Menu principale

Il Codice Da Vinci

Aperto da drake, 11 Maggio 2006, 20:38:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Cloud

Esattamente...tu non cerchi la terra di mezzo, gli hobbit e i nani perchè Tolkien ha scritto un racconto di fantasia. Il signor Marrone, invece, ha scritto un romanzo che vuol sembrare un testo storico.
Gli uomini sono fatti di polvere. Più polvere c'è, più gli uomini sono fatti.

powered by Tharker

Bernacca

Citazione di: Dark CloudEsattamente...tu non cerchi la terra di mezzo, gli hobbit e i nani perchè Tolkien ha scritto un racconto di fantasia. Il signor Marrone, invece, ha scritto un romanzo che vuol sembrare un testo storico.
Ma già il fatto che abbia scritto un romanzo ti fa capire che non è la realtà.
Ascoltami: verso la morte sei spinto dal momento della nascita. Su questo e su pensieri del genere dobbiamo meditare, se vogliamo attendere serenamente quell'ultima ora che ci spaventa e ci rende inquiete tutte le altre. (Seneca)

La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.(Kant)

Se ad un Dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel Dio: l'infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore. (Schopenhauer)

L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?(F.Nietzsche)

La morte sorride a tutti;un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.(Marco Aurelio)

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)

Tidus™

Romanzo:
Componimento in prosa (o in versi in epoca medievale) di ampio respiro, che racconta eventi immaginari o reali di uno o più personaggi.

è naturale ke se io scrivo un romanzo e dico "questo, questo e questo sn la pura realtà" si puo pensare ke quello, quello e quello sn cose vere
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Hagrid 4

Si ma nemmeno una parola su quello che dite è la chiesa che lo considera una specie di "eresia"

Tidus™

secondo me la kiesa è fin troppo buona solitamente...

se si fosse toccata in questo modo la religione islamica c scappava una guerra
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

squal 91

Citazione di: Tidus™secondo me la kiesa è fin troppo buona solitamente...

se si fosse toccata in questo modo la religione islamica c scappava una guerra

se vuoi il mio parere la chiesa non è stata affatto "buona", ha rotto le balle x mesi sul Codice dicendo che sono solo menzogne, che minano alla fede cristiana e tutto il resto, quando secondo me avrebbe dovuto si dire che x la chiesa è tutta una balla, ma non farci su tutta quest' epopea, insomma sono arrivati perfino a boicottarlo non inserendolo nelle librerie ecclesiastiche, una cosa che non si vedeva dal tempo dei nazisti in europa!! (ok, forse il paragone è forte ma è x rendere l'idea)...
[img]http://www.consolenetwork.it/rec_prev/ps2/ffx/ffxmain.jpg" border="0" alt="IPB Image" /]

THIS IS MY STORY[/font][/s][img]http://www.finalfantasydream.it/ff10/jecht.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

Bernacca

Citazione di: squal 91se vuoi il mio parere la chiesa non è stata affatto "buona", ha rotto le balle x mesi sul Codice dicendo che sono solo menzogne, che minano alla fede cristiana e tutto il resto, quando secondo me avrebbe dovuto si dire che x la chiesa è tutta una balla, ma non farci su tutta quest' epopea, insomma sono arrivati perfino a boicottarlo non inserendolo nelle librerie ecclesiastiche, una cosa che non si vedeva dal tempo dei nazisti in europa!! (ok, forse il paragone è forte ma è x rendere l'idea)...
Beh i nazzisti hanno ammazzato tanti innocenti durante la seconda guerra mondiale, la chiesa ha ammazzato tante persone innocenti durante le crociate e durante le persecuzioni alle streghe...
Direi che il paragono ci sta.XD
Andando oltre concordo con tutto quello che dici te.
Ascoltami: verso la morte sei spinto dal momento della nascita. Su questo e su pensieri del genere dobbiamo meditare, se vogliamo attendere serenamente quell'ultima ora che ci spaventa e ci rende inquiete tutte le altre. (Seneca)

La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.(Kant)

Se ad un Dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel Dio: l'infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore. (Schopenhauer)

L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?(F.Nietzsche)

La morte sorride a tutti;un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.(Marco Aurelio)

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)

God 87

Vorrei ricordare che la chiesa ha fatto fuori infinitamente più persone dei nazisti. Solo con le inquisizioni sulla stregoneria son morte 10 milioni di donne in Europa. Chissà invece con le crociate...
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Great Sephiroth

Se prendiamo la chiesa come un normalissimo Stato (storicamente parlando) accentrato su una monarchia assoluta possiamo tranquillamente dire che non ha fatto niente di che rispetto a tutti gli altri stati europei. Le crociate sono da intendersi come normali guerre, e la caccia alle streghe come repressione violenta delle minacce politiche. Se però prendiamo la chiesa come società di aiuto dei più deboli, possiamo notare come negli ultimi 100 anni questa sia stata luogo di rifugio e protagonista di interventi a favore dei senzatetto e dei più poveri, nonostante brutti episodi (pedofilia ecc...). Quindi demonizzare la chiesa per quanto ha fatto nel passato (cose al tempo considerate normalissime) lo trovo profondamente sbagliato, e allo stesso tempo demonizzare la chiesa per gli sproloqui di tale Dan Brown mi pare ridicolo (dovreste sentire quel c******e di mio padre da quando ha letto quel libro... insopportabile). Ovvio che con la prospettiva di conservare quel potere, quell'ascendente sui popoli che la chiesa ha sempre avuto, questa spesso è costretta a fare interventi apparentemente impopolari, come la condanna del "Codice Da Vinci", che trovo giustificata dalla pretesa di verità ostentata inizialmente da questa opera. Inoltre la reazione della chiesa a questo libro (reazione che anche se capisco non giustifico, anzi, sono assolutamente contrario alla politica della chiesa) è assolutamente giustificabile alla luce della reazione della comunità musulmana per le famose vignette apparse sul giornale (danese se non erro) tempo fa. Attenti, che le mie parole non vi ingannino però: io NON SONO CATTOLICO, non credo alla chiesa come è concepita, pur mantenendo un barlume di fede in qualcosa che non so esattamente definire (filosoficamente parlando sono a metà tra un teista ed un agnosticista), quindi la mia non è la posizione di uno che vuole difendere la chiesa cattolica a tutti i costi, ma allo stesso tempo trovo che sia un luogo comune sbagliato il paragone tra le vittime della chiesa (fatte in secoli e secoli) e quelle del nazismo (in 20 anni). Poi anche su questo discorso ci sarebbero da fare delle precisazioni.

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Bernacca

Citazione di: Great Sephirothma allo stesso tempo trovo che sia un luogo comune sbagliato il paragone tra le vittime della chiesa (fatte in secoli e secoli) e quelle del nazismo (in 20 anni). Poi anche su questo discorso ci sarebbero da fare delle precisazioni.
Non concordo pienamente con te( strano.XD)..
I tempi saranno stati pure diversi, ma le due cose ci stanno bene e come...
I nazisti uccidevano per la razza superiore...
I cristiani per la loro religione ( che consideravano superiore)...
In realtà Hitler ammazzava gli ebrei perchè avevano tanti tanti soldi e perchè potevano essere pericolosi...
Il papa delle crociate ammazzava i musulmani perchè avevano territori e ricchezze e perchè potevano essere pericolosi per la loro incolumità...
Il tempo sarà diverso ma la cosa mi sembra molto simile.
Poi... Mi spieghi perchè la chiesa se l'è presa solo con Dan brown per aver scritto quel romanzo e non con coloro che prima dello scrittore avevano formulato l'ipotesi che gesu potesse aver avuto un figlio?
Perchè non so se lo sai, ma dan brown è stato citato in tribunale per plagio ad un gruppo di filosofi-scrittori americani che avevano sostenuto per primi questa teoria.
A te la parola.

frahouse87

Ieri ho visto il film, naturalmente sn partito col presupposto che molte cose che si dicono nel film sn semplici teorie che fa Dan Brown nel suo libro...quindi potrebbe essere tutta una grandissima cazzata...
A dirla tutta il film non è male, a tratti è un pò noioso ma nel complesso è un bel film...
[img]http://www.gamingsteve.com/archives/images/dragonquest8.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
Regole del forum

[img]http://img300.imageshack.us/img300/8140/userbar503340aw.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

CAMPIONI DEL MONDO!!!