Menu principale

Dual Sim come funziona ?

Aperto da Stefano71, 21 Febbraio 2020, 11:19:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano71

Allora .... visto che non ho ancora il telefono a casa utilizziamo i cellulari ..... solo che Claudia non aveva una SIM ad abbonamento ma una ricaricabile ..... tanto non la usava praticamente mai -____-

Ora però che è costretta quella SIM gli fa spendere una cinquantina di euro al mese di ricariche -________-

Quindi gli ho comprato una SIM ad abbonamento a 5€ al mese ..... volevamo cambiare la SIM però così tutti i contatti in rubrica e uozzap sarebbero stati persi .....

Poi ha notato che il cellulare che gli avevo comprato l'anno scorso è un dual sim ..... e quindi invece di cambiare la SIM l'ha messa nel secondo slot.

Ora sembra che funziona tutto correttamente in entrambe le SIM ..... ma c'è un dubbio ..... quando la SIM ricaricabile finisce il credito e passa il mese di GIGA ..... non funziona più uozzap ?

Abbiamo messo che sia le chiamate che i dati deve prenderli dalla seconda SIM ..... ma così il primo numero (quello ricaricabile) non può più ricevere chiamate/uozzappate ?
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Vediamo se ho capito:

- Sim ricaricabile che spende un botto (non sono sicuro di aver capito bene però,, ormai ci sono tariffe tutto illimitato + decine di gb per qualsiasi operatore, non facevi prima a cambiare tariffa?)

- Presa nuova sim ad abbonamento (intendi proprio abbonamento oppure una ricaricabile con canone mensile?)

- Contatti. Di whatsapp puoi fare il backup su un account google, i contatti puoi sincronizzarli con un account google/apple o copiarli sulla memoria del telefono (meglio la prima) quindi non avresti bisogno di tenere la sim dentro a meno che (vedi punto successivo)

- La nuova sim è un nuovo numero o hai fatto portabilità? Se è un nuovo numero devi tenere la vecchia più che altro per mantenere il numero raggiungibile

- Connessione dati. Solitamente la connessione dati la devi impostare manualmente su una delle 2 sim, finiti i gb non dovrebbe switchare in automatico ma dovresti farlo tu manualmente. Quindi, se non switchi, a seconda del contratto o paghi i gb/minuti extra oppure non riesci più a scaricare/chiamare.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Stefano71

Allora .... l'offerta che ho preso è questa ...
https://www.postemobile.it/areaprotetta/creami-wow-10-giga-limited-edition

Probabilmente è un'offerta ricaricabile ..... penso che nel mese non arrivi nemmeno a consumare un giga quindi non dovrebbe mancargli mai la connessione :asd:

Potevo cambiare tariffa ? .... Si ma da Vodafone non si era mai arrivati a telefonate ed SMS illimitati e giga di internazz a meno di 5€/mese.

Citazione di: Tidus™ il 21 Febbraio 2020, 11:44:02
- La nuova sim è un nuovo numero o hai fatto portabilità? Se è un nuovo numero devi tenere la vecchia più che altro per mantenere il numero raggiungibile
E' un nuovo numero ed il mio dubbio è questo .... se per le chiamate non ci sono problemi (tanto sono solo per ricevere) le uozzappate che gli mandano al vecchio numero non consumano traffico dati del vecchio numero ?

Oppure visto che ho la dual SIM consumo dati con il numero nuovo ma uozzappano sul numero vecchio ?

Ai Limit
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Si è una caricabile a 5€/mese l'ho fatta a Sara e a mio padre, se non sbaglio però permetteva anche la portabilità da Vodafone, potevi farla >___<
Dai un'occhiata alle condizioni, l'unica inculata dell'offerta è che, a differenza di ho.mobile che ti blocca, postemobile nel momento in cui finisce il mese nel caso non ci siano i 5€ per far partire il nuovo mese non ti blocca il traffico ma ti applica tariffe spaccaculo o.o
Stai attendo ad avere sempre almeno 5€ prima che scada il mese.

Whatsapp se ne sbatte del numero, consideralo una sorta di programmino di messaggistica. A lui basta avere internet, il numero si associa solo durante la configurazione iniziale ma potresti anche usarlo senza nessuna sim se stai sotto wifi.
Quindi se hai la connessione dati sui 10gb della postemobile a meno che non vai a switcharla lui utilizzerà sempre quella a prescindere dal numero associato a Whatsapp.
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 21 Febbraio 2020, 12:02:42
Si è una caricabile a 5€/mese l'ho fatta a Sara e a mio padre, se non sbaglio però permetteva anche la portabilità da Vodafone, potevi farla >___<
Si potevo fare la portabilità ma questo includeva che uno conoscesse il proprio numero di serie :asd:

La sua SIM era secolare e per farla entrare dentro il nuovo cellulare l'hanno segata per bene ... quindi il numero ce l'eravamo giocato :asd:

Potevamo andare in un centro Vodafone per farcelo dare ma la volta scorsa (qualche annetto fa) per farcelo dare sembrava di essere in una banca che gli serviva anche la scansione della retina :shiftyph34r:

Poi ovviamente la volta scorsa non avevamo fatto più niente ed il foglio con il numero perso chissà dove :asd:

Visto che ho dovuto fare tutto io ed a Claudia non gli andava di fare lo stesso giro dell'altra volta alla fine l'ho presa a nome mio e via :asd:

Ai Limit
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Ma nooo, potevi chiedere >_<
Ci sono applicazioni gratuite che ti visualizzano tutti i dati necessari >_<