Menu principale

Shadow of The Colossus

Aperto da Silas, 25 Ottobre 2005, 10:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 10 Luglio 2023, 08:35:13Ma anche immaginandolo ai tempi mi sembra veramente poca cosa per essere così osannato... o magari ho un ricordo sbagliato del passato (probabile) e in confronto agli altri titoli del periodo è oro...
Non era per PS2 ?  :o

Penso che quegli affaroni giganti non si vedessero tutti i giorni su una PS2

EDIT : Eh si ...... a quel tempo era un plus :asd:
CitazionePonti e costruzioni maestose troneggiano su vallate e canyon, incorniciando paesaggi di amplissimo respiro. Ma sono proprio i Colossi ad aumentare esponenzialmente il rapporto tra utente ed ambientazione e proprio per la loro natura "colossale". Vederli in movimento richiama alla memoria quanto proposto su grande schermo dal maestro Miyazaki con "Il castello errante di Howl". Ed in effetti alcuni dei giganti possono essere paragonati ad enormi castelli semoventi, con tanto di stormo di gabbiani che volteggia attorno alle strutture più alte.
Quello che stupisce è come questo ambiente reagisca alle azioni dell'utente: soffre, si ribella e cerca di colpire il giocatore; ma soprattutto "respira" ad ogni suo passo e si modifica in base alla condotta di chi gioca. Ciascun colosso è di fatto paragonabile ad una sorta di Dungeon di cui occorre trovare la giusta chiave interpretativa per rendere palese la via che conduce alla vittoria. Con l'unica differenza che qui lo scenario è tanto affascinante quanto vivo, tanto interattivo quanto minaccioso.
Le lande desolate di Shadow of the Colossus non ospitano altri avversari all'infuori dei ciclopici mostri, ma è pur vero che questi sono ben più di un banale ostacolo da superare: sono insieme boss di fine livello e scenografia, copione e meta ultima dell'avventura. Di nuovo, Fumito Ueda si appresta a stupirci, mischiando col suo genio elementi classici del videogioco, creando nuovi modi per intrattenerci e raccontarci storie di incantevole bellezza.

E' che ora con la PS5 siamo tropo abituati agli open world con tanta gente ma a quel tempo con l'hardware della PS2 altro che open world ..... e già questa ambientazione faceva spaccare le mascelle

Se ti va di leggere le recensioni vertono tutte su quella linea .....
https://www.everyeye.it/articoli/recensione-shadow-of-the-colossus-3457.html

https://multiplayer.it/recensioni/shadow-of-the-colossus.html
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Dimenticato, il maestro Ueda  :asd:

Forse hai ragione ma gli stessi commenti entusiastici li ho letti anche con l'uscita del remake PS4... sul remake non hanno molto senso.
E' praticamente un gioco fatto di sole boss fight.

Sul mondo vuoto sta bene anche a me, non è un problema, anzi meglio vuoto che con miliardi di cose inutili da fare... nemmeno però ad essere entusiasti o.o

Era cmq il periodo dei gta 3d e di FFXII.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 10 Luglio 2023, 09:47:26Dimenticato, il maestro Ueda  :asd:

Forse hai ragione ma gli stessi commenti entusiastici li ho letti anche con l'uscita del remake PS4... sul remake non hanno molto senso.
E' praticamente un gioco fatto di sole boss fight.

Sul mondo vuoto sta bene anche a me, non è un problema, anzi meglio vuoto che con miliardi di cose inutili da fare... nemmeno però ad essere entusiasti o.o

Era cmq il periodo dei gta 3d e di FFXII.
E perchè hai la sensibilità di un sasso .....

Quando corri con il cavallo per quelle lande desolate non senti cose del genere ....  :asd:
CitazionePersi in territori sconfinati, di una bellezza poetica, completamente liberi di vagare e di gustare le meraviglie generate dal monolite Sony.
Si rischia letteralmente di perdersi in scenari in cui aleggia un atmosfera che sarebbe riduttivo definire epica.
La possibilità di spostarsi a cavallo non può che accentuare la sensazione di trasporto che Shadow of the Colossus riesce a trasmettere.

Ai Limit
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il 10 Luglio 2023, 14:21:59Quando corri con il cavallo per quelle lande desolate non senti cose del genere ....  :asd:
CitazionePersi in territori sconfinati, di una bellezza poetica, completamente liberi di vagare e di gustare le meraviglie generate dal monolite Sony.
Si rischia letteralmente di perdersi in scenari in cui aleggia un atmosfera che sarebbe riduttivo definire epica.
La possibilità di spostarsi a cavallo non può che accentuare la sensazione di trasporto che Shadow of the Colossus riesce a trasmettere.

eh va be, anche un po meno  :asd:

Mi rendo conto che forse faccio discorsi simili con i miei indie di merda  :love: però si parla cmq di giochini di 5-10 euro

Poi volevo passare a The Last Guardian ma mi sà che ci ho ripensato  :shiftyph34r:

Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Differenze tra gli scenari di Shadow of the Colossus e Journey?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 10 Luglio 2023, 15:42:08Differenze tra gli scenari di Shadow of the Colossus e Journey?
Beh sono 2 cose completamente diverse e il piacere per gli scenari è sicuramente oggettivo.
Journey è proprio un viaggio (ma và?  :asd: ) dove devi affrontare gli scenari e andare avanti verso il tuo obiettivo, non c'è un gameplay vero e proprio o nemici da combattere, non vuole essere un gioco vero e proprio ma un'esperienza. Il gioco è il viaggio.
SOTC invece ti propone delle boss fight (e basta) in scenari grandi e belli... non è ne un gioco normale ne un "Journey", per quello non mi convince fino in fondo.
E' bellino eh, mi sto cmq divertendo con le boss fight e a gironzolare però i vari commenti entusiasti mi sembrano veramente esagerati.
Ci sta che forse l'ho affrontato io con un mood sbagliato, aspettandomi un'altra cosa e un gioco più o meno "vero", non saprei.

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 10 Luglio 2023, 16:36:16Beh sono 2 cose completamente diverse e il piacere per gli scenari è sicuramente oggettivo.
Journey è proprio un viaggio (ma và?  :asd: ) dove devi affrontare gli scenari e andare avanti verso il tuo obiettivo, non c'è un gameplay vero e proprio o nemici da combattere, non vuole essere un gioco vero e proprio ma un'esperienza. Il gioco è il viaggio.
Journey da noi è piaciuto a tutti i famiglia  :asd:

Ai Limit
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Tidus™

Fatto il quattordicesimo colosso, il giudizio non cambia ;_;
Non dovrebbero mancarne molti.

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 14 Luglio 2023, 11:03:46Fatto il quattordicesimo colosso, il giudizio non cambia ;_;
Purtroppo la sensibilità non si compra ....... se uno la possiede come un sampietrino non ci si può fare niente :(

Ai Limit
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il 14 Luglio 2023, 14:05:04
Citazione di: Tidus™ il 14 Luglio 2023, 11:03:46Fatto il quattordicesimo colosso, il giudizio non cambia ;_;
Purtroppo la sensibilità non si compra ....... se uno la possiede come un sampietrino non ci si può fare niente :(
:asd:
Dai già detto, se vuoi farmi un'esperienza emozionante falla, se vuoi fare un gioco emozionante... devi ricordarti di metterci il gioco o.o

Tidus™

Finito... grosso, enorme "meh".
Giudicandolo per quello che dovrebbe essere, un remake, posso dare un voto tra 4 e 5 ma credo che vada considerata più una remastered... Il parere rimane cmq negativo.

Non posso giudicare l'impatto che avrebbe avuto su di me giocandolo su PS2 ma oggi è così.
A metà tra il gioco e il viaggio, fallisce su entrambi i fronti.

Però dato che è un gioco del Maestro direi che possiamo considerarlo un capolavoro alla pari dei dark souls.

Unico aspetto positivo: dopo sta tranvata penso che The last Guardian me lo risparmio  :asd:

Ora, oltre a dover chiudere Control sto facendo un mezzo pensiero a Scontri di-retti  :love:

Nier, Deus ex, rise the tomb Raider, i DLC di the witcher 3, fallout 4 e forse qualcosa che ho in digitale, probabilmente non li finirò mai  :cry: