Menu principale

RPG cercasi

Aperto da Zaffiro, 26 Settembre 2002, 11:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Zaffiro

Mammina mia Marylain ma a quanti RPG hai giocato?
a sentire parlare te e Kato divento piccolo piccolo.
Mi piacerebbe provarne qualcuno dei titoli che citate, ad esempio di che tratta questo Eternal Blue?
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Zaffiro

Nell'attesa che esca Suikoden III, che ne dite di queste tre belle immagini tratte dal gioco :P

[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
HADES SERVER

Zaffiro

Questi sono i tre protagonisti principali

FAIRY SERVER

HADES SERVER

Marylain

Rispondendo a Katoplepa- Creare un gioco più vero-simile alla realtà un fattore, a mio giudizio, davvero positivo, ma bisogna stare attenti che le scene crude di cui si è partecipi ad alcuni giochi di ruolo (quella più cruda che ho visto è stata...
Spoilers
La ragazza di Fou-Lu praticamente sparata viva da un cannone rivolto verso il suo amato. Una scena davvero dura da ingoiare... -) non diventino il vero ed unico perno sul quale far girare una vicenda, altrimenti il gioco stesso diventa solo un pretesto per indirizzare il giocatore verso vie diverse da quelle che dovrebbero essere i reali scopi nell'esistenza di ogni essere umano.
Dare un messaggio moralmente corretto di fronte alla violenza, invece è un bene.
Aprire gli occhi ed osservare il mondo così com'è è anch'esso un bene e forse i giochi d ruolo dovrebbero aiutarci anche a farci crescere sotto questo punto di vista affrontando vari tipi di tematiche invece che di limitarsi alla solita trama del: "io sconfiggo il cattivo perchè io sono buono."
Chi ci dice che il cattivo sia veramente cattivo?
E chi ci assicura che il protagonista è veramente buono?
Standardizzare e catalogare ogni gioco di ruolo facendo credere ai ragazzi che la personalità di un essere umano è "mono-sfaccettata" significa dare una visione distorta e sbagliata della realtà stessa.
A mio avviso nessuno è *totalmente* nel giusto su questo mondo.
Noi siamo fatti di carne e come tali siamo soggetti ad ogni tipo di debolezza, desiderio, etc etc.
Sarebbe, così, molto gradevole giocare ad un gioco del genere, anche se ho già avuto il piacere di poter osservare personaggi non standardizzati sotto questa linea, sparsi qua e la per i vari giochi di ruolo.
(primo fra tutti Leon)

Rispondendo a Zaffiro - Lunar Eternal Blue narra delle vicende di Heero e Lucier.
Lucier è la Divinità della cosìdetta stella blu "Blue star above me..." che poi sarebbe la nostra beneamata terra ben visibile da Lunar, cioè la civiltà che ipoteticamente, si troverebbe dall'altra parte della faccia visibile da noi della luna.
Lucier viene risvegliata dall'incombente minaccia di Zophar, una entità malvagia che opera su Lunar.
Heero e suo nonno sono archeologi e da tempo studiano i fenomeni provenienti dalla immensa torre che, in qualche modo, collega Lunar alla stella blu.
Proprio quel giorno essi trovano il modo di entrare e nello stesso momento alla sua sommità, Heero e la giovane draghetta di fuoco Ruby, si ritrovano davanti a sè quella che viene considerata dal popolo di Lunar, il Distruttore.
Molto strano, perchè a prima vista la ragazza sembra tutto meno che una folle sanguinaria.
Allora perchè si parla della sua venuta in maniera così negativa?
Spoilers
...
..
.
In verità è stato Zophar a mettere questa voce sul suo conto perchè in effetti Lucier è l'unica a poter fermare i suoi progetti di distruzione.
Egli userà prima Leo, poi una donna affascinante spacciandola come la Dea Althena.
Lucier si vede costretta, prima dall'attacco subìto da Zophar con conseguente diminuzione dei suoi poteri e poi dal crescente manifestarsi delle sue forme a velocizzare sempre di più il suo cammino alla ricerca del potere di Althena.
E con lei la seguiranno Heero, Rong-Fa, Remiena, Jean.
Tutti personaggi con delle ferite che si portano nel cuore.
Sarà dura, per Lucier prima realizzare che la Dea Althena è morta avendo rinunciato alla sua infinita esistenza per puro amore verso un essere umano e quindi impossibilitata di darle il proprio potere per sconfiggere Zophar e poi di vedersi praticamente con le spalle al muro.
Da un lato fidarsi del potere dell'umanità come le viene consigliato dalla stessa Dea Althena.
Il potere proveniente da piccoli esseri.
Oppure di scegliere la via più facile, la via di cui aveva sempre più terrore la piccola Lucier visto che il suo cuore di ghiaccio si stava sciogliendo giorno per giorno ai sentimenti umani, e cioè il potere che risiede in lei e che, pagando uno scotto davvero grande come le vite di tutta Lunar avrebbe permesso la morte di Zophar.
Anche qui appare la figura della spirale di morte che deve essere terminata (indovinate da chi ha ripreso FFX?).
Scegliere di opporsi a questa spirale oppure sottostare?
All'inizio Lucier innalza il suo braccio verso il cielo richiamando tutto il suo potere.
Heero e gli altri sono ignari di tutto e paradossalmente fanno il tifo per la distruttrice del mondo, poi quasi al termine dell'"incantesimo", Lucier riscopre il suo cuore, assopito da tanto tempo e protegge i suoi amici consumandosi.
Affida nelle loro mani tutta la fiducia di una Divinità come lei.
Ma il finale non sarà così immediatamente postivo.
Lucier se ne ritornerà sulla Stella Blu piangendo, mentre, urlando, Heero non saprà capacitarsi della perdita della donna che ama.
Ma come per ogni cosa bella che va conquistata con fatica e con sudore, anche Heero si rimboccherà le maniche per trovare il modo di raggiungere la sua amata e sarà sempre il giocatore a doverlo aiutare in quest'ultima impresa.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

katoplepa

CitazioneCreare un gioco più vero-simile alla realtà un fattore, a mio giudizio, davvero positivo, ma bisogna stare attenti che le scene crude di cui si è partecipi ad alcuni giochi di ruolo non diventino il vero ed unico perno sul quale far girare una vicenda, altrimenti il gioco stesso diventa solo un pretesto per indirizzare il giocatore verso vie diverse da quelle che dovrebbero essere i reali scopi nell'esistenza di ogni essere umano.
Dare un messaggio moralmente corretto di fronte alla violenza, invece è un bene.
per "crudezza" avrei dovuto usare il termine "verosimiglianza" per rendere quello che volevo dire.. non desidero vedere scene di violenza spinta o peggio gratuita, questo no, ma quando parlo di storia cruda penso a qualcosa che rispecchi veramente le sfaccettature delle personalità dei personaggi: un personaggio "fisso" senza conflitti interiori, contraddizioni, debolezze non è un personaggio, è un manichino, in questo senso abbiamo assistito alle ultime produzioni Square ad una semplificazione degli stereotipi: già le tipologie di personaggi sono ormai le stesse negli episodi della serie, in più mano mano che andiamo avanti vediamo come questi personaggi si semplificano, quasi senza reazioni (verosimili) agli eventi che li coinvolgono, FFX in questo senso è esemplare, cioè piattezza assoluta delle personalità, almeno se confrontate con i personaggi deli titoli a cui abbiamo accennato..
per esempio preferisco Cloud in FF7 quando diventa quasi un bamboccio impotente, rincoglionito, e piano piano dalle stalle ritorna alle stelle, alle prese con un cattivo non totalmente cattivo come dici tu, ma anzi dotato di un carisma anche superiore a volte a quello di Cloud, un personaggio che veramente temi, lo rispetti e lo temi, e l'eroe "buono" Cloud per l'appunto manifesta questi segni di forte debolezza, non è il pupazzo sicuro di sé come Tidus per capirci...
ecco quando parlo di crudezza/verosimiglianza intendo queste cose, aiutano (o almeno mi aiutano) a gustarmi la storia..

