Menu principale

Protagonisti e loro classi (o presunte tali)

Aperto da lordmortimer, Oggi alle 11:10:58

Discussione precedente - Discussione successiva

fabry e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

Guardando alcuni meme, mi sono reso conto che forse Gidan è l'unico protagonista che non ha la classica classe dell'eroe aka è l'unico protagonista ladro.

Allora ho fatto una breve ricerca nella memoria, perché ricordo tutti i protagonisti ma dimentico chiavi, documenti e quello che mi hanno detto un secondo prima

FFI: decidi tu, non conta
II: spadaccino, classico
III: come 1
IV: cavaliere nero/paladino, classico
V: come I e V
VI: Terra, spadaccina magica, paladina, classica
VII: decidi un po' te, ma Cloud è chiaramente simile a Terra
VIII: Squall sa di paladino
IX: come detto, qua è un ladro
X: non classificabile
XII: il/la protagonista decidi tu chi è. Fosse Vaan sarebbe cmq l'unico simile a Gidan
XIII: paladina direi
XV: mah. Noctis mi pare possa impugnare le armi che vuole, quindi non classificabile. Però vista la sua storia, mi sembra abbastanza un protagonista classico?
XVI: solo Ste l'ha giocato e qualcosa mi dice abbia già dimenticato tutto -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Citazione di: lordmortimer il Oggi alle 11:10:58XVI: solo Ste l'ha giocato e qualcosa mi dice abbia già dimenticato tutto -.-
Anche Tid ci ha giocato facendo la furtata con Amazon per la PS5 presa e poi restituita :asd:

Lui era un principe quindi certamente non un ladro  :asd:
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

lordmortimer

Si mi riferivo ad armi e combattimento, ma mi pare potesse usare spada, magie e invocazioni, quindi non può essere ristretto ad una classe.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

In linea generale, la saga di Final Fantasy non brilla per le classi....
L'unico FF a cui ho giocato dove le classi erano definite è il IX, dove ogni personaggio aveva la sua specializzazione e non poteva usare altre abilità o magie se non quelle legate alla sua classe...

In tutti gli altri FF, tutti fanno tutto

Ci hanno provato nel XII con la Zodiac Age, dove in pratica eri tu a decidere quali classi fare sviluppare ad ogni pg e, al massimo, potevi sbloccarne due per personaggio, quindi potevi differenziare un mago da un ladro, o un paladino da un guerriero...la cosa non valeva per la prima versione di FFXII dove, alla fine, tutti apprendevano tutto e la scelta delle classi non aveva senso, era una cosa puramente di scelta personale se differenziare i pg o farli tutti Guerrieri con Spadoni  :sisi:

lordmortimer

Nel IV no, ma non c'entra con il topo.

Pensavo anche a come vengono rappresentati, tipo Cloud e Squall vengono considerati sin da subito gli eroi della situazione, mentre Gidan parte come povero pezzente che deve rapire una principessa, insomma non proprio l'eroe della situazione.

Forse ci ho pensato anche perché Octopath Traveler l'ho iniziato con il mago e mi sono reso conto che in nessun FF si inizia con un mago, o con un lanciere, ecc. ecc.