Menu principale

Octopath Traveler 2

Aperto da lordmortimer, 23 Dicembre 2022, 14:02:59

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

Citazione di: Tidus™ il 17 Febbraio 2023, 16:24:17Spizzato qualche parere e purtroppo uno dei problemi (per me) principali del primo c'è ancora... scarse interazioni tra i personaggi e poca storia corale ;;___;;
Storia corale intendi una storia che comprenda tutti?
Scarse interazioni tra i pg del party è effettivamente un peccato :(
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 17 Febbraio 2023, 16:54:20
Citazione di: Tidus™ il 17 Febbraio 2023, 16:24:17Spizzato qualche parere e purtroppo uno dei problemi (per me) principali del primo c'è ancora... scarse interazioni tra i personaggi e poca storia corale ;;___;;
Storia corale intendi una storia che comprenda tutti?
Scarse interazioni tra i pg del party è effettivamente un peccato :(
Mi sono giusto spizzato delle recensioni senza spoiler e mi pare di aver capito così... immagino che una trama generale ci sia ma che ognuno vada avanti dal suo punto di vista.
Può essere anche bello eh però solitamente questa impostazione non mi fa impazzire anche a causa della mia memoria  :asd: Mi immagino di andare in un posto col pg1, fare qualcosa e tornarci dopo 15 ore col pg2 che vedrà gli effetti di quella cosa.... e si, me la sto per ricordare... l'avrò sicuramente dimenticata  :butler:

Poi un jrpg senza gruppone mi farebbe strano
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Tidus™

E niente, mi pare confermato
:doson:

Citazione...se fossero state 8 storie separate veramente allora si....ma il fatto che tu le vivi contemporaneamente con gli altri personaggi nel party durante i combattimenti ma che non ci sono realmente nella storia è proprio brutto

Citazione" questo vale anche per la discutibile scelta di raccontare otto vicende incentrate su altrettanti protagonisti che idealmente viaggiano insieme, ma che di fatto non lo sono quasi mai"
È un vero peccato che non abbiano sistemato forse il piu grande problema del primo capitolo, so che sarebbe stato un lavoro molto piu complesso, il dover creare varie combinazioni di scene e dialoghi con ognuno dei personaggi che interagisce con gli altri ecc... però il fatto che i pg spariscano durante le storie degli altri pg è veramente un dispiacere. A sto punto creami dei pg secondari che interagiscono o entrano nel party con il protagonista delle 8 storie e fai che alla fine tutti convergono sul finale, sarebbe stato meglio secondo me...

Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Sì, è un vero peccato. Se non altro, considerando la buona accoglienza presa da entrambi i giochi, ci sarà posto per un 3 sperando che SE rimedi a questo.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Se non lo ha fatto nemmeno col 2 penso che manterranno questo stile ;_;

A questo punto non capisco perchè farli reclutare tutti visto che non contribuiscono alle singole storie, a che servono solo per i combattimenti?

Tidus™

Giocato ancora un pochino, credo mi manchi ancora una mezzora per esaurire il tempo della demo.

Mi prende, vorrei continuare a giocarlo, mi piace esplorare... ma oggettivamente non è niente di che, si va avanti solo con X, la trama non è ancora partita e non ho trovato niente di memorabile.
E allora perchè?
Mi sono dato 2 risposte:

1) sono un casualone e lo sono sempre stato. I jrpg sono facili, si va avanti con un tasto e si giocano in scioltezza e relax. I 2d sono ancora meglio dato che anche l'esplorazione è semplificata.

2) semplice effetto nostalgia. Grafia e meccaniche ricordano i primi jrpg affrontati, sono una coccola, una carezza al giocatore boomer.

Penso sia un insieme delle 2 ma mi fa strano apprezzare un gioco dove, oggettivamente, non ho visto ancora nessun valore particolare.

Mi verrebbe da aprire un topic "Jrpg: giochi da casualoni?"  :sisi:

lordmortimer

1) Questo sicuro. Non sfrutti sempre le debolezze e butti cure come se te le tirassero dietro. E a ben vedere è così. Almeno per adesso.

2) Siamo tutti casualoni adesso. Essere un hardcore gamer dopo gli studi significa che è il tuo lavoro o sei ricco ammerda :sisi:
Oppure casualone ha tutto un altro significato.

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 28 Febbraio 2023, 01:45:071) Questo sicuro. Non sfrutti sempre le debolezze e butti cure come se te le tirassero dietro. E a ben vedere è così. Almeno per adesso.

2) Siamo tutti casualoni adesso. Essere un hardcore gamer dopo gli studi significa che è il tuo lavoro o sei ricco ammerda :sisi:
Oppure casualone ha tutto un altro significato.

Le cure con quel pg in alcuni momenti (quando carica una barra) sono gratis quindi cazzomene  B)

Sul casualoni intendo che, riguardo i jrpg, forse lo ero anche prima... nel senso che sono giochi facili che si portano avanti senza sbattimento, in qualsiasi momento puoi overlivellare in relax e poi asfaltare chiunque. Con casualone intendo uno sche gioca vg dove non devi impegnarti più di tanto.

lordmortimer

Beh, non sono giochi competitivi. Non lo sono mai stati e non credo abbiano mai avuto la pretesa di esserlo. Solo che io il casualone non riesco a immaginarlo che segua una storia. E se togli la storia, di un jrpg medio cosa resta? Il gameplay che, come dici te, gran parte delle volte è intenzionalmente "rotto"?

fabry

Scusate ma per me il casualone è quello che, con gli amici, si fa una partita a FIFA e poi non tocca la play fino alla prossima volta che invita gli amici  :sisi:

tidus79

Citazione di: fabry il 28 Febbraio 2023, 10:00:14Scusate ma per me il casualone è quello che, con gli amici, si fa una partita a FIFA e poi non tocca la play fino alla prossima volta che invita gli amici  :sisi:

Oppure con la Wii e si rotola sul tappeto con figli + cane dimenando i controller ad minchiam :rotfl:

Comunque l'ho iniziato e vi spiego bene le cose:

Avevo già finito il primo questo é un "more of the same" con più o meno gli stessi difetti (personaggi che viaggiano sui loro binari ,poca interazione nel party e sospetto nessun finale insieme come l'altro).

Giocato con la Switch Lite in modalità portatile lo reggo altrove no  :suicide:

Questo é un titolo che richiede di livellare ad esempio dopo aver completato il Capitolo 1 di Hikari il milite (a livello 8) mi tocca salire fino a 24 prima di iniziare il secondo perché quello é il livello consigliato altrimenti ti asfaltano. Su portatile posso farlo guardando la Tv e pigiando i tasti :asd:

Lo scazzo Fