Menu principale

Dialetto

Aperto da Bahamut, 1 Dicembre 2004, 20:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Toyo_88

Citazionevado a scuola ad arzignano.
lì in mezzo più o meno, conosci x caso il paese di Montebello?
Certamente^^ c'è l'uscita dell'autostrada.. io sto a cornedo(CEREDA libera), vicino a valdagno...cmq basta OT ke senno ci bannano mejo ke piemmiamo oppure prenditi il mio MSN è nel profilo

io ho il potere

A firenze solitamente a parte ad aspirare le C si usa fare 3 parole e una bestemmia (sorattutto nel mio caso, in cui spesso sono + le bestemmie delle parole).....

CitazioneLo so, che je dai giu, a Berlusconi je dai der tu, e io invece ar carzolaio, je do der lei, e me suiciderei.
Lo so che er piu fico sei te, con lo champagne te ce fai er bidè, le mejo sorche ti inchiappetterai, invece io nn ho chance, me tocca andà coi trans.
Tu c'hai er sangue blu, io non ce l'ho più, me so svenato pe compramme telepiù.
e giri co una fica sulla moto, che io nun l'ho mai vista manco in foto.
Sei mejo te, lo so sei mejo te, scopi per tre, te fa na pippa un re, e io sto sempre a rosicà, nn c'ho più i coglioni me li sto a masticà.
So meglio io, lo so so meglio io, che c'ho le fiche, e trombo come Dio, so ricco come zio paperone, e tu sei n coglione devi rosicà.
La vita con me è stata un po così, a lui la fica, i soldi a me i supplì, io so pelato e c'ho pure la panza,lui è un capellone e gira cor gippone.
questo destino fa cacare sai, lui scopa ogni due ore io invece mai, lui magna er salmone cor caviale, io invece pane e merda panche a natale.
sei mejo te che scopi anke per me, io giù de mano tu te ne ingroppi tre, non ditemi che devo abbozzà, se quello la tromba come ali baba.
so mejo io, so sempre mejo io, mejo di tutti lo dice pure Dio, e ieri ho visto anche padre pio, e sai che m'ha detto, mi ha detto P***o D*o

Clikka>> *_____* Questo è geniale *____*

spiros

Citazione(sorattutto nel mio caso, in cui spesso sono + le bestemmie delle parole).....
mi dissocio :shiftyph34r:
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pink Lady

Citazione
Citazione(sorattutto nel mio caso, in cui spesso sono + le bestemmie delle parole).....
assolutamente io odio le bestemmie e chi le usa
Profilo psicologico
Questo colore rappresenta la sensibilità, la
dolcezza e il calore.
Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico. Il rosa è il colore delle emozioni.Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione

=.MySpace.=

lukelf

Allora, vediamo se riesco a dire poche volgarità. E' difficile perchè nel dialetto romano molto spesso le si usa come intercalare. Un esempio classico é "Mortacci tua come sei rifiorito!" che tende a enfatizzare la miglior forma in cui si vede l'amico. Ciò non toglie che il detto usa parole volgari e che voglio evitare.  :glare:

(Io questa scena me la immagino come al Colorado Cafè; c'è il tizio di "io parlo Savonese" che dice qualche amenità e, a fianco, il cantautore brasiliano che traduce con aria distinta e compassata)  

HAI FATTTO SEGA, EH!?! = Sò che oggi non sei andato a scuola, ammettilo.
MA MAGARA NU' LO VOI = Spero tu faccia l'errore di rifiutare questa situazione. Io sarei lì ad approfittarne.
MANCO A LI CANI = Non augurerei questa prospettiva neanche al mio peggior nemico.
SENZA MANI = Capacità di ottenere un risultato eccellente che, fosse stato un lavoro manuale, si sarebbe ottenuto senza l'aiuto delle mani.

e per chiudere non può mancare

"SON TUTTI FROCI COL CULO DEGLI ALTRI!" (Colorado Cafè)      

melbuphrama

Vediamo se due anni di permanenza nelle Marche hanno sortitto qualche effetto...

ma che jete rebbuturenne? cosa state dicendo?

stavo loco lu portu ed è rvenuta mojema co lu frico che java jocherellenne/ ero al porto ed è arrivata mia moglie col bambino che giocava

issu rvèna dopo du jorni facenne lu grossu/ lui torna popo due giorni facendo lo sbruffone

ma dopo tutto sono un milanese... preparatevi a questa bordata...

ti che te tachet i tac tacum i tac! mi tacà i tac i tac a ti che te tachet i tac? tachete ti i tò tac, ti che te tachet i tac/
tu che attacchi i tacchi attaccami i tacchi! devo attaccare i tacchi a te che attachi i tacchi? attaccati tu i tuoi tacchi, tu che attacchi i tacchi

Flare'90

mi sembra il testo di un tip-tap

Toyo_88

Citazioneti che te tachet i tac tacum i tac! mi tacà i tac i tac a ti che te tachet i tac? tachete ti i tò tac, ti che te tachet i tac/
tu che attacchi i tacchi attaccami i tacchi! devo attaccare i tacchi a te che attachi i tacchi? attaccati tu i tuoi tacchi, tu che attacchi i tacchi
c'è anke il corrispettivo in vicensese

ti che te tachi i tachi tacame i tachi! taco mi i tachi a ti che te tachi i tachi?
tacate ti i to tachi, ti che ta tachi i tachi!

