Menu principale
avatar_lordmortimer

E' arrivato il momento del giudizio

Aperto da lordmortimer, 21 Settembre 2016, 10:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

Parliamo quindi di cosa ci è piaciuto o fatto schifo in FF XIII? :2gvpo3l:

Io intanto devo premettere che non l'ho finito per esasperazione. Non per la difficoltà, che l'ho trovata in ogni caso più alta rispetto agli altri capitoli, quanto per la noia: sono arrivato alla culla di Orphan dopo essermi costretto da solo ad andare avanti e lì ho ceduto. Fanculo il boss finale, non ne potevo più -.-
Il motivo della noia credo sia dovuto a più fattori: sia il battle system fallato (sì, è fallato PD: non è normale dover assegnare il ruolo di Attaccante a una tizia solo per evitare un AOE -.-) e troppo movimentato per i miei gusti (totalmente orientato verso giochi lenti, che lasciano spazio infinito alla riflessione e alla tattica), ma anche alla trama.

Ragazzi, i personaggi sono fighi e non ho mai capito le lamentele riguardanti questi, ma la storia l'ho trovata noiosa, tanto da averla già dimenticata nonostante gli sforzi. Ricordo giusto che si inizia su Cocoon, si diventa tutti l'Cie, si scappa su Gran Pulse e si torna poi su Cocoon a fare il culo a Eden, Orphan, Baldanders e compagnia cantante. Fine.
Ah no, ecco! Ricordo che la missione del figlio di Sazh era rintracciare il padre per conto del Sanctum e quando lo trova diventa un fottuto cristallo, oltre ad aver inconsapevolmente messo nella merda suo padre. Ecco, questo è l'unico pezzo degno di nota che ricordo.
E la "scoperta" di Vanille e Fang provenienti da Oerba, che se non sbaglio era già stata fatta intuire (o diciamo pure spiattellata) al giocatore. Possibile colpo di scena buttato nel cesso.

Sulla mancanza di esplorazione stendo un velo pietoso, tanto ne ha già parlato tutto il web e sappiamo com'è. Fatto qualche missione per gli omen ma mi sono rotto il cazzo in fretta.

In tutto credo sia stato il FF peggiore a cui ho giocato e dubito lo rigiocherò mai.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

T-800

Tempo fa lessi qualche post che vantava il 13 per la trama ben costruita e coinvolgente (per quanto mi riguarda carina ma niente di eccezionale) e, che per questo è stato apprezzato come un bel final fantasy e un buon ritorno..

Ahimè, anch'io guardo la storia in un gioco (specie un gdr) e se la stessa è ben elaborata, da parte mia non può che incrementare il voto;

Ma è anche vero che stiamo pur sempre parlando di un gioco..se dovessimo valutare un videogames solo per la storia, a questo punto meglio leggersi un libro (che con storie belle e coinvolgenti in grado di dare emozioni, ce ne un infinità)

Il videogames deve contenere altri fattori, dai quali ne viene poi ricavata la giocabilità

E In FF XIII quello che viene a mancare per me è proprio questo

L'ho trovato dopo un pò noioso, il battle system non era neanche male, ma non ho apprezzato le ambientazioni (troppo fantascientifiche), la trama (anzi, la storia  :ph34r: ) niente di che e, che appunto dopo un pò non coinvolgeva più ma mi metteva solo la voglia di non veder l'ora che il gioco finisse; dei personaggi non me ne è rimasto impresso nessuno (dimostrazione che puoi avere tutta la caratterizzazione  che vuoi.. ma alla fine se il tuo passato mi annoia, c'è poco da fare..meglio uno Zell poco caratterizzato e simpatico piuttosto che avere dietro di te cose delle quali non ce ne può fregar di meno e allungano solo il brodo B) ) salvo giusto Lightning e Snow, quelli che alla fine realmente hanno suscitato il mio maggior interesse... per non parlare della mancanza di un nemico principale idoneo (persino Artemisia che in FF8 non godeva del massimo della caratterizzazione, mi è rimasta 100 volte più impressa e ha lasciato il suo segno..a partire dal giudizio infernale in battaglia  :ph34r:)

A tutto questo si aggiunge anche il fatto che (pregio che il precedente FF XII aveva reintrodotto) manca totalmente l'esplorazione e la possibilità di muoversi in libertà per il mondo (neanche FF X era limitato fino a questi livelli)

Da apprezzare il sistema di sviluppo, lo stile nei combattimenti (per me una buona evoluzione dovendosi adattare ai tempi attuali, anche se l'ATB classico rimane sempre il mio preferito) e l'ottima grafica; però..tutto quì?
Un pò pochino per un Final Fantasy..Solo il 12 è riuscito a fare di peggio

Ogni FF, aveva di bello che ti lasciava sempre qualche particolare ricordo piacevole, vuoi per le scene, la colonna sonora ecc..qualcosa ti rimaneva o ricordavi!
Qua più passano i giorni e tra il 12 e il 13 è lotta a quale sto dimenticando più in fretta  B)

Ah dimenticavo ( :laugh: )..difficile? Mah..niente di più difficile di quello che ho passato nei vecchi FF..nella media come tutti gli altri
Forse l'unico FF che mi ha fatto un pò più penare degli altri è stato il 4..

Ritengo che l'ultimo gran Final Fantasy rimanga il X (che nel mio caso è anche il mio preferito  :coolio: )

Da li, declino totale.. FF è morto (dispiace dirlo ma l'impressione è quella) meglio provare a cimentarsi su altri gdr (se se ne trovano)

Bye  B)


CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 21 Settembre 2016, 10:59:58Io intanto devo premettere che non l'ho finito per esasperazione. Non per la difficoltà, che l'ho trovata in ogni caso più alta rispetto agli altri capitoli,
certo

sei proprio una sega *_*
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Citazione di: T-800 il 21 Settembre 2016, 12:29:12Ogni FF, aveva di bello che ti lasciava sempre qualche particolare ricordo piacevole, vuoi per le scene, la colonna sonora ecc..qualcosa ti rimaneva o ricordavi!
Qua più passano i giorni e tra il 12 e il 13 è lotta a quale sto dimenticando più in fretta  B)
Ti dirò, pur essendomi dimenticato anch'io molto di questi 2 capitoli, ho scoperto leggendo qua e là che è una sensazione completamente soggettiva. Ci sono giocatori, anche di lunga data, che hanno amato uno dei 2 o entrambi e conservano grandi ricordi.

Citazione di: T-800 il 21 Settembre 2016, 12:29:12Ah dimenticavo ( :laugh: )..difficile? Mah..niente di più difficile di quello che ho passato nei vecchi FF..nella media come tutti gli altri
Forse l'unico FF che mi ha fatto un pò più penare degli altri è stato il 4..
Ti giuro che è ad oggi il FF che più mi ha fatto morire :ph34r:

Citazione di: Tidus™ il 21 Settembre 2016, 14:16:54
Citazione di: lordmortimer il 21 Settembre 2016, 10:59:58Io intanto devo premettere che non l'ho finito per esasperazione. Non per la difficoltà, che l'ho trovata in ogni caso più alta rispetto agli altri capitoli,
certo

sei proprio una sega *_*
Te morivi 200 volte in quelli con l'ATB :pinkhappy:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

ma se io amo quelli in atb *_*
almeno lì devi "fare in fretta" a dare i comandi

quelli dove hai tutto il tempo che vuoi e puoi anche andarti a fare una cagata tra un turno e l'altro mi stanno sulle palle, troppo facili, sono proprio da lord

si, da oggi userò il termine lord per indicare persone o gruppi di persone che non sanno giocare *_*

cmq più sono in tempo reale più mi piacciono
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Hai fatto gli Shadow Hearts o Magna Carta per PS2 ?

Quelli hanno un sistema di attacco veramente spettacolare ... dovevi stare con i sensi all'erta altrimenti rischiavi di passare dei turni senza fare un colpo .... *____*
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Citazione di: Tidus™ il 21 Settembre 2016, 14:59:15quelli dove hai tutto il tempo che vuoi e puoi anche andarti a fare una cagata tra un turno e l'altro mi stanno sulle palle, troppo facili, sono proprio da lord

si, da oggi userò il termine lord per indicare persone o gruppi di persone che non sanno giocare *_*
Ho detto più difficile, non che l'ho trovato troppo difficile :)

Scommetto che anche a questo gioco meglio di te :)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 21 Settembre 2016, 16:25:35no e no ;_;
Perchè hai perso tempo a fare al 100% gli altri giochi  :asd:

Così ti sei fossilizzato solo con qualcuno perdendoti delle chicche stupende  :fabry:

P.S. .... ho letto solo ora la parola che appare se inserisco l'emoticon quì sopra  :asd:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Citazione di: Stefano71 il 21 Settembre 2016, 16:31:14
Citazione di: Tidus™ il 21 Settembre 2016, 16:25:35no e no ;_;
Perchè hai perso tempo a fare al 100% gli altri giochi  :asd:

Così ti sei fossilizzato solo con qualcuno perdendoti delle chicche stupende  :fabry:
Nah, se non è FF preferisce gran turismo :rolleyes:

Citazione di: Stefano71 il 21 Settembre 2016, 16:31:14P.S. .... ho letto solo ora la parola che appare se inserisco l'emoticon quì sopra  :asd:
:coolio:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Citazione di: lordmortimer il 21 Settembre 2016, 16:34:29
Citazione di: Stefano71 il 21 Settembre 2016, 16:31:14P.S. .... ho letto solo ora la parola che appare se inserisco l'emoticon quì sopra  :asd:
:coolio:
Un dubbio .... è colui che da ... o colui che riceve ?  :huh:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

bello il nome dell'emoticon XD

gran turismo ormai è merda per casualoni *_*

no dai oltre a ff ne ho giocati parecchi a suo tempo, l'ultimo però credo sia eternal sonata (na mezza stronzata, tiè senti che rima)

per ps4 credo di avere solo il type0 che sto vendendo senza averlo nemmeno iniziato -.-
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Tornate ON, indisciplinati!  :ph34r:


Che bello Gran turismo!  :ph34r: (ma a che capitolo sono? Il mio giudizio si basa ormai da anni fino al terzo capitolo!  B) )
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


lordmortimer

No dai, seriamente, torniamo a parlare di quanto non ci piace il XIII e di come Tid non capisca niente B)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani