Menu principale

Qualè il migliore dei vecchi FF?

Aperto da Solid Snake, 12 Maggio 2002, 17:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Totale votanti: 0

_NaNaKi_

Dei tre ff per snes voto senza alcuna remora final fantasy VI, il primo final fantasy che ha abbandonato la linearità del genere fantasy introducendo dei personaggi stupendi (non stereotipati) e una storia belissima. Come ho gia detto nel forum di ff7 (nel tpic di kato) il 6 episodio è l'unico che riesce ad avvicinarsi per bellezza al 7. Il 5° nn l'ho ancora finito e il 4 lo iniziai un po' di tempo fa (Ho il 6 per psx e ff anthology too). Ma mentre il 5 mi ha stufato completamente (la storia è noisoa e lineare, l'unica cosa buona sono i job che lo fanno apparire come baldur's gate) il 4 mi ha intrigato maggiormente. Purtroppo in questo periodo, con dei tornei di aoe tc alle porte, ho poco tempo da dedicare alla play station.
 ???  ???  ???

Windam

Il 4 ti e' piaciuto piu' del 5??
Strano...
a me piaceva la saga dei GUERRIERI DEI CRISTALLI!!
Sembrava di giocare ad un miscuglio fra Final Fantasy e Sailor Moon      
Comunque il 4 non mi piace tanto...
Windam™
The best for all the use!

joecatty

FF5 TUTTA LA VITA è DI SICURO IL PIU' BELLO!!!!!!!!!!!!!!
CI SONO I LAVORI!!!   FF6 E' MOLTO PIU' NOIOSO!!!
" UCCIDETELI TUTTI " (non ricordo il figo che l'ha detto)

" Qui gli esseri umani non nascono,vengono coltivati " (Morpheus - Matrix)

" Se può essere ferito allora può essere ucciso " (Arnold Schwarzenegger - Predator)

" Ora mi divertirò a vederla morire,Mr Anderson " (Agente Smith - Matrix)

_NaNaKi_

CitazioneFF5 TUTTA LA VITA è DI SICURO IL PIU' BELLO!!!!!!!!!!!!!!
e allora tanto vale giocare a baldur's gate

se è bella una storia noiosa, con 4 personaggi, con colpi di scena mooooolto anticipabili

mahh, ho i miei dubbi

Ragnarok

CitazioneFF5 TUTTA LA VITA è DI SICURO IL PIU' BELLO!!!!!!!!!!!!!!
Se 6 in vena d sparare le str****te nn collegarti al forum.

W la summa!!!!! :gren:

Ragnarok

Citazione...Sailor Moon...
X favore, nn dire + quel nome a - che tu nn voglia tutti gli utenti del forum contro.

Windam

Windam™

Ragnarok

Sono quasi sicuro che sia 1 altro gioco d ruolo della Square molto bello ambientato nel medioevo.

Windam

Oh, che bello...  :D  :D  :D

P.S: il gren ora non ci sta, ma ce lo metto lo stesso.

:gren:  :gren:

Ihihihih!!!
Windam™

Ragnarok

CitazioneOh, che bello...      

P.S: il gren ora non ci sta, ma ce lo metto lo stesso.

Ihihihih!!!

Akkaw

Il sondaggio non è del tutto giusto,perchè oggi si usa dire "quelli prima di ff7 e quelli dopo"quindi.....cmq non so chi sceglire perchè ff5 e ff6 mi sono piaciuti tantissimo,ma anche ff4 merita rispetto,perchè è stato il prima capitolo per snes e non si è sfruttato al massimo le potenzialità del super nintendo come negli altri episodi.

Ragnarok

se sei indeciso tra 4, 5 e 6, prova con il cin...NO, col quatt.....mmmmm forse è mglio il se...........
Vota il sette.    

Akkaw

boh,mi piacciono tutti.......      

Marylain

Dunque...
Io ho votato Final Fantasy 6.
Anzitutto credo che sia opportuno puntualizzare cosa s'intenda per giochi vecchi nel conteso Final Fantasy.
Se si parla di giochi che mantengono i suoi standards nel tradizionale, allora reputo opportuno eliminare dalle possibili scelte Final Fantasy 7 in quanto è stato il gioco ad aprire la porta ad un RPG più commerciale e alla portata di tutti rivoluzionando alcuni aspetti di questo genere.
(e ancora mi sto chiedendo sino a che punto sia stato un bene...)

Se invece si fosse inteso altro, allora mi scuso, ma voto FF6 ugualmente; non che Final Fantasy 7 sia da me disprezzato, anzi!
Mi finirei la voce a decantare le sue innumerevoli qualità che tanto lo hanno reso famoso, ma sotto questo punto di vista, io rispetto la regola dell'anzianità.

Penso, infatti, che vada contato, a parità di meritò l'anzianità del gioco che si ha di fronte.
E Final Fantasy 6 è il padre di Final Fantasy 7 non per i temi trattati che sono sempre diversi, quanto alla successione cronologica.

Anzitutto vorrei sottolineare a coloro i quali non ci hanno ancora giocato di avvicinarsi a questo titolo.
Sarà complicato per i più giovani di me, amanti delle immagini 3D dei poligoni, della grafica mozzafiato di FFX, ma vi chiedo uno sforzo.
Non sarete forse attratti dalla grafica, comunque apprezzabilissima se la si individua nel periodo temporale in cui si trovava in quel momento tanto da aggiudicarsi voti molto alti, ma dalle vicende di Terra, Celes e gli altri certamente.
FF6 non è un gioco noioso.
Chiunque abbia un minimo di buon senso, almeno ammetterebbe che è un titolo molto buono, che, nel bene o nel male, ha fatto storia nel genere dei GDR.
E chi non sostiene questo, mi spiace dirlo, dimostra di aver giocato al suddetto prodotto in maniera approssimativa, forse sbagliata, o nelle peggiori delle ipotesi, di non averci giocato affatto.
In quanto alle musiche, fanno venire la pelle d'oca da quanto sono straordinariamente adatte a talune situazioni ed il Main Theme di Terra spicca fra tutti nel memorabile viaggio fra le gelide nevi.

In quanto a FFIV non mi tiro indietro, dato che ci ho giocato.
Dunque, francamente di FF4 ho apprezzato molto il ritorno di Rydia a cui il personaggio di Terra si è palesemente ispirato; interessante il suo contrastante rapporto col fuoco, tra l'altro.
Simpatici ed attivi sulla scena i gemelli maghetti Porom e Polom se non ricordo male.
Platonica, statica , ma divina la figura di Rosa.
Il problema di FFIV è, a mio modesto parere, di avere esagerato con il numero dei sacrifici dei vari personaggi, trasformando un fantasy così promettente in una sorta di carneficina umana a cui nessuno si può detrarre e nella quale non è possibile salvare alcuno.
Inserendo personaggi su personaggi per farli morire dopo poche ore si finisce per frustrare il giocatore, costretto a conoscere altre figure di cui, magari si affeziona e poi, inevitabilmente è costretto a dirle addio.
Apprezzabile, ma, dunque, poco riuscito il tentativo della square di rendere il senso della fragilità e labilità della vita sempre esposta alla morte.
Sarebbe stato sufficiente, a mio parere eliminare uno e due personaggi carismatici, magari attaccati alla loro esistenza, con una vitalità accecante per rendere con toni più forti quello che è il tema principale del gioco.

Inoltre trovo assolutamente poco educativa la soluzione di trasformare nell'aspetto il personaggio principale, trasformandolo da un feroce assassino sanguinario ad un pacifico e traboccante di bontà chierico con tanto di incantesimi guaritori (assolutamente inutili con Rosa nel party).
Anzitutto è anti-realistico in quanto non esistono cambiamenti così radicali nelle persone, e poi dimostra che per riconoscere che il personaggio è cambiato interiormente si deve ricorrere al cambiamento di ordine estetico relegando tutto al controproducente e sterile dibattito sull'aspetto esteriore.
Trovo decisamente più coerente la scelta di Kain di rimanere così com'è, con la sua arma ed armatura maledette.

Con questo non voglio dire che FF4 non è un buon prdotto, ma forse ha inciapato proprio nel gradino del tema portante del gioco, gestendolo in maniera un pò approssimativa, forse troppo elementare.
Ma mi rendo conto che allora i tempi non erano maturi per creare una Aerith che dimostrasse quanto fra la vita e la morte c'è solo un minuscolo filo di seta che ci separa...
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Akkaw

Final Fantasy 6 merita molto solo per la storia e i personaggi carismatici......