono game-breaking.

Tidus™

Certo, anche in altri giochi si possono trovare furbate di questo tipo ma nel momento in cui ti prendi così sul serio sulla lore, le cose fumose, il protagonista che non sa niente a me da fastidio che scopra le cose senza alcuna ragione concreta.

Ti dirò, io credo che anche Miyazaki ne sia consapevole e se magari per i primi titoli era effettivamente per risparmiare, ora non può toccare il giocattolino ai bimbi che ormai sono abituati a questa narrazione.
In più risparmia pure quindi vincono tutti  :asd:

Peccato, cmq bb prima o poi lo riprenderò.