Menu principale

Final Fantasy Old & New : Rpg Generation

Aperto da zuffy, 10 Settembre 2004, 14:35:36

Discussione precedente - Discussione successiva

zuffy

Ciao a tutti, non so che età abbiate, ma penso di essere un po' vecchiotto rispetto alla Vostra generazione di attuali appassionati di RPG (15-20 anni?).Sono un 26enne appassionato da sempre di Videogiochi e vorrei dare il mio punto di vista per quello che riguarda gli RPG del passato, sinceramente penso i più belli, non per la grafica ma per il contenuto della storia.
Il genere degli RPG non mi era mai piaciuto, lo consideravo noioso e non interessante, fino a quando ho iniziato, spensieratamente e svogliatamente una partita a FFIV (il secondo americano) per Super Famicom...beh, il primo RPG è stato fatale e mi é bastato per coinvolgermi in questo genere davvero appassionante.
Vi dico subito che il mio RPG preferito in assoluto tra tutti quelli giocati é FFVI (il terzo americano) per Super Famicom, una storia e musiche cosi sono impossibili a mio parere da ritrovare in un altro RPG, certo ce ne sono tanti e belli anche attualmente, ma io rapporto il tutto all'epoca in cui li giocava la mia generazione e posso paragonare FFVI all'attuale FFVII (solo come esempio per un punto di riferimento e partenza, essendo il primo grande amore di tutti gli appassionati di RPG attuali che avranno cominciato per la maggior parte proprio con il settimo capitolo di questa stupenda saga)
Una cosa che a molti sembrerà strana è che da FFVII in poi io non conto più come giochi appartenenti alla saga ma come degli episodi a parte...dei fuoriserie...sarà per il cambio di grafica e innovazioni...però FFVII e IX mi piacciono, che proprio non riesco ad accettare sono FFVIII, X e X2...è una questione strana...non riesco a mandarli giù...come a molti magari i capitoli precedenti al VII non piaceranno...questione di gusti.
Secondo me è comunque quasi logico che al giorno d'oggi un gioco di ruolo come FFVI non piaccia alla fascia di videogiocatori "giovani" perché non attrae graficamente...come si sa l'impatto visivo incide molto...se viene un amico in casa potrebbe dire "Che schifo è sto gioco?Metti su qualcos'altro"...purtroppo l'apparenza inganna ed a causa di questo motivo ci si perdono dei veri capolavori, storie da lasciare basiti, così come chi della mia generazione del 1978 e giù di li è rimasto e non potrà accettare l'idea del capolavoro RPG se non FFVI e compagni bella...
Sono contento comunque di vedere che la gente gioca ancora con i giochi di ruolo, ormai vanno solo picchiaduro e giochi di guida, che anche a me piacciono...
Molto sbagliati trovo anche il razzismo degli RPG...tutti quei discorsi strampalati che se un gioco di ruolo non appartiene alla saga FINAL FANTASY (che anch'io ritengo essere la migliore,con i suoi alti e bassi) non è bello o non può essere considerato tale RPG...non vi sembra un po' come dire Nord e Sud?Bianco e nero?
Certo Squaresoft è una casa che i RPG sen'intende...ma anche Enix (non per questo si sono fuse) con i Dragon Queste e Star Ocean, Konami con i Suikoden e Vandal Hearts .. ecc...
Un mio consiglio personale è quello di giocare (se non l'avete ancora fatto) a questi RPG Square che conoscerete sicuramente :
FF IV-V-VI
CRONO TRIGGER
SECRET OF MANA (SEIKEN DENSETSU 2)
SEIKEN DENSETSU 3
ROMANCIG SAGA 3
in primis a questi, poi che ne sono molti altri, che trovate tranquillamente il giro se volete risparmiare per emu addirittura quasi tutti in italiano...la comodità degli emu c'è, ma la confezione originale é un'altra cosa..
Ricordate di non considerare particolarmente la grafica ma il contenuto..
Attualmente mi piacerebbe poter giocare a qualche RPG (Suikoden 1 e 2,Wild Arms,Golden Sun 1 e 2, Sword of Mana e molti altri), ma il lavoro ed il tempo non me lo permettono, che bello essere studenti, ricoradate di godervi il più possibile questi periodi della vita e ricordarveli, perché con il lavoro di mezzo arriveranno si i soldi (bel problema nella prima gioventù) ma arrivano un sacco di stress e mancanza di tempo per i vari hobby...(Sport,Videogiochi e Cartoni animati).
Infine bisogna sempre trovare il tempo per serate pazze con amici, ragazza...
Cercate di divertirvi...fin che potrete ^_^

T-Metal

Dato che parli sia di Old-Rpg e New-Rpg penso che questa discussione stia meglio in rpg generale... Sposto

zuffy

Sono nuovo,non so bene come funziona..avevo preferito metterlo nella sezione Old Final Fantasy solo per avere quelche parere di persone che avessero giocato a quelli per poter giudicare anche il resto... :risatina:

God 87

Carissimo Zuffy sono completamente d'accordo con quel che dici. Io sfortunatamente sono cresciuto con la nuova generazione ma riesco ancora a rendermi conto di quanto sia caduta in basso quella di oggi.

Dopo l'esperienza di FFX ho ricominciato a guardare indietro nel passato. Come te ho riscoperto, grazie agli emulatori (la più grande invenzione di tutti i tempi :amore: ) le perle Squaresoft-Capcom-Tecmo di oltre 20anni fa. Sono sicuro che i migliori rpg del mondo sono raggruppati nelle due console Famicon e Super Famicon. La serie SEIKEN DENSETSU, ROMANCING SAGA (attualmente sto giocando al primo), BREATH OF FIRE, FRONT MISSION, CHRONO TRIGGER  e tantissimi altri, sono capolavori. Serie dove la storia conta veramente tutto, dove i personaggi sprigionano vera umanità (solo XENOGEARS come storia riesce a competere con questi) e dove il giocatore è motivato a giocare.

Come te anch'io adoro FF4 (è il mio episodio preferito) e trovo irritante gente che spara sentenze come "FF7 THE BEST FUCK THE REST" senza aver giocato ai vari capolavori per le due sudette console.

Ma tant'è, ormai, che anche la critica videoludica di oggi si rimbambisce nel reputare capolavori assurdità come FFX, Metal Gear Solid 2 ed altri.

La cultura videoludica ormai si è istinta.

Per questo, se si vuole giocare veramente, bisogna dimenticarsi qualsiasi tipo di poligono e tornare sui cari vecchi appassionanti pixel.

L'evoluzione dei computer e della grafica, come neil cinema, ha dichiarato la morte dell'originalità.

Io ho commesso l'errore di comprarmi la PSX2. Ormai è un anno e mezzo che non ci gioco più. E mi sento felice.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Mr.Fanne's

Quotaggio assurdo, hai gli stessi miei gusti (eccezion fatta per ff6 dato che non ci ho mai giocato...)

LA grafica "pacco" a me non dà noia, al massimo è il controllo che non fa muovere gli omini in diagonale, a volte è indescrivibile, mi fa venire in mente RPG Maker (non so se conosci di fama)

Senza dubbio comunque non fanno più i gdr di una volta...

(se hai l'adsl e tempo da buttar via scaricati questo filmatino http://www.teciafantasy.it/MusicVideo/offs...g-fftribute.zip )

Arneb_Nihal

Anch'io sono un vecchio e ho iniziato con Ff VI; quando ho messo le mani per la prima volta su Ff VII avevo già giocato e rigiocato tutti i capitoli dall'uno al 6, oltre ad un'altra vagonata di titoli per lo Snes.
Devo ammettere di condividere buona parte di quello che ha scritto Zuffy.

Ma almeno quanto il razzismo verso i vecchi Ff odio il viceversa: davvero non riesco a sopportare chi si lamenta crogiolandosi nella confortante sicurezza di frasi del tipo "non fanno più i GdR di una volta", "la cultura videoludica ormai si è istinta", "l'evoluzione dei computer e della grafica, come nel cinema, ha dichiarato la morte dell'originalità"...
Scusate, ma non vi rimane che da aggiungere che non ci sono più le mezze stagioni e che i giovani non vogliono più lavorare la terra...
Il mio modesto parere è che abbiate preso il post di Zuffy, un post carico di nostalgico amore per titoli che hanno segnato la sua vita, e gli abbiate attribuito connotazioni estremiste del tipo: "Viva i vecchi giochi e tutti quelli nuovi fanno schifo"...

