Menu principale

Il vegetarismo

Aperto da _NaNaKi_, 10 Novembre 2002, 02:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

_NaNaKi_

Inizio col dire che mi reputo un onnivoro, amante dei vegetali che mangio, ma soprattutto della carne di cui mi nutro che dal punto di vista strattamente gustativo e personale prediligo.

Conscio della mia natura non ho mai provato alcun tipo di sentimento avverso contro chi si dichiarava vegetariano, conosco persone simpaticissime che lo sono, piuttosto reputo le loro teorie delle misere distorsioni mentali nell'ambito della alimentazione, talmente misere che posso spazzarle via, per il momento, come un leggero venticello distruggerebbe un castello di carte da gioco.

Un mio amico mi linkò, una sera in chat, due pagine riguardanti il vegetarismo, una sull'etica, l'altra sui principi o motivazioni.
Non ho avuto il coraggio di navigare ulteriormente perchè se avessi trovato un link "Forum" avrei fatto una strage per poi essere immediatamente bannato.

La prima pagina che voglio analizzare, intendo i suoi testi, è questa:
Etica

CitazioneUna prima considerazione, ovvia, è che mangiando carne si partecipa materialmente e personalmente al massacro di animali pacifici e innocenti, che dovrebbero essere nostri compagni di vita e che noi invece trasformiamo in vittime di una nostra ingiustificabile violenza.
Davvero? Se io mangio un agnello (animale che non ho mai mangiato poichè il sapore non mi piace) partecipo personalmente all'uccisione?? Che strano, eppure non so usare coltelli da macellaio, ne so a che temperatura debba essere conservata la carne dopo un macello, ne come debba essere tosato l'animale stesso prima dell'uccisione. Motivi per i quali io non partecipo alla sua morte, poiche quando compro le membra al supermercato, esse sono belle che morte e quindi non partecipo neppure indirettamente, poichè non ho alcuna compagnia di allevamento ne così tanto potere da governare una campagna.

Animali pacifici, nostri compagni di vita, vittime della nsotra violenza??  :gren:  :gren: La pace è un concetto creato dall'uomo, dall'anima razionale, presente esclusivamente nell'homo sapiens. Cosa significa? Che la pacificità esula dal mondo animale per il semplice fatto che questi non sanno ne cosa sia ne come possa essere applicata, ne sanno riconoscerla. Definirli pacifici è stupido e irrazzionale. Gli animali, siano essi carnivori o vegetariani, sono istintivi e nn conoscono la loro mortalità, uccidono piante o animali in base all'esigenza della sopravvivenza, vivono secondo la legge scientifica della selezione naturale, in tutt'uno con l'ambiente in cui nascono, seguendo le leggi naturali, al contrario dell'uomo che cerca di sottometterle, anche se nn può, può solo eluderle per un certo periodo.

Compagni di vita?? Mi dispiace ma nn ho mai avuto una compagna di classe pecora, ho un docente cavallo, o un amico maiale o un tutore di lavoro gallina. Gli animali vivono in un mondo che non mi appartiene che al contrario i miei simili sfruttano e distruggono.

Vittime innocenti?? Cioè sfamarsi per vivere è ingiusto?? E' ingiusto che un onnivoro non possa nutrirsi della carne per fornire le determinate quantità di macromolecole di cui ha bisogno??
Non confondiamo la violanza ingiustifica, inutile e da condannare con la catena nutrizionale, altrimenti dovremmo sparare a tutti i carnivori che "uccidono" una preda.

CitazioneLa realtà è che se ognuno di noi dovesse con le proprie mani uccidere un agnello o un coniglio, non ne avrebbe il coraggio e ci rinuncerebbe. Questa è una delle tante, tantissime prove che noi non siamo per natura carnivori.

