Menu principale
avatar_T-800

TV LG - info per Nitidezza Immagine

Aperto da T-800, 5 Giugno 2021, 17:55:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

T-800

Ebbene con il rientro a casa non potevo far mancare una TV nuova ^_^

Con mia moglie abbiamo preso un modello LG 4K da 65 pollici.

Ora dilemma: non sono mai stato un genio dell'elettronica e quando esce qualcosa di nuovo spesso tutto quello che so è grazie ai miei amici tecnologici  B)
Quindi non sorpendetevi o mettetevi a ridere se sto per chiedere qualcosa di molto banale, ma dovrei togliermi qualche dubbio:-

E' normale che a modalità immagine "Standard" la definizione della TV vista dal divano (circa 2 metri e mezzo) sia molto sgranata, mentre se mi metto dal tavolo della sala da pranzo (tra i 5 e i 6 metri) la stessa sia molto più nitida?

In particolare ciò si verfica con i programmi tv che non siano film (quindi immagini TG, o vari programmi).
I film invece si vedono tutti (quasi) benissimo sia da vicino che da lontano, magari si nota qualche differenza ma comunque anche da vicino le immagini sono molto nitide.

Mi è subito venuto in mente che non tutti i programmi probabilmente sono adattati per un 4k e quindi da li ecco la differenza che su uno schermo da 65 pollici viene più accentuata;
Però caspita..a volte mi sembra di guardare un programma girato con una telecamera quasi amatoriale, cioè posso capire che la nitidezza non sia la stessa ma la differenza mi sembra un pò troppa  :ph34r:

Opzione 2: nonostante il marchio LG la TV non ha un pannello di altissima qualità e quindi questo ne risente (furbetti i venditori che al negozio ti impostano la TV con immagini ultra nitide, ma che caspita regolano per poterlo fare?  B) )

Opzione 3: Non essendo appunto un genio della tecnologia, nel collegamento della TV non ho messo qualcosa che dovrebbe essere ultra-sostanziale per la definizione (e quà se c'è qualcuno che sente il diritto di ridersela gli do ampiamente ragione  :gren: B) )

CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Tidus™

Se è oled e ha hdr potremmo avere la stessa tv  :love:

Cmq è la prima ipotesi, canali in 4k non c'è ne sono, considera che quelli che stanno sul 500 (501 rai1 etc) sono fullhd ovvero metà della risoluzione del 4k mentre quelli nomali sono SD che è 1/4 del 4k.

In soldoni ogni pixel te lo riproduce allargato di 4 volte (sgranando).
Alcune TV hanno anche una sorta di intelligenza artificiale che invece di allargare x4 tenta di riempire intelligentemente i pixel mancanti ma capita spesso che questo abbia una resa ancora peggiore.

Riassumendo, è normale. Speriamo che i canali 4k arrivino presto  :asd:

Anche la distanza ovviamente incide, un 65" credo vada visto da 3 metri anche se io ormai non ci vedo più e quando gioco alla ps mi sposto il divano a 2  :sisi:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Allora..la funzione HDR almeno nella scatola viene indicata, mentre per la questione Oled non ne sono sicuro devo riguardare confezione e manuale  B)

Comunque mi hai tolto davvero un grosso dubbio, perchè adesso facendo leggere il tuo messaggio alla mia metà posso star sicuro che dormirà sonni tranquilli, mi stavo già preparando a come giustificare l'aver scelto una TV sbagliata  :rotfl:

No vabbè 2 metri come fai, a me quando inizia l'effetto occhi in orbita mi viene mal di testa  :ph34r: B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Tidus™

Citazione di: T-800 il  5 Giugno 2021, 18:31:35
Allora..la funzione HDR almeno nella scatola viene indicata, mentre per la questione Oled non ne sono sicuro devo riguardare confezione e manuale  B)

Comunque mi hai tolto davvero un grosso dubbio, perchè adesso facendo leggere il tuo messaggio alla mia metà posso star sicuro che dormirà sonni tranquilli, mi stavo già preparando a come giustificare l'aver scelto una TV sbagliata  :rotfl:

