Menu principale

Informazioni utili

Aperto da Stefano71, 2 Aprile 2019, 11:34:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano71

Quello piccolo crescendo diventerà un boss della malavita -__________- altro che queste cose -_______-

Giusto per fare un esempio di come una scelta di design giusta se messa in mani sbagliate può creare mostri :asd:

Il gioco è Lego DC Villains e puoi impersonare i vari cattivi delle serie DC ......

In pratica in questo gioco hanno messo un sistema di scudi come per le stelle di GTA, ovvero se fai qualcosa di cattivo hai uno scudo, ed iniziano ad arrivare dei poliziotti, per un massimo di tre scudi.

Quando arrivi a tre scudi hai i poliziotti ovunque e dovresti scappare e far passare il tempo per toglierli.
Questo perchè anche se giochi con i cattivi DC ti vorrebbero far evitare di fare 'cose cattive'.

Il problema nasce però dal fatto che alcuni personaggi sono immortali (stile Superman visto che nel gruppo di personaggi a gioco libero puoi scegliere anche i buoni) ..... quindi Flavio sceglie uno di questi personaggi, distrugge tutto per prendere i tre scudi ..... e poi passa tutto il pomeriggio ad affrontare i poliziotti saltando e gridando 'morte ai poliziotti' ...... 'vi ammazzo' ..... 'morite' ..... e altro -_________-

In pratica una scelta per farti evitare di fare il cattivo è diventato un modo per fare peggio -_____-
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Atelier Resleriana: The Red Alchemist & the White Guardian
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

"ACAB!!!" cit. Flavio S.

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

fabry

I miei figli stanno giocando a Squid Game su Roblox....e Gabri crea mondi in stile Squid Game su Minecraft.... con tanto di bambola per un due tre stella, il percorso con il ponte di vetro ecc  :sisi:

Tidus™

Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Stefano71

Quello piccolo (5 anni) ha fatto le richieste per Babbo Natale .....

Un fucile Nerf
Un paio di guantoni da boxe
Un punching ball

-________________________________________________________-

Babbo Natale quest'anno non ci sente molto bene e probabilmente gli porterà dei set Lego -______-

Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il  9 Novembre 2021, 15:02:28
Quello piccolo (5 anni) ha fatto le richieste per Babbo Natale .....

Un fucile Nerf
Un paio di guantoni da boxe
Un punching ball

-________________________________________________________-

Babbo Natale quest'anno non ci sente molto bene e probabilmente gli porterà dei set Lego -______-
Mi immagino tra un paio d'anni:

"allora, a cosa vuoi iscriverti? Calcio, basket, nuoto..."

"a squid game."

fabry

Ai miei i guantoni da boxe li abbiamo regalati il Natale scorso
Miglior regalo di sempre.... Si sono divertiti un mondo e si facevano molto meno male

Mio figlio grande ha chiesto un telescopio "potente"
Prezzo minimo di un telescopio decente 200 €  :suicide:

lordmortimer

Gli altri: "I miei figli hanno chiesto a Babbo Natale..."
Io: "Cazzo chiedo al vecchio?"

:sisi:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

I pirati ballano sul ponte delle navi
e le casse scassano se mancano le chiavi.

RIT: Gira gira per il mar corri e non fermarti mai
sempre all'erta notte e di'... pirata sei cosi'.

Spoiler: ShowHide
Ma la notte vegliano, preparano gli agguati
le armi allora pigliano per fare i pirati.

Se una nave avvistano son pronti all'arrembaggio
che mestiere facile e' fare il pirataggio.

Quando i corni suonano e' l'ora del cimento
e il nemico annientano davvero in un momento.

I barili vuotano bevendo a piu' non posso,
quando si ubriacano finiscono nel fosso.

Sul pennone altissimo e' issata una bandiera
vittoriosa sventola e' quella bianco e nera.

Tidus™

Citazione di: fabry il  9 Novembre 2021, 15:18:20
Ai miei i guantoni da boxe li abbiamo regalati il Natale scorso
Miglior regalo di sempre.... Si sono divertiti un mondo e si facevano molto meno male

Mio figlio grande ha chiesto un telescopio "potente"
Prezzo minimo di un telescopio decente 200 €  :suicide:
Rifrattore o riflettore?

fabry

E che cazzo ne so  :cry:
Sono entrato nel mondo dei telescopi solo da quest'anno....
Un mio amico è un fissato e mi sta aiutando nella scelta
Conta che mio figlio ultimamente non parla d'altro se non buchi neri, eso pianeti e galassie....
Questo è quello che il mio amico mi ha scritto
È lungo ma magari mi sai consigliare anche tu

CitazioneCiao, ti mando due dritte su possibili telescopi per Gabri, poi vedete voi.

Dobson celestron firstscope [76-300] [apertura-focale in mm]:
Spiego: più grande l'apertura più dettagli vedi, più lunga la focale più può ingrandire.
Questo è un riflettore, ed è essenzialmente un giocattolo, ma pensato per cominciare a muovere i primi passi nell'osservazione astronomica.
Ci vedi la luna.
80-90€

Mercury AZ2 [70-700] skywatcher:
Un rifrattore beginner, venduto con due oculari da 25 e 10 mm (28X e 70X ingrandimenti) e una lente di barlow che raddoppia la focale, quindi sulla carta arriveresti a 140X con il 10mm.
Ma se l'oculare e la barlow fossero come quelli del telescopio di Gaia, lassastà la barlow. Alla peggio vi dò io un 10 mm quantomeno accettabile che non uso.
Luna, Giove ok. Saturno dovrebbe vedersi piccino ma nitido anche a 70X, venere sarebbe un puntino, marte un puntino rosso.
120-130€, facile da reperire.

Astromaster 70 AZ, Celestron [70-900]:
Simile a quello sopra, ma la focale superiore aiuta a ottenere maggiori ingrandimenti con meno fatica. Due oculari, 20mm e 10mm, per 36 e 90X di ingrandimento. La luna riempirebbe più la visuale a 36X, e giove e Saturno sarebbero più nitidi a 90X senza l'uso di Barlow. Nelle giornate limpide potreste vedere il polo ghiacciato di Marte e le fasi di Venere.
160-180€, abbastanza facile da reperire

Starsense explorer 70 LT [70-700] celestron:
Questo è simile agli altri ma fa uno sforzo ulteriore. Invece di basarsi su un semplice cannocchiale cercatore per puntare gli oggetti (come facevo io, non so se ricordate), ha una montatura su cui agganciare il telefono, e un'applicazione accoppiata. Selezioni quello che vuoi vedere sull'applicazione e delle frecce ti indicano la direzione in cui ruotare il telescopio per arrivarci, ingrandendo quando ti avvicini in modo da puntare in maniera più "smart". Richiede tuttavia una calibrazione, immagino.
200-210€

Tutti questi settantini hanno due cose in comune: 1) sono rifrattori, cioé basati su lenti. Al contrario degli specchi non richiedono collimazione né manutenzione nel tempo. 2) Inoltre hanno una montatura altazimutale, ovvero non hanno il contrappeso e i due assi di rotazione strani (declinazione e ascensione retta), come il mio e quello di Gaia, bensì un movimento più diretto sugli assi verticale e orizzontale alla "punto e guardo".
Sono telescopi più semplici e intuitivi da operare, che permetterebbero a Gabri di acquisire autonomia in breve tempo.
Inoltre sono upgradabili, con questi strumenti nulla vieterebbe in futuro di comprare oculari migliori o un filtro solare (occhio con il sole, eventualmente ne parliamo).
Vale per loro però quello che dicevo per il telescopio di Gaia. Sicuramente avranno dei buoni tubi, ma non mi aspetto che gli oculari siano altrettanto buoni, e la montatura sarà un mezzo giocattolo.

Ok. Da qua in poi entreremmo nel reame dei 90mm (ovvero come il mio), che sono più entry level che beginner. I prezzi partono da 250€ a salire, ma sono anche meno reperibili. A seconda del modello è più difficile trovarli su amazon o nella grande distribuzione, e nei negozi di ottica e astronomia a volte non sono in magazzino. Il mio ad esempio ho dovuto ordinarlo, ed è arrivato dopo un paio di MESI.

Ho messo tanta carne al fuoco in poche righe, ma spero sia utile a darvi un'idea.
Per qualunque dubbio o ragionamento ad alta voce, mi trovate disponibile.

:sisi: :sisi: :sisi:

lordmortimer

Citazione di: fabry il  9 Novembre 2021, 15:37:09
Conta che mio figlio ultimamente non parla d'altro se non buchi neri
:ph34r: :ph34r: :sisi:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

I pirati ballano sul ponte delle navi
e le casse scassano se mancano le chiavi.

RIT: Gira gira per il mar corri e non fermarti mai
sempre all'erta notte e di'... pirata sei cosi'.

Spoiler: ShowHide
Ma la notte vegliano, preparano gli agguati
le armi allora pigliano per fare i pirati.

Se una nave avvistano son pronti all'arrembaggio
che mestiere facile e' fare il pirataggio.

Quando i corni suonano e' l'ora del cimento
e il nemico annientano davvero in un momento.

I barili vuotano bevendo a piu' non posso,
quando si ubriacano finiscono nel fosso.

Sul pennone altissimo e' issata una bandiera
vittoriosa sventola e' quella bianco e nera.

fabry

Stefano71

Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Citazione di: fabry il  9 Novembre 2021, 15:37:09

Conta che mio figlio ultimamente non parla d'altro se non buchi neri, eso pianeti e galassie....
:love: (in entrambi i sensi).

Era una domanda interessata perchè ci ho smadonnato parecchio anche io per trovarne uno che permetta di vedere decentemente il sistema solare (almeno fino a Saturno) ma mi sono trovato difronte a un miliardo di informazioni e non sono riuscito a decidermi :asd:
Sullo stesso apparecchio (anche io mi ponevo budget 200-300 euro) leggevo dal "fantastico" al "na merda" a parità di utilizzo.
Per il momento ho lasciato stare, vediamo la prossima estate.

Di sicuro fa molta differenza il cosa vuole vedere, non riesci a vedere sia pianeti che galassie con lo stesso.
Per i buchi neri basta un binocolo decente e una vicina gnocca.

fabry

Abbiamo questo amico che ha un telescopio che ha pagato un fottio con il quale abbiamo visto Saturno
Figata assurda
Da allora Gabri è partito per la tangente  :sisi:
Ci faremo supportare dall' amico star nerd  :sisi: