Menu principale

La Storia Del Nobile Cavalieri [commenti ]

Aperto da Folken89, 23 Maggio 2007, 19:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Folken89

Com'era?

Non fatevi scrupoli a commentare naturalmente >_<

uriel karlum

Eccoci. per prima cosa ti dico che di commenti nn sono esperto, quindi prendili un po' così.

per introdurre posso dire che comunque il racconto mi è piaciuto molto, sia per il carisma che per i temi trattati. certo, il finale triste lascia un po' l'amaro, ma in fondo è giusto così.

Forma: ci sono frasi e situazioni veramente encomiabili (il focolare dopo la battaglia(storia del veterano), la definizione della luna, l'uccisione inaspettata di 1234) che danno enfasi al racconto, sono fluidi, innalzano e catturano l'attenzione. sintattica a tratti giustamente complessa.
per quanto riguarda le critiche (non volermene a male), ne ho un paio. la prima riguarda la cascata di lacrime di Dondenic, se non sbaglio, incorniciato da un teatrino di commovente coesione con veterano e 1234. certo, è naturale piangere per gli amici caduti, sono pur sempre uomini; il fatto è che sono anche rudi  guerrieri, e che poco dopo non si definiscono nemmeno più uomini, ma crudi assassini.
il secondo è il comportamento altalenante di Oemerk, prima definito"riconoscente della sua situazione", poi bollato come superbo, poi racchiuso in un complesso d'inferiorità rispetto al fratello, e poi ancora coraggioso nell'affrontare veterano. Questa è una cosa che mi ha un po' sviato.

Contenuto: ottimo, assolutamente nulla da dire. Il volto dietro la maschera del tradimento, il desiderio cieco di vendetta e le ineluttabili conseguenze provocate dalle azioni di Veterano, sono le cose che sicuramente più colpiscono. Finale decisamente appropriato.

Va bene, in definitiva il racconto mi è piaciuto molto, e questo voleva essere solo un appunto, visto che non sono nessuno per giudicare.
Bello Bello.