Menu principale

Siamo Ricchi?

Aperto da Joshua23, 28 Dicembre 2006, 14:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Joshua23

Prima al telegiornale c'erano le statistiche di fine anno ed e' risultato che l'Italia e' il primo paese in Europa per maggior numero di automobili/per 100 abitanti, che l'Italia e' il primo paese in Europa per il numero di telefonini per ogni abitante, in piu' ricordo nitidamente quest'estate i titoloni sui giornali per la settimana di ferragosto inerenti i "30 milioni di italiani in viaggio per le vacanze", stessa cosa (un po' minore ovviamente..) per le vacanze natalizie, ecc..ecc..ecc..

Ora vi chiedo, senza provocazioni, ma voi italiani siete davvero cosi' poveri?
Oppure, forse, siete un po' troppo vittimisti quando si parla di tasse, dei pochi soldi che avete, ecc..?

Chi mi puo' dare una delucidazione seria e dolce?

Io un opinione personale me la sono fatta e secondo me in Italia, così come in molti paesi occidentali, America in primis, si sta diffondendo la politica del debito. In pratica si compra tutto a rate, facendo quindi debiti su cui si pagano interessi, pur di avere cose che in realtà non potremmo permetterci, vedi vacanza strafiga, vedi macchina nuova, ecc. Perfino i telefonini ormai li fanno a rate.
È una mania preoccupante, ormai sta diventando uno stile di vita quello del debito perenne...

KKK

È vero, i laziali si vedono nei momenti di difficoltà. I laziali sono dei lottatori per natura. Per questo ho scelto questa squadra, questi colori. Per essere laziale devi essere forte, moralmente, fisicamente e spiritualmente. Troppe volte hai la sensazione che ti cada il mondo addosso. Poi trovi dentro di te il coraggio per superare il periodo di crisi e andare oltre. La storia della Lazio ci ha insegnato questo, momenti di prosperità e benessere rovinati improvvisamente da una mazzata. Da cui bisogna riprendersi e ripartire. La Lazio ci è sempre riuscita. Ed essere laziali finisce poi con il diventare uno stile di vita, un modo di sopportare e superare ogni tipo di difficoltà senza soccombere. La lazio è la vita. E io ho preso la storia della Lazio come modello per costruirmi la mia." Paolo di Canio.

NeMo

A parte che stai citando Beppe Grillo :coolio:

Non siamo ricchi, solo stupidi.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

lordmortimer

Sulla politica del debito forse ha ragione, insomma ti offrono ogni cosa a rate ormai e se ci sono così tante offerte credo sia perchè funzionano e poi c'è molta gente a cui piace dire "Guarda che begli orecchini d'oro che ho comprato", "Guarda che auto che mi son preso": pur di 'apparire' o di dimostrare di essere migliori/e del vicino o chicchessia son disposti a pagar anche 200 rate pur di accaparrarsi questo o quello.

Personalmente però non mi piacciono i pagamenti a rate, preferisco in contanti perchè così risolvo la questione subito (e anche perchè mi dimenticherei di pagare la rata alla scadenza :ninja:), a meno che non sia una cosa di cui necessito...
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Great Sephiroth

Citazione di: Joshua23Io un opinione personale me la sono fatta e secondo me in Italia, così come in molti paesi occidentali, America in primis, si sta diffondendo la politica del debito. In pratica si compra tutto a rate, facendo quindi debiti su cui si pagano interessi, pur di avere cose che in realtà non potremmo permetterci, vedi vacanza strafiga, vedi macchina nuova, ecc. Perfino i telefonini ormai li fanno a rate.
È una mania preoccupante, ormai sta diventando uno stile di vita quello del debito perenne...

Concordo.

Citazione di: NeMoNon siamo ricchi, solo stupidi.

Concordo.

Io credo che l'Italia si possa riassumere in queste due frasi, con le quali concordo perfettamente.

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Joshua23

Citazione di: NeMoA parte che stai citando Beppe Grillo :coolio:

Citazioneuno stile di vita quello del debito perenne

ti stai riferendo a questo? Ti giuro che non l'avevo neanche letto il suo articolo, non vado mai sul suo blog... Però, più o meno, dice quello che penso io...

KKK

È vero, i laziali si vedono nei momenti di difficoltà. I laziali sono dei lottatori per natura. Per questo ho scelto questa squadra, questi colori. Per essere laziale devi essere forte, moralmente, fisicamente e spiritualmente. Troppe volte hai la sensazione che ti cada il mondo addosso. Poi trovi dentro di te il coraggio per superare il periodo di crisi e andare oltre. La storia della Lazio ci ha insegnato questo, momenti di prosperità e benessere rovinati improvvisamente da una mazzata. Da cui bisogna riprendersi e ripartire. La Lazio ci è sempre riuscita. Ed essere laziali finisce poi con il diventare uno stile di vita, un modo di sopportare e superare ogni tipo di difficoltà senza soccombere. La lazio è la vita. E io ho preso la storia della Lazio come modello per costruirmi la mia." Paolo di Canio.

cigiri18

Citazione di: lordmortimerSulla politica del debito forse ha ragione, insomma ti offrono ogni cosa a rate ormai e se ci sono così tante offerte credo sia perchè funzionano e poi c'è molta gente a cui piace dire "Guarda che begli orecchini d'oro che ho comprato", "Guarda che auto che mi son preso": pur di 'apparire' o di dimostrare di essere migliori/e del vicino o chicchessia son disposti a pagar anche 200 rate pur di accaparrarsi questo o quello.

Personalmente però non mi piacciono i pagamenti a rate, preferisco in contanti perchè così risolvo la questione subito (e anche perchè mi dimenticherei di pagare la rata alla scadenza :ninja:), a meno che non sia una cosa di cui necessito...
concordo pienamente...anche perchè anche io ho una memoria piuttosto del cazzo in queste situazioni :ninja:

Citazione di: Great Sephiroth
Citazione di: Joshua23Io un opinione personale me la sono fatta e secondo me in Italia, così come in molti paesi occidentali, America in primis, si sta diffondendo la politica del debito. In pratica si compra tutto a rate, facendo quindi debiti su cui si pagano interessi, pur di avere cose che in realtà non potremmo permetterci, vedi vacanza strafiga, vedi macchina nuova, ecc. Perfino i telefonini ormai li fanno a rate.

Concordo.

Citazione di: NeMoNon siamo ricchi, solo stupidi.

Concordo.

Io credo che l'Italia si possa riassumere in queste due frasi, con le quali concordo perfettamente.
quoto, però mi riconosco maggiormente nella spiegazione di lord..

la gente compra cose inutili solo per farsi vedere, cambiano i tempi, cambiano le abitudini..
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

reverendo wolfwood

siamo ricchi?

davvero?

c'è qualcuno che ancora crede ai sondaggi del cazzo fatti su 30 persone selezionatissime che fanno i tg?
o meglio ancora; c'è qualcuno che ancora crede che il tg sia verità pura? lol....

beh se siete davvero cosi fottutamente ricchi, fanculo, datemi a me qualche soldo  :ninja:

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

Joshua23

Citazione di: reverendo wolfwoodsiamo ricchi?

davvero?

c'è qualcuno che ancora crede ai sondaggi del cazzo fatti su 30 persone selezionatissime che fanno i tg?
o meglio ancora; c'è qualcuno che ancora crede che il tg sia verità pura? lol....

beh se siete davvero cosi fottutamente ricchi, fanculo, datemi a me qualche soldo  :ninja:

evidentemente non hai capito molto bene il tema della discussione...

KKK

reverendo wolfwood

il tema della discussione è se siamo ricchi oppure no, poi tu hai dato una tua ipotesi da dove questa spumeggiante ricchezza sia saltata fuori

direi proprio che ho afferrato perfettamente qual'è l'argomento, parlando poi dell'indebitamento di ogni singolo individuo ci siamo scostati dall'argomento della ricchezza per confermare quello dei debiti, tuttavia l'argomento della ricchezza o no era quello princiale, sono rimasto su quello.

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

T-Metal

Citazione di: Joshua23Prima al telegiornale c'erano le statistiche di fine anno ed e' risultato che l'Italia e' il primo paese in Europa per maggior numero di automobili/per 100 abitanti, che l'Italia e' il primo paese in Europa per il numero di telefonini per ogni abitante, in piu' ricordo nitidamente quest'estate i titoloni sui giornali per la settimana di ferragosto inerenti i "30 milioni di italiani in viaggio per le vacanze", stessa cosa (un po' minore ovviamente..) per le vacanze natalizie, ecc..ecc..ecc..

Oppure, forse, siete un po' troppo vittimisti quando si parla di tasse, dei pochi soldi che avete, ecc..?

Io un opinione personale me la sono fatta e secondo me in Italia, così come in molti paesi occidentali, America in primis, si sta diffondendo la politica del debito. In pratica si compra tutto a rate, facendo quindi debiti su cui si pagano interessi, pur di avere cose che in realtà non potremmo permetterci, vedi vacanza strafiga, vedi macchina nuova, ecc. Perfino i telefonini ormai li fanno a rate.

Da come parli, credo lasci intuire che non sei italiano.
Adesso sinceramente non credo di poter parlare tranquillamente della situazione economica italiana, dato che conosco la situazione della mia famiglia e di qualcuna dei miei amici. Sinceramente credo che si, la situazione è certamente migliore di molti altri paesi, e che no, l'italia non è ricca come si vuol far credere.
Fatta sta premessa, non so fino a che punto si possa parlare di nazione ricca... Se parli di nazione vuoi intendere la situazione economica del governo? [domanda retorica, ignorala].
Quello che voglio dire, è che (senza alcun riferimento al topic del patriottismo) nazione, Italia e quant'altro sono parole. 1) Esistono le situazioni economiche delle famiglie benestanti, che nonostante ciò si lamentano perchè non si possono permettere la supervacanza, ma comunque hanno da mangiare a tavola e un posto caldo dove stare (il classico).
2) Esistono famiglie che vivono in edifici popolari (questo più a sud, ovviamente <_<) e che i genitori devono fare i salti mortali per mantenere le spese familiari.
3) Esistono i bambini senza genitori che cercano cibo. Racconto un aneddoto di una volta in cui da bambino sono rimasto sconvolto. Ero in giro per il mercato a Palermo (la vucciria) con mia madre, ed avevo circa 5-6 anni. Mentre giravamo vidi un bambino che poteva avere la mia età, che chiaramente viveva per strada, con un cartone in mano e una kinder 5 cereali (evviva le pubblicità fuoriluogo <_<), e la divideva a metà con la sorella che poteva avere circa un anno in meno di lui.
Ci rimasi malissimo, e mi sono sentito pesantemente in colpa girando tranquillamente con mia madre, mentre vedevo sti due bimbi quasi della mia età in giro, da soli, e probabilmente vaganti senza genitori.
Per quello che ho potuto vedere, conoscendo 4 luoghi diversi (Palermo, Matera, Roma, Milano), posso dire verso il sud la frequenza è di incontrare situazioni del 2° e 3° tipo. Man mano che si sale verso il nord, quelle del 2° tipo diminuiscono, aumentano quelle del 1° tipo, e purtroppo, aumentano anche quelle del 3° tipo.

zappa

concordo con chi dice che gli italieni spendono volentieri in cazzate e poi hanno problemi ad affrontare spese per cose serie...

Cercano a tutti i costi di possedere status simbol (credendo che la semplice possessione di questi possa renderli altolocati benestanti e raffinati agli occhi di chissa chi, quando in realtà il processo è l'ooposto: il benestare implica status simbol) totalmente inutili tipo il viaggio organizzato alle maldive (ovviamente in villaggio turistico italiano), le orrende e kitch e volgari creazioni di Cavalli, telefoni cellulari et similia...Poi magari gli stessi hanno problemi a pagare l'università ai figli o "mangiano pane e cipolle" tutto l'anno oppure devono vivere con i propri genitori fino ai 30 anni...

Ovviamente il benessere economico e il progresso di un paese non si misura in quante persone possiedono quanti cellulari o macchine, ma in numero di laureati, ricercatori, qualità dello stato sociale eccetera

siamo un paese di deficienti facilmente attratti da cazzate e poi andiamo a sfottere i francesi perchè si "vestono male"...che razza di babbioni che siamo

T-800

Citazione di: Joshua23Prima al telegiornale c'erano le statistiche di fine anno ed e' risultato che l'Italia e' il primo paese in Europa per maggior numero di automobili/per 100 abitanti, che l'Italia e' il primo paese in Europa per il numero di telefonini per ogni abitante, in piu' ricordo nitidamente quest'estate i titoloni sui giornali per la settimana di ferragosto inerenti i "30 milioni di italiani in viaggio per le vacanze", stessa cosa (un po' minore ovviamente..) per le vacanze natalizie, ecc..ecc..ecc..

Beh Joshua di sicuro quel ke domandi rikiede una risposta un pò dettagliata

Per quanto mi riguarda come ha già detto qualcuno i telegiornali nn dicono sempre verità a volte x gli stessi motivi e a volte x motivi diversi, x esempio c'è ki è sempe un pò di parte (vedi emilio fede e il tg4) e tende a ricordare con forza cose già dette e sentite da una parte politica (di destra o di sinistra) e ki magari sta dall'altra parte e tende a mettere in evidenza finkè sta la coalizione opposta rispetto a quella ke il sottoscritto tg appoggia, soltanto le cose più negative nascondendo poi anke il lati positivi di cui si può fare a meno di pubblicare (la trasmisione di ballarò e i vari tg rai)

Detto questo quindi i tg nn dicono sicuramente verità al 100 % ; penso ke però riguardo alle statistiche dei telefonini e le automobili ciò sia una verità abbastanza fondata, xkè può esserci secondo me un leggero cambiamento delle notizie vere, ma nn credo in un totale ribaltamento della realtà (quando si parla di statistiche); in altre parole ke siamo tra gli ultimi paesi a possedere telefonini o automobili nn ci credo assolutamente

Qual'è il problema...Tra di noi ce ki è benestante (e io userei questo termine e non ricco ke secondo me è una parola di cui si fa troppo abuso) e ki invece sta peggio...colui ke è benestante (io e la mia famiglia x esempio ci riteniamo benestanti del ceto medio) potrà anke vivere in pace finkè la sua condizione economica glielo permette, mentre ki guadagna 400 euro al mese sicuramente nn lo potrà fare; ma credo ke la cosa ke ci accomuna tutti quanti è ke finkè il nostro paese avrà  il debito pubblico ke si ritrova (il primo in Europa e il terzo ne mondo) ke tutti noi saremo automaticamente più poveri xkè il debito pubblico sicuramente nn è una cosa di cui noi sentiamo subito il peso ma ahimè grava diretamente su di noi; questo credo ke principalmente dica se noi siamo poveri o no.

Se poi dobbiamo parlare di statistiche e fare una proporzione tra benestanti ke sapendo gestire i soldi possono permettersi le cose diciamo indispensabili (tipo telefonino o automobile) io credo ke in gran maggioranza il nostro paese nn sia in condizioni così gravi; c'è sicuramente una fascia di persone ke nn stanno bene e ke faticano ad arrivare a fine mese..xò c'è questo problema come penso ke ci sia anke negli altri paesi d'Europa; l'unico punto è ke...molti in Italia ragionano ancora in £ire anzikè in €uro e questo è un altro problema fondamentale ke contribuisce a rendere difficile la situazione economica di lavoratori ecc. ed è anke vero ke come già detto sempre da qualcuno in questo topic, c'è ki si spende i soldi in cavolate e poi magari nn li ha x ciò ke davvero li può servire...c'è anke un problema di gestione da parte nostra dei soldi x questo colui ke qualke post sopra ha detto ke siamo stupidi non ha tutti i torti...è vero ke un governo deve cercare di gestire questi problemi ma è altrettanto vero ke se non c'è un contributo da parte nostra il governo miracoli non ne fa e nn ne può fare

Quindi in conclusione se tu vuoi saxe se l'Italia è un paese povero o no guardando i miliardi di debiti ke abbiamo sopra le spalle ti risponderei proprio di si

Se invece è il problema del singolo cittadino quello ke ti poni,come già detto sopra c'è sicuramente una percentuale di povertà come in tutti i paesi d'Europa e ki più e ki meno, ma non penso assolutamente ke l'Italia sia tra i peggiori da questo punto di vista

L'unico problema come detto sopra, è il debito pubblico ke ci portiamo dietro...è quello ke ci rende oggettivamente più poveri tutti quanti e nessuno escluso

Sxo di essere stato kiaro scusate x il testamento 2006 ma tranquillizzatevi ke ho finito ahahah :P
Bye
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

Great Sephiroth

Citazione di: T-800

Beh Joshua di sicuro quel ke domandi rikiede una risposta un pò dettagliata

Per quanto mi riguarda come ha già detto qualcuno i telegiornali nn dicono sempre verità a volte x gli stessi motivi e a volte x motivi diversi, x esempio c'è ki è sempe un pò di parte (vedi emilio fede e il tg4) e tende a ricordare con forza cose già dette e sentite da una parte politica (di destra o di sinistra) e ki magari sta dall'altra parte e tende a mettere in evidenza finkè sta la coalizione opposta rispetto a quella ke il sottoscritto tg appoggia, soltanto le cose più negative nascondendo poi anke il lati positivi di cui si può fare a meno di pubblicare (la trasmisione di ballarò e i vari tg rai)

Detto questo quindi i tg nn dicono sicuramente verità al 100 % ; penso ke però riguardo alle statistiche dei telefonini e le automobili ciò sia una verità abbastanza fondata, xkè può esserci secondo me un leggero cambiamento delle notizie vere, ma nn credo in un totale ribaltamento della realtà (quando si parla di statistiche); in altre parole ke siamo tra gli ultimi paesi a possedere telefonini o automobili nn ci credo assolutamente

Qual'è il problema...Tra di noi ce ki è benestante (e io userei questo termine e non ricco ke secondo me è una parola di cui si fa troppo abuso) e ki invece sta peggio...colui ke è benestante (io e la mia famiglia x esempio ci riteniamo benestanti del ceto medio) potrà anke vivere in pace finkè la sua condizione economica glielo permette, mentre ki guadagna 400 euro al mese sicuramente nn lo potrà fare; ma credo ke la cosa ke ci accomuna tutti quanti è ke finkè il nostro paese avrà  il debito pubblico ke si ritrova (il primo in Europa e il terzo ne mondo) ke tutti noi saremo automaticamente più poveri xkè il debito pubblico sicuramente nn è una cosa di cui noi sentiamo subito il peso ma ahimè grava diretamente su di noi; questo credo ke principalmente dica se noi siamo poveri o no.

Se poi dobbiamo parlare di statistiche e fare una proporzione tra benestanti ke sapendo gestire i soldi possono permettersi le cose diciamo indispensabili (tipo telefonino o automobile) io credo ke in gran maggioranza il nostro paese nn sia in condizioni così gravi; c'è sicuramente una fascia di persone ke nn stanno bene e ke faticano ad arrivare a fine mese..xò c'è questo problema come penso ke ci sia anke negli altri paesi d'Europa; l'unico punto è ke...molti in Italia ragionano ancora in £ire anzikè in €uro e questo è un altro problema fondamentale ke contribuisce a rendere difficile la situazione economica di lavoratori ecc. ed è anke vero ke come già detto sempre da qualcuno in questo topic, c'è ki si spende i soldi in cavolate e poi magari nn li ha x ciò ke davvero li può servire...c'è anke un problema di gestione da parte nostra dei soldi x questo colui ke qualke post sopra ha detto ke siamo stupidi non ha tutti i torti...è vero ke un governo deve cercare di gestire questi problemi ma è altrettanto vero ke se non c'è un contributo da parte nostra il governo miracoli non ne fa e nn ne può fare

Quindi in conclusione se tu vuoi saxe se l'Italia è un paese povero o no guardando i miliardi di debiti ke abbiamo sopra le spalle ti risponderei proprio di si

Se invece è il problema del singolo cittadino quello ke ti poni,come già detto sopra c'è sicuramente una percentuale di povertà come in tutti i paesi d'Europa e ki più e ki meno, ma non penso assolutamente ke l'Italia sia tra i peggiori da questo punto di vista

L'unico problema come detto sopra, è il debito pubblico ke ci portiamo dietro...è quello ke ci rende oggettivamente più poveri tutti quanti e nessuno escluso

Sxo di essere stato kiaro scusate x il testamento 2006 ma tranquillizzatevi ke ho finito ahahah :P
Bye

Chiarissimo, eccetto X e K...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

T-800

eh meglio ci saranno 2 righe buone in meno da leggere ihih...troppa abitudine a scrivere sms  :coolio:
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

Alternative-One

a me sembra troppo strano che l'italia sia terzultima nel mondo a livello di debito pubblico. cioè siamo 17mi o giù di lì secondo l'indice di sviluppo umano abbiamo circa 0,8.. prima è la norvegia con 0,92 e ultimo il gabon con 0,39 mi sembra).... come si fa ad essere ULTIMI come debito pubblico?

e infatti mi sono informato su internet ed ho trovato la seguente classifica

* Austria
    * Canada
    * Francia
    * Gran Bretagna
    * Lussemburgo
    * Nuova Zelanda
    * Svezia
    * Stati Uniti d'America
    * Australia
    * Finlandia
    * Germania
    * Irlanda
    * Olanda
    * Singapore
    * Svizzera
    * Spagna
    * Belgio
    * Islanda
    * Portogallo
    * Bermuda
    * Italia
    * Slovenia
    * Giappone
    * Taiwan
    * Hong Kong
    * Grecia
    * Malta
    * Corea del Sud
    * Malesia
    * Barbados
    * Trinidad e Tobago

seguono gli altri paesi

siamo ventiduesimi (o giù di lì casomai avessi sbagliato a contare)

gli stati nel mondo sono 199 (http://it.wikipedia.org/wiki/Paesi_del_mondo)

per cui ci sono ben 199-22 = 177 stati col debito pubblico peggio del nostro

fate il vostro giuoco

Sei l'orgoglio della Toscana diahane