Ovvio, se la soluzione non fosse strettamente necessaria non ucciderei mai un maialetto o un cavallo, allo stesso modo in cui uno squalo non uccide il pesce perchè è gia stato nutrito o di una leonessa che non caccia poichè non deve cibarsi.
Ma se fossi con un fisico debilitato dalla fame non ci penserei ceerto due volte ad uccidere un coniglio e nutrirmi della sua carne bianca. Diamo animali da allevamento alle persone che stanno veramente morendo di fame, voglio vedere se dicono "No, non ho il coraggio, non me la sento, è ingiusto"

CitazioneIl vero animale carnivoro, infatti, è innanzitutto in grado di raggiungere in corsa la propria preda (e l'uomo non è così veloce). Ammesso che si sia raggiunta la preda, bisogna azzannarla (ma l'uomo non ha le zanne del carnivoro, né gli artigli), poi bisogna ferire o sgozzare la vittima (ma l'uomo non possiede l'insensibilità tipica del carnivoro), poi infine sbranarla e mangiare le carni ancora calde e palpitanti.
Questa è la cosa che più mi ha fatto ridere.
Ma certo, mandiamo affanculo le migliaia di anni di evoluzione dell'homo sapiens  :gren: diciamo addio alla nostra tecnologia e intelligenza, o anzi, diventiamo vegetariani solo perchè nn corriamo come un ghepardo o non abbiamo la forza di un leone  :gren:  :gren: Ma per favore!!!
Insensibilità di un carnivoro??  :gren: hahahahahahhahahaha
un animale non potrà mai essere insenbile, per il semplice fatto che non possiede il determinato cervello per questa.
Occhio, non confondiamo l'instinto materno che può portare un primato come la scimmia (ma qui parliamo gia di animali più evoluti) a piangere per la morte di un figlio, l'insensibilità è unicamente presente a livello umano e posso esplicarla con uno stupido esempio:
"Vedi quell'uomo?? puzza, beve ed è un barbone, ha perso tutto, moglie e famiglia, ma puzza, perciò ora vado a prenderlo a calci in culo, mi sta sulle palle e lo prendo a bastonate e se reagisce li taglio un braccio"

Il pensiero del protagonista è instintivo?? Non credo proprio, deriva unicamente dalla sua mente, dotata di poca sensibilità, oggettività e soprattutto intelligenza.

CitazioneCredo nessuno, anche perché l'uomo non ha la dentatura adatta per mangiare la carne cruda. Per mangiare la carne, l'uomo deve ricorrere a un artificio, deve, cioè, cuocerla, perché solo la cottura la rende masticabile dai nostri denti, che sono denti da frugivoro, di forma particolare, ben diversi dai denti dei carnivori.

Ma che strano, io ricordo che un tempo molto lontano, quando il fuoco non era ancora stato scoperto come mezzo di combustione (è erroneo dire inventato) gli uomini o pseudo uomini di allora mangiavano la carne cruda come le iene, erano dei semplici necrofagi. Mangiavano anche radici dure grazie alla poderasa mandibola che possedevano. Ma come ho detto prima mandiamo affanculo l'evoluzione umana, tanto è inutile  :gren:
Non abbiamo dentatura carnivora?? I canini non esistono nelle nostre bocche, gli incisivi non esitono nelle nostre arcate??
Sono diversi?? E vorrei ben vedere, mi sembra anche che non siamo più pelosi come un tempo, poichè usiamo i vestiti per mantenere l'omeostasi. Ma un vegetariano ovviamente non può basare la sua esistenza su questi artefizi della misera evoluzione, un vero vegetariano dovrebbe pascolare come le pecore, nudo e poi morire di freddo, poichè non ha le caratteristiche fisiche per vivere in questo modo. Biologicamente parlando per l'uomo è impossibile digerire la cellullosa come una mucca, lo stomaco non ne ha minimamente la capacità. Poi ovviamente se qualcuno vuole sperimentare faccia pure, la vita salutare è sua.

CitazioneL'uomo è, quindi, "disarmato" fisicamente e psichicamente.
È un animale inerme. Non è un animale carnivoro. Avvicinatevi a un erbivoro che pascola: non si allontana, non fugge, perché "sente", con l'acutezza del suo istinto, che non ha nulla da temere da voi, sente che non siete pericolosi, che non siete carnivori. Ben diverso è il suo comportamento di fronte a un carnivoro. E purtroppo noi ricambiamo male quella loro innata fiducia perché da frugivori quali siamo per natura siamo giunti, per deviazione alimentare, a essere crudeli assassini proprio di quegli animali che, ignari ancora della loro sorte, manifestano tanta fiducia nei nostri riguardi.
[CODE]

Che siamo animali è vero (razionali indubbio) ma noi al contrario dei carnivori sopperiamo alle mancanze fisiche con quelle intellettuali. Non posso sgozzare una preda? Be, invento la lama affilata che possa fungere per questo scopo. Non posso sbranare la carne perchè non ho la bocca atta a ciò?? Be creo un tritacarne che mi aiuti a dar vita a pezzi regolari di facile assimilazione per me. Quindi, come si vede da ciò che ho detto, l'uomo ha le capacità per uccidere gli animali da nutrimento, nonostante non siano capacità all'interno del fisico stesso non significa che non siano presenti in altro luogo (la mente umana)

Gli animali non temono neppure i carnivori, altrimenti in mare aperto dove ci sono gli squali non dovrebbe esserci alcun pesce, poichè lo squalo è un carnivoro. O in una savana una leonassa può stare tranquillamente affianco a una mandria di gazzelle se la prima si è gia nutrita e quindi non ha alcuna intenzione di uccidere.
Ora che ci penso vorrei proprio vedere un cervo selvatico che si fa avvicinare da un uomo con in mano una lancia per uccidere. Ah gia, è vero che non siamo carnivori per natura, se passeggio in un bosco la cui presenza umana è ignota, tutti i cervi e i vari erbivori mi seguono, mi salutano e si fanno toccare, io sono uno di loro, io digerisco la cellullosa, mi nutro di radici e il mio organismo non può ingurgitare le carni.

:gren: sono sarcastico per chi non lo avesse capito. Molto sarcastico. Quest'etica mi sembra addirittura più irrazzionale del cristianesimo, e scusate ma è tanto per me. Al contrario dei vegetariani tra i credenti estremisti ci furono persone come Pascal che a 16 anni dimostrò le coniche, uomini la cui genialità andava al di la della mia, molto al di là  :(
e di certo non sparavano ste cazzatte  :gren:  :gren:

Se ci fosse qualche vegetariano, specifico che non voglio mancare di rspetto a nessuno, ne criticare la loro scelta.
Era mia semplice intenzione denotare la stupidità delle "teorie" e criticarle, sono scaduto nel sarcasmo, vabbe, chiedo scusa, ma er più forte di me  :gren:

Andrew01

Non ti devi scusare xkè ankio avrei fatto lo stesso. E' impossibile non cadere nel sarcasmo nel leggere queste cose xkè è un chiaro tentativo di manipolazione mentale. Cercano di convincere la gente ke è giusto non mangiare la carne con insulse e sciocche argomentazione ke poste di fronte a un'intelligenza media (come reputo la mia) non possono ke far ridere! Io dico... volete mangiare solo le verdure? fate pure! io non proibisco niente a nessuno (anke xkè non ne ho alcun diritto) ma allo stesso tempo pretendo ke nessuno cerchi di farmi sentire in colpa se mangio la carne ke credo sia una delle cose commestibili + buone esistenti sulla terra!

Citazione 
La realtà è che se ognuno di noi dovesse con le proprie mani uccidere un agnello o un coniglio, non ne avrebbe il coraggio e ci rinuncerebbe. Questa è una delle tante, tantissime prove che noi non siamo per natura carnivori.

Quando ho letto questo sono scoppiato... ma stiamo skerzando o cosa? se io mi trovo un bel coniglio sul tavolo vuol dire ke qualcuno l'ha ucciso con le sue mani...
quindi la parola "ognuno" è fuori luogo......
A questi vorrei mandarli nella preistoria a cibarsi di bacche e erba e vorrei vedere se con l'apporto energetico di questa roba sarebbero in grado di fuggire o quantomeno pensare (visto ke anke il cervello x pensare ha bisogno di energie) a un modo x salvarsi da un eventuale attacco di una belva affamata...
Ma come ha giustamente osservato NaNaKi mandiamo a farsi fottere millenni di evoluzione!
Avrei molte altre cose da aggiungere ma x il momento mi fermo qui visto ke credo ke la mia posizione sia abbastanza chiara.

bye

kraken

Io sono il primo a voler uccidere chi uccide gli animali solo per farsi una pelliccia ed anche chi le compra ma quello che ho letto solo un ignorante avrebbe potuto scriverlo.
Anche solo a livello fisiologico il genere umano è onnivoro nn per scelta ma per bisogno quelle scritte lì sono solo stupide scuse scritte da uno che si è sentito attaccato sul proprio terreno per difendere il suo punto di vista.
Invece di mettersi a nn mangiare carne potrebbero cercare di "salvare" gli animali con azioni vere facendo movimenti di protesta ed usando i soldi che spendono per prendersi il cibo vegetariano per qualche cosa di più utile per gli animali.
Il sarcasmo è l'unica cosa che si può usare oltre ad un trapianto di cervello all'autore.
Se uno è vegetariano ok ma che si metta a dire simili cose fa solo sembrare i vegetariani ignoranti
La carne che uno mangia nn proviene di certo da animali in via di estinzione ma da allevamenti appositi nn è che un macellaio esce prende il fucile spara a un gabbiano che vede per volare e lo vende.
L'uomo ha solo affinato l'intelligenza tipica degli animali per rendersi la vita + facile altrimenti sarebbe si a correre per le praterie per cacciare come vorrebbe quello che ha scritto quella roba.
Poi se proprio vuole lo smonto anche con i suoi mezzi:
L'uomo nn ha la dentatura adatta a masticare foglie e frutti
E al contrario degli altri animali nn ha neanche una corporatura adatta per salire sugli alberi a prendersi le foglie o i frutti.
Quindi seguendo il ragionamento dell'autore applicato al caso dei vegetariani e dei carnnivori ne risulta che
l'uomo nn può mangiare le piante e nn può essere considerato vegetariano ma neanche carnivoro quindi vive di acqua e ossigeno.

[p][/p]

The_Great_Sephiroth

Appena ho visto questa discussione non ho potuto fare a meno di leggere...io sono prevalentemente un carnivoro (AUMMETE!!)) ma mi piace anche qualche verdura (faccio le stragi di insalata adavadaje!)). Non capisco i vegetariani. Nella nostra catena alimentare è presente la carne. Noi siamo onnivori ed il ciclo naturale deve continuare. L'erba nasce, cresce, si moltiplica e viene mangiata dal vitello. Esso nasce, cresce, mangia l'erba, caga e viene mangiato dall'uomo. L'uomo nasce, cresce, mangia il vitello, caga il vitello, muore, diventa concime che farà nascere erba, che verrà mangiata dal vitello, che verrà mangiato dall'uomo, che morirà, ecc ecc...ridendo e scherzando ho detto una realtà che i cosiddetti vegetariani devono capire...e questo lo dico a mio zio che continua a mangiare solo verdura...bleaaa!!!!

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

-Squall Leonhart-

A parte il fatto che dopo aver letto questa discussione ho una voglia di mangiare una bistecchina....Ma poi è ridicolo dire queste cose...è veramente stupido....come si fà a dire queste cose?Mah...io vado a vedere il sito...se c'è un forum,abbiate pietà del topic che aprirò...No vabbè senza esagerare ma lo dirò...
I'll be here............
Why...........?
I'll be "waiting" here.....
For  what...?
I'll be waiting here... for you...so...
if you'll come here, you will find me....
I PROMISE
------------------------------------------------------------------------
E ora.....tadaan!