La cultura videoludica si è estinta? Credo che finchè ci saranno gli appassionati (noi) a sostenere game designer creativi e originali (e dammi retta che ce ne sono) la cultura videoludica continuerà a vivere a dispetto delle tue affermazioni autocompiacenti e disfattiste...
"L'evoluzione dei computer e della grafica, come nel cinema, ha dichiarato la morte dell'originalità"... Stiamo scherzando? Un esempio semplice semplice: Fight Club, bellissimi effetti speciali ed una trama originale e perfino "istruttiva"...

Bene, mi aspetto la solita caterva di commenti  :-
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without
the hero, there is no Event"

Zurin Arctus, the Underking

zuffy

Ciao, meno male che ancora qualcuno che gioca a quelli che vengono definiti "Retrogames" c'é ancora..ma soprattutto sa sceglere e guardare con occhi giusti..
Spero comunque che il mio messaggio (sicuramente nostalgico,ma per un buon motivo..) non venga interpretato male Arneb_Nihal, magari mi sono spiegato io in malomodo, ti assicuro che anch'io amo l'innovazione, ma solo se ben fatta, mi piace vedere l'evoluzione, attendo un nuovo gioco o un capitolo nuovo di qualche saga, ma di cosa mi accorgo?Che il tutto é diventato commerciale...ormai fanno i videogiochi solo per attirare la massa e non per farli apprezzare per quello che sono...ed il tutto si vede solo dalla rinascita dei videogiochi in questi ultimi anni,dopo gli anni abbastanza bui di quello che sono stati per Saturn e Play, perché si hanno venduto, ma il Saturn solo per pochi, la Play per tutti ma solo per i giochi copiati...ed adesso la Play 2 vende molto a causa delle modifiche.
Non posso comunque biasimare chi deve vivere con pochi soldi e per giocare deve scegliere il copiato solo perché non ha scelta, oppure bisogna gicare la rom emulata solo e semplicemente perché i fior fior di programmatori e software house non si sbattono abbastanza a capire quello che realmente vuole il pubblico...e poi ti ritrovi a giocare FFVI Ita solo emu (tristezza...)
Mentre i vari  Bio Hazard,un nuovo FF,Gran Turismo,Winning Eleven..tutti rigorosamente pal e tradotti perché?
La gente ormai apprezza solo l'aspetto esteriore...devo ammettere che i giochi citati sono belli..ma tante volte da un capitolo nuovo al precedente cambia poco...e tu ci spendi però un po' dei tuoi euro, per poi accorgerti che magari ti mancava un bel gioco Super Famicom ed avresti fatto meglio a spenderli in un bel Mario Kart...o in un Castlevania Aria of Sorrow per GBA (Seguito ideale del Symphony of the Night e da non perdere assolutamante).
Scusa se mi sono dilagato,ma ti volevo far capire che adoro il vecchio ed il nuovo, qualsiasi genere di gioco, purché ben fatto (non per questo colleziono videogiochi da 14 anni...guarda te dalla nascita del Super Famicom...) e riesco ancora ad accorgermi se un titolo vale la pena o meno, anche se poi casco anch'io in qualche errore e mi spendo un bel 60 e più euro magari nel Castlevania nuovo per PS2 o i chissà che sequel e mi accorgo che solo perché era della saga che adoravo facevo meglio a tenermi i soldi..
Vabbé...grazie del tempo dedicatomi, ma cosa volete farci..al giorno d'oggi per accorgersi del viodeogioco bello bisogna essere filosofi..ed io non lo sono..

God 87

CitazioneAnch'io sono un vecchio e ho iniziato con Ff VI; quando ho messo le mani per la prima volta su Ff VII avevo già giocato e rigiocato tutti i capitoli dall'uno al 6, oltre ad un'altra vagonata di titoli per lo Snes.
Devo ammettere di condividere buona parte di quello che ha scritto Zuffy.

Ma almeno quanto il razzismo verso i vecchi Ff odio il viceversa: davvero non riesco a sopportare chi si lamenta crogiolandosi nella confortante sicurezza di frasi del tipo "non fanno più i GdR di una volta", "la cultura videoludica ormai si è istinta", "l'evoluzione dei computer e della grafica, come nel cinema, ha dichiarato la morte dell'originalità"...
Scusate, ma non vi rimane che da aggiungere che non ci sono più le mezze stagioni e che i giovani non vogliono più lavorare la terra...
Il mio modesto parere è che abbiate preso il post di Zuffy, un post carico di nostalgico amore per titoli che hanno segnato la sua vita, e gli abbiate attribuito connotazioni estremiste del tipo: "Viva i vecchi giochi e tutti quelli nuovi fanno schifo"...

