Menu principale

E Spezziamola Una Lancia Per Gli Italiani

Aperto da colghost, 26 Maggio 2004, 08:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katoplepa

esatto Joanna, come dice Zaffiro noi vediamo la cosa da un punto di vista leggermente diverso:
tu hai ragione quando dici che 1 pt fisso esclude di fatto altre persone, voi avete una distribuzione particolare di job che non vi permette di accontentare tutti, lo capisco...
noi però abbiamo il problema opposto e cioè che siamo pochi a liv. alto e non abbiamo gli stessi orari, tra poco molti altri ragazzi ci raggiungeranno dal momento che come ben sai dal liv. 56 devi fare 20.000 punti, quindi noi ci areniamo e gli altri avanzano, però al momento è ancora così...
ovvio che io quando vedo nella vostra LS tutto quel "ben di dio" di Blm, Rdm, Whm, Thf, ecc subito mi brillano gli occhi perchè penso a come farei presto a organizzare un pt ^^

molto probabilmente la situazione si aggiusterebbe se "noi" e "voi" provassimo a collaborare un pochino, magari aspettando qualche vostro liv. up, e in questo modo potremmo ritrovarci e avere più alternative per i pt...

il pt fisso infatti io non lo intendevo per forza come "quei 6" e basta, diciamo che lo intendo più come "facciamo il pt fra di noi" che possiamo, questo ovviamente abbatte notevolmente i tempi per organizzare un pt, abbatte le difficoltà di comprensione fra stranieri che, seppur poche, ci sono sempre un pochino e ci permette forse di divertirci di più...

vorrei provare^^
 

Ninja

Il problema si riconduce tutto a "che cosa si intende per party fisso?". Stando a guardare le parole, per me personalmente il party fisso, proprio perchè è _fisso_, consiste di 6 persone che si trovano e giocano. Poichè è fisso, queste 6 persone giocano solo tra di loro (altrimenti non sono fisse) e non vanno a fare exp party con nessun altro eccetto casi particolari (ad esempio, una sera si trovano in 5, prendono un sostituto e vanno "avanti", il 6 si farà un party con altra gente per "recuperare" <--- brrrr rabbrividisco).

Perchè questo non va bene? Perchè non aiuta assolutamente il senso di "gruppo" _rigorosamente imho_. Un gruppo di 6 fisso è di fatto un "gruppo nel gruppo" e tutti gli altri che non si sono organizzati si attaccano. Se poi il "gruppo nel gruppo" comprende anche peculiarità come "l'unico <inserire qualsiasi cosa> del gruppo" (che, in una situazione di party fisso si rifiuta di giocare se non hai i 5 compagni) si creano delle situazioni imho estremamente sgradevoli. Accidenti, che bel gruppo che diventa la tua shell se sistematicamente 6 persone ti dicono "no tu non giochi" (a meno di casi assoluti come manca il 6 per improvvisa eruzione vulcanica).

E questo è quanto per il party _fisso_ interpretando semplicemente i termini.

Per fortuna, e questa è una intenzione che sulla carta io avevo espresso anche tra i TF ma che poi non si è del tutto avverata, quello che avete in mente non sono i party fissi ma semplicemente i party "mono shell", cioè io loggo la sera e dico "ah okay allora io sto facendo un gruppo, ci sono io che sono un DD, mi servono un tank, due rdm, un dd generico e un whm per fare granchiolini a kuftal chi vuole venire?" [e qui chi risponde prima "vince" tutto sommato, ma è giusto che sia così] e chi è interessato viene. In una situazione di questo tipo si gruppa sempre con gente che si conosce ma non si è vincolati alla presenza sempre delle stesse persone, garantendo di fatto che tutti possano giocare coi compagni di shell in maniera sostanzialmente proporzionata alla compatibilità di orari con la shell (se tutti vogliono gruppare alle 21 e tu ti presenti alle 16 che lavorano tutti, non è che puoi pretendere di gruppare con la shell) e alla frequenza di gioco (uno che logga tutte le sere ha più chance di rispondere a una chiamata per shell party, intuitivo). Una situazione così è equa, mentre quella del party fisso a 6 chiaramente non lo è, perchè in uno scenario del genere, 6 sono a posto, e tutti gli altri come si dice, "sukano".