17:15:21 [Zack] sto maleeeeee >_<

17:15:39 [Tidus™] stringi zack nn darjela vinta -_-
[/color]

23:10:55 [Zack] l'amore é come il pane...ma il salame ce lo metto io

14:58:39 [*Cloud*] Per voi che havete l'AIDS è poco ma per me 84 MB sono infiniti.......

Almo: Ma guarda che se Uo porta via molto tempo, FF XI ti demolisce la vita sociale -_-"

The_Great_Sephiroth: sto sudando come un suino maculato della malasia colto da eccitazione febbrile derivata dalla canapa da zucchero dell'india del nord

CitazioneQUOTE(Tidus™ @ Jul 13 2006, 04:37 PM) *
tu sei dio *_*
e dico in senso positivo, nn x darti del porco *____________*
CitazioneDark Locke: Quanto costerà giocare a FF XI?
Richter: Alla Chiesa molto....Non esiste un gioco ke ti fa bestemmiare così tanto.

Meno male c'è Richter ke risponde ai grandi interrogativi della vita *__*

The_Great_Sephiroth

Viva la bistecconaaa (ma non Bisteccone...ho detto che sono onnivoro non cannibaleee )  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren: .....avete mai visto tanti gren????

kraken

Oddio quelli son tutti pazzi  :0
Mi son letto tutto il sito(capirai quanto è grande...)
Sono fuori di testa son convinti che l'uomo sia vegetariano per natura bisognerebbe fermarli perchè diffondono informazioni nn vere o modificate ed incitano apertamente alla loro causa.
Quel sito per una persona affetta da disturbi potrebbe essere una minaccia
Ma parlano di medici che fanno diete vegetariane  :0
Se un medico fa davvero cose simili nn credo sia un medico vero ma un ciarlatano
Raga facciamo il movimento carnivoro in difesa delle piante che i vegetariani uccidono in modo indiscriminato  :gren:

[p][/p]

-Squall Leonhart-

Raga ho trovato il menù dei vegetariani...non vi dico niente,solo di iniziarvi a mantenere la pancia x le risate!!!Ora la stampo e ve la posto...   :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:
I'll be here............
Why...........?
I'll be "waiting" here.....
For  what...?
I'll be waiting here... for you...so...
if you'll come here, you will find me....
I PROMISE
------------------------------------------------------------------------
E ora.....tadaan!

17:15:21 [Zack] sto maleeeeee >_<

17:15:39 [Tidus™] stringi zack nn darjela vinta -_-
[/color]

23:10:55 [Zack] l'amore é come il pane...ma il salame ce lo metto io

14:58:39 [*Cloud*] Per voi che havete l'AIDS è poco ma per me 84 MB sono infiniti.......

Almo: Ma guarda che se Uo porta via molto tempo, FF XI ti demolisce la vita sociale -_-"

The_Great_Sephiroth: sto sudando come un suino maculato della malasia colto da eccitazione febbrile derivata dalla canapa da zucchero dell'india del nord

CitazioneQUOTE(Tidus™ @ Jul 13 2006, 04:37 PM) *
tu sei dio *_*
e dico in senso positivo, nn x darti del porco *____________*
CitazioneDark Locke: Quanto costerà giocare a FF XI?
Richter: Alla Chiesa molto....Non esiste un gioco ke ti fa bestemmiare così tanto.

Meno male c'è Richter ke risponde ai grandi interrogativi della vita *__*

kraken

CitazioneLimiti:
- I vegan dovrebbero sottoporsi regolarmente a controlli medici con dosaggio delle albumine, delle vitamine  B2 e B12, del ferro e dello zinco.
- È molto difficile soddisfare il fabbisogno di proteine, calcio, ferro e vitamina B12 nelle donne vegan gravide o che allattano e nei loro lattanti e  bambini piccoli alimentati solo con vegetali.
Ma se secondo loro noi nn abbiamo bisogno della carne....queste vitamine a che gli servono?

[p][/p]

kraken

CitazioneMa forse la verità è un'altra: si sono accorti di noi!!!
In Italia i vegetariani sono ormai più di un milione e mezzo, in costante crescita come nel resto del pianeta, un vero e proprio pericolo per chi ha degli interessi nel settore alimentare, un pericolo che potrebbe in poco tempo sconvolgere in modo nonviolento il sistema economico mondiale: basta guardare quello che è accaduto alle economie di Gran Bretagna e Belgio con il fenomeno mucca pazza e i polli alla diossina. Esempi recenti ma molto limitati nei danni visto che gli "incidenti" citati si sono circoscritti in nazioni i cui governi si sono prodigati, anche con supporti economici, ad aiutare l'industria e l'indotto dei macellai.
Forse, se l'aumento del numero dei vegetariani nel mondo fosse improvviso ed esponenziale potrebbe verificarsi un incredibile sconvolgimento nel mercato alimentare del nord del mondo che porterebbe in poco tempo alla paralisi economica di molti paesi ma la realtà è ben diversa: la crescita del numero dei vegetariani è continua ma graduale e le industrie del settore alimentare, che si stanno adeguando, hanno tutto il tempo per recepirlo!
No ma secondo voi è vero che c'è un milione e mezzo di persone convinte che la carne sia sbagliato mangiarla?
Per me son tutti i fanatici della linea e quelli che seguono la moda nulla di più
Per me dovrebbero metterlo come movimento illegale se sono così estremisti
Poi nn gli interessa affatto la sorte degli animali altrimenti nn sarebbero a casa calmi a mangiarsi le verdurine  :angry:
Scommetto che sono i primi che abbandonano i cani peccato che nn hanno un forum.....altrimenti sarei tornato in campo come spammer sul serio

[p][/p]

The_Great_Sephiroth

Bello il sito complimenti...vorrei tenere questi imbecilli a digiuno dalla loro verdura in una cella e costringerli a nutrirsi con la carne. Solo carne in una cella buia..voglio vedere come non diventano subito dei carnivori incalliti...Hannibal Lecter forever!!!!
(Cmq l'erba non è fatta per essere mangiata ma per essere fumata!!!  )

kraken

CitazioneNoi vegetariani siamo non violenti. Non possiamo opporci all'uso delle armi per distruggere campi di oppio, campi di addestramento o cellule terroristiche che ciecamente vogliono annientare tutto quanto non e' musulmano, dagli essere umani alle statue del Buddha, ma dobbiamo cercare di attivarci per contattare le organizzazioni musulmane presenti nel nostro paese porgendo il nostro messaggio di pace e di fraternita', e portare aiuto alle popolazioni che soffrono la fame. Il non mangiare la carne libera risorse, rende il cuore puro e non mi sembra sia in contrasto con i dettami del Corano. Per questo ho pensato che cerchero' di organizzare conferenze sul vegetarismo alle Comunita' Islamiche.

Qualcuno mi spiega cosa centra la dieta con la violenza?
Cioè io mangio carne ma nn sono violento possibile che abbiano ancora concezioni da medioevo?
Cioè la carne fa diventare cattivi la verdura no?
Dipende solo dall'educazione ma sta gente è pure laureata!!!
Se danno la laurea a idioti simili grazie che l'italia va male