La cultura videoludica si è estinta? Credo che finchè ci saranno gli appassionati (noi) a sostenere game designer creativi e originali (e dammi retta che ce ne sono) la cultura videoludica continuerà a vivere a dispetto delle tue affermazioni autocompiacenti e disfattiste...
"L'evoluzione dei computer e della grafica, come nel cinema, ha dichiarato la morte dell'originalità"... Stiamo scherzando? Un esempio semplice semplice: Fight Club, bellissimi effetti speciali ed una trama originale e perfino "istruttiva"...

Bene, mi aspetto la solita caterva di commenti  :-
Hai completamente ragione nell'aver individuato lo scopo del mio post. Ma allora?

Dici che finchè ci sarà gente che supporterà game designer fantasiosi la cultura non si esitinguerà. Opinioni.

Io guardando PSX2 vedo QUASI solo cagate. Non saranno 5 o 6 titoli degni di nota a salvare una console.

Riguardo al cinema: lo sai anche tu che FIGHT CLUB è un caso più unico che raro di ottimo cinema quest'oggi.

Anch'io sono stato segnato dai titoli per Super Famicon, non solo Zuffy.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

zuffy

I titoli Super Famicom hanno toccato molti...chi ha vissuto la magia resterà sotto incantesiomo per sempre... :risatina:
Fight Club é bello, guardati anche The Snatch e soprattutto Lock & Stock.
Comunque anch'io guardando PS2 vedo poco o niente solo un po' di curiosità..provi un titolo che può incuriosire ma non estrapolarti l'anima...sai benissimo quello che si prova con il Super...non solo per gli RPG...se mi potessi guardare il cuore sarebbe pieno di lividi causati dai ricordi..e le ferite si riaprono appena metto su FFVI,Crono Trigger, Mana, S.Metroid,Mario Kart, Dracula X per Play,Radiant Silvergun, Layer Section....chi più ne ha ne metta...li conosci anche tu...sai cosa vuol dire..
2D forever...3D sometimes..

Arneb_Nihal

the Snatch è un anno che mi riprometto di vederlo, Lock & Stock invece l'ho visto. Decisamente valido.

Un consiglio per chi non trova più nulla nella cultura videoludica made in Sony: puntate ai giochi per Pc e almeno per quanto riguarda i GdR posso dirvi che è un altro mondo...
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without

zuffy

Ho iniziato con un discorso un po' generale e nostalgico sugli RPG..abbiamo allargato le vedute con una visione sull'andamento del mondo Videogame ed adesso film... :ris:
A me é piaciuto più Lock & Stock di The Snatch, facendo il paragone il primo regge benissimo il confronto anche senza avere un attore di richiamo come Brad Pitt (di solito non adoro gli attori bellissimi e superfighi..ma lui ci sa davvero fare ed in Snatch fa lo zingaro in una maniera perfetta...da vedere!).
Spero che anche tu ami i vecchi films trash con Banfi,Milian,Abatantuono,Villaggio ecc...poi siamo a posto, stessi gustacci brother  

T-Metal

Non voglio fare il guastafeste ma aprite un topic a riguardo in Cinema e Musica?

zuffy

Scusami T-Metal, hai pienamente ragione, come noterai nella mia ultima risposta avevo scritto che mi stavo allargando un po' troppo essendo partito con gli RPG e finendo con il cine, ma che vuoi, una parola tira l'altra...
Parleremo solo di RPG in generale, ok ?
Thanx

Arneb_Nihal

'Azz, questi mod ci stanno col fiato sul collo  :-

Cmq Zuffy I'm sorry, ma i vecchi films trash come quelli citati non li ho mai potuti sopportare; ma è meglio così, no? Una visione delle cose differente rende più interessanti le discussioni  :risatina:
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without

zuffy

Certo, se fossimo proprio tutti uguali non ci sarebbero più argomentazioni..i gusti sono gusti  :risatina: