Menu principale

Vi chiedo un consiglio intellettuale...

Aperto da Tumnus, 18 Aprile 2006, 16:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Tumnus

Ciao a tutti!
Tra i miei tanti hobbies c'è anche quello della scrittura!
Di solito scrivo narrativa per ragazzi di genere Fantasy ma mi piace distaccarmi molto dal genere MEDIOEVOMAGICOPOPOLATODADRAGHIELFIENANI.
Vorrei lavorare su una ambientazione moderna stile FFVII ma senza inserire armi come pistole o affini...
Secondo voi come posso muovermi?
Considerando che si tratta di un libro non sono previsti combattimenti da videogioco o da film! La storia che sto elaborando dovrà essere adatta alla stesura cartacea.
Oh, mi raccomando, non fraintendetemi, non centra nulla con i FF!
Altri problemi che mi crea l'ambientazione moderna è la descrizione di forme di governo adatte e realistiche.
Trattandosi di un fantasy dovrei anche inserire l'elemento "magico", sebbene questo dovrà apparire con un altro nome...
Io non uso mai la parola "magia" nei miei scritti... è troppo alla Signore Degli Anelli!

Insomma, datemi qualche consiglio... poi eventualmente posso anche accennarvi una panoramica della trama!
Cordialmente,
Tumnus!
Firma Irregolare

NeMo

Per me non dovresti limitarti. Libera la fantasia... e anche se il tuo libro ne ricordasse un altro? Chi se ne frega, è un lavoro tuo...

Comunque sposto in Cinema, Musica e Letteratura.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Tumnus

si, hai raggione... ma essere originale è il mio punto di forza! lol
Firma Irregolare

T-Metal

Considerando sia un libro se te la giochi bene può anche capitare che qualche simile a qualche altra storia, ma proprio perchè è una lettura te la puoi giocare come vuoi, dipende tutto da te.
Vai per la tua strada e non ti fermare

Tumnus

Si, ok... ho già buttato giù il primo schema e la trama per esteso, fra un po', se trovo tempo inizio a scrivere di nuovo.
Spero prima o poi di riuscire a finire un lavoro fatto per bene.
Grazie a tutti!
Se qualcuno è interessato a darmi consigli posso dare qualche accenno della trama
Firma Irregolare

Silver Element

Citazione di: NeMoPer me non dovresti limitarti. Libera la fantasia... e anche se il tuo libro ne ricordasse un altro? Chi se ne frega, è un lavoro tuo...

Comunque sposto in Cinema, Musica e Letteratura.

quoto pienamente NeMo....

allora....ora ti parlo da scrittore a scrittore:
coem ah già detto NeMo libera la tua fantasia e non basarti su niente che non sia tuo. Hai idee, buttale giù subito e cerca di trovare un modo epr usarle nel tuo libro.
Lo so che non è facile trovare l'ispirazione epr creare qualcosa di originale, che c'è semrpe qualcuno che ha avuto una grande idea ed allora parchè a me non viene su? Tempo, datti tempo. E' la tua unica risporsa. Valuta, cerca di non forzare i tuoi ritmi di scrittura. Rilfletti e sopratutto libera la tua fantasia, le tue idee, a volte anche dal pensiero più stupido può veire fuori una grande idea....
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

Anima_kun

well.. a parte il fatto che il termine "magia" non rievoca necessariamente il Signore degli Anelli -.- in quanto la "magia" è più reale di quanto si possa credere, anyway, a parte questo sclero da occultista, passiamo ai consigli writertowriter...

Direi per prima cosa - specie se conosci l'inglese - di dare un'occhiata ai manuali di Mage, Vampire e Werewolf della WW - più di tutti di Mage che tratta di "umani". Direi che potresti trovare degli spunti interessanti su come trattare il tema "magia" all'interno di un'ambientazione post-moderna e tecnologica. ^^ Il mulo aiuta in questi casi, facci un pensiero.
Altrimenti credo potrebbero esserti d'aiuto anche anime del tipo Evangelion, Fushigi no Umi no Nadia e via dicendo, giusto per trarne qualche spunto psicologico-filosofico che potrebbe dare quel quid in più alla vicenda ^^.

Insomma, non sono necessari draghi e spade per creare un bel fantasy! Potresti - come fa per altro FF no? - leggere la nostra realtà e vestirne alcune caratteristiche di un aspetto magio-spiritico. Tipo il lifestream.. insomma, sbizzarrisciti un po' in questo senso se vuoi tenerti il realismo e non vuoi smarrire la fantasia ^^

Buona Fortuna!

Tumnus

----Direi per prima cosa - specie se conosci l'inglese - di dare un'occhiata ai manuali di Mage, Vampire e Werewolf della WW - più di tutti di Mage che tratta di "umani". ----

Potresti dirmi cosa sono questo manuali?
Firma Irregolare

Anima_kun

sono manuali di "un" gioco di ruolo gotico-moderno...(ma anche no... la vecchia edizione comprendeva medioevo, barocco ecc..)..

Cmq sono dei manuali di ambientazione e di regole di un "Gioco di Narrazione".. di per sè un gioco di ruolo molto aperto all'interpretazione e alla narrazione appunto e poco legato a regole stringenti. Secondo me potrebbe essere un buon punto di partenza - o uno spunto - per una storia fantasy ambientata in un'epoca postmoderna ^^

Tumnus

Sentite ho appena aperto un forum all'indirizzo http://forum.ffsaga.it/index.php?showtopic...=0&#entry298605 per discutere solo sulla scrittura fantasy!
Se volete...

Edit By T-Metal: non puoi postare link ad altri forum nè nei post nè in firma, mi spiace. Al massimo lo puoi mettere come link nel profilo sotto la voce 'Sito Personale'.
Firma Irregolare

Jenoma93

E' vietato postare link ad altri forum -.-

Edit:se è vero allora toglilo no?-.-
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

Tumnus

Firma Irregolare

Jenoma93

Citazione di: TumnusOops, è vero... scusate!
E hai avuto pure il coraggio di rifarlo in Finito l'ennesimo libro complimenti :ninja:

perchè voi niubbi dovete sempre cercare di infrangere le regole a tutti i costi?O_O
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

Tumnus

Suvvia! Sto cercando gente appassionata di fantasy! Come faccio a fare pubblicità al mio forum! E poi in FFsaga potrei trovare gente adatta... Mica ve li porto via! Il mio forum parla di scrittura fantasy, non di final fantasy!!!
Cmq scusate lo spam!
Firma Irregolare

Alternative-One

recidivo due volte

e in più manda piemme con scritto "dai iscriviti al forum"

propongo il ban immediato e la cancellazione di ogni suo post

ho detto

Sei l'orgoglio della Toscana diahane