[p][/p]

kraken

CitazioneVegetarismo e animalismo sono due facce della stessa medaglia? Per molti sì, per altri no.
Negli anni ottanta, quando andai a una manifestazione animalista munita di un cartello con la scritta "chi ama gli animali non li mangia", fui circondata da molti entusiasti che, pur essendo animalisti, non praticavano il vegetarismo. Allora pochi tra i sostenitori dei diritti degli animali erano vegetariani anche perché, devo ammetterlo, essere vegetariani in quegli anni non era facile.
Ora le cose sono senz'altro cambiate, tuttavia il maggior ostacolo che si pone nell'attuazione della scelta vegetariana e' rimasto il medesimo e deve essere ricercato nella natura umana, che tende ad adagiarsi sulle proprie abitudini. Le attenuanti dietro le quali nascondersi sono sempre le stesse: da quelle "scientifiche" (?!?) che recitano che "un po' di carne ci vuole", "senza carne si e' deboli", "senza carne si diventa anemici" ... a quelle di imputate alla nostra societa' come "non ho tempo di cucinare" o "non posso abbandonare le nostre tradizioni!"
Eppure l'eliminazione della carne e' riconosciuta in molti ambienti scientifici come preventiva nei confronti di molte malattie; la cucina vegetariana fa parte della nostra storia culinaria e utilizza ingredienti che sono da sempre nella nostra memoria; la preparazioni di un piatto vegetariano non richiede un tempo aggiuntivo rispetto a uno a base di carne...Ho sempre sostenuto che il vegetarismo è un percorso e non una meta raggiunta, allo stesso modo ritengo che a ogni presa di coscienza necessiti del tempo per ottenere, anche attraverso i propri comportamenti, l'ideale condizione di coerenza.
Vi sono vegetariani che hanno fatto questa scelta senza essere spinti da motivazioni animaliste e molti animalisti che non sono vegetariani. E una differenza c'e': il vegetariano non animalista pratica comunque un'azione etica verso gli animali, pur non conoscendo o non condividendo le motivazioni dell'animalismo, l'animalista non vegetariano non è coerente. Forse per definirsi animalista basta commuoversi di fronte agli occhi di un cane...
Questa è pazza
L'incoerente è lei
Io amo gli animali e nn li mangio?
Allora lei odia le piante se le mangia giusto?
Seguendo il suo ragionamento è questo quello che viene fuori
Io amo gli animali ma nn capisco cosa voglia dire questo strano ragionamento secondo cui se io nn amo gli animali xchè li mangio.
Poi quando parla della cucina......ma per favore esistono i piatti vegetariani come quelli a base di carne da sempre ma queste assurde idee esistono da poco e per lo + sono folli invasati che predicano la nn violenza in cui nn credono minimamente

[p][/p]

ONIX

Ragazzi voi non avete capito niente....loro l'erba non la mangiano mica testoni!
la fumano cavolo!
a parte gli scherzi volevo dire la mia a proposito.
Vivo questo proplema da vicino, avendo conoscenti,parenti  che non mangiano <animali>....ho letto cose intressantissime qui e mi sono fatto una idea giusta o errata che sia.
Non mangiare carne puo' essere motivata come cosa in svariati modi, ma credo nella teoria dell'evoluzione! siamo sempre stati onnivori fin dall'inizio, in antichità andate a dirlo ad uno schiavo che non poteva mangiare carne... se non correte via di fretta vi mangia a voi caz**! e che andandoavanti nel tempo ci siamo modernizzati ci siamo adagiati nella comodità, siamo diventati intelligenti,???forse?
quindi il nostro aspetto animalesco sta scomparendo, la natura si è fatta due conti e ha capito che con un bel paio di zanne che ci facciamo? con tutti sti peli? niente!
credo che nell'essere vegetariano vige un pensiero che riscontra nell'essere umano un grosso errore di questo mondo, gia siamo solo una piaga(Come si dice in matrix) che mangia animali inutilmente, dovremmo estinguerci????? be secondo me sarebbe cosi se si seguisse il loro pensiero.
Discorso contorto e insensato  per alcuni, i fortunati che lo capiscono bene gli altri fumatevi un po di erba e capirete pure voi che cavolo