Menu principale

Voking In Pt At Low Levels.

Aperto da Lahant, 7 Marzo 2005, 11:14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Lahant

WAR25/MNK12.
Finora in PT ho quasi sempre tankato (solo una volta, alle Dune, mi hanno fatto pullare – "Gobs IT only.." mi ricordo ancora il Gobbo che mi ha castato un BIND mentre correvo verso il campo: mi sono ka...to addosso!!)  :sick:

Ora a Yuthunga vorrei fare le cose in maniera un po' più professionale (sic). :wink:
Qualche PLD o NIN che fa da main tank comincio ad incontrarlo ed io devo fare il Support-voker. Per me questo signifca che NON voko, ma se il Mob parte verso i Maghi lancio la macro.
È ok?

Quando sono main-tank io lancio voke ogni 30 sec. Indiscriminatamente: faccio bene? Anche se il Mob è ancora lì, circondato dai DD che le prende di santa ragione?  
Ho l'avviso in macro: "15 seconds passed after Provoke" e "Prowoke ready" dopo altri 15.
Spesso e volentieri altri in PT vokano alla -Viva il parroco-(lol) quando pare a a loro   , anche giocatori esperti (NIN, SAM: gente che ha montato 50 e più livelli !!) e io, noob, non so se dire loro di aspettare il "15 secs.passed aft.voke" per non lasciar "scoperti" i maghi, come mi verrebbe da dire, e magari prendermi del nubbo...  

Qualcuno mi può spiegare come va gestito al meglio il voking in PT a bassi livelli ?

Grazie

Anche se devo dire che nessuno si è mai lamentato del mio voking   :mhihi:

mokujin

Citazione.....
Qualche PLD o NIN che fa da main tank comincio ad incontrarlo ed io devo fare il Support-voker. Per me questo signifca che NON voko, ma se il Mob parte verso i Maghi lancio la macro.
È ok?
.......
Quando sono main-tank io lancio voke ogni 30 sec. Indiscriminatamente: faccio bene?
primo punto : sì, devi tenere il voke per casi di emergenza (tipo maghi che tirano su troppo hate e il tank non ha provoke pronto, tank in difficoltà e così via)

secondo punto : sì, in quanto tank devi mantenere sempre costante l'hate su di te : provoke, WS, qualsiasi altra ja che tiri su hate

ovviamente io sono tutto tranne che un tank (BLM).. quindi sperò di non aver scritto uno stormo di caxxate  :bleh:
[span style='font-family:Verdana']
[span style='color:orange'][span style='font-size:9pt;line-height:100%']Mokujin - Hume ♂[/span][/span]
[span style='color:gray'].job -[/span] [span style='color:white']BLM [72] # WHM [30] # RDM [[span style='color:gray']37[/span]] # BST [17] # SMN [1][/span]
[span style='color:gray'].city -[/span] [span style='color:white']San D'oria - Rank 9[/span]
[span style='color:gray'].linkshell -[/span] [span style='color:white']TakeEasy ( aka : "When a Hunter meets the Saga" )[/span]
[span style='color:gray'].crafting -[/span] [span style='color:white']Wood [72+1] # Smith [17] # Bone [43] # Alch [5][/span]
[/span][span style='font-family:Verdana'][span style='color:yellow']
I will have no fear. No more.[/span][span style='color:gray'] - Maat {/goodbye}[/span]
[/span]

achille

beh ma chi meglio di un maghetto può capire quando è il caso che un tank faccia il tank! (comunque ai migliori tank la risposta :P basta vedere la mia firma ghghgh )

1-  back up tanker...
a)devi fare provoke nel caso in cui il main tank ha la barra degli hp molto bassa ed il povero WHM non ce la fa a curarlo in quel caso un po' di respiro al main serve (se ci fossero tanti back up così molti main non morirebbero)
 devi fare provoke quando quello del main non è ancora pronto e il moobbino è diretto contro uno dei maghetti del gruppo (se lo fai verrai ringraziato e non bestemmiato :P)

2-Main Tank
una sola parola .. no voke? no heal (quindi provoke ongi 30 secondi)
ad esempio ieri il nostro main tank picchiava ma non ha mai fatto un voke.. io non lo curave e poi dopo il secondo scontro (ho pensato vabbè la prima volta non l'ha capito.. è afk chissà) ciao ciao tank e lui senza dir niente se ne è andato... mah!!!

cic

come backup voker, in caso tu abbia un thf in pt,
dovrai anche fare il primo voke mentre il puller porta il mob al camp.
questo per dar modo al thf di fare SA+TA al main tank senza problemi...

cmq come main tank e' un'ottima abitudine quella di spammare provoke

Louren

In quanto main tank devi vokare sempre e comunque. Se muori te vuol dire che il resto del party sarebbe morto ancora prima in quanto hai la difesa piu' alta. Evita la macro dei 15 secondi che rompe un po' le scatole e se lanci un altra macro non funziona più. Casomai nelle altre macro inserisci in fondo

/recast "Provoke"

che ti fa vedere quanto ti manca al recast.

Se fai il tank di supporto (cosa che dal 35 in su non avrai più..salvo rari casi) allora devi vokare solo quando l'altro tank non ha niente per togliere di dosso il mob ad un altro membro del tuo party.

[span style='font-size:17pt;line-height:100%'][span style='color:yellow'][span style='font-family:Geneva']Louren[/span][/span][/span]
[span style='font-size:17pt;line-height:100%'][span style='font-family:Impact']Job:[/span][/span][span style='font-size:17pt;line-height:100%'][span style='color:purple'][span style='font-family:Optima']Pld73/War36[/span][/span][/span]

Zugro

Skilla e usa (magari lo fai già) una bella Ascia a due mani, e se ti dimentichi un provoke, nn vedrai molta differenza

Seriamente parlando: non usare spada e scudo dato che dal 30 l'unico tank "da botte" sarà il pld, al massimo War/nin o Nin/war. Skilla le Great Axe e vedrai danno massivo e buon hate, con nessuna differenza nel tanking se non qualche parata in meno che non ti cambierà la vita. dal 30+ sarai solo un DD e quindi ti servirà la Gaxe skillata ^^

p.s. qualora tu stessi già usando great axe, nulla in più da aggiungere :P

[span style='color:blue'][span style='font-size:14pt;line-height:100%']Un WHM è per sempre!! [/span][/span]

Pg: Zugro

Main job: [span style='color:blue']White Mage [/span]([span style='color:orange']72[/span])

Server: Fairy

achille

Lahant

Grazie a tutti.

CitazioneSkilla e usa (magari lo fai già) una bella Ascia a due mani, e se ti dimentichi un provoke, nn vedrai molta differenza

Seriamente parlando: non usare spada e scudo dato che dal 30 l'unico tank "da botte" sarà il pld, al massimo War/nin o Nin/war. Skilla le Great Axe e vedrai danno massivo e buon hate, con nessuna differenza nel tanking se non qualche parata in meno che non ti cambierà la vita. dal 30+ sarai solo un DD e quindi ti servirà la Gaxe skillata ^^
La Great Axe skill è dal Lv.17 che la tengo sempre cappata (dai Pugs di Valkhurm in poi!)      
Uso Axe + Shield + ja Defender solo quando il Mob fotte duro.

Questo mi fa ben sperare: si vede che qualcosa l'ho imparato anch'io.    
CitazioneCasomai nelle altre macro inserisci in fondo

/recast "Provoke"

che ti fa vedere quanto ti manca al recast.
Queste sono le dritte chi mi fanno impazzire !!! Grazie !!

Nix80

CitazioneWAR DD?   
Esatto. Fino al livello 30 di solito il WAR è solo tank, dopo grazie anche alle potenti ws che ottiene dalla Axe (Rampage per esempio) diventa un buon dd.
Poi una volta al 74 quando impara anche Utsusemi Ni (dal sub NIN) puo diventare anche un ottimo blink tank.

EDIT:
Il bello del WAR è che è un job molto versatile, puoi subbare NIN per blink, puoi subbare MNK per +hp e +attack e ho visto anche WAR/RNG fare Sidewinder da paura^^

achille

... io mi tengo stretto stretto il mio piccolo WHM con i suoi semplici /ma "cure" e via!!!

Lahant

Evidentemenete qualcuno che è su Remora (oltre me beninteso) legge questo thread.     Infatti, dopo che mi avete dato  tutte le dritte per il tank, ieri sera mi hanno fatto.......PULLARE fino all'una e venti a Yuthunga.

E' andata anche bene, ho linkato un solo Smithy in tutta la serata e NON l'ho portato al camp (zonato con una certa eleganza....)

cya

Edit:  confermo per la seconda serata consecutiva PULL  PULL  PULL.
         a ritmi da Japanese team   eh eh eh  (ero daccordo con l'Healer:  -Go pull         when MP>200)  

alla fine sono tornato con l'ennesima Mandy e c'erano 2/6 di PT a terra un'altro morto a 1 mt dalla zona e gli altri al rosso: treno di Smithy dietro uno che aveva zonato ...... :waaa:

katoplepa

anche io voglio dire la mia, visto che di warrior ho una certa esperienza (74 liv)^^

il warrior è un ottimo tank fino a livello 50 addirittura, non solo 30, io ho tankato senza nessun problema fino a liv.50 anche subbando monk o samurai, non per forza ninja, se hai un buon whm che ti segue e se tu tieni bene l'aggro del mob, allora non avrai problemi... dopo liv.50 invece comincerai a prendere molto più danno rispetto ad un paladin e quindi non è più consigliabile tankare, tranne ovviamente i casi di emergenza quando fai il backup tank di un paladino o di un ninja, quindi puoi cambiare il tuo equip e tutto il resto per fare il damage dealer e ci si riesce egregiamente fino a liv.74 quando, subbando ninja e usando utsusemi NI, torni a tankare...

se si parla di un warrior che fa il tank a yhutunga, allora anche usare lo scudo può essere corretto, perchè dobbiamo metterci nei panni di un tank e quindi usare equip come lo scudo che alzano la difesa non è certo sbagliato, poi è chiaro che non è prerogativa del warrior usarlo sempre, dopo non lo userai praticamente mai più, pero' se devi tankare sicuramente ti aiuta con la difesa e con il parring... ricordiamoci che square stessa ha messo per l'artifact del warrior un trait di "shield skill+10" probabilmente quando il job paladin non era ancora stato implementato, quindi in sostanza si può usare anche lo scudo se la situazione lo richiede...

il warrior è talmente versatile che può usare praticamente qualsiasi oggetto o equip in circolazione, le stesse abilità di cui dispone gli permettono di sbilanciarsi o sulla difesa o sull'attacco a seconda delle circostanze, quindi perchè non sfruttare questa sua flessibilità in tutti i modi? ^^

se fai il Puller invece è un altro mestiere, ossia devi andare a cercare mob da portare al camp, stando attento a quello che scegli che non link altri suoi simili nelle vicinanze o lungo la strada per portarlo al camp, perchè non tutti gli spot sono semplici come yhutunga a liv.25 quando hai lo zone a portata di fuga, altri spot sono molto più complessi e se sbagli un pull non puoi scappare e rischi di far morire tutti, in questi casi (quando non puoi zonare il mob) conviene lasciare al campo il mob pullato e poi vokare il mob linkato e portarlo lontano, facendosi ammazzare anche, tutto pur di non far morire il party, perchè se muore uno può anche essere ressato, ma se muoiono tutti allora è finito il party...

sul Provoke: anche se fai main tank, non è detto che per forza devi usare sempre costantemente voke ogni 30 secondi, dipende dai casi... molte volte ti troverai in alcuni party in cui tu giochi perfettamente, ma i maghi no... se tu pulli un mob e lo porti al campo e fai il primo voke, ci vuole un po' di tempo comunque in cui tu dovrai fare un po di danni per costruire l'hate del mostro, per fare in modo che egli stia su di te, ma se dopo poco che è iniziato lo scontro ti trovi un whm che ti fa magari 3/4 cure pesanti di fila, oppure un blm che casta 2/3 spell di fila, o un altro che spara la sua weapon skill subito, il mob immediatamente si dimentica di te e va verso l'altro giocatore, tu magari hai usato sempre provoke e hai ancora 15 secondi da aspettare... in questi casi o c'è un backup tank, e speri che si ricordi di vokare (ma spesso è ininfluente perchè l'aggro creato dagli altri è troppo forte per venire tolto da un singolo provoke di uno che non l'ha mai usato fino a quel momento dello scontro), oppure sei in difficoltà... puoi usare l'abilità Warcry che attira molto hate, oppure incroci le dita, anche se in 15 secondi se il mob si fionda sul whm o sul blm, lo può ammazzare... quindi io ti consiglierei di dire ai tuoi compagni di party di aspettare un attimo, quando inizia lo scontro, a usare al massimo le loro risorse, e poi tu voka un paio di volte e usa le tue weapon skill, ma se il mob è sotto controllo, non sparare subito un voke, attendi un attimo e poi magari tieniti buona la possibilità di fare un voke solo se è necessario, perchè se il mob parte dopo un cast azzardato almeno ce l'hai da usare...

riguardo all'atteggiamento da tenere come damage dealer e vokare prima di una skillchain in presenza di un thief, direi che è una mossa già "avanzata" che secondo me al momento non ti serve memorizzare sulla carta in quanto ti creerebbe confusione, la imparerai solo quando sarà il momento in cui ti servirà sul campo, farla è più semplice che spiegarla...

per Achille: capisco che no voke no cure, però a volte non è così semplice la cosa, se il tank non voka ma il mob lo riesce a mantenere in suo controllo, allora tu DEVI curare, perchè cmq il suo compito è picchiare e il tuo è curare, se il tizio se n'è andato è proprio perchè non l'hai curato, ora io non so il caso in questione come fosse stato, però impuntarsi non serve, è molto meglio spiegarsi e parlare e vedere di evitare i problemi prima che si verifichino^^

riguardo le armi, sicuramente la Great Axe ha la skill maggiore per il warrior e ai livelli alti è quella che ha più danno, però in pratica ti troverai ad usare prevalentemente Axe normale e alcune weapon skill per Axe saranno quelle più utilizzate in molte skillchain, quindi tieni in considerazione questa cosa, anche se fino a livello 40 circa a livello di danno è quasi indifferente che tu usi Axe o Great Axe o Sword o Great Sword (io usai una Great Sword per lungo tempo senza problemi).

questo se vuoi far bene il warrior, poi se il tuo scopo è solo raggiungere livello 30 per poi switchare job allora cerca solo di far bene il tank e poi sei a posto^^

achille

Citazioneper Achille: capisco che no voke no cure, però a volte non è così semplice la cosa, se il tank non voka ma il mob lo riesce a mantenere in suo controllo, allora tu DEVI curare, perchè cmq il suo compito è picchiare e il tuo è curare, se il tizio se n'è andato è proprio perchè non l'hai curato, ora io non so il caso in questione come fosse stato, però impuntarsi non serve, è molto meglio spiegarsi e parlare e vedere di evitare i problemi prima che si verifichino^^
certamente hai ragione...
ma forse mi sono spiegato male..

per tutto la durata del combattimento non ha MAI fatto neanche una volta Provoke..
di solito lo si fa all'inizio per attirare l'attenzione del mob su di lui e non sul WHM/BLM.

io proprio per questo non curo mai appena arriva il mob ma faccio sempre prima regen (di solito mentre il puller torna) e poi qualche cosa tipo slow, paralize, dia.
e dopo il primo provoke curo..

ma se non lo fa mai appena curo uno il mostro si fionda verso di me e a quel punto smetto di curare per principio e comincio ad urlare  di levarmi il mob di dosso.

non so se mi sono spiegato :P

Lahant

Citazione...questo se vuoi far bene il warrior.

Ecco, hai centrato proprio il mio pensiero. Kato.

Sono troppo affezionato a questo job che non mi rassegno a subbarlo a PLD o NIN o SAM per poter continuare a giocarlo.

Tutti abbiamo bisogno di esempi/miti da seguire, e se tu hai montato il WAR a Lv.74 ora io ne ho un altro.  :pinkhappy:

E ci riuscirò (o morirò nel tentativo)        

A costo di prendermi la gotta a forza di boiled-crab e meat-mitchakob.   :sick:

Ci vogliono trenta minuti, ce ne metterò dieci.
(Harvey Keitel in Pulp Fiction)

katoplepa

CitazioneSono troppo affezionato a questo job che non mi rassegno a subbarlo a PLD o NIN o SAM per poter continuare a giocarlo.

so, it will be a long long way man, good luck! ^^