No vabbè 2 metri come fai, a me quando inizia l'effetto occhi in orbita mi viene mal di testa  :ph34r: B)
Beh se il 99% di quello che guarda è sui canali standard te la rinfaccierà ugualmente come scelta sbagliata  :asd:
Dopo un po ti ci abitui ma la situazione migliora parecchio con i canali fullhd dal 500
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Eh no, non ho ancora preso il modem dal garage  :ph34r: quindi come riattivo la connessione so già che lei come il sottoscritto saremo fissi su Netflix e Prime  B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Stefano71

Citazione di: T-800 il  5 Giugno 2021, 17:55:50
Con mia moglie abbiamo preso un modello LG 4K da 65 pollici.
O_______O

Citazione di: Tidus™ il  5 Giugno 2021, 18:14:59
Se è oled e ha hdr potremmo avere la stessa tv  :love:
O_______O

E che caxxo di salotto avete O______O

Io avevo un 37'' e già mi occupava tutto lo spazio O______O

Ora mi è anche morto e gioco con un 22 -_________-
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Invece di mettermi gli occhiali, mam mano che mi calava la vista sono passato a TV più grandi :asd:
Mobile ikea da 6 ripiani (2 file da 3), man mano che dovevo far entrare le TV lì toglievo e ora ne sono rimasti solo 2 >_>
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Citazione di: Stefano71 il  6 Giugno 2021, 21:11:09
Citazione di: T-800 il  5 Giugno 2021, 17:55:50
Con mia moglie abbiamo preso un modello LG 4K da 65 pollici.
O_______O

Citazione di: Tidus™ il  5 Giugno 2021, 18:14:59
Se è oled e ha hdr potremmo avere la stessa tv  :love:
O_______O

E che caxxo di salotto avete O______O

Io avevo un 37'' e già mi occupava tutto lo spazio O______O

Ora mi è anche morto e gioco con un 22 -_________-

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Beh noi con la ristrutturazione il salotto l'abbiamo allargato e adesso è 40 mq ^_^

Infatti come scrivevo, l'abbiamo presa considerando che guardiamo molto la tele anche dal tavolo e a una distanza oltre i 5 mt il 55 pollici non ci convinceva 😁

Però se giochi sul 22 ti accontenti di poco, io ormai se la TV è più piccola del 43 pollici non riesco  :rotfl: ;)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


fabry

Io per necessità ho dovuto prendere un 32....quando abbiamo comprato casa e arredato, abbiamo scelto un mobile senza prendere le misure del televisore.....il 32 mi sta a pelo....

T-800

La nostra parete non avendo ostacoli laterali ma due piani da 120 cm l'uno poteva tenere un 55 pollici proprio al limite; però per fortuna abbiamo avuto la possibilità di personalizzarla staccando i 2 mobili sia sotto che quelli appesi al muro, così abbiamo potuto mettere appesa la tv da 65 (perchè appoggiata sul mobile non ci stava)

E' stata una cosa un pò arrangiata ma va bene, anche perchè spesa per un'altra parete ora come ora non vogliamo farla..penso invece che faremo quella per il divano nuovo ^_^
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Stefano71

Citazione di: T-800 il  7 Giugno 2021, 00:08:07
Però se giochi sul 22 ti accontenti di poco, io ormai se la TV è più piccola del 43 pollici non riesco  :rotfl: ;)
E grazie ...... ad avere la possibilità ...... Io sopra i 37 non so dove metterlo il televisore  :asd:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

T-800

Citazione di: Stefano71 il  7 Giugno 2021, 12:54:06
Citazione di: T-800 il  7 Giugno 2021, 00:08:07
Però se giochi sul 22 ti accontenti di poco, io ormai se la TV è più piccola del 43 pollici non riesco  :rotfl: ;)
E grazie ...... ad avere la possibilità ...... Io sopra i 37 non so dove metterlo il televisore  :asd:

Guarda tanto penso che se non subito prima o poi lo faremo anche noi..PARETE NUOVA  B)

Anzi ti dico che se la mia vecchia parete mi avesse costretto a metterlo non più grande del 37, sarebbe stata la prima cosa dei mobili che avrei cambiato ^_^
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa