Menu principale

La Storia Del Nobile Cavalieri [commenti ]

Aperto da Folken89, 23 Maggio 2007, 19:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Folken89

Com'era?

Non fatevi scrupoli a commentare naturalmente >_<

uriel karlum

Eccoci. per prima cosa ti dico che di commenti nn sono esperto, quindi prendili un po' così.

per introdurre posso dire che comunque il racconto mi è piaciuto molto, sia per il carisma che per i temi trattati. certo, il finale triste lascia un po' l'amaro, ma in fondo è giusto così.

Forma: ci sono frasi e situazioni veramente encomiabili (il focolare dopo la battaglia(storia del veterano), la definizione della luna, l'uccisione inaspettata di 1234) che danno enfasi al racconto, sono fluidi, innalzano e catturano l'attenzione. sintattica a tratti giustamente complessa.
per quanto riguarda le critiche (non volermene a male), ne ho un paio. la prima riguarda la cascata di lacrime di Dondenic, se non sbaglio, incorniciato da un teatrino di commovente coesione con veterano e 1234. certo, è naturale piangere per gli amici caduti, sono pur sempre uomini; il fatto è che sono anche rudi  guerrieri, e che poco dopo non si definiscono nemmeno più uomini, ma crudi assassini.
il secondo è il comportamento altalenante di Oemerk, prima definito"riconoscente della sua situazione", poi bollato come superbo, poi racchiuso in un complesso d'inferiorità rispetto al fratello, e poi ancora coraggioso nell'affrontare veterano. Questa è una cosa che mi ha un po' sviato.

Contenuto: ottimo, assolutamente nulla da dire. Il volto dietro la maschera del tradimento, il desiderio cieco di vendetta e le ineluttabili conseguenze provocate dalle azioni di Veterano, sono le cose che sicuramente più colpiscono. Finale decisamente appropriato.

Va bene, in definitiva il racconto mi è piaciuto molto, e questo voleva essere solo un appunto, visto che non sono nessuno per giudicare.
Bello Bello.

Per finire metto un po' di considerazioni personali. Le stacco un pochino poiché sono mere impressioni del sottoscritto, e se vuoi astieniti pure dal leggerle, dato che ognuno ha il suo stile ed il suo modo di scrivere.
Per esempio, essendo piuttosto lungo, io l'avrei diviso in almeno un paio di capitoli (quelli del forum mi uccideranno) così da alleggerire un po' il carico di lettura.
Avrei forse snellito le descrizioni all'inizio, per far entrare subito nel racconto. Piazzare un dialogo o mettere l'uccisione dell'ultimo dei guerrieri della battaglia. Insomma magari inserire un accenno in più di azione. Avrei anche rallentato il ritmo prima del nome di Veterano, visto che anche questo ha una parte centrale nella storia.