Menu principale

ora la sparo grossa su FF7

Aperto da katoplepa, 26 Settembre 2002, 21:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Cloud88

Non sono pienamente daccordo con te kato.secondo me i sentimenti che possono essere provati dal primo gioco gicoto di una saga possono essere sostituiti da altri sentimenti piu profondi provati con i diversi titoli della saga giocati sucessivamente. Certo che il piu delle volte il primo titolo giocato (come la prima ragazza) non viene dimenticato e messo d'avanti ad altri giochi viene considerato migliore di loro pero quando ti ritrovi d'avanti ad un grande capolavoro puoi metterlo alla pari al tuo gioco preferito se non preferirlo ad esso.
Io ad esempio sono un grande appasionato di ff7( nota il mio nick )  ed e' stato il primo gdr che ho giocato,sicuramente rimarra nel mio cuore ma nonostante cio trovo che ff10 sia migliore del 7 (non lo affermo con certezza visto che sono praticamente innamorato dei due titoli ) . Ho giocato anche a ff8 e ad ff10-2 ma in nessuno dei due ho trovato quello che mi e' piaciuto di ff7 e di ff10.
Poi ogniuno ha i suoi gusti e i suoi giudizzi.

n°18

x motivi di tempo leggere le altre risposte + avanti, rispondo a kato..
quello che hai detto tu è corretto ma solo in parte.
io sono uno di quelli che si è avvicinato a ff quando usci l'8° di fatti come hai giustamente detto, sono molto affezionato all'8 e mi piace. ma nonostante ciò, e riconoscendo che sarò sempre legato come ricordi al 8 + che agli altri, so razionalmente capire che il 7 è comunque il migliore.

4 polli fritti e una coca.
cosa vuoi, petto di pollo o coscia?
4 polli fritti e una coca

Squall '88

Io non ho ancora giocato a FF7  
ma posso tranquillamente dire che ff8 è il migliore!(guardate nuovi sondaggi) :lol:

lordmortimer

CitazioneIo non ho ancora giocato a FF7   
ma posso tranquillamente dire che ff8 è il migliore!(guardate nuovi sondaggi) :lol:
Come fai a dirlo se non ci hai mai giocato? :glare:  :glare:  :glare:
Anch'io dicevo che il migliore era l'8 poi ho giocato il 7 e ho cambiato idea
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Mr. Prostaferesi

scusami squall'88 ma il tuo ragionamento è un pò tanto sbagliato....

io ho giocato al 7 e adesso gioco all'8....e posso tranquillamente dire ke il 7 è il più bel gioco a cui ho mai giocato!!!
solo dopo aver giocato al 7 x pc mi sono deciso a prendere la ps2 x giocare a ffX (molto bello ma nn quanto il 7) e quando avrò tempo al 9 e all' X-2.
adesso gioco a ff8 e anzi mi kiedo come abbia fatto a coinvolgere tanta gente? è davvero brutto rispetto al 7...ma rispetto agli altri gioki, essendo un "final fantasy" è sempre un gradino sopra...

Era un oggetto troppo grande per essere chiamato spada. Troppo spesso, troppo pesante e grezzo.
Non era altro che un enorme blocco di ferro.

<span style='color:orange'>FF RULLA ALLA GRANDE!!!111</span>
...c'è un po di T in ognuno di noi...

fra exo

per me il più bello è ff8. forse xchè è il primo a cui ho giocato e quindi mi sono affezionato a lui xchè mi ha fatto conoscere la saga di FINAL FANTASY
FORZA FIORENTINA!!!!!

Kerotan

Il mio ragionamento è molto più semplice:

FF8 è una naturale evoluzione di FF7, un'evoluzione commerciale del 7 pensata e creata soprattutto per un target di videogiocatore europeo (quindi niente personaggi super deformed, niente esagerazioni stile manga e quant'altro). Probabilmente FF8 non sarebbe esistito senza il 7, o non sarebbe stato così. Molti hanno iniziato a giocare a FF8 proprio per questo, perchè per la prima volta un GDR Square è uscito dalla nicchia dei GDR giapponesi, ha avuto una sua campagna pubblicitaria anche in Italia, è stato completamente localizzato in italiano, nei dialoghi e nei menù, insomma si sono decisi a farci sapere che avevano fatto un FF per noi!

La cosa più importante però è che FF8 ha goduto di tutti questi riguardi grazie all'immenso successo mondiale del suo predecessore. Per la prima volta, e probabilmente fuori da tutte le previsioni di marketing di Squaresoft, un GDR di stampo prettamente nipponico ha sfondato in tutto il resto del mondo, creando una schiera di proseliti immensa e producendo un successo epocale. Ciò ha spinto l'incredula Squaresoft a creare un sequel, proprio come si fa per un film di successo, cercando di venire incontro alle presunte esigenze di una forbice di acquirenti più ampia che quella nipponica, e qui arriviamo ai dolori.

