Menu principale

Ff Xii Us Giocato Tutto: Tanto Fumo, Niente Arrosto.

Aperto da Wlodyka10, 10 Novembre 2006, 15:21:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Giovanni

Personalmente ancora non ho messo mano su FF XII ma ho visto tutte le cutscenes che si trovano su youtube e credo che siano complete. La trama principale quindi dovrebbe essere per forza quella vista e devo dire che ho i miei forti dubbi su questo gioco... In questi ultimi sei anni si è detto molto su FF XII ma credevo che dopo tutto questo tempo alla fine la square avesse tirato fuori un prodotto decisamente pregiato per la sua qualità. Da quanto visto invece, quello che mi lascia più perplesso è la trama che credevo fosse propio il pezzo forte di questo dodicesimo capitolo. Con tutto il tempo che hanno avuto a disposizione sono riusciti a realizzare si un buon final fantasy ma non il migliore di tutti, cosa che si aspettavano in molti immagino. Il vero punto di forza del XII sarà sicuramente la sua realizzazione tecnica che penso non sarà eguagliata da nessun altro titolo su play2 ma da un final fantasy, dopo 6 anni, ti aspette sempre di più. Peccato perchè le premesse erano buone ma sinceramente la trama rimane troppo piatta come già detto da altri in questo forum; inoltre avendo visto lo scontro finale contro l'ultimo boss devo dire che la square continua a non piacermi. Infatti da final fantasy x in poi non riesco più a trovare gli scontri contro gli ultimi boss appassionanti come quelli dei precedenti capitoli. Nel dodici mi aspettavo tutto tranne che Vayne, o come si chiama, in versione potenziata ma ciò lo ricollego all'impressione generale avuta sulla trama. Il difetto maggiore per me è che rimane poco complessa e con pochi colpi di scena.

SimpleAndClean

non penso che lo si posso giudicare guardando solo le scene migliori su youtube il gioco va "giocato"  posso capire che tu dici ci ho giocato e non mi è piaciuto
いつの間(ま)にか街の中に12月のあわただしさがあふれ
小さな手を振りながら大切な人の名前を呼ぶ

恋人達(こいびとたち)の優しさに包まれてこの街にも少し早い冬が訪れる

大切な人だからずっと変わらないでわらっていて
大好きな人だからずっと君だけを抱きしめて...

Show-windowを見つめながら肩(かた)を寄(よ)せ合う二人が通(とお)りすぎる
君のことを待ちながら白い吐息(といき)に想いをのせる

見上げた空に粉雪(こなゆき)が舞い降りていたずらに二人の距離(きょり)をそっと近づける

静かな夜に耳元(みみもと)でささやいたあの言葉をもう一度そっとつぶやいた

いつまでも抱きしめて いつまでも抱きしめて

君だけを抱きしめて

SONO UNA RAGAZZA XD

Giovanni

Su youtube non ho visto le scene migliori ma TUTTE le scene escluse quelle fatte in cg. Certo spero di sbagliarmi, ma le premesse che ho visto non mi piacciono per niente e in fondo la trama rimane quella. Magari con delle missioni secondarie, con i personaggi di contorno e con i testi dei png si riesce a dare al tutto più spessore, concordo con te che non resta che giocarci.

cavaliere

è normale che la trama sia stata diluita mooolto nel gioco, questo serve per dare ampia libertà al giocatore di esplorare gli enormi scenari, giocare (quando si vuole) i giochi secondari come la caccia ai mostri ecc, con un gioco così ampio era normale aspettarsi questa cosa. io cmq ho giocato solo per 30 ore la versione USA e devo dire che trovo la struttura di narrazione adeguata al gioco. insomma, se FF è troppo lineare e "obbliga" troppo il giocatore ci si lamenta, se gli da molta libertà ci si lamenta......si avrà SEMPRE da dire allora!!

Giovanni

Se c'è molta libertà io non mi lamento per niente, anzi. Vi ricordate ff viii oil ix? Direi che in quei titoli c'era libertà d'azione per il giocatore e che è stato piacevole giocarci. Anche nel xii, e forse di più rispetto ai precedenti capitoli, avremo un ampio campo d'azione. Ma infatti il problema non è sulla libertà o meno quanto sulla trama effettivamente presentata nel gioco; i personaggi del xii li reputo come realizzazione decisamente migliore rispetto a quelli del x (vi ricordate certamente di Lulu) e mi dispiace che con un lavoro così ben fatto su di loro gli sceneggiatori non siano riusciti a creare una trama complessa e appassionante come è accaduto per il sempre citato ff vii. Certo poi il troppo storpia. Se devo avere tanta libertà e ritrovarmi con un ff tipo x-2 allora meglio avere una strada obbligata!

masaibianco

x me sei deluso x altri motivi come quello che ti ha dato la lunghissima attesa,fatta fin dagli albori di splendite foto ,meravigliosi accenni della trama,stupende chicche sui personaggi,sulle armi,sulle infinite mappe eccetera eccetera eccetera...fino a poco tempo fa con impressionanti trailer.Attesa ancora piu amplificata dalla data di uscita rinviata a oggi..questa attesa contornata non solo da quello che ho scritto sopra ma da tanti fattori che hanno fatto solo che aumentare la voglia sempre piu crescente di avere in mano questo gioco e parlo x chi a sempre giocato ai final fantasy ..spappolandoli in largo e in lungo,superando alla grande le 100 ore ...e ora eccolo qua .Io voglio innamorarmi anche di questo ,e non voglio sentire gente che si lamenta ..ma solo modi ,segreti,drite,angoli nascosti,ecc..X SPAPPOLARE anche questo fantastico finale!!!

fabry

Citazione di: masaibiancox me sei deluso x altri motivi come quello che ti ha dato la lunghissima attesa,fatta fin dagli albori di splendite foto ,meravigliosi accenni della trama,stupende chicche sui personaggi,sulle armi,sulle infinite mappe eccetera eccetera eccetera...fino a poco tempo fa con impressionanti trailer.Attesa ancora piu amplificata dalla data di uscita rinviata a oggi..questa attesa contornata non solo da quello che ho scritto sopra ma da tanti fattori che hanno fatto solo che aumentare la voglia sempre piu crescente di avere in mano questo gioco e parlo x chi a sempre giocato ai final fantasy ..spappolandoli in largo e in lungo,superando alla grande le 100 ore ...e ora eccolo qua .Io voglio innamorarmi anche di questo ,e non voglio sentire gente che si lamenta ..ma solo modi ,segreti,drite,angoli nascosti,ecc..X SPAPPOLARE anche questo fantastico finale!!!

non posso che quotarti....anche io non vedevo l'ora di avere trale mani questo titolo, e quello che voglio in questo momento è godermelo, senza star lì a giudicare la trama piuttosto che la caratterizzazione dei pg...a questo ci penserò in un secondo momento ^^

una piccola nota dolente però l'ho già detta, nell'altro Topic, riguardo allo sviluppo dei pg....a parte questo però non vedo l'ora di apprendere tutti i segreti di questo fantastico gioco ^^

DarkestSpirit

Salve, sono appena iscritto al forum, ma da subito sentivo la necessità di esporvi le mie critiche sul gioco in questione (già mi immagino sarà un post chilometrico, chi avrà la pazienza di leggerlo lo ringrazio anticipatamente :P).

Premetto che (come molti di voi penso) ho giocato e finito i capitoli precedenti dal 7 al X-2, nessuno escluso, e mi sono entusiasmato per ogni singolo gioco tra questi (fatta eccezione forse per il X-2 il quale... vabbè, che ne parliamo a fare). Premetto, inoltre, che sono a 35 ore di gioco circa, e che quindi non ho ancora avuto occasione di finire il 12mo capitolo.

Bene, detto questo possiamo cominciare con la parte "calda"...
Inizio dicendo che condivido pienamente tutti i dubbi e le perplessità dell'autore del post... purtroppo, a mio parere, con questo capitolo hanno davvero toppato (e non è la prima volta da quando square ed enix si son fuse insieme).
Cominciamo con la trama, la quale ho notato, fino adesso, è veramente piatta e priva di spessore... senza alcun colpo di scena degno di nota (a cui i vari FF ci hanno ampiamente abituato, facendoci slogare la mascella più di una volta), piuttosto prevedibile in alcuni punti e soprattutto con dei personaggi nettamente al disotto delle aspettative che si potrebbero avere, avendo visto grandi "eroi" (e nemici) dei capitoli precedenti.
Cioè, ma stiamo scherzando? Sarebbe questo il gruppo di personaggi che dovrebbe reggere su la (già scialba) trama fanta-politica su cui si basa interamente il gioco?
Dopo 35 ore devo ammettere di  non aver ancora capito cosa li tenga uniti, dato che sembrano procedere insieme più per forza di inerzia che per uno scopo comune o un qualche tipo di sentimento reciproco...
Bocciati decisamente Vaan e Penelo, rimandati gli altri, fatta eccezione forse per Balthier, il quale sembra l'unico a spiccare, in quanto a carisma, nel gruppo...
Per quanto riguarda gli antagonisti, poi, non posso davvero esprimermi, non avendo visto proprio nessuno emergere dall'accozzaglia di intrighi di potere e sotterfugi creatisi durante lo svolgimento.
Tornando alla trama, basata interamente su un sentimento costante di patriottismo, devo dire che mi mancano davvero quegli sconvolgimenti, evoluzioni di trama, intrecci sentimentali, che hanno caratterizzato i precedenti FF, e che hanno fatto in modo di tenere sempre viva l'attenzione sullo svolgimento della storia principale (che qui viene mollata molto spesso per cimentarsi in missioni secondarie e sottogiochi, ritrovandosi certe volte a dire cose tipo: ma dove devo andare? E a fare che?)...

Passiamo adesso alla vera, grande, dura nota dolente del gioco in questione... il gameplay...
Fin da quando si è iniziato a parlare di questo gioco ho preso con le pinze i commenti entusiastici dei programmatori e dei recensori sul nuovo sistema Gambit + Licenze... e i miei timori si sono dimostrati più che fondati...
Dopo i primi minuti di gioco e i primi combattimenti mi sono già chiesto: ma quello che ho davanti è davvero un Final Fantasy?
Rendiamoci conto che il gameplay di questo capitolo non ha niente a che vedere con nessun capitolo precedente, e non si parla di piccole modifiche per dar una lucidata al caro vecchio ATB, come fatto nel 10 rendendo i combattimenti a turni passivi invece che attivi... si sta parlando di un sistema di gioco che, a parere mio, non fa altro che stravolgere terribilmente il gioco in questione...
Parliamoci chiaro, quel che hanno fatto non è altro che prendere il sistema di gioco dai recenti MMORPG (giochi di ruolo massivi online per chi non lo sapesse) e adattarlo ad un gioco single player... e che ne esce fuori? Un bell'ibrido, un single player dove basta impostare i comandi e i personaggi combattono da soli...
Adesso possiamo liberamente impostare il Gambit, inclinare la levetta analogica fino a far arrivare il gruppo di fronte al mostriciattolo o boss di turno, e gustarci i nostri cari amici che si affannano ad attaccare, curare e lanciare magie, senza la necessità del nostro aiuto. Bhe, se proprio non ti piace, basta disattivarlo, direte voi... sembra semplice, perché senza Gambit attivi ti ritrovi a dover dare comandi diversi ogni secondo, prolungando gli scontri anche con il più piccolo lupo, e con spiacevoli situazioni derivanti dal fatto che il gioco è, appunto, bilanciato su Gambit e compagni che si muovono autonomamente.
Ok, forse mi son lasciato andare in questo punto, ma davvero non riesco a sopportare questo sistema di battaglie... chiamatemi tradizionalista, ma se l'innovazione tanto acclamata è questa, bhe, davvero molto meglio il classico ATB ed i mostri che sbucano fuori dal nulla, perché qui io vedo soltanto un tentativo poco riuscito di rinnovare il gameplay, prendendo qualche spunto (perché di altro non si può parlare) dalla saga di FF ed inserendoci qualcosa di totalmente diverso, che snatura di non poco il titolo...
Non fraintendetemi adesso, non sto dicendo che il gioco è brutto, o mal bilanciato, sto solo dicendo possiede un gameplay che non ha nulla a che vedere con la saga di Final Fantasy, ma che ricorda più il suo precedente capitolo (un MMORPG autentico) che gli altri che ci hanno fatto sognare fino a poco tempo fa. Ed è proprio questa la cosa che mi fa storcere il naso, FF è un gioco single player, e tale deve rimanere (io sono, ad esempio, uno di quelli che critica la square-enix per aver dato un nome che dovrebbe garantire continuità ad un gioco che non c'entrava nulla con i FF precedenti... cioè: chiamatelo Final Fantasy Online, o quel che volete, ma chiamarlo FFXI semplicemente non lo trovo giusto...), in quanto per me Final Fantasy ha determinati attributi che lo caratterizzano, e toglierli per stravolgerli con rinnovamenti fuori luogo non ha senso.
Prendo come esempio (per restare in tema FF) la saga parallela di FF Tactics. Adesso: il sistema di gioco è totalmente diverso dai Final Fantasy per così dire "classici" (ed infatti anche il nome lo conferma, essendo un gioco più strategico e appunto "tattico" :P), ed essendo diverso fa anche parte di un filone diverso, come è giusto che sia. Poi il fatto che piaccia o non piaccia sono sempre e comunque gusti personali di cui non ha senso parlare...

Per quanto riguarda grafica e sonoro, invece, ho poco da dire. Graficamente è impeccabile, non sembra neanche di avere davanti un gioco per PS2, ma (quasi) un gioco per una console next gen... ambienti curatissimi, esterni vasti e ben costruiti, e modelli dei personaggi finalmente talmente definiti in cui si fatica a distinguere una scena filmata da una scena fatta con il motore grafico del gioco.
Anche il sonoro, devo dire, l'ho trovato piuttosto azzeccato e ben curato, pur avendo diverse musiche tratte dai capitoli più anziani della serie, come l'ormai classico e immancabile "Prelude" iniziale.

Per concludere questa recensione molto parziale: una bella grafica e 4 aereonavi ribattezzate con nomi delle "vecchie" invocazioni non sono assolutamente sufficienti a fare di questo gioco un Final Fantasy... riescono solamente a fare un gioco poco più che sufficiente con un nome forse troppo grosso da portare sulle spalle...

Mi scuso ancora per il post quasi infinito, ed aggiungo che tutto ciò che è scritto qui su deriva da ovvie opinioni personali. Non vi dico di non comprare il gioco (ci mancherebbe... sono stato io il primo a presentarmi davanti il negozio per prenderlo), anzi, acquistatelo se ne avete l'occasione e giocateci che qualcosa da offrire c'è l'ha sicuramente, però vi chiedo di riflettere sull'evoluzione di questa grande saga, sperando che possa darci nuovamente quelle emozioni che ne hanno caratterizzato la storia fino a qualche anno fa.

Saluti

Their eyes so hollow, so hollow... Their words so shallow, so shallow...

Lightning

Io ci sto giocando adesso e sinceramente mi piace un sacco, gli scontri sono molto reali e più emozionanti (alla faccia, se non li uccidi finisce che ti inseguono anche in 5, 6 e non ti mollano finchè non cambi scenario!!!). Per chi ha detto che la caccia ai mostri è ripetitiva, beh, io lo vedo uno stimolo in più per allenare i personaggi.. magari proprio attraverso queste "quest"

Io infatti non uso il gambit :-)
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Mahun

Io appena visto il gioco:

Alcune scene copiate

Bs del game play orrido:è confusionario e poi dovrei aspettare che quella barra ATB si carici per attaccare?!MA che che scherziamo?!

Trama ai limiti della noia

Personaggi senza un briciolo di caratteristica

Evocazioni inutili

Musica senza nobu uemastu?Orribile:sembrano musichette uscite da la fantasia sessuale del creatore di Kingdoom heart's.

-------------------------

ho spento la play e ho riportato indietro il gioco.

Questo non è Final fantasy!

Il peggior capitolo di tutta la serie >_>

Raydhen86

scusa ma la barra ATB c`e sempre stata a parte nel 10 di ke ti lamenti??

maxas85

Questo forum sta diventando una caccia al facile disprezzo....se nn vi piace il gioco cosa state ancora a parlarne...fate qualcos'altro...giocate a carte magari ma nn trapanate i così detti con mille topic tutti uguali su quanto questo gioco vi faccia schifo...o forse fa fgo e nn impegna? dai....
LUOGO: Finito  (Pantheon di Ambrosia)

LIV: vann     99   Girasole, ..........., Cappello d'oro, Maximilian, Fiocco

balthier 99   Fomalhaut, Colpi oscuri, Cappello d'oro, Maximilian, Amuleto d'oro

fran      99   .........., ............, Cappello d'oro, Maximilian, Amuleto d'oro

ashe     99   Alabarda eccelsa, ..........., Cappello d'oro, Maximilian, Fiocco

bash     99   Spada del toro, ..........., Cappello d'oro, Maximilian, Fiocco

penelo  99   .............,.........., Cappello d'oro, Maximilian, Amuleto d'oro

Lightning

Io ripeto, la trama è molto patriottica... okay, in Italia è qualcosa di marziano XD (NeMo capisce), ma non mi sembra il caso di criticarlo solo per questo... anzi, dovremmo cercare di imparare qualcosa....
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

RebelArmy

:sweatdrop: La saga final fantasy ha sempre avuto gran successo dal lontano 87 ad oggi, non mi ha mai deluso come tipo di gioco, anzi, non l'ho mai considerato un gioco, poichè lo considero un libro di ultima generazione.
Gli amici mentre giocavo mi dicevano sempre: ma invece di giocare ti metti a leggere quelle scritte?!
X me final fantasy da la possibilità al videogiocatore di vivere storie ambientate in altri mondi, intrecci amorosi, guerre, SEPHIROTH!!!!!!  
in un final fantasy x me gli puoi toglici la meravigliosa grafica, ma resterà sempre un gran gioco.
x me puoi toglici anche lo storico ATB, ma resterà sempre un gran gioco.
gli PUOI METTERE pure un protagonista nero, ma caz** non toglierci il sentimento, la passione, l'amore; piccoli ingredienti che fanno la differenza, una colossale differenza. x nn parlare del disegnatore dalla mano storta yoshitaka amano. E' vero ha fatto ha fatto ff1 fino al 6  ed è stato molto bravo, ma erano in 2d quindi i suoi scarabokki nn si vedevano. Fortuna ke venne appena in tempo tetsuya nomura..... fiuuu peccato ke amano ha rovinato ff9, poteva essere un gran gioco se gestito da testuya.
Ma ditemi una cosa a voi piace questi personaggi strani di Yoshitaka Amano con orekkie lunghe, lucettoloni parlanti? o preferite personaggi alla tetsuia Nomura come cloud, squall, tidus, e vorrei aggiungere che nomura ha una brillante tradizione di rendere il personaggio talmente unico da disegnarci un simbolo personale, tidus con quel sibolo di zanarkand ke ha al collo, squall con il lionheart, valentine con il cerberus tutti con grande significato e stiamo gia al 30% di caratterizzazione dei personaggi solo cambiando il disegnatore. e le musiche ne vegliamo parlare? Qualkuno conosce Hitoshi Sakimoto, sembrano uno di quei nomi usciti dai cartoni giapponesi, ma ki è??? buttatelo fa pena!!! Rimettete in campo il grande e noto Nobuo Uematsu!!! E poi cosa fondamentale, una storia d'amore ce la volete mettere, all'inizio pensavo qualcosa tra penelo e vaan, poi tra vaan e asch ma a finale vaan è nu scem!! ma vi ricordate ke tarantella in ff7 tra cloud tifa e areis? il mitico intreccio amoroso, oppure ff8 tra squall rinoa e quistis? e per concludere la triste storia tra tidus e yuna, no xkè nalla mia mente tidus è MORTO ( sta giocando con auron nell'aldilà) , nn esiste tidus il lazzaro in ffx2 ma stiamo skerzando!!! finisco qui se no vi intaso il blog. ki è ke la pensa come me critikate, dite le quello ke pensate senza il timore di essere giudikati!!!!!!!! FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

DarkestSpirit

Citazione di: maxas85Questo forum sta diventando una caccia al facile disprezzo....se nn vi piace il gioco cosa state ancora a parlarne...fate qualcos'altro...giocate a carte magari ma nn trapanate i così detti con mille topic tutti uguali su quanto questo gioco vi faccia schifo...o forse fa fgo e nn impegna? dai....
Bhe, se in un forum non si può nemmeno esprimere la propria opinione che utilità ha?

Oppure si può SOLO parlare bene di qualcosa? E le critiche negative vi impauriscono?

Their eyes so hollow, so hollow... Their words so shallow, so shallow...