Menu principale

Nuovo tempo di sviluppo standard

Aperto da ff8mania, 19 Gennaio 2017, 22:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

FFXV sembra essere stato perlopiù promosso, con un bel po' di gente che se non lo definisce 'capolavoro', sostiene che comunque ci si avvicina. Leggendo questo non posso che esserne contento, visto che ffsaga dovrebbe guadagnarci :shiftyph34r:

Però ho pensato anche a questo: ci sono voluti 10 anni perché uscisse. Dieci fottutissimi anni. L'unica altra volta in cui ho dovuto aspettare tanto è stato con Starcraft. E nonostante il tempo passato a svilupparlo, FFXV è comunque monco (e questo è il motivo per cui molti dicono che non è un capolavoro, ma quasi), il che vuol dire che per poter essere veramente eccellente ci sarebbe voluto altro tempo.
Ai tempi della PS1 si aspettava un anno per avere in mano il nuovo FF, mentre tra il XII e il XIII ne sono passati tre. Complici anche i capitoli MMO nel mezzo, i tempi di sviluppo tra un capitolo e l'altro si allungano.

Se i tempi di sviluppo dei nuovi capitoli di FF dovessero dilatarsi ancora di più stile giochi Blizzard? In nome del contenuto sareste disposti ad aspettare sempre così tanto tempo? Io onestamente no: passi pure per i 3, ma 10 o più anni sarebbe troppo.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

probabilmente si arriverà ad avere giochi monchi espansi un po alla volta da dlc.
cmq per ffxv purtroppo hanno buttato tutto nel cesso e ricominciato quasi da capo 3-4 anni fa

a spanne mancano 2/3 di gioco: il continente dell'impero, il continente di altissia, Insomnia e la versione oscura del mondo.... più tutte le parti di trama a malapena accennate

no mi sà che mancano più di 2/3 -_-'

l'attesa di 10 anni cmq non credo sia una grosso problema, nel senso che cmq sono usciti anche altri prodotti nel frattempo
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Sans

Mi sembra un discorso un po' distorto quello di Lord che lega elementi un po' troppo distinti.

Come ha detto Tid i motivi del ritardo di FFXV non sono dovuti alla programmazione in sé, ma ai vari cambi di rotta che ha subito durante gli anni e il fatto che sia uscito monco è stata più che altro una necessità finanziaria, probabilmente non potevano più permettersi di andare avanti ancora senza alcun ricavo.

Ora la speranza di chi ha apprezzato il gioco è che la SE abbia scelto definitivamente quale rotta seguire (il remake FFVII sembra abbastanza chiaro sull'argomento).

Ci sarebbe poi il discorso DLC di cui si sta perdendo sempre più il controllo.
La SE ha raggiunto l'apice (vedi anche remake FFVII in capitoli) aggiungendo chiaramente elementi che sarebbero dovuti essere già presenti all'interno del gioco, ma per i motivi di tempistica (e non solo...) sono stati posticipati.

Oltre a questo, DLC significa maggiore longevità dei giochi e quindi dilatazione tra l'uscita di un titolo e quello successivo.

Per quanto riguarda Starcraft 2, non è sicuramente l'esempio migliore in quanto tecnicamente l'attesa non è stata di dieci anni, ma di 2-3, perché a far testo è la data dell'annuncio, non l'ultimo capitolo di una serie.
(In più andrebbe analizzato che la tipologia di gioco è completamente diversa in quanto SC è uno strategico molto legato al multiplayer e alla longevità data da quest'ultimo.)

Per farla breve, a differenza del prossimo FF, sempre atteso da tutti, Starcraft 2 non era previsto.

Per concludere non credo che i tempi di sviluppo si siano realmente significatamene dilatati, ma che sono intervenuti vari elementi esterni a influenzare le date di sviluppo e uscita.