EDIt -3@k @_@

Bahamut

L'ho ideato io sto topico ma nn ho scritto niente :

La paroal + nota del mio dialetto8anke se orami è internazionalizzate) è min****
poi Aruspigghiti (ke in alcune zone diventa 'nstruvigghiti) svegliati,alzati

Amu a manciari : andiamo a mangiare

Itivinni: andatevene

Susiti: alzati

reverendo wolfwood

ci provo anchio a scrivere il mio dialetto, chiedo venia ai miei avi per le boiata che seguiranno....

scemrì = scemo, rimbambito
javzt = alzati
u'tavut = cassa da morto
'bbash = sotto, giu
nuccon = un pò

e adesso un po di frasi generiche

"abbash a marin c' venn ù pesc" = giu alla marina si vende il pesce (questa va detta canticchando che rende di piu)

"oh pa masser c jem nuccon fur a magna?" = oh x stasera usciamo fuori a mangiare?

"C'aim a fa i capuzz 'bbash u trbbuc" = andiamo a fare due tuffi dal trabucco

non lo so bene bene però questo dovrebbe rendere un po l'idea

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

conchiuro

Le cose scritte in napoletano dai i miei compaesani sono sbagliate nella forma in cui sono scritte, sono semplicemnte trascrizioni ddi come si dicono(mangiandosi l'ultima vocale), ma si scrivono in altra maniera

es:
criaturo (bambino) si legge criatur e molti napoletani lo scrivono in quest'ultima forma ma è sbagliatissimo

'ncoppa (sopra) molti scriverebbero ncopp (sbagliando)

poi nel nostro dialetto esistono forme più antiche che non si usano più..
purtroppo ora il napoletano si è troppo italianizzato

es:

ienchiere (riempire) ora tutti dicono regnere al posto della forma originale

la mia firma è in napoletano

vuol dire:
chi vede il sole di notte il cervello parte(impazzisce)

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:blue']Chi vede 'o sole 'e notte 'a cerevella parte[/span][/span]

Alternative-One

Citazione
quoto  

Sei l'orgoglio della Toscana diahane

LordVoldemort

CitazioneLe cose scritte in napoletano dai i miei compaesani sono sbagliate nella forma in cui sono scritte, sono semplicemnte trascrizioni ddi come si dicono(mangiandosi l'ultima vocale), ma si scrivono in altra maniera

es:
criaturo (bambino) si legge criatur e molti napoletani lo scrivono in quest'ultima forma ma è sbagliatissimo

'ncoppa (sopra) molti scriverebbero ncopp (sbagliando)

poi nel nostro dialetto esistono forme più antiche che non si usano più..
purtroppo ora il napoletano si è troppo italianizzato

es:

ienchiere (riempire) ora tutti dicono regnere al posto della forma originale

la mia firma è in napoletano

vuol dire:
chi vede il sole di notte il cervello parte(impazzisce)
Guarda che io ho specificato di aver scritto la pronuncia, perche se l'avessi scritto come hai detto tu, nn si sarebbe capito com'è ke va detto ed avremmo ottenuto ke se qualcuno vuole provare a dire quelle parole, + ke parlare napoletano, sembrerebbe uno di quei personaggi televisivi che arraggiano canzoni partenopee.
Piu ke altro a me sembra inutile quello ke hai specificato, in quanto gia detto da me, cmq meglio chiarire sempre tutto.

...c'è un po di ™ in ognuno di noi...

The master of rpg maker

scarrafon statt zitt! scarrafone statti zitto!
Vuagliò vir che t vatt! Ragazzo guarda che ti picchio!
Omm è merd! Uomo di merda!
Nu iuorn agg iut cu patm* nda muntagn! Un giorno sono andato con mio padre in montagna!

*genitivo sassone mio padre!

Ne sò  a miliardi ma non posso scriverle tutte! :w00t:  :w00t:  :bleh:
The Master of Rpg Maker.

TREVI

Te me ste in ti coioni ma sciopa imbezile !
Un insulto.

"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?