Marylain

Parlando di quei personaggi sparsi nei vari giorchi di ruolo che seguivano la mia linea di pensiero io mi stavo riferendo anche a Cloud e Sephiroth, figure che mi hanno fatto apprezzare un gioco come Final Fantsy 7 e che spero di ritrovare con altre forme di personalità, ovviamente nei futuri FF.
Per quanto concerne Suikoden 3 sono ansiosa di provare com'è visti i pareri assolutamente discostanti del pubblico americano che in questo momento si trova diviso fra amanti del titolo e grandi contestatori dello stesso.
Segnalo anche il terzo capitolo, sebbene in japponese, di Star Ocean.
Espressioni cartonimatose ed una grafica davvero ben curata sebbene gli screenhots che avevo visto io rappresentavano il gioco non ancora completo.
L'unica pecca che ho potuto notare è il character design: assolutamente anonimo, magari ben disegnato, ma che assomiglia molto di più ad una fan-art che a un disegno ufficiale.
Peccato.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Zaffiro

Da quel che hai raccontato Marylain, questo Eternal Blue sembra molto interessante e la trama mi ha già coinvolto (adoro questo genere di RPG  :P ). In settimana sento Kato..... anzi visto che anke lui posta qui glielo chiedo direttamente (quanto sono sfrontato   ): "Hei Kato ce l'hai Eternal Blue? Così ci mettiamo daccordo in privato".

Tornando IN....... Marylain non ho capito se la tua ultima affermazione era riferita a Suikoden III o al terzo cap di Star Ocean. Approposito di Suikoden 3, graficamente mi sembra molto somigliante a Dark Cloud (almeno per i personaggi)
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Marylain

Rispondendo a Zaffiro - Riguardo i pareri contrastanti dell'utenza americana mi stavo riferendo a Suikoden 3.
Prego tutti quanti di non farsi influenzare più di tanto da tali voci, ma di provare in prima persona il gioco.
Per quanto concerne il character design, a mio parere, piuttosto approssimativo, mi stavo riferendo a Star Ocean 3.
Per quanto riguarda Suikoden 3, sì, anche io ho avuto questa impressione, sebbene adesso Dark Cloud, con il secondo capitolo del gioco, Dark Chronicle, abbia notevolemente cambiato il proprio stile ed assetto grafico (un cambiamento verso il positivo, IMHO).

Zaffiro

X Kato
Scusa la mia sfrontatezza e il mio post sull'altro topic. Sarei felice di fare qualche scambio alla pari con te per questo gioco o con altri che secondo il tuo parere meritano di essere provati (anche se purtoppo non ho molti titoli e non ho un masterizzatore DVD  :( ).
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Marylain

Non vorrei fomentare un OT, ma desidererei rammentare a Zaffiro che per i giochi della Psx come Lunar Eternal Blue non c'è bisogno di un DVD masterizzatore in quanto sono tutti in formato cd-rom.
Tra l'altro se Katoplepa fosse in qualche modo impossibilitato nel farti una copia del suddetto gioco potrei, al limite aiutarti io.
Per tornare in IT, che cosa ne pensate del look più moderno e quasi "anoressico" - termine che non vorrei che risultasse negativo agli occhi di tutti, ma che vorrei usare come "parola" distintiva delle particolari scelte artistiche che hanno caratterizzato il design dei personaggi di questa serie che abbandona il passato per affrontare, a quanto ho potuto vedere, il futuro. - di Breath of Fire 5?
Spero che questa rotazione di 180° verso un nuovo orizzonte non determini l'abbandono di quegli standards e di quella profondità della trama che ha influito notevolmente titoli come Final Fantasy X...

katoplepa

non ho visto nulla riguardo BOF5, personalmente sono rimasto al 4 e non ho visto foto in giro, quindi non so esprimermi, certo è che l'unica cosa che posso supporre sia il tentativo di diversificare un prodotto dagli altri che si stanno leggermente uniformando verso canoni ormai standardizzati, ma dovrei vederlo per giudicare.
zaffiro non c'è problema se ti interessa eternal blue te lo posso passare tranquillamente, forse sarebbe bello darti anche silver star story così puoi renderti conto meglio del passaggio. contattami in pm.

The_Great_Sephiroth

Per me i migliori rpg della storia sono senz'altro Xenogears (di cui sono un grandissimo appassionato) FF7 e (non mi prendete a bastonate) Parasite Eve. Xenogears di sicuro supera tutti. Per colpa della chiesa questo gioco non è MAI arrivato in Italia (credo che lo sappiate tutti che ruolo avevano il clero e Dio nel gioco...). E dire che lo comprai per caso: non sapevo che prendere (avevo appena finito per la prima volta FF7) e mi incuriosì la copertina...il marocchino (compro giochi RIGOROSAMENTE piratati) mi disse che quello era un bel gioco ma io non prestai tanta attenzione alle sue parole...lo presi tanto non costava molto...una volta giocato:MERAVIGLIA!Il più bel gioco della mia vita di videogiocatore...non ho più rivisto quel marocchino per ringraziarlo ora Xenogears non si trova più!!!!   :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Zaffiro

CitazioneNon vorrei fomentare un OT, ma desidererei rammentare a Zaffiro che per i giochi della Psx come Lunar Eternal Blue non c'è bisogno di un DVD masterizzatore in quanto sono tutti in formato cd-rom.
[OT] Mi sono espresso male, la storia del masterizzatore DVD era intesa per gli scambi ps2. Siccome per psx ho solo Legend of Dragoon, Grandia, Vandal Hearts 2 e la saga di FF non ho altro da scambiare perchè tutti gli altri giochi sono per la play2 i quali non ho la possibilità di copiarli.[OT]

Per quanto riguarda Breath of fire 5 non ho avuto modo di poter osservare il nuovo stile grafico dei personaggi, hai qualche link o screenshot in merito?
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Marylain

Per quanto riguarda Breath of Fire 5 ho trovato alcune immagini dei "sempre-presenti-in-ogni-serie" Ryu e Nina.
Ryu (BoF5)
Nina (BoF5)
Dalla immagini che ho raccolto nella sezione screenhots mi sono meravigliata dei notevoli cambiamenti che ha subìto il gioco e sinceramente ho preso uno scossone quando mi sono vista una mappetta in basso a destra uguale a quella di Final Fantasy X
Screenshot
Speriamo che non prenda le sue orme.
Quello che non sono riuscita a comprendere è l'eccessiva impronta dark semi/horror che hanno dato a questo capitolo della saga.
Il gioco inizia con l'azione più canonica presente nei GDR e ciè scegliere di dare un nome al proprio eroe, ma in questo caso il nominativo andrà a far parte di una sorta di carta d'identità "governativa" e che necessita un codice ID.
Inoltre le stanze claustrofobiche piene di nemici che ti danno la caccia mi ha tanto ricordato la casa di Resident Evil..
Che abbia semplicemente visto qualche film d'orrore in più?
Staremo a vedere...  :p

Zaffiro

Per quanto riguarda i personaggi devo dire che hai ragione sembrano proprio "anoressici". Ryu ancora ancora si salva ma Nina mi fa impressione. comunque dal vestitino che porta Nina e quella specie di cavigliera, simile a quelle dei deportati, mi da l'impressione di una che è stata imprigionata per molto tempo (questo spiegherebbe il fisico).

In merito allo screenshot che hai segnalato devo dire che quella mappina assomiglia molto a quella di FFX (speriamo di no) comunque dagli screenshot che ho visto l'ambientazione mi sembra opprimente e cupa e se devo essere sincero non mi ispira molto graficamente. Ovviamente bisognerà provarlo per poterlo giudicare giustamente.
FAIRY SERVER

HADES SERVER