Menu principale

Una piccola delusione

Aperto da stoupwhiff, 15 Novembre 2005, 16:46:17

Discussione precedente - Discussione successiva

DarkVincent-6

Cmq penso ke se avessi iniziato a giocare kon kualke altro kapitolo della saga forse non sarei diventato un'appassionato...
Il IX mi ha dato quella spinta verso la fantasia e mi ha koinvolto fino alla fine...

VIVA ffIX^^

Exile

penso che Final Fantasy IX sia il più differente tra i vari capitoli, non tanto come gioco, grafica, sistema di battaglia ma come trama e personaggi. Se ci fate caso i personaggi generano una sottile ironia durante lo svolgimento del gioco, penso che in nessun altro capitolo ci siano personaggi comici o comunque poco seri. Nel IX  poi la squaresoft ha anche puntato molto sulla psicologia dei personaggi ognuno ne ha una propria e approfondita non come altri capitoli (vedi l'8 dove si approfondisce solo Squall). Non per questo è il migliore ma si differenzia comunque dagli altri secondo me.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Someone tries to hide himself down  inside their selfish brain
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
eXile's Blog (coming soon) - Last.FM

Mogutaro

innanzitutto salve a tutti. sono nuovo, e mi sembra il minimo fare i complimenti a un sito che seguo da tantissimo tempo a oggi.

finalfantasy 9 è il mio preferito in assoluto. diciamo, il gioco che considero migliore.  finalfantasy nove è stato anche il primo rpg che ho avuto: certo, avra avuto la sua influenza questo fattore, e per questo prima di dire che era il migliore ( almeno x me) provai tutti gli altri, dall'1 al x2.

la mia affermazione resta sempre la stessa. finalfantasy 9 ha in se quella simpatia, sdegno, commozzione, frustrazione che coinvolgono il giocatore e lo trascinano oltre quello che è il semplice gioco. e quando lo finisci....quando lo finisci, vorresti non averlo mai iniziato, per poter riscoprire tutte quelle cose che ormai gia sai.
la volonta di gidan, i complessi di vivi, l'incorrutibilità di  steiner, la simpatia esuberante di quina.
personalmente x me va oltre la concezione di "gioco".

certo, sembra stia parlando del paradiso, ma non è pur sempre il mio ff preferito?? ;PP

O_o mogu o_O
[img]http://img222.imageshack.us/img222/4277/erath7lq.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Jenoma93

Citazione di: Mogutaroinnanzitutto salve a tutti. sono nuovo, e mi sembra il minimo fare i complimenti a un sito che seguo da tantissimo tempo a oggi.

finalfantasy 9 è il mio preferito in assoluto. diciamo, il gioco che considero migliore.  finalfantasy nove è stato anche il primo rpg che ho avuto: certo, avra avuto la sua influenza questo fattore, e per questo prima di dire che era il migliore ( almeno x me) provai tutti gli altri, dall'1 al x2.

la mia affermazione resta sempre la stessa. finalfantasy 9 ha in se quella simpatia, sdegno, commozzione, frustrazione che coinvolgono il giocatore e lo trascinano oltre quello che è il semplice gioco. e quando lo finisci....quando lo finisci, vorresti non averlo mai iniziato, per poter riscoprire tutte quelle cose che ormai gia sai.
la volonta di gidan, i complessi di vivi, l'incorrutibilità di  steiner, la simpatia esuberante di quina.
personalmente x me va oltre la concezione di "gioco".

certo, sembra stia parlando del paradiso, ma non è pur sempre il mio ff preferito?? ;PP

O_o mogu o_O
Quoto tutto.
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

OneWingedAngel

beh....mi ha divertita giocarci però....nn è coinvolgente cm gli altri capitoli...sia a livello di storia che a livello dei personaggi...........e poi il boss finale nn ha nè arte nè parte......assurdamente inutile e insignificante............no...nn mi è piaciuto molto....
War is Peace,
Freedom is Slavery ,
Ignorance is Streght.
                                George Orwell.

"Io non voglio portare il fardello degli altri " Squall

"Non facendosi speranze le ferite si rimarginano prima "   Squall

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ."  Squall

"I tiratori scelti sono soli per natura. Soli nel mondo affiliamo i nostri istinti e poniamo la nostra essenza in un solo colpo. La pressione di un momento, la tensione di un istante...Io devo sopportare tutto questo da solo....ho paura ." Irvine

"Disgustose...e stolte creature. Fin dal lontano passato ho vissuto nelle vostre fantasie. La sciocca fantasia che voi avete generato. La strega che in crudeli sacrifici uccide voi uomini. La strega che con la sua spietata magia brucia i vostri campi. Sciocchi. Quando avete udito che la strega avrebbe protetto Galbadia avete tirato un sospiro di sollievo vero? A chi è che questa strega non appare in sogno, specchio delle vostre fantasie ?"  Edea

"La realtà è crudele, la realtà è davvero crudele. Quindi, stolti uomini, se è questo che volete...Rifugiatevi nelle vostre fantasie ed io danzerò in esse! Sarò la terribile strega che desiderate. Voi ed io, insieme in una fantasia crudele, regno fra la vita e la morte. La strega vuole un' offerta, la strega vuole un sacrificio"   Edea

"Il tempo non aspetta, non importa quanto stretto lo teniate, il tempo fugge "  Artemisia

"Più ti avvicini alla luce, più grande sarà la tua ombra ."  Kingdom Hearts

"In my restless dreams I see that town...Silent Hill......"
  Maria (Silent Hill 2)

"It doesn't matter who I am...I'm here for you James....see?I'm real..:" Maria

Darkblade

Secondo me è solo qui che i personaggi vengono tutti bene caratterizzati...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

OneWingedAngel

beh...nn sn d'accordo.......a volte....emerge un'ironia divertente e intelligente ma il più delle volte mi danno tutti l'impressione di nn avere alcuna utilità....sn sciatti....hihiih
War is Peace,
Freedom is Slavery ,
Ignorance is Streght.
                                George Orwell.

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ."  Squall

"I tiratori scelti sono soli per natura. Soli nel mondo affiliamo i nostri istinti e poniamo la nostra essenza in un solo colpo. La pressione di un momento, la tensione di un istante...Io devo sopportare tutto questo da solo....ho paura ." Irvine

"Disgustose...e stolte creature. Fin dal lontano passato ho vissuto nelle vostre fantasie. La sciocca fantasia che voi avete generato. La strega che in crudeli sacrifici uccide voi uomini. La strega che con la sua spietata magia brucia i vostri campi. Sciocchi. Quando avete udito che la strega avrebbe protetto Galbadia avete tirato un sospiro di sollievo vero? A chi è che questa strega non appare in sogno, specchio delle vostre fantasie ?"  Edea

"La realtà è crudele, la realtà è davvero crudele. Quindi, stolti uomini, se è questo che volete...Rifugiatevi nelle vostre fantasie ed io danzerò in esse! Sarò la terribile strega che desiderate. Voi ed io, insieme in una fantasia crudele, regno fra la vita e la morte. La strega vuole un' offerta, la strega vuole un sacrificio"   Edea

"Il tempo non aspetta, non importa quanto stretto lo teniate, il tempo fugge "  Artemisia

Maria (Silent Hill 2)

DarkVincent-6

CitazioneSecondo me è solo qui che i personaggi vengono tutti bene caratterizzati...

Quoto
Ma piu' che dire che sono stati ben caratterizzati direi che ognuno ha avuto la sua parte non come negl' altri capitoli...

Citazionebeh....mi ha divertita giocarci però....nn è coinvolgente cm gli altri capitoli...sia a livello di storia che a livello dei personaggi...........e poi il boss finale nn ha nè arte nè parte......assurdamente inutile e insignificante............no...nn mi è piaciuto molto....

Magari non hai saputo cogliere i lati positivi...

Per Trivia direi che non è del tutto insignificante...
Il gruppo,grazie alla loro grandissima forza di volonta' non si è fermato neanche davanti all morte in persona...

Pero' se la pensi cosi' non ci posso fa' nulla^^

Darkblade

Sì, nel 10, che èunbellissimo capitolo, c'è appunto il difetto che alcuni personaggi siano inutili, qui poi c'è una filosofia sottile (forse l'ho gia detto) che mi piace moltissimo... Poi Trivia è secondo me il degno completamento, un'entità superioriore che, vedendo quanto l'uomo possa essere malvagio e egoista nel momento della morte, ha voluto provare ad esaudire il desiderio di Kuja. E Kuja che se vogliamo è un po' la metafora ella vita, convinto di essere immortale, un po' cm l'uomo, che nn pensa seriamente alla morte se nn quando ci è vicino, e allo stesso modo quando Kuja scopre di essere immortale rivela tutto l'egoismodicui ho parlato prima, pensando "Se io muio, perchè loro no?". E quindi alla fine Gidan e compagni sconfiggono l'entità superiore che in quel momento è l'incarnazione di questo egoismo... Alla fine Trivia dice di essere la morte, e cosa è più egoista della morte? (queste riflessioni mi sn venute mentre scrivevo, giuro...) Questa è ovviamente solo una mia chiave di lettura, una delle tante... Magari domani ne scrivo un'altra....
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

OneWingedAngel

già...probabilmente nn ho saputo bene interpretare il gioco....però...la mia impressione è questa....boh...nn so....la storia nn mi ha convinta nè coinvolta particolarmente.....in ogni caso...nn vedo l'ora di cambiare idea infatti ho riniziato il gioco già da un pò......poi vi faccio sapere se c sn novità.......
War is Peace,
Freedom is Slavery ,
Ignorance is Streght.
                                George Orwell.

Maria (Silent Hill 2)

DarkVincent-6

CitazioneSì, nel 10, che èunbellissimo capitolo, c'è appunto il difetto che alcuni personaggi siano inutili, qui poi c'è una filosofia sottile (forse l'ho gia detto) che mi piace moltissimo... Poi Trivia è secondo me il degno completamento, un'entità superioriore che, vedendo quanto l'uomo possa essere malvagio e egoista nel momento della morte, ha voluto provare ad esaudire il desiderio di Kuja. E Kuja che se vogliamo è un po' la metafora ella vita, convinto di essere immortale, un po' cm l'uomo, che nn pensa seriamente alla morte se nn quando ci è vicino, e allo stesso modo quando Kuja scopre di essere immortale rivela tutto l'egoismodicui ho parlato prima, pensando "Se io muio, perchè loro no?". E quindi alla fine Gidan e compagni sconfiggono l'entità superiore che in quel momento è l'incarnazione di questo egoismo... Alla fine Trivia dice di essere la morte, e cosa è più egoista della morte? (queste riflessioni mi sn venute mentre scrivevo, giuro...) Questa è ovviamente solo una mia chiave di lettura, una delle tante... Magari domani ne scrivo un'altra....

10 e lode*____*

Del 9 è anche bello che il nemico del gioco ha avuto ripensamente su cio' che ha fatto,alla fine kuja si è pentito delle sue azioni,e ha dimostrato tutt'altro che egoismo,e questo è un'elemento che manca in altri capitoli...

Darkblade

Altra chiave di lettura, che mi sto inventando sul momento... La storia cambia se si guarda dal punto di vista di un personaggio, piuttosto che se si guarda da quello di un altro. Il gruppo all'inizio nn è molto unito, m ci sn molti litigi all'interno di questo. E sl quando tutti si uniscono, che possono battere nientemeno che la morte. Questo si vede nel finale, quando quattro pg danno le loro energie ad altri quattro, e questo simboleggia la capacità di unione che ha l'uomo, e cm molti risultati si possano ottenere sl cn essa. Poi, sempre vedendo questo gioco cm metafora della vita, il passaggio in cui Gidan scopre i sui gemelli, potrebbe corrispondere al punto della vita in cui ci si considera uguali a tutti gli altri, e quasi inutili, senza particolari doti o capacità. Mentre il finale può essere paragonato a quando ci si riscopre, e si colgono aspetti a volte anche evidenti di se stessi che prima erano considerati banali. E anche nel gioco, cm gia detto, nessuno è realmente inutile, e ognuno ha il suo scopo. Altri aspetti della vita sn impressi nei personaggi. Gidan, che cerca il suo passato, Garnet, a cui vengono finalmente tolte quelle bende di pregiata stoffa che la nobiltà ti stendere dolcemente sugli occhi, e questi sn sl alcuni esempi... Un dubbio mi resta... Che il mio discorso sia off topic e che nn gliene fotta niente a nessuno?

EDIT: avendo scritto in ramaico antico ho editato un po' di errori...

OneWingedAngel

no no i tuoi discorsi sn molto interessanti ma gli aspetti che tu hai evidenziato sn riscontrabili in ogni capitolo della saga di final fantasy...il modo in cui la vicenda e i personaggi vengono interpretati nel nove però è un pò diverso....e forse è proprio questo che nn m convince......
War is Peace,
Freedom is Slavery ,
Ignorance is Streght.
                                George Orwell.

Maria (Silent Hill 2)

Darkblade

Ma, secondo me nel 10-2 per esempio questi aspetti nn ci sn, e poi qui è diverso... Cmq sn io che sn malato, quindi nn ti aspettare giudizi attendibili da me....

OneWingedAngel

nn credo tu sia malato anzi.....cmq tieni conto ke x me ff 10-2 nn ha nulla a che fare cn gli altri...nn l'avevo proprio considerato....nonostante c siano ottimi aspetti anke in quel capitolo.....!
ma...xkè nel 9 è diverso secondo te? a parte perchè credo sia il tuo preferito...ne parli cm se fosse un angelo caduto dal cielo...eheheh
War is Peace,
Freedom is Slavery ,
Ignorance is Streght.
                                George Orwell.

Maria (Silent Hill 2)