Apro una parentesi sul "sukano", scenari in cui il party fisso o "static party" come lo chiamano gli americani, non provoca l'altrui sukamento:
1. Le 6 persone sono una shell sola (caso banale ^^)
2. I 6 membri sono di shell diverse sempre che ognuno dei sei non sia l'unico <inserire qualsiasi cosa> della propria shell (se tale shell privilegia shell party chiaro)

Torno a parlare dello shell party, vi espongo qual è un modo per fare in modo che non funzioni o fare in modo che sia poco utile: la catena delle preferenze. Partendo dal presupposto che in una shell puoi avere una certa quantità di persone che ti danno fastidio o che non ritieni brave a giocare, ci sarà in un dato momento un certo numero di persone LFP, se prendi una tipica sera da noi, anche 10, 12 ma pure 15, dipende. Non mi sembra che siamo affetti da problemi di gente che non si sopporta (anche perchè flame in shell io non le tollero quindi intervengo prima) o che gioca male (siamo tutti discreti, non credo ci siano fenomeni) quindi sostanzialmente tutti possono gruppare con tutti (anche perchè TF è comunque un gruppo molto unito, ci sono divergenze sicuramente presenti per quanto riguarda il proprio stile individuale di gioco [ci saranno sempre] o l'approccio allo stesso [idem] ma siamo cmq tutti amici e tutti uniti).
Questo scenario, che credo si replichi in tutte le shell in cui si è costituito un po' di spirito di gruppo (quindi escludendo TIJ insomma, qualunque shell), si mischia però con la catena delle amicizie varie, cioè situazioni del tipo A gioca solo/sempre con B e C, i quali giocano solo con A e C e A e B rispettivamente. Cosa fai, spacchi le amicizie? Certo che no, ma semplicemente si ricade in una situazione di blocco (lo stesso del party fisso) se A, B e C vogliono giocare solo quando sono tutti e 3 (per citare una condizione a caso). Faccio un esempio pratico, io una sera faccio party e chiamo Kato perchè mi serve un Warrior e lui mi risponde che viene solo se viene anche Zaffiro se no no. *CLACK* il meccanismo si è inceppato.

Arrivo alle conclusioni. Cosa si può concludere? Di fatto niente. Ridicolo, concordo, ma è così. Ho scritto tutto questo sostanzialmente per mostrare perchè ritengo che il party "fisso" in senso proprio sia una vera ingiustizia verso i compagni di shell. Ho anche descritto brevemente lo scenario shell party con i suoi vantaggi e i suoi problemi... che non si possono risolvere. O meglio, si possono risolvere ma solo se chi è in qualche modo coinvolto sceglie di farlo, perchè di certo mai e poi mai potrai dire a qualcuno "ah no ma che ti frega se non viene Zaffiro, Kato vieni tu e lui suka". Inaccettabile.

Tutto rigorosamente imho. Sarebbe bello un mondo giusto.

Zaffiro

capisco e approvo il tuo discorso joanna^^

infatti come ho citato prima normalemnte io rifiuto i pt provenienti dagli americani (i quali neanche cononosco) se kato no c'e. ma se tale pt mi venisse oferto dalla mia link o cmq da amici italiani noavrei probelmi ad accettare cosi come farebbe anche kato.

Purtroppo fino ad ora per me e' kato e stato solo cosi' perche non conoscendo altra gente del nostro livello (nostra link inclusa) e stato lunico modo per garantirci una certa continuita'.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Hikmet

Ciao ragazzi! io può darsi che sia sfortunato, ma sino ad ora di italiani a Windrust, neanche l'ombra!!! Uffa! sono quasi pentito di aver iniziato come Tarutaru...

Da Tenutomu,
That's All Folks!!!


BLM Lv 13

   :bye2:  

Vindel

wow questa nuova moda di uppare thread di un anno fà comincia a piacermi
da stasera lo faccio pURE 1O!
You know you're Judas and I'm your priest.

[span style='font-size:25pt;line-height:100%'][/span]

katoplepa

Citazionewow questa nuova moda di uppare thread di un anno fà comincia a piacermi
da stasera lo faccio pURE 1O!
è sempre un rischio lo sai, non si sa mai cosa si può riesumare....

cmq non si può certo dire che questo utente sia uno che apre troppi thread nuovi invece che inserirsi in quelli già esistenti