Menu principale

I Difetti Di Final Fantasy Viii

Aperto da Avalokitesvara, 14 Aprile 2007, 19:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Folken89

Per inciso, se volete un personaggio caratterizzato bene, se volete vi posto un pg sicuramente 3 volte migliore di Squall >_>

Ultima_Weapon

il pg scritto così è facile da fare. è difficile inserirlo nel contesto della trama, farlo sviluppare ecc
Spoiler: ShowHide

Fabry: quest'estate il 10 di agosto sono riuscito a bermi più di TREDICI tipi di alcol...nel giro di un'oretta (primo record)
sono riuscito a farmi la ragazza più brutta che c'era in spiaggia (secondo record)...va beh dai...ero straubriaco.....
ho vomitato per circa 5 o 6 ore consecutive (terzo record)......dormivo....mi svegliavo....sboccavo......

Tidus: la + grossa?
boh credo fosse qui a casa mia, nn ricordo cosa avevo mangiato ma erano una 10di min ke stavo seduto sulla tazza...
sapete quando sembra talmente grande ke si ha paura d spingerla fuori
ke si sà, farà male, ma si sà ancora mejo ke una volta ke un pezzo è fuori nn si può + tornare indietro ;_______________;
xò anke qui c'è il trucco
xke facendone uscire appena un pezzettino e facendolo rientrare si smussa e si snellisce
ma se poi fà tipo un gradino sn dolori >_<
insomma stavò lì seduto cn questro stronzo enorme e duro (impossibile da smussare ;_;) ke doveva uscire quando ad un certo punto ho preso coraggio, fatto un gran respiro e dopo qualke minuto d agonia ce l'ho fatta
poi sn corso all'ospedale x farmi vedere l'ernia addominale
eh sì..
è stata
La più grossa... cagata della mia vita *_*
ho ancora i punti sul sedere
anke se nn credo ke il topic intendesse questo

Lordmortimer: chiunque compia azione di scopo dubbio, nullo, demente o che segua comunque la falsariga dell'inutilità (anche dubbia) è perchè ha carenza di materia prima di origine femminile (o più semplicemente figa -.-)
Alternative-one:io da pischello c'avevo poca voglia di andare a scuola, quindi tipo di inverno andai in bagno, mi bagnai la testa, mi tolsi la maglietta, andai fuori in giardino a giocare a calcio da solo. missione compiuta B)
Tidus: sto a lavoro, esce il boss, vojo fotocopiarmi le kiappe, vado x fare la prima, oltre a scottarmi il culo, non avendo coperto bene col mio sederino sottile và a finire troppo inkiostro sul vojo ke rimane attaccato/incastrato all'interno della fotocopiatrice, il boss sta x tornare, smonto tutto cn questa faccia O_______________O' a tempo d record spaccando tutto e ustionandomi le mani x staccare il fojo, ma il boss nn si è accorto d niente .
ma nn ho la fotocopia autografata delle mie kiappe da distribuire nei parkeggi ;_;
Silver Element:se spendi è per un bene superiore...se spendi poco il bene diventa un pene
Reverendo Wolfwo...: Be aVVo, Be Stylish *_*
NeMo:Noi cominciamo da 0 e teniamo conto di un ordine numerico ben definito, ma se ci giriamo per un attimo dall'altra parte e poi ci voltiamo di nuovo magari lo 0 non c'è più (probabilmente lo ha preso Fabry, gli piacciono le cose col buco). E se lo 0 non c'è più, c'è un salto, da -1 a +1, se teniamo conto solo di valori discreti. Ebbene, una volta che Fabry si è chiuso in bagno con lo 0 non possiamo più dire "ricomincio da 0" perchè lo 0 non c'è più, quindi dobbiamo necessariamente scegliere un nuovo punto di partenza. Se poi consideriamo che l'1 lo prende Melbu perchè gli piacciono le forme falliche e il 2 lo prende Reve perchè gli piacciono le forme strane, non abbiamo più nè 0 nè 1 nè 2, quindi potremmo tranquillamente dire "ricomincio da tre". Il tre diventa quindi punto di partenza, neghiamo dunque tutti i numeri negativi perchè sotto sotto siamo tutti razzisti, accendiamoci una sigaretta e finiamo tranquillamente col dire che non solo ci può essere un tre senza due, ma che addirittura ci può essere un tre e basta.
Reverendo Wolfwo...:chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri sul camper
T-Metal:Dopo barbie e ken che divorziano. Titty che si scopre maschio adesso Tidino Etero...Perchè le basi del mondo su cui sono cresciuto devono crollare tutte?!
Trevi:Potrei anche darti qualche dritta in una delle ambedue lingue ch'io lambisco lautamente ovvero il Teutonico ed il Massonico, fidati che alla fine di un discorso brandito con una sola delle ambe lingue sopr'acitate lei non ci capirà più un sasso e ti dirà affermativo per inerzia....
Silver Element:povera Yuna, prima era "Pura et casta"£ mentre dopo "ce da dentro a destra e manca"
God87:Ieri sera per festeggiare pasqua ero talmente sbronzo che ho stretto la mano e fatto amicizia col presidente della sezione bassanese di Forza Nuova.... (*_____* non me lo sarei mai aspettato da lui)
Acid Burnt: piuttosto di restare tanto tempo in astinenza fodero una una delle fessure del termosifone con una bistecca e mi ciulo quella
Stefano71:E comunque a me va benissimo che segni Bianchi al derby basta che ne segniamo almeni un paio ..... dopotutto non mi era nemmeno dispiaciuto il gol di Stankovic del 5-1
Tutti: Fire, fidati, lascia perdere.

Nobuo 1982

rispiego il tutto in senso generale,anche se mi sembrava che la mia obiezione fosse molto lineare fin dall' inizio:ff8 ha difetti,che non mi sono neanche sforzato di negare perchè in gran parte li condivido.la mia tesi è divisa più o meno in due parti:la prima consiste nell' affermare che ff8 non si distingue,in vari ambiti,da molti altri capitoli,nel bene e nel male.si tratta di una questione di approccio,di mentalità.io accuso voi accusatori di proporere critiche forzate,che cercano appigli nei cavilli più impensabili pur di arrivareall' unico obiettivo che vi interessa in fin dei conti:prevalere nello scontro verbale,nello scontro di opinioni.non nel cercare l'obiettività.questo tra l'altro vi fa rivolgere accuse esasperatamente pignole ed esporle in un tono compiaciutamente altero e spocchioso che non giova ad una buona discussione.ho esposto esempi esplicitamente,spudoratamente forzati e caricati proprio per farvi capire come vi state atteggiando voi.alla critica su ff7 non credo neanche io,e l'ho fatto ampiamente capire.tra l'altro,akilo,non puoi riportare delle citazioni sganciandole dal contesto del discorso per poi poterle ridicolizzare:questo è un comportamento chiaramente poco corretto,poco onesto.certe frasi trovano il loro la loro giustificazione solo all'intyerno del contesto.tornando alla mia prima obiezione,essa dice sostanzialmente questo:approcciandosi a una critica con l'unico intento di massacrare l'oggetto del proprio accanimento (e di conseguenza massacrare gratuitamente e maleducatamente il proprio interlocutore) è inevitabile che si raggiunga il proprio obiettivo.n questo senso ho detto che VOLENDO si può arrivare a dissacrare qualunque cosa,addirittura ff7, il mio videogioco preferito di tutti i tempi.ho fatto esempi mirati a mettere in luce questo aspetto.quando fra una decina d'anni capiterà su questo forum un nuovo utente che si presenterà dicendo
"salve a tutti,sono un nuovo arrivato,ho cominciato a giocare a questa sga con ff19 per ps4,volevo dire a tutti i vecchi fan (poveri coglioni) che il tanto celebrato ff7 è una cagata pazzesca perchè ha una brutta grafica,è stravecchio, ecc......"
allora forse condividerete quel che sto dicendo e soprattutto le sensazioni che sto provando nel rispondervi.

la seconda critica è molto breve da esporre:alcuni difetti esposti,come le scelte stilistiche per cui hanno optato gli sviluppatori sono completamente soggettivi,e in quanto tali non estendibili a un discorso di carattere generale.

è OVVIO che si può ancora smontare parola per parola questa mia ulteriore replica,non è difficile,ma la priorità nella risposta dovrebbe essere quella di privilegiare l'onestà intellettuale,l'obiettività e non quello di trovare una valvola di sfogo al proprio ego smisurato,ad un' antipatica e sgradevole manifestazione di autostima.perlomeno si potrebbe  fare in modo di evitare che un'ingombrante autostima si traduca in una altezzosità indisponente
Alla prossima,kupò!

Avalokitesvara

Mi spiace se te la sei presa, ma visto che cercavi di rispondere con argomentazioni che ritenevo errate e che mi hanno fatto anche sorridere, specie nei paragoni, ho risposto come faccio sempre, in rete come nella vita reale.
Comunque sappi che un'affermazione estrapolata dal contesto può essere "utilizzata" fino ad un certo punto.
Ti faccio un esempio:
Citazionese si volesse sre fastidiosamente pignoli si potrebbe trovare il modo di criticare addirittura l'intoccabile ff7.ad esempio si potrebbe dire che tutti gli eventi seguenti la morte del presidente shinra siano una forzatura della trama.dopo aver ucciso colui che in fin dei conti è il principale responsabile del suo rancore sephirot potrebbe fermarsi lì.non sarebbe del tutto azzardato affermare che gli eventi successivi siano pretestuosi,non necessari.eppure nessuno lo fa.come mai?probabilmente perché quasi tutti sapendo che il numero di aspetti positivi è soverchiante rispetto ai difetti evitano con molto buon senso di perdersi in polemiche testarde ed ottuse come bambini capricciosi
Questa è un'argomentazione assurda perché criticare la storia di FFVII in tal modo non richiede pignoleria, quanto stupidità o voglia di trovare a tutti i costi un difetto. Sarebbe come dire, che so, che in Fire Emblem 7 la storia di Lyn è la vera trama e quella di Eliwood è solo un inutile appendice.

E' bellissimo notare che in tutti i forum dove esistono topic del genere riguardo la palese inferiorità di FFVIII rispetto al mondo degli jRPG in genere è raro che qualcuno risponda in maniera tecnica, cercando di dimostrare come le Junction possano essere funzionali o come la storia non sia esageratamente fallata, o ancora elogiando quei pochi elementi effettivamente positivi ed originali come l'idea della compressione temporale o il Triple Triad.

Blinding angel

Squallgiac ha detto parola per parola tutto ciò che penso
..è una promessa..

"nessuno può vivere da solo.."
"e questo chi lo dice?"

essere o non essere.. una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino..

...voglio stare sola..

La pressione di un momento, la tensione di un istante.. io devo vivere tutto ciò da solo..
ho paura..

Rinoa: Mi succede spesso quando sono con voi..
certe volte, come adesso, sento che siamo sulla stessa..lunghezza d'onda.
Ma quando si combatte non riesco a stare al vostro passo..
Rimango indietro, vi corro dietro,ma non ce la faccio.
Dove correte tutti quanti? non.. sento più le vostre voci.
Quando vi raggiungo sono in ansia ste state tutti bene,
se mi accoglierete col sorriso..
se..siete tutti vivi..
se torneremo insieme a casa..

Irvine: Avete mai sentito la frase "la vita ha molte strade"..?
io non ci credo.
Non ho mai potuto scegliere molte strade nella mia vita..
Spesso ne avevo solo una davanti.
Fra le poche strade a scelta che avevo ho preso questa e l'ho percorsa fino qui.
E questa strada.....questa strada la voglio percorrere fino in fondo.
Non siamo qua pechè il destino ci ha spinto fin qui.
Siam qua perchè l'abbiamo voluto noi!

Squall: Coraggiosi?
No, non è così..
spesso perdiamo solo il senso della realtà.
ma quando ce ne rendiamo conto tremiamo di paura anche noi come tutti quanti

LINKIN PARK 4EVER

...C'è un po' di T in ognuno di noi...

Nobuo 1982

Citazione di: AvalokitesvaraMi spiace se te la sei presa, ma visto che cercavi di rispondere con argomentazioni che ritenevo errate e che mi hanno fatto anche sorridere, specie nei paragoni, ho risposto come faccio sempre, in rete come nella vita reale.
Comunque sappi che un'affermazione estrapolata dal contesto può essere "utilizzata" fino ad un certo punto.
Ti faccio un esempio:
Citazionese si volesse sre fastidiosamente pignoli si potrebbe trovare il modo di criticare addirittura l'intoccabile ff7.ad esempio si potrebbe dire che tutti gli eventi seguenti la morte del presidente shinra siano una forzatura della trama.dopo aver ucciso colui che in fin dei conti è il principale responsabile del suo rancore sephirot potrebbe fermarsi lì.non sarebbe del tutto azzardato affermare che gli eventi successivi siano pretestuosi,non necessari.eppure nessuno lo fa.come mai?probabilmente perché quasi tutti sapendo che il numero di aspetti positivi è soverchiante rispetto ai difetti evitano con molto buon senso di perdersi in polemiche testarde ed ottuse come bambini capricciosi
Questa è un'argomentazione assurda perché criticare la storia di FFVII in tal modo non richiede pignoleria, quanto stupidità o voglia di trovare a tutti i costi un difetto. Sarebbe come dire, che so, che in Fire Emblem 7 la storia di Lyn è la vera trama e quella di Eliwood è solo un inutile appendice.

E' bellissimo notare che in tutti i forum dove esistono topic del genere riguardo la palese inferiorità di FFVIII rispetto al mondo degli jRPG in genere è raro che qualcuno risponda in maniera tecnica, cercando di dimostrare come le Junction possano essere funzionali o come la storia non sia esageratamente fallata, o ancora elogiando quei pochi elementi effettivamente positivi ed originali come l'idea della compressione temporale o il Triple Triad.

Sono contento di aver letto una risposta di questo tipo,che mi spinge a continuare nella discussione.solo consentimi di darti un consiglio,nel tuo interesse,cioè di fare attenzione al modo in cui ti relazioni con gli altri nella vita vera,perché un certo modo di fare può sre facilmente equivocato.il che non è un gran problema nel confronto con sconosciuti virtuali,ma nel confronto con persone amiche può portare ad incomprensioni spiacevoli,lo dico per esperienza personale.
Detto questo sono pronto ad ammettere  che posso essermi espresso male,e che probabilmente la scelta di qualche esempio sia stata infelice e inesatta.l'intento era quello di porre in evidenza l'argomentazione principale,di cui continuo ad sre convinto e che mi sembra valida tuttora.riguardo agli esempi poco calzanti tieni pur sempre conto del fatto che il mio non era un discorso studiato a tavolino x mesi destinato ad sre declamato ufficialmente di fronte ai capi di stato del consiglio di sicurezza delle nazioni unite,era solo una replica tardiva e quindi un po' frettolosa ad una discussione inserita in un forum dedicato ad un argomento interessante ma pur sempre frivolo.quindi lo spirito con cui scrivo nomn può che sre di un certo tipo,e davo per scontato che questo valesse per tutti gli utenti.
Tornando nel merito della discussione,mi sembra che la distinzione tra difetti riguardanti aspetti oggettivi e difetti  riguardanti aspetti soggettivi sia sufficiente a chiudere il discorso su aspetti quali il design dei personaggi,la personalità dei personaggi e l'ambientazione scelta x il gioco.questi aspetti potrebbero sre criticati all'interno di una discussione intitolata 'perché non mi piace ff8' e non 'i difetti (-> oggettivi) di ff8'.ho poi aggiunto,anche se non sarebbe stato necessario alla luce di quanto ho appena detto,che vari giocatori si sono identificati in scuol.questo è  a mio parere il modo migliore per dare una risposta valida da un punto di vista sufficientemente oggettivo a una critica soggettiva:se molti giocatori vi si identificano vuole dire chiaramente che il personaggio è oggettivamente credibile e verosimile.
Alle accuse riguardanti aspetti oggettivi è inevitabilmente + difficile trovare risposte.per alcune non c'è risposta,xkè sono vere.altre invece sono troppo dure nei confronti di ff8 in particolare in quanto riguardano difetti comuni a molti capitoli della saga.per controbatterle non posso negarle del tutto ma posso chiamare in causa altri ff x fare un confronto.prendiamo l'eccessiva facilità di ff8 e lo scarso spessore tattico.una cosa simile potrebbe sre detta nche x ff10,dato che una volta raggiunto un certo grado di forza l'aspetto strategico che caratterizza la parte iniziale del gioco (la necessità d usare certi personaggi x buttare giù certi mostri) viene a mancare x tutto il resto del gioco (tranne che x gli eoni oscuri + forti,chiaramente) e quindi si ha che da un certo punto in poi le battaglie si risolvono nelle solite mazzate ignoranti e si comincia ad assistere a scene del tipo yuna che butta giù un thytan con un unico colpetto di bastone.un confronto di questo tipo mi serve x giustificare la mia accusa di eccessivo accanimento.in molti ff le battaglie si risolvono nel premere il tasto azione in modo puramente meccanico.ff8 è pienamente inseribile in questo contesto,continuo a non vedere però perché infierire solo su di lui.
Per concludere rispondo alla tua conclusione ironica che dice in sostanza che chi difende ff8 non risponde mai nel merito delle argomentazioni + tecniche.ciò ha due spiegazioni scondo me :1 chi risponde così ha il buon gusto di non negare l'evidenza di certi difetti 2 questo modo di rispondere è legittimato dal fatto che l'argomento in questione si presta + facilmente ad una trattazione di tipo informale piuttosto che ad una rigorosamente scientifica.la saga di ff si distingue da altri giochi proprio x l'enfasi posta sulle componenti immateriali e intangibili come la simpatia dei personaggi,l'atmosfera,l'aspetto 'umano'.purtroppo però questi aspetti sono proprio quelli che rientrano nella casistica degli aspetti soggettivi.tolti questi,di cui non si può discutere a livello oggettivo,è chiaro che non rimane altro che parlare di junction e assimilazioni..ma questi ultimi aspetti sono troppo marginali,rispetto agli aspetti immateriali.è chiaro che chi non apprezza gli aspetti immateriali non può che basarsi sul resto e conseguentemente avere una visione negativa del gioco nel suo complesso,nel caso il resto abbia qualche difettuccio (non imperdonabile) come ff8.dall' altro chi apprezza le componenti immateriali di ff8 non può che avere una visione complessiva positiva del gioco, e tende inevitabilmente a sminuire o perdonare i difetti oggettivi.l'ago della bilancia sta tutto nel gradimento delle componenti soggettive,che influenzano in modo decisivo la visione complessiva sia di chi difende il gioco sia di chi lo accusa.in una serie di giochi così tanto sbilanciata in favore di aspetti basati sul gusto individuale è quindi pressoché impossibile non chiamare  in causa argomentazioni non tecniche basate sul gusto individuale.se ci si aspetta di discutere basandosi solo su aspetti puramente tecnici,allora l'unico modo per soddisfare questo bisogno è quello di iscriversi a un forum dedicato a gran turismo,o qualcosa del genere.

Ho finito,credo di aver detto tutto quello che avevo da dire in questo topic.a presto,avalo
Alla prossima,kupò!

Squallgiac

Citazione di: Nobuo 1982rispiego il tutto in senso generale,anche se mi sembrava che la mia obiezione fosse molto lineare fin dall' inizio:ff8 ha difetti,che non mi sono neanche sforzato di negare perchè in gran parte li condivido.la mia tesi è divisa più o meno in due parti:la prima consiste nell' affermare che ff8 non si distingue,in vari ambiti,da molti altri capitoli,nel bene e nel male.si tratta di una questione di approccio,di mentalità.io accuso voi accusatori di proporere critiche forzate,che cercano appigli nei cavilli più impensabili pur di arrivareall' unico obiettivo che vi interessa in fin dei conti:prevalere nello scontro verbale,nello scontro di opinioni.non nel cercare l'obiettività.questo tra l'altro vi fa rivolgere accuse esasperatamente pignole ed esporle in un tono compiaciutamente altero e spocchioso che non giova ad una buona discussione.ho esposto esempi esplicitamente,spudoratamente forzati e caricati proprio per farvi capire come vi state atteggiando voi.alla critica su ff7 non credo neanche io,e l'ho fatto ampiamente capire.tra l'altro,akilo,non puoi riportare delle citazioni sganciandole dal contesto del discorso per poi poterle ridicolizzare:questo è un comportamento chiaramente poco corretto,poco onesto.certe frasi trovano il loro la loro giustificazione solo all'intyerno del contesto.tornando alla mia prima obiezione,essa dice sostanzialmente questo:approcciandosi a una critica con l'unico intento di massacrare l'oggetto del proprio accanimento (e di conseguenza massacrare gratuitamente e maleducatamente il proprio interlocutore) è inevitabile che si raggiunga il proprio obiettivo.n questo senso ho detto che VOLENDO si può arrivare a dissacrare qualunque cosa,addirittura ff7, il mio videogioco preferito di tutti i tempi.ho fatto esempi mirati a mettere in luce questo aspetto.quando fra una decina d'anni capiterà su questo forum un nuovo utente che si presenterà dicendo
"salve a tutti,sono un nuovo arrivato,ho cominciato a giocare a questa sga con ff19 per ps4,volevo dire a tutti i vecchi fan (poveri coglioni) che il tanto celebrato ff7 è una cagata pazzesca perchè ha una brutta grafica,è stravecchio, ecc......"
allora forse condividerete quel che sto dicendo e soprattutto le sensazioni che sto provando nel rispondervi.

la seconda critica è molto breve da esporre:alcuni difetti esposti,come le scelte stilistiche per cui hanno optato gli sviluppatori sono completamente soggettivi,e in quanto tali non estendibili a un discorso di carattere generale.

è OVVIO che si può ancora smontare parola per parola questa mia ulteriore replica,non è difficile,ma la priorità nella risposta dovrebbe essere quella di privilegiare l'onestà intellettuale,l'obiettività e non quello di trovare una valvola di sfogo al proprio ego smisurato,ad un' antipatica e sgradevole manifestazione di autostima.perlomeno si potrebbe  fare in modo di evitare che un'ingombrante autostima si traduca in una altezzosità indisponente

Nobuo 1982 (*grande Uematsu), non ho parole! Veramente, grazie mille per i tuoi post! Hai detto tutto quello che c'era da dire, hai dato una lezione di corretteza e non posso che ammirarti!!! Sono daccordo su tutto e credo che con te veramente si possa fare un discorso serio, senza prevaricazioni e solo con il rispetto delle idee altrui!

Straquoto alla grandissima!!!!!!!!!!!!!! :coolio:  :coolio:  :coolio:

ps: grazie Blinding angel!!
[img]http://img230.imageshack.us/img230/3796/newspapernc3.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ." Squall

[img]http://r1.fodey.com/1147190e37049485f82d154aac719745b.1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

http://ahhquinditidaremounnome.forumfree.net   neanche io ci credevo...e invece!!!

Folken89

Correttezza che grande parola, criticate con le stesse armi, di certo la correttezza non è di casa nemmeno da voi.

Faccio la mia piccola recensione

Grafica: 9 nulla da dire, ci sono alcuni diffetti, ma sono facilmente scartabili
Trama 6,5. la storia c'era, ma alcune volte ci sono enormi forzature, come l'orfanotrofio, Artemisia la cui presenza non era necessaria. Le forzature per me sono date dal fatto che non sapevano come legare i personaggio o come far continuare la trama, il che signfica una scarsa considerazione del plot per far mettere in rilevo i personaggio, che però sono troppo meccanici nelle scene di forzatura. Bello il tentativo, per lo meno iniziale, di portare la trama anche sulla vita politica dell'ambientazione, poi s'è annacquato con la storiua d'amore tra scoglio e Rinazza
Personaggi 7/8 perchè questa valutazione? Vi starete chiedendo, nonostante alcune forzature i personaggi secondari tali Edea, tali Laguna and co ed elione sono caratterizzati bene, ed espongono meglio molti problemi, I personaggi principali sono stati curati male, rinoa non è degna d'essere vista come personaggio, squall ha avuto un buon inizio, ma di certo una cattiva caratterizzazione durante lo svolgimento della storia, data sempre da una trama che è grema di forzature. Selphie fra un pò non si sa chi è. L'inizio del gioco presentava i personaggi in maniera dignitosa con i propri caratteri, poi con lo svolgere della trama si è perso un pò di vista la personalità. Irvine quando cerca di sparare alla strega per esempio sembra indeciso, poi questa indecisione scompare, il suo carattere diventa solo un'ornamento in favore della love story tra squall e rinoa. Sostanzialmente i persoanggi potevano dare ma la trama grema di imperfezione lacune. contraddizioni fanno cadere ottime occasioni di riflessione.
Originalità: 7,5 squall poteva dare tanto ma proveniva da uno stereotico come seifer ed anche zell. Compressione temporale triple triad, e lo stesso sistema jction portano alto il voto. Nulla da dire sulla originalitò che è discreta-
Sistema:7,5 il sistema poteva adnare bene, hanno cercato di provare altre vie senza mantenere gli schemi classici, però il sistema juction è stato gestito male, i gf sono fatti bene, nulla da dire.  Assimilazione la trovo una minchiata, ma va beh avrei preferito i classici Mp. Il sistema dei gf credo che sia leggermente scopiazzato dal 6
Colonna sonora: 8 io adoro la colonna sonra è un fiore all'occhiello, come del resto tutta la produzione di Nobuo Uematsu.
designs dei personaggi  : 7 alcune volte non rappresentano la personalità dei personaggi, squall è un chiaro esempio. Invece riona stranamente ha un designs che esprime parte del suo carattere da egocentrica. Laguna viene rappresentato benissimo ed anche elione
Ambientazione; non tanto originale, l'influenza del 7 si vede in molte location, di certo è + solare di ff VII.

Complessivamente: 7/8 il problema di Final otto è che ha avuto grandi occasioni, e che nessuna di queste grandi occasioni di elevarsi sono state prese. I personaggi si perdono da circa metà del secondo disco, per mettere in primo piano la storia d'amore tra squall e di Rinoa. I personaggi secondari per integrarli nella storia sono stati fatti provenire dall'orfanotrofio la + grande forzatura in una trama esistente. Artemisia è stata introdotta male, il terzo disco è annacquato, molto annacquato.  La colonna sonora e dei personaggi secondari eccelsi alzano la valutazione.
Se avessero sviluppato tutto ciò che era stato presentato nel primo disco, se avessero continuato sulla linea del primo disco politica esoterismo e problematiche dei giovani, di certo questo gioco sarebbge divenuto uno dei migliori final fantasy. e avrebbe ricevuto un voto + alto.

Non sono stato alto con le valutazioni, per paura di squalljack o roba varia, ma questa è la mia valutazione del gioco, non è nè malvagio nè buono sta nel mezzo, è sotto la media dei soliti final fantasy.

Io voglio una trama ricca di colpi di scena, non piena di forzature per alllungare il brodo oppure per giustificare alcune cose nel vano tentativo di riparare ad una trama fallace.
Io preferisco un plot al mistero della pietra azzurra, oppure alla final nove, per quanto sia stato criticato, non è composto da forzature. La trama del sette ha ricevuto un 8/9 per farvi intendere, io sono per le trame complesse ^_^

Squallgiac

Citazione di: Folken89Correttezza che grande parola, criticate con le stesse armi, di certo la correttezza non è di casa nemmeno da voi.

Non sono stato alto con le valutazioni, per paura di squalljack o roba varia, ma questa è la mia valutazione del gioco, non è nè malvagio nè buono sta nel mezzo, è sotto la media dei soliti final fantasy.

Squallgiac prego... :coolio:
Per paura di squalljack o roba varia...ma che volevi dire??!  
Cmq rispetto agli altri post almeno non hai parlato contro gli altri e ti sei limitato alo gioco...bravo!
[img]http://img230.imageshack.us/img230/3796/newspapernc3.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ." Squall

[img]http://r1.fodey.com/1147190e37049485f82d154aac719745b.1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

http://ahhquinditidaremounnome.forumfree.net   neanche io ci credevo...e invece!!!

Avalokitesvara

Dovessi dare voti e pro e contro sintetici per sintetizzare tutto ciò che ho detto finora, attenendomi a giudizi più oggettivi possibili...

Grafica: 9/10
+ Quasi i top per le potenzialità della PSX, solo FFIX è riuscito a fare meglio. C'è poco da dire, qua.

Trama: 3/10
+ L'ambientazione scolastica del Garden è una novità rispetto al solito tema "ribelli contro l'impero cattivo".
+ La compressione temporale è una buona idea ed è ben gestita.
- Troppi buchi nella narrazione (Es: Laguna passa da ribelle a presidente senza alcuna spiegazione, la figura d'Artemisia è totalmente oscura, tra orfanotrofio e Garden c'è il vuoto).
- Troppe spiegazioni insoddisfacenti (es: i pg vengono tutti dall'orfanotrofio, i GF succhiano la memoria, l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale)
- Struttura principale esageratamente simile a quella di FFIV (Rivalità Squall/Seifer = Rivalità Cecil/Kain. Struttura Artemisia->Edea/Adele->Seifer = Struttura Zemus->Golbez->Kain. Edea e Golbez si rivelano entrambi buoni e legati personalmente al protagonista.)
- La storia d'amore mette in secondo piano la trama vera e propria.

Personaggi: 2/10
- Protagonista maschile clonato da Cloud, caratterizzato dallo stesso carattere da vecchia zitella senza però avere le stesse motivazioni del biondo di FFVII e senza mostrare alcun processo evolutivo se non un cambiamento improvviso e poco credibile alla fine del gioco.
- Protagonista femminile senza una caratterizzazione vera e propria.
- Coprotagonisti impalpabili e creati a mo' di macchiette (il buffone, il bullo, la pornoprofessoressa, il dongiovanni, l'ossessiva-compulsiva)
- Antagonista praticamente assente.
+ Buona la caratterizzazione di due personaggi secondari, Laguna ed Edea, ma non bastano da soli a salvare il tutto. A proposito, sapevate che Edea è stata una vecchia idea di Amano mai usata prima e non un personaggio di Nomura?
+ Gilgamesh.

Gameplay: 1/10
- Junction incredibilmente sbilanciate, oscillano dall'iperpotente al debole con minimi cambiamenti.
- Assenza di pianificazione nella creazione delle Junction grazie alla funzione "assimila".
- Limit troppo potenti e troppo facili da usare ed abusare.
- Multidifesa di Quistis rende il party un gruppo di mostri sparalimit assetati di sangue.
- Assimilazione lenta e noiosa.
- Esperienza resa nociva; i mostri salgono assieme a noi e le Junction bastano da sole a pompare le stats.
- Comandi secondari resi inutili da limit ed attacchi troppo potenti.
- Magie esageratamente forti come Aura e Zero.
- Presenza di oggetti che danno invincibilità come Med del Mago e dell'Eroe.
- Sparizione dell'equipaggiamento.
- L'upgrade dell'arma è macchinoso ed utile al solo Squall per motivi di Limit, per gli altri non ha senso in quanto il bonus all'attacco è risibile.
- Il sistema dello stipendio è macchinoso e penalizza il low-level game per via della necessità di non fuggire.
- Utilizzo delle magie reso controproducenti perché debolissime e necessarie alla forza delle junction.
- Gameplay monotono dovuto allo scarso numero di side-quests e minigiochi degni di tale nome.
- Presenza di alcuni puzzle senza filo logico (es: La stanza dei quadri)
- I chocobo sono stati relegati ad un ruolo più che marginale.
+ Il triple triad è un minigame geniale.
+ L'elaborazione delle magie via menù è un'ottima idea.

Complessivamente: 1/10
Questo gioco non funziona perché nessuno ha cercato farlo funzionare: il gameplay presenta evidenti difetti di progettazione, la trama è costruita su un paio di buone idee sviluppate alla bell'e meglio, i personaggi sono tra i più banali e peggio caratterizzati che abbia mai visto.
Oltretutto il gioco ha il difetto di venire subito dopo capolavori come FFVII, FFT, Xenogears e Chrono Cross ed ha il peso per lui insostenibile dell'eredità del nome Final Fantasy.
Come ho già detto, il peggiore della saga ed il peggior gioco che mi sia mai capitato sotto mano.

Folken89

mm per me l'inizio andava bene, il problema + grosso è che tutto va a mancare dal secondo disco in poi, le forzature iniziano da metà secondo disco. Forzature buchi nella trama gf, per me l'ideatore della trama per rispettare i tempi ha dovuto mettere forzature un pò qua e là per giustificare alcuni suoi errori.

Trama
+buono l'incipit
+Originale l'inizio
+Buona la presentazione della vita pubblica dello stato
+i personaggi avevano profondità all'inizio
+Edea era abbastanza tosta sia come cattivo che come alleata
+Laguna era un grande
+mi piaceva elione
+ambientazione solare, non si distingue in originalità, certo ma sviluppa un pò il lato politico per lo meno all'inizio.
+ carina l'idea dei gf, però è stata sviluppata male.
+triple triad

-trama che dal secondo disco in poi non ha filo logico, piena di forzature, orfanotrifio, g.f sintomo di una mala gestione
-non tanto originale, alla fine si riduce al solito schema adottato dal Iv, però poco sviluppato
-Artemisia serve per allungare il brodo, oppure era un cattivo che però è stato messo in secondo piano per mettere in primo la storia d'amore
-i protagonisti si perdono dal secondo disco in poi, diventano affreschi per non far combattere squall e rinoa da soli
- si perde tutta lla vita politica per mettere in primo piano la storia d'amore
- i personaggi secondari non sapendo come incastrarli nella trama, li hanno messi tutti nell'orfanotrofio
- troppo buchi neri
- Squall che aveva iniziato bene, dal secondo disco in poi è un succube passivo di Rinoa.

Voto 6,5

Il principale problema non sta nel gioco in sè, ma sta nel fatto che il pirla che l'ha fatto ha messo troppi buchi troppe forzature, perchè mettendo in primo piano la storia d'amore tra rinoa e Squall, la trama non è stata + curata, e quei buchi sono la prova di ciò che sto dicendo.
Se avessero curato la trama, sviluppato meglio gli elementi non tanto originali. REndendo Artemisia ancora più presente sopratutto per dare una motivazione ai personaggi secondari incastrati nella storia con l'orfanotrofio, avrebbe ottenuto molto di più.
Io sono pignolo con le trame, preferisco trame complesse e personaggi ugualmente complessi e variegati, final 8 non mi è piaciuto per quest'aspetto, i personaggi hanno iniziato bene, poi sono divenuti incoerenti.
Squall doveva essere curato meglio affinchè desse l'idea dell'associale.
Sono cose che abbassano la valutazione

Raydhen86

ora come ho gia detto in altri mie post reputo ff VIII nn all'altezza degli altri
questo perche:
1)il sistema di junction e il sistema di crescita dei personaggi nn ti permette di personalizzarli, nel senso ke alla fine tutti arrivano a essere dei picchioni ke usano solo ed esclusivamente le limit (cosa ke succedeva anke nel 7, pero almeno le magie avevano un senso, le summon anke, in FFVIII usare le magie è controproducente perche nn fanno danno e ti abbassa le stat, i g.f nn fanno danno e basta!!), inoltre nn c'erano piu armature e armi, o meglio le armi c'erano e recuperarle era una vera cagata oltre ke abbastanza inutile (ho battuto la weapon del castello con solo l'arma finale di Squall)
2)la caratterizzazione dei personaggi a mio parere nn era cosi pessima, parlo di squall, rinoa e quistis, gli altri nn avevano caratterizzazione; ma era un po da bambini, insomma io in squall rivedo Step di 3 metri sopra il cielo e questo spiega molte cose!!! prendendo in considerazione i personaggi di ffIX la cosa cambia radicalmente, a prima vista potrebbero sembrare molto infantili ma pensate un po alla storia di vivi, oppure eiko, garnet, freija nn mi sembrano molto situazioni infantili anzi!
3) la storia potrebbe essere piu matura ma si perde dopo il secondo disco e continua con un susseguirsi di tacchinamenti vari da parte di rinoa, per poi perdersi alla fine con Artemisia ke nn centra veramente una cippa. vero anke trivia alla fine compare e nn potrebbe centrare niente ma se lo mettete in relazione con la paura per la morte di kuja allora il discorso cambia
4)i minigiochi, oltre alle carte tutti ASSOLUTAMENTE INUTILI!!! nn hanno reward utili e servono solo ad allungare la longevita del gioco (anke se sinceramente nn l'allungano visto ke nn te ne frega niente di spakkarti il culo per poi ricevere 10 pozioni!!) in FF VII E FF IX la cosa è diversa soprattutto nel nove le armi finali le trovi addestrando il chocobo, nel VII devi sbatteri a trovare le materie ed è pieno di sottogiochi anke inutili ma altamente divertenti

con questo posso dire ke FF VIII ha fatto un grande passo in fatto di grafica rispetto al capitolo precedente ma nulla di piu... considero FF VIII piu ke altro una prova per il suo successore ke è ingiustamente criticato (per carita anke lui ha le sue pecche!!). cmq nn voglio dire ke FF VIII nn sia un bel gioco semplicemente paragonato con gli altri nn lo vedo cosi spettacolare e innovativo come tutti lo decantano

Locke Cole

Citazione di: AvalokitesvaraVisto che è stato richiesto ecco un'analisi dei principali difetti del gioco. Mi atterrò solo a quelli più gravi, non preoccupatevi.
Partiamo subito da un presupposto, così addolcisco la pillola. Qualche pregio lo ha: la grafica. Ed il Triple Triad, che comunque può non piaciere a chi vuol giocare ad un jRPG.

In sintesi, quali sono i difetti principali che rendono questo capitolo della celebre saga un disastroso buco nell'acqua, una cicatrice nella, fino a quel momento, fulgida carriera della Square, reduce da Chrono Trigger, Xenogears, Final Fantasy Tactics e FFVII, per dirne alcuni?
Andiamo per ordine, dal minore al maggiore dei problemi.

Punto 1 - La trama
La trama di FFVIII è stupida.
Iniziamo il tutto con un filmato tanto scenografico quanto pieno di spoiler del tutto fuori luogo.
Il principio della storia è tutto sommato originale, grazie alla novità dell'ambiente scolastico e delle missioni; tutto questo dura pochissimo. Un paio di missioni e c'è un tuffo nel nulla. Tutta l'atmosfera da accademia si perde per fare da sfondo alla storia d'amore tra i due protagonisti.
I garden, le tre streghe, i salti temporali e i vari flashback sono soltanto un contorno mal costruito... E' anche facile dimostrarlo. La storia di Laguna è piena di buchi: ad esempio non si spiega bene come mai da ribelle qualunque sia diventato presidente de 'sta ceppa. Nessuno spiega perché tutti gli orfani siano diventati SeeD. Ok, Edea era la "capa" dell'orfanotrofio, ma non è che li abbia obbligati a seguirli. Cosa è successo ai vari personaggi dall'uscita dall'orfanotrofio alla loro trasformazione in SeeD?
Perché tutto questo? Perché per costruire l'intreccio si sono concentrati sulla storia d'amore... Peccato che quest'ultima sia noiosissima e tremendamente scontata. FFVIII vanta alcuni dei momenti più lenti e noiosi della storia dei videogiochi: la scena dell'abbraccio sullo spazio, per esempio, ha ucciso chiunque avesse un minimo di buon gusto.

Punto 2 - I personaggi
Forse l'aspetto peggiore.
I personaggi di FFVIII, con l'eccezione di una soltanto, possono essere di due tipi: odiosi od inutili.
Analizziamo la prima categoria, gli odiosi:
- Scuoll: Il personaggio di fantasia più antipatico della storia. Un fighetto, vestito da D&G o simili, incazzato col mondo per motivi incomprensibili che cerca di manifestare la sua presunta figosità con silenzi e monosillabi. Nove volte su dieci questa sua scelta di vita gli fa fare la figura del cretino, dato che non ha nessun motivo per essere arrabbiato col mondo, essendo lui orfano come tutti gli altri PG ed avendo condiviso con loro l'infanzia. Aggiungiamo che il Gunblade è un'arma veramente stupida come concept.
- Rinoa: Avete presente il super attack? Ecco. Appiccicosa, soffocante, noiosa. Preferirei la morte piuttosto che vivere vicino ad una così.
- Seifer: Un emulo di Kain di FFIV, ma platinato e vestito da fighetto. Al contrario del dragone, il suo passaggio all'altra parte non crea neanche un minimo di sorpresa, era chiaro dal primo secondo che sarebbe successo... Con quella faccia...
Passiamo ora agli inutili:
- Quistis: Dopo gli inizi da professoressa gnocca, perde ogni importanza. Neanche il ruolo di capo del gruppo del Triple Triad riesce a risollevarla. Peccato, perché fisicamente merita.
- Selphie: Compagna di Scuoll, il cui carattere è costituito da un'ossessione per i treni e per il giallo ed un'ammirazione per Laguna. Personaggio profondo, insomma.
- Zell: E' la macchietta comica del gruppo. Ci voleva, eh?
- Irvine: Se dovessi indicare qualcuno per rappresentare la quintessenza della categoria dei PG riempitivi, sceglierei proprio lui. Assolutamente inutile a livello di trama, ha il carisma d'una carota ammuffita vestita da cowboy.
- Laguna: La versione adulta e comica di Squall. Almeno è simpatico.
- Fujin e Raijin: Eccettuati due siparietti comici dell'orba, c'è poco.
- Artemisia: Il cattivone più anonimo della storia dei jRPG. Sbuca fuori dal nulla, non ha personalità, non trasmette alcuna emozione. Picchiarla non dà soddisfazione. E pensare che i suoi predecessori sono eX-Death, Kefka e Sephiroth...

L'eccezione è ovviamente Edea, una cattiva coi fiocchi, ma anche un'alleata affascinante. Peccato che si faccia da parte quasi subito. Era troppo per questo gioco, evidentemente. Sarà pure perché è stata un'idea di Amano, e non del solito Nomura-cacca.

Punto 3 - Originalità
Poca, troppo poca.
Nomura non ha fatto altro che scopiazzare da altri giochi della saga. Squall è un pallido tentativo di imitazione di Cloud, e la sua aria tenebrosa risulta ancor più ridicola visto che al contrario del biondo, non ha alcuna tragedia alle spalle. Seifer è preso pari pari da Kain di Final Fantasy IV, ma è privo del carisma del dragone.
Ma Seifer non è l'unico punto ripreso da FFIV: l'intera struttura principale della trama di FFVIII ricalca fedelmente le avventure di Cecil e compagnia. L'unica differenza è che invece di avere un'ambientazione medievale, ce n'è una cyber-punk, per poter sfruttare il successo di FFVII.
Infine, la compressione temporale... Qualcuno ha detto Chrono Trigger?

Punto 4 - Il Gameplay
Argh.
Questo gioco ha snaturato l'intera saga di FF, sputtanando Chocobo, minigames, forzieri, sistema d'equipaggiamento e magie a favore di innovazioni che furono tutt'altro benvenute.
Analizziamo i numerosi e vari difetti di questo campo:
- Niente più forzieri in giro per i dungeon, in compenso arriva il dimenticabile e fortunatamente dimenticato sistema dello stipendio.
- I Chocobo sono totalmente inutili. Non ditemi "eh, ma c'è il Chocobosco!" perché era qualcosa d'offensivo.
- Le tonnellate di Minigames di FFVII sono sostituite dal solo Triple Triad, che, per quanto sia ben fatto, può non piacere visto che c'entra poco con un jRPG.
- La compressione temporale impedisce di tornare indietro nel gioco per fare qualunque cosa.
- Niente più equipaggiamento, l'unica cosa che si può fare è upgradare le armi. Leggendo le apposite riviste e raccogliendo oggetti sparsi qua e là per il mondo. Peccato che nessuno senza FAQs o palle di vetro riesca a capire dove andarli a pigliare visto che li lasciano ogni tanto i mostri accoppati. Fortunatamente il bonus è talmente irrisorio, che l'unico che ne ha veramente bisogno è Squall, per ragioni di Limit.
- Alcuni enigmi sono senza senso. Chi ha parlato di stanza dei dipinti?
- La presenza di oggetti come Med dell'Eroe e del Mago è a dir poco offensiva nei confronti d'ogni giocatore serio.
- Ultima ed Omega Weapon sono deboli. Ridatemi la Ruby, Hiryuu o Ozma!
- Aura rende l'utilizzo delle Limit eccessivamente semplice.
- Le magie sono inutili. Anche Ultima fa meno danno d'un colpo semplice dato da un personaggio che abbia delle Junction non disastrose.

Il principale difetto restano però loro, la novità alla quale sono stati sacrificati MP, esperienza ed equipaggiamento e che ha succhiato l'essenza di magie e summon. Ossia le Junction.
Se da una parte questo sistema ricalca strade già percorse, in quanto l'apprendimento delle abilità è identico a quello dei Job di FFV, dall'altra parte cerca di dare un nuovo senso ad evocazioni e magie.
Di fatto ne ammazza l'utilità: le junction infatti gestiscono la potenza del personaggio in base al numero di magie connesse ad uno stat. Usarle è deleterio, visto anche il danno irrisorio che causano anche le più potenti. Le summon, chiamate qui G.F., hanno animazioni lunghissime e non saltabili e, comunque, dopo il primo disco perdono ogni utilità in combattimento visto che causano danni non eccessivi. A rimpiazzarle ci pensa la micidiale combo aura+limit, che rende il gioco mostruosamente facile e toglie ogni spazio a pianificazione e strategia.
Inoltre le Junction rendono il gioco decisamente sbilanciato: chinque ha un minimo di esperienza capisce che assimilare a morte ogni nuova magia che si incontra è la chiave per il successo. Fare esperienza è deleterio, visto che le Junction rendono già invincibili, mentre i nemici salgono di livello assieme a noi. Così facendo il gioco risulta facilissimo se si assimila a dovere, incredibilmente arduo e frustrante se non si fa ciò.

FFVIII risulta noioso e ripetitivo a chi ha compreso la chiave dell'assimilazione, frustrante a chi non l'ha fatto; in entrambi i casi è tutto fuorché divertente. Aggiungete i vari difetti in gameplay, l'assenza di varietà, personaggi che non riescono a farsi amare ed una storia che non t'incoraggia affatto a proseguire, ed avrete il peggior jRPG che l'uomo, anzi un uomo, Nomura Tetsuya, abbia mai partorito.

PS: A chi dice "Eh ma questo gioco ha avuto un sacco di successo, un motivo ci sarà!" rispondo: anche Britney Spears ha venduto milioni di dischi.

Hai scritto tu il pezzo su nonciclopedia?
Se sì, sei il mio idolo!

Avalokitesvara

Sì, su Nonciclopedia sono Manjusri :P

Locke Cole

Citazione di: AvalokitesvaraSì, su Nonciclopedia sono Manjusri :P

IDOLO!!!!