Menu principale

Interview...

Aperto da T-Metal, 18 Gennaio 2004, 13:05:31

Discussione precedente - Discussione successiva

T-Metal

Sulla rivista Game Republic c'è un interivista agli sviluppatori di FFXII, riporterò il succo di qualche domandina...

GR: Come vi sentite a lavorare per un prodotto importante come FF?

Minagawa: Il mio modo di lavorare non combia solo perchè lavoro a un FF. Io lavoro allo sviluppo delle scene di FFXII, ho cercato solo di mantenere lo stile dell'art team.
Yoshida: Non ostante la passione che provo lavorando a FF tento comunque di mantenere la calma, prima vedevo FF da videogiocatore, e ora lo vedo come produttore, è molto bello anche così.
Kamikokuryo: Sono fan da tempo delle opere di Matsuno, e per me è sorpendente come riesca ad innovare mantenendo lo stile di FF.

GR: Avete affermato che in nelle ambientazioni vi siete ispirati al mediterraneo, ma a cosa più precisamente?

Kamikokuryo: In principio il nostro sguardo era posato sul mediterraneo in generale, poi abbiamo posato l'attenzione su alcuni paesi in particolare, primo fra ui quali la Turchia. Abbiamo scelto questo paese prorpio perchè questo paese opuò offrire davvero tanto a livello artistico, è lì che si è vista la fusione tra le culture orientali ed occidentali. Trovo davvero interessante il fatto che dalla civiltà egea passando per l'impero di Bisanzio e quello Ottomano così tante civiltà abbiano avuto il loro fulcro proprio in Turchia.
Più precisamente ci siamo ispirati ad Istanbul. Ci siamo anche leggermente ispirati alla'architettura e la scultura iataliana e più precisamente veneta. Un membro del nostro staff è andato in Italia in viaggio di nozze e abbiamo utlizzato le sue foto come altra fonte di ispirazione.

GR: Voi avete lavorato al progetto di FFTA e Vagrant Story, ciò influenzerà in qualche modo FFXII?

Minagawa: Nel team ci sono anche mebri che hanno lavorato a FFX e FFXI, abbiamo utilizzato tutti tecniche diverse, ma tutto sotto il diretto controlo dell'ispirazione di Matsuno, ma cci saranno comunque molti elementi comuni della saga, ma la visione del mondo di gioco è independente dagli altri FF.

GR: Potete raccontarci come nasce il protagonista di un gioco così importante?

Yoshida: Ci si basa sulla sceneggiatura che scrive Matsuno, molto spesso i disegni non rispettano le visioni di ispirazione di Matsuno e così si continua a disegnare sotto istruzioni e consigli finchè il disegno non rappresenta perfettamente ciò che Matsuno intende.

GR: La qualità degli effetti speciali supereà quella di FFX (già insuperabile)?

Minagawa: Stiamo cercando di realizzare dei sistemi di combattimento nuovi ed originali, per questo abbiamo dovuto utilizzare una quantità inferiore di poligoni e texture rispetto ai PSG e allo sfondo degli altri episodi.

GR: Che ruolo interpreteranno le Summon, se ci saranno?

Minagawa: Alla presentazione dell'altro giorno ne abbiamo mostrata una familiare a FFTA (lo dicevo io che quella era ultima di FFTA!!! ndTM)... Sono spiacente ma non posso rivelare altro, ma posso confermare che le summon saranno presenti.

GR: Parlateci di Ivalice, quanto è grande, e come ci si sposterà?

PR Square: Non possiamo rivelare ancora nulla di ciò, ma possiamo comunque ndescrivere le terre di Ivalice.
Kamikokuryo: Ivalice è formato da molte terre, e paesi, ognuno dei quali conn la propria cultura, il proprio clima, le prorpie tradizioni e propri valori. Ivalice è un mondo dove i propri valori non si sono ancora afferamti, infatti la popolazione è divisa in una gerarchia di caste sociali, e come se non bastasse a differire la popolazione ci sono le razze di FFTA.

GR: A differenza di altri FF in questo capitolo il tema centrale non saà l'amore, ma allora che tipo di rapporto ci sarà tra Ashe e Vaan? Quali saranno i temi principali di questo capitolo?

Minagawa: Ufficialmente non abbiamo ancora dichiarato il tema ufficiale di questo FF, alla presentazione del progetto Matsuno ha solamente accennato alla libertà e il coraggio. Non posso aprlare nemmeno del rapporto tra Vaan e Ashe, posso solo dire che non saranno due innamorati. Comunque anche se l'amore dei protagonisti di FFXII non sarà il tema centrale sarà comunque presente.

GR: Qual è secondo voi il punto forte di FFXII?

Yoshida: La capacità di recitare dei personggi.
Kamikokuryo: Io sono un grafico, ma posso dire che la sceneggiatura di Matsuno è eccezionale.

--End.