Squaresoft ha eliminato da FF8 le caratteristiche che rendevano FF7 un "gioco di nicchia" (il super deformed, l'aria spensierata, le situazioni simpatiche e divertenti), creando un GDR più adulto e secondo loro più adatto anche al resto del mondo. Hanno eliminato però proprio quelle caratteristiche che hanno reso FF7 speciale e diverso dal resto dei prodotti videoludici, snaturando così il loro prodotto (tant'è che in Giappone FF8 è il FF meno venduto, e Square è dovuta tornare sui suoi passi con FF9, riportando addirittura caratteristiche degli FF precedenti al 7, come il party a 4).

Conclusione:
Chi ha iniziato a giocare a FF8 potrà dire che è il migliore, o avvicinarsi con titubanza anche al 7, potrà addurre una grafica migliorata, una storia matura, una localizzazione migliore, ma la verità è semplice ed inconfutabile: FF8 è una costola di FF7, è una sintesi di cosa dovrebbe essere per i giapponesi un GDR commerciale, è una operazione di marketing senz'anima, pur perfetta nella sua realizzazione.... senza FF7 FF8 non esisterebbe, sarebbe un pesce senza l'acqua o un uccello senz'ali, semplicemente perchè è stato concepito dal successo di FF7.

Giocate a FF7 senza pregiudizi e con la mente libera, e troverete quelle emozioni e quella magia che purtroppo non troverete più in nessun'altro FF e GDR, semplicemente perchè tutti i FF e i GDR dopo FF7 sono e saranno creati proprio in funzione di FF7. Non ci sarà più un altro Cloud, o un'altra Midgar, tutto è nato da loro, anche questo forum.

Mr.Fanne's

^^Quoto tutto pienamente.
In Giappone sono più avanti, qui ci vorranno anni a far capire che ff8 non è un granchè, così come ff10...

NovaDreamer

Quoto pure io Kerotan, tranne per una cosa... e premetto che a me, malgrado abbia conosciuto FF con il numero 8, piace di più il 7.

Secondo me non è del tutto vero che l'ottavo capitolo abbia una storia più "matura" (che poi è già vaga come definizione). Tanto per fare un esempio: nell'8 alla fine TUTTO si risolve per il megio, anzi nemmeno in una favola potrebbero andare a posto le cose meglio di così (tutti tornano a casa sani e salvi, e persino Cid ritrova la sua amata moglie che si è combattuto per la prima parte del gioco), mentre nel 7, solo per citare il fatto più importante e sconvolgente, muore  non solo un personaggio del party, ma addirittura uno importantissimo per l'eroe!!

Inoltre credo che l'insieme dei personaggi presenti in FF7, a cominciare dal mitico Sephiroth, abbiano tonnellate di carisma in più rispetto ai ragazzini dell'8 (avete presente le varie età dei protagonisti? Nell'8 non credo ce ne sia uno con + di 19 anni...).
Certo, le situazioni divertenti o comiche in FF7 non mancano, ma mi pare si inseriscano in una storia dal profilo molto più "scuro" (spero si capisca cosa intendo) di quella dell'8.

CitazioneGiocate a FF7 senza pregiudizi e con la mente libera, e troverete quelle emozioni e quella magia che purtroppo non troverete più in nessun'altro FF e GDR, semplicemente perchè tutti i FF e i GDR dopo FF7 sono e saranno creati proprio in funzione di FF7. Non ci sarà più un altro Cloud, o un'altra Midgar, tutto è nato da loro, anche questo forum.

Con questo sono pienamente d'accordo!!  
[span style='font-family:Optima'] [span style='color:red'] si dice che chiunque assaggi il cuore di un Drago conoscerà ogni lingua degli Dei e degli Uomini, degli uccelli e degli animali...[/span][/span]

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='font-family:Impact'][span style='color:green']Easy wins have never been my style.[/span][/span][/span]

Kerotan

CitazioneQuoto pure io Kerotan, tranne per una cosa... e premetto che a me, malgrado abbia conosciuto FF con il numero 8, piace di più il 7.

Secondo me non è del tutto vero che l'ottavo capitolo abbia una storia più "matura" (che poi è già vaga come definizione). Tanto per fare un esempio: nell'8 alla fine TUTTO si risolve per il megio, anzi nemmeno in una favola potrebbero andare a posto le cose meglio di così (tutti tornano a casa sani e salvi, e persino Cid ritrova la sua amata moglie che si è combattuto per la prima parte del gioco), mentre nel 7, solo per citare il fatto più importante e sconvolgente, muore  non solo un personaggio del party, ma addirittura uno importantissimo per l'eroe!!

Inoltre credo che l'insieme dei personaggi presenti in FF7, a cominciare dal mitico Sephiroth, abbiano tonnellate di carisma in più rispetto ai ragazzini dell'8 (avete presente le varie età dei protagonisti? Nell'8 non credo ce ne sia uno con + di 19 anni...).
Certo, le situazioni divertenti o comiche in FF7 non mancano, ma mi pare si inseriscano in una storia dal profilo molto più "scuro" (spero si capisca cosa intendo) di quella dell'8.
Infatti mica lo dico io, citavo solo le motivazioni di chi reputa FF8 migliore. Hai colto perfettamente nel segno. La trama del 7 è + matura, anzi la definirei adulta, catartica, come una tragedia greca.

SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER

La fine non è un vero e proprio lieto fine, si elimina sì la minaccia di Meteor, ma con un prezzo altissimo, cioè la morte di Aeris, e il sacrificio di Midgar, dei suoi Slums e degli abitanti. Cloud scopre a sue spese la sua vera identità, e Sephiroth scopre a sue spese che Cloud non è un'altro degli esperimenti falliti di Nibelheim. Ogni personaggio, per quanto piccolo, super deformed, caricaturizzato, percorre un percorso interiore che lo porta ad una maturazione, e questo percorso non è per tutti agevole e privo di sofferenza, anzi. Alla fine però tutti riescono a trovare la via d'uscita e a mettersi in pace con se stessi. In FF8 non c'è questa maturazione, e vissero tutti felici e contenti... è un finale monco, che ti lascia un amaro in bocca, e a parer mio ciò che lascia la storia incompleta è proprio la mancanza di quella maturazione sofferta che caratterizza FF7.
La fine dopo i titoli di coda poi è fantastica... la vita è continuata, Red XIII porta i suoi figli a vedere che è rimasto di Midgar; il pianeta si è riappropriato di Midgar, annullando il cancro che Shinra aveva innestato... e anche qui ci sono un sacco di significati: la memoria del passato perchè le nuove generazioni non ripetano gli stessi errori, la vittoria della natura sull'industria, e l'innocenza ritrovata, simboleggiata dalle risate dei bambini su sfondo nero... cavolo adesso che lo scrivo continuo a commuovermi, ma quando mai in FF8 ci può essere qualcosa di equivalente?

Mr.Fanne's

Bhè, a ff8 c'è zell che si abbuffa alla mensa ^_^

Hyral Delita

non posso fare altro che quotare quello che e' stato scritto sul 7 neanche io avrei scritto cose cosi belle e vere^^

Kerotan

CitazioneBhè, a ff8 c'è zell che si abbuffa alla mensa ^_^
è vero! perchè non ci ho pensato prima

NovaDreamer

CitazioneLa fine non è un vero e proprio lieto fine, si elimina sì la minaccia di Meteor, ma con un prezzo altissimo, cioè la morte di Aeris, e il sacrificio di Midgar, dei suoi Slums e degli abitanti. Cloud scopre a sue spese la sua vera identità, e Sephiroth scopre a sue spese che Cloud non è un'altro degli esperimenti falliti di Nibelheim. Ogni personaggio, per quanto piccolo, super deformed, caricaturizzato, percorre un percorso interiore che lo porta ad una maturazione, e questo percorso non è per tutti agevole e privo di sofferenza, anzi. Alla fine però tutti riescono a trovare la via d'uscita e a mettersi in pace con se stessi. In FF8 non c'è questa maturazione, e vissero tutti felici e contenti... è un finale monco, che ti lascia un amaro in bocca, e a parer mio ciò che lascia la storia incompleta è proprio la mancanza di quella maturazione sofferta che caratterizza FF7.

La fine dopo i titoli di coda poi è fantastica... la vita è continuata, Red XIII porta i suoi figli a vedere che è rimasto di Midgar; il pianeta si è riappropriato di Midgar, annullando il cancro che Shinra aveva innestato... e anche qui ci sono un sacco di significati: la memoria del passato perchè le nuove generazioni non ripetano gli stessi errori, la vittoria della natura sull'industria, e l'innocenza ritrovata, simboleggiata dalle risate dei bambini su sfondo nero... cavolo adesso che lo scrivo continuo a commuovermi, ma quando mai in FF8 ci può essere qualcosa di equivalente?

...non credo che si possa esprimere meglio di così    
E a dire il vero mi pare che ciò valga anche per gli episodi seguenti. In particolare il X!!
[span style='font-family:Optima'] [span style='color:red'] si dice che chiunque assaggi il cuore di un Drago conoscerà ogni lingua degli Dei e degli Uomini, degli uccelli e degli animali...[/span][/span]

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='font-family:Impact'][span style='color:green']Easy wins have never been my style.[/span][/span][/span]

Kerotan

Citazione...non credo che si possa esprimere meglio di così     
E a dire il vero mi pare che ciò valga anche per gli episodi seguenti. In particolare il X!!
You're right man. :glare: