Menu principale

Shin Kyusetsu Hokuto No Ken

Aperto da God 87, 5 Gennaio 2008, 15:01:22

Discussione precedente - Discussione successiva

God 87

In questi ultimi due anni in Giappone è nato un nuovo progetto legato al mitico guerriero dalle sette cicatrici: in pratica sono stati previsti ben 5 film (3 cinematografici e 2 oav) a medio/alto budget che si occupano di riassumere l'intera serie televisiva di Ken il guerriero apportando diverse modifiche alla storia principale. 5 remake insomma.

Finora sono usciti tre film, tutti subbati in Italia dai bowling fansub, e consiglio decisamente la loro visione a chi, come me, da infante rispondeva "tu defungerai tra 5 minuti" ai genitori che chiedevano di studiare.

Nessuno dei tre è perfetto, e anzi denotano tutti una cura discontinua nella realizzazione (sopratutto il chara, che va dal meraviglioso al pessimo in più parti di ogni pellicola), ma tutti e tre sono il classico esempio di pellicole che trovi eccellenti per pochi grandi momenti.

Ecco quindi "ai o torimodose!" in chiave metal, ecco una colonna sonora dolcissima e triste che ti commuove, ecco delle battaglie particolarmente ben fatte... sì insomma, sti film li consiglio senza dubbio a tutti.

Qualche img

Speriamo in una release a breve di tutti i titoli usciti.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

God 87

I titoli:

SHIN KYUSEISHU DENSETSU HOKUTO NO KEN - RAOH-DEN JUNAI NO SHO

SHIN KYUSEISHU DENSETSU HOKUTO NO KEN - YURIA-DEN

SHIN KYUSEISHU DENSETSU HOKUTO NO KEN - RAOH-DEN GEKITO NO SHO
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

fabry

Up

Visto il primo capitolo al cinema qualche settimana fa...niente male davvero, i disegni sono veramente ben fatti e, cosa ancora più gradita, le voci sono molto simili a quelle dei doppiatori dei lontani anni '80 *_*

l'unica pecca per questo primo capitolo sono i salti temporali pazzeschi che avvengono nella storia...si passa da un Ken Shiro adolescente che affronta i 10 guerrieri più valorosi di Nanto ad un Ken Shiro adulto già accompagnato da Lynn e Bart nella sua avventura...altra pecca, il fatto che sin da subito, ovvero da quando incontra Lynn e Bart, Ken sa dell'esistenza di suo fratello Toki, cosa che nella serie originale si scopre a circa 2 mesi di distanza dalla prima puntata....inoltre non viene minimamente menzionata la storia di Julia, Shin, Rey, Mamia e Juda...si passa molto in fretta alla comparsa di Sauzer, cosa che nella serie originale avviene parecchio più in là, visto che si tratta dell'ultimo guerriero di Nanto che Ken Shiro affronta...

boh non saprei che dire, spero che nei prossimi film facciano una specie di Flash back nel quale narrano tutta la storia al completo....io intanto mi sono messo in dowload tutti gli episodi della serie originale, compresi anche i 3 OAV usciti qualche anno fa ^^

God 87

Dunque....
Per me nessuno di questi film si può reputare un capolavoro. Questo perchè nascono come semplice revival dall'intera saga, rivolti sopratutto ai fans. Lo staff dà per scontato che gli avvenimenti e le caratterizzazioni dei personaggi il pubblico le sappia già, e sperano quindi che il fattore nostalgia riesca a far dimenticare la sintesi operata agli avvenimenti in queste 4 pellicole. Per questo motivo il primo film parte saltando 3/4 della prima serie arrivando così alla saga di Souther che è la terzultima. Però devo ammettere che lo trovo fondamentalmente riuscito ugualmente. La regia rimane televisiva e questo è un peccato (non s'è sfruttato a dovere il format cinematografico), ma questo primo film vive di momenti memorabili che mandano in fibrillazione i fans storici (o perlomeno, A ME han mandato in fibrillazione): i pugni di Kenshiro, la morte di Shu, il combattimento finale sulla piramide, i flashback con quella colonna sonora che ti commuove all'inverosimile, il rifacimento metal di "Ai o Torimodoze!!" (quello che si sente quando Ken si risveglia dal coma).... Questi momenti sono puro orgasmo, e a me son bastati per provare un sacco di emozioni incredibili con questo film.

Finita la spiegazione rispondo con velocità alle tue speranze.

Ne LA LEGGENDA DI JULIA si narra in modo molto affrettato degli avvenimenti che attendi tu: il primo scontro con Shin (quello dove Ken riceve sul petto le 7 circatrici), la figura di Jagger, di Ryuga, di Rei e delle 5 stelle protettrici dell'ultimo guerriero. Tutto però è davvero sintetico all'inverosimile, tant'è che neanche si sa che fine fanno queste persone. E' il film più debole dei 4 (anche se rimane gradevole).

LA LEGGENDA DI TOKI esplora interamente la vita di Toki fino al suo scontro finale con Raoul. L'ho trovato il film più commovente dei 4, sia per la solita colonna sonora meravigliosa e sia per una canzone meravigliosa ("hanori no moka" o qualcosa di simile).

LA LEGGENDA DI RAOUL sintetizza malamente tutta la saga del sesto guerriero di Nanto: vengono omessi Wey e Yuza, lo scontro con Fudo dura poco... ma lo scontro finale tra Ken e Raoul (quello che conclude l'intera prima serie) è memorabile e vale l'intera visione.

In definitiva spero vengano trasmessi tutti e 4 al cinema, e non vedo l'ora di visionarli *_*

Ah già, il doppiaggio.... bene Souther, Shu, Reina, Soga e Toki (quest'ultimo non pensavo). Assolutamente INACETTABILE Raoul, lontanissimo dal doppiaggio originale (prima di vederlo al cinema ho visto il film fansub). La voce di Ken è poi professionale, ma anche questa non c'entra un cazzo :(
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

fabry

Domanda...chi ca##o sono reina e Soga ??

nel primo film introducono questi due pg, il cavaliere bianco (la tipa) e suo fratello, che sono fedele a Raoul....peccato che nella serie originale non ci sinao *_*

Che siano personaggi che si vedono nel fumetto ? Io non l'ho mai letto quindi non sapre....illuminami *_*

Silver Element

Lol, interessante, credo che andrò a vederlo quando uscirà (e quando si degneranno di riaprire il cinema della mia città -.-). Da piccolo seguivo le repliche della serie ^^
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

God 87

Citazione di: fabryDomanda...chi ca##o sono reina e Soga ??

nel primo film introducono questi due pg, il cavaliere bianco (la tipa) e suo fratello, che sono fedele a Raoul....peccato che nella serie originale non ci sinao *_*

Che siano personaggi che si vedono nel fumetto ? Io non l'ho mai letto quindi non sapre....illuminami *_*
Quei due sono semplicemente inventati in animazione per dare risalto alle vicende che descrivono la psicologica di Raoul, non esistono nè nell'anime originale e nè nel manga ^^
Reina è pure caratterizzata graficamente dalla penna di Tsukasa Hojo, autore di City Hunter e amico di Tetsuo Hara (il creatore di Ken il guerriero).
Personaggi inventati in animazione vi sono pure sulla Leggenda di Julia e di Toki *_*
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

fabry

Ah ecco perchè ricordavo bene che nella serie originale non vengono minimamente menzionati...