Menu principale

Stati Uniti: l'87% dei videogiochi pre-2010 non è più acquistabile

Aperto da lordmortimer, Ieri alle 18:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

https://www.absolutegamer.it/bfme-launcher-conservazione-videogiochi-87-percento/

CitazioneSu un campione di titoli usciti negli Stati Uniti prima del 2010, l'87% risulta fuori catalogo: acquistabile in nessuna forma, né riedizione, né remaster, né raccolta retro. Phil Salvador, che ha firmato lo studio, ha messo quel numero accanto a due termini di paragone che rendono l'idea: la sopravvivenza dei videogiochi sta appena sopra quella delle registrazioni audio anteriori alla Seconda guerra mondiale e appena sotto quella del cinema muto americano.
E se sono messi così loro, chissà noi :ph34r:

CitazioneIl 31 dicembre 2010, a mezzanotte del fuso del Pacifico, Electronic Arts ha spento i server della trilogia di The Lord of the Rings: The Battle for Middle-earth e nello stesso momento ne ha bloccato la vendita. Non fu una decisione commerciale: la licenza per i videogiochi tratti dai film di Peter Jackson era scaduta a fine 2008 ed era tornata a Warner Bros. Tre strategici in tempo reale tra i migliori del loro decennio sono usciti dal catalogo mondiale in un pomeriggio, e chi li aveva comprati si è ritrovato con un gioco monco e nessuno a cui chiedere conto.
Senza nemmeno farlo apposta, stavo proprio pensando a questa serie pochi giorni fa.

CitazioneQuindici anni dopo quella saga si gioca ancora, online, con matchmaking automatico e classifiche. Il merito è del BFME Foundation Project, un collettivo che riunisce i team delle patch amatoriali 2.22, 1.09 e 2.02 e quelli delle mod Edain, Edain Unchained ed Ennorath, e che ha prodotto l'All-in-One Launcher: un unico programma che installa i tre capitoli, gestisce le patch, monta le mod e apre le partite.
Mi viene in mente una cosa fatta con Resident Evil Outbreak, che è quello uscito su PS2 dove si giocava con minimo tre personaggi ed era possibile giocare online. Complice anche il fatto che è uscito troppo presto per il gioco online, io l'ho giocato solo una volta con un'altra persona e solo grazie a un server fanmade, che però non so quanto possa essere legale.

CitazioneNegli Stati Uniti biblioteche e archivi possono conservare un videogioco fuori commercio, ma non possono renderlo consultabile da remoto
Minchia! Da noi mi sa che se proponi una roba del genere, ti vendono a dare fuoco :asd:

Riassunto del mio pensiero: ok, sarà una frase fatta, ma a questo punto la pirateria diventa veramente una specie di male necessario. Anche perché, pure da parte di chi è contrario, l'argomento è "la legge  questa e tu devi sottostare"... ma suca?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani