Menu principale

Ff Xii Us Giocato Tutto: Tanto Fumo, Niente Arrosto.

Aperto da Wlodyka10, 10 Novembre 2006, 15:21:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Wlodyka10

Ciao a tutti,

ho giocato tutti i FF dal 7 in poi ed eccenzion fatta per FF9 ho sempre adorato questa serie di RPG epici sia per il divertimento sia per le emozioni forti che mi ha sempre dato. Ho giocato la versione US di FFXII ed ecco le mie impressioni.

Innanzitutto non fatevi fregare dalle apparenze (o dalla bellezza dei capitoli precedenti come ff7, ff8 o, in minor misura il 10): questa volta ffXII ha una cosa bella soltanto e cioé la grafica.

Storia: 5
La storia si concentra sul destino di uno stato, Dalmasca, che si trova in guerra. Tutto si basa su di un intrigo politico senza troppe sorprese, dove il gruppo di eroi (anche se gli eroi come Cloud, Squall o Tidus qui ve li scordate!!!) deve sconfiggere l'usurpatore. Nessuna grossa sorpresa, nessun colpo di scena, nessuno spessore particolare dei personaggi, che sembrano piú un branco di imbecilli messi insieme dalla disperazione, nessuna storia d'amore. Niente spazio ai sentimenti umani ma solo a quelli patriottici. Niente di niente. Il gioco si riduce in quests e side-quests per ottenere oggetti. Esplorazione-dungeon-boss a ripetizione. Qualche boss intermedio ed il boss finale. Stop. Chiuso. I personaggi come erano all'inizio ve li trovate alla fine. Inoltre, personaggi secondari come Penelo o Fran sono semplicemente di "riempimento". Il protagonista, Vaan, é solo un ragazzino che per sbaglio si trova in mano una spada (o un'ascia o quello che gli mettete in mano voi..) ma sembra costantemente essere troppo infantile e fuori luogo. Come giá detto prima, scordatevi i personaggi carismatici come Cloud Squall o Auron. Qui sono tutti mezze calzette.

Insomma, durante la storia non si trova affatto la motivazione ed il coinvolgimento a cui i vari FF ci avevano abituati. Nessuna sorpresa, pochissime emozioni, niente amore--> la curva di interesse é piatta.

Grafica: 10
Niente da dire, qui. Grafica, cutscenes, cura dei dettagli, resa dei personaggi (soprattutto quelli femminili...)ed ambienti mozzafiato. Ma sotto un albero ben fiorito si fa solo la fame....

Gameplay: 5
Una volta imparati i vari gambits, ovvero una sorta di automazione delle battaglie dove le azioni vengono intraprese automaticamente, le battaglie si stanno solo a vedere, tanto piú che i nemici sono ora visibili (non piú random combats, come nei capitoli precedenti).

Limit breaks: potentissimi (forse troppo) ma utili solo all'inizio.

Licence board (le licenze): ad agni battaglia si ottengono punti-licenza con i quali si possono adoperare le armi, le magie e gli oggetti trovati. Dopo un po', peró, di punti licenza ne avrete da vendere e quindi l'operazione di attivazione di una determinata licenza per i personaggi diviene solo tediosa ripetizione.

Evocazioni (Espers): INUTILI!!!!!!!!! Quando si evoca un Esper (i Summons dei passati FF), sto pirla non fa niente sino a che non prende abbastanza botte da sferrare un attacco!!!!!! E bisogna pure migliorargli le caratteristiche!!!! Mancano le evocazioni tradizionali (Ifrit, Shiva etc....).

Armi, armature e potenziamenti segreti: difficilissimi da trovare. Basti pensare che quella che é considerata l'arma piú potente del gioco potete trovarla SOLO SE NON APRITE DETERMINATI TESORI SPARSI NEL MONDO!!!!!!!! Altre armi fortissime le trovate solo a gioco ormai terminato, una sorta di bonus per aver finito. E allora cosa muzza me ne faccio????!!!! E non potete salvare e rincominciare un nuovo gioco con la bonus weapon!!!(come in Metal Gear, per intenderci).

Coinvolgimento (o motivation curve, per dirla all'americana): 6

In conclusione, FFXII ha indubbiamente un certo spessore come trama politica per un pubblico maturo e la realizzazione complessiva non é certo da disprezzare, tuttavia riempie gli occhi ma non il cuore e il plot troppo piatto lascia l'amaro in bocca ed un deprimente senso di noia. Ho proseguito nella storia sperando sempre che DOPO succedesse qualcosa; ho finito il gioco e sto ancora aspettando......

GIUDIZIO COMPLESSIVO FINALE: 7

Toyo_88

;_;

la trama è cosi piatta? nn si salva un mondo in preda alle catastrofi da un qualcosa di grande/grosso/cattivo/luminoso che alla fine si scopre essere mio padre/madre/figlio/me stesso nel futuro/ o robe cosi? nn c'è mai un punto della storia in cui ti trovi a bocca aperta insomma? o con le lacrime agli occhi?

Wlodyka10

caos87

ho cominciato oggi a giocare la versione USA... devo dire che se è come dici tu questo ff è davvero un buco nell'acqua.

pero' a pensarci bene l'unica cosa positiva e che potete scoprire dove si nasconde bin laden!  (cioè nei sotterranei della citta' in cui il gioco inizia)

...non sono riuscito a capire chi sia sto tizio con la barba...

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

Swan

Mio dio se è come dici tu, è proprio come me lo aspettavo : orrido.
Non ci siamo,non ci siamo proprio.Si fa sempre a peggiorare con gli anni.
Avevo la netta impressione che sarebbe stato come tu affermi e sinceramente mi son rotto i co****ni di personaggi alla tidus o sto scimunito di vaan, e di ste ragazzette inutili tipo yuna.Dove sono finiti i barrett?aeris?sephiroth? Squall e rinoa? Locke,terra e compagnia bella? Persino nel 4 i personaggi, pur morendo ogni 3 o 4 minuti son più caratterizzati!
Mo mi "compro" la versione americana, non c'ho voglia di aspettare,devo giudicare.

Ah, avete visto il 13? http://www.gamesradar.com/us/images/mb/Gam...nshot_large.jpg , si preannuncia ancora peggio, una fusione de ff x-2 e xii .

God 87

Ringrazio Wlodyka10 e tutti gli altri che hanno postato giudizi su questo atteso nuovo episodio. Da come ne parlate, tutti i miei timori stanno prendendo realtà: mi sa che viene fuori una schifezza come (imho) FFX. -.-'

Ovviamente non potrò esimermi dall'acquistarlo -.-
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

oversound

beh ammetto che anche io ne ho trovati di diffetti su sto capitolo che ho anche postat nn ricordo dove ç_ç
in effetti anche il fatto dia vere solo 6 personaggi nn e il massimo1 mi paiceva di piu quando avevi una valanga di player e il fatto che alcune armi siano cosi difficili da reperire nn e il massimo...
spero che almeno sperso per il mondo fi FF 12 vi siano cose grosse da far fuori come le vecchie care omega e ruby weapon del 7 , io infatti nn vedo l ora di poter arrivare a un buon punto in tutti i fF e di andare in giro a cercare boss sempre piu grossi da far fuori.
sicuramente la grafica e maestosa e come addio alla ps2 nn c e male! cerco anche io preferisco le storie dove ci sono catastrosfi e cose simili e di certo sti intrecci politici poco rendono asd! che dire... viva la versione americana o jap del gioco dove la storia nn e molto chiara visto che nn riesco a tradurre tutto quanto e quindi vado avanti un po senza sapere al 100% come la storia evolve
peccato, se la stori era piu intrigante sarebbe stato prorpio un bel capolavoro

Wlodyka10

Citazione di: oversoundspero che almeno sperso per il mondo fi FF 12 vi siano cose grosse da far fuori come le vecchie care omega e ruby weapon del 7 ,

C'é Omega weapon.

Eaglewin

Mi duole dirlo, ma il tuo commento mi sembra un po, come dire, singolare...
Fin'ora ho visitato svariati forum e chat di varie nazionalità, persino quelli giapponesi, ma tutti che votavano final fantasy XII come il migliore gioco di sempre...
E credetemi, sopratutto nei forum americani, i loro commenti pullulano di gioia e felicità.
Infatti ci sono state anche alcune critiche sullo svolgimento della storia dei personaggi, ma tutto perchè è proprio la politica e la storia nel complesso che prende il sopravvento, ma i commenti sono stati veramente entusiasti.
Forse sarà perchè,avendolo giocato in inglese, non avrai capito al 100% la trama del gioco, o forse perchè per gusto personale quel determinato settore politico non rientra nei tuoi interessi...
Io lo sempre detto e continuerò a crederci...secondo me questo sarà il pilastro portante che aprirà le porte ad una nuova generazione di giochi.il migliore tra tutti i final fantasy

Tidus™

spero proprio ke abbia ragione tu x____________________x
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

caos87

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

Tidus™

già... quella penso sarà la cosa ke mi piacerà meno -_-

odio i gioki basati/strutturati troppo sulle quest
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

oversound

no ma sicuramente e un FF degno di nota1 anche perche a me piaccione tutti! menomale che c e un boss grosso da fare fuori anche se l unica cosa che un po mi lascia l amaro in bocca e il nuovo sistema di combattimento! mi  piacevano tanto i pg messi vicini vicini che asepttavano il loro bel tempo di caricamento soprattutto davanti al boss di turno grande grosso e prepotente! tutto qui  :cold:

Wlodyka10

Citazione di: EaglewinMi duole dirlo, ma il tuo commento mi sembra un po, come dire, singolare...
Fin'ora ho visitato svariati forum e chat di varie nazionalità, persino quelli giapponesi, ma tutti che votavano final fantasy XII come il migliore gioco di sempre...
E credetemi, sopratutto nei forum americani, i loro commenti pullulano di gioia e felicità.
Infatti ci sono state anche alcune critiche sullo svolgimento della storia dei personaggi, ma tutto perchè è proprio la politica e la storia nel complesso che prende il sopravvento, ma i commenti sono stati veramente entusiasti.
Forse sarà perchè,avendolo giocato in inglese, non avrai capito al 100% la trama del gioco, o forse perchè per gusto personale quel determinato settore politico non rientra nei tuoi interessi...
Io lo sempre detto e continuerò a crederci...secondo me questo sarà il pilastro portante che aprirà le porte ad una nuova generazione di giochi.il migliore tra tutti i final fantasy

Il mio commento é necessariamente singolare, visto che si tratta del mio parere personale.

Riguardo ai svariati forum che hai visitati, se tu facessi attenzione ai diversi threads su gamespot o su gamesdomain che parlano di una storia debole e di un gameplay non all'altezza dei FF precedenti avresti una visuale d'insieme tutt'altro che entusiastica. Il fatto che la maggioranza sia contenta della bella grafica e "dei mostri troppo fiki" non ha molta importanza se si vuole davvero capire di che forza sia questo FF.

Inoltre, mi duole dovermi vantare, ma visto che l'inglese é la mia seconda lingua madre credo proprio di aver capito tutto ed anche molto bene del gioco.

Non lamento il fatto che sia la politica il tema della storia ma che non vi sia alcuna articolazione della trama né alcun colpo di scena. Un paio di signorine in abiti sexy non bastano a coinvolgere il giocatore per le tante ore che il gioco richiede.

Comunque é ovvio che si tratti di un mio giudizio personale. É la MIA recensione del gioco con le MIE impressioni. Non mi pare di aver mai lasciato intendere che tutti dobbiate pensarla come me. Del resto i forums sono fatti apposta per scrivere le proprioe impressioni no?

In ogni caso, accetto giudizi contrari solo da chi ha giocato tutto il gioco come me e quindi puó formulare una valutazione. Prima di controbattere bisogna avere gli argomenti per farlo. Un paio di screenshots e qualche filmato di trailer non dicono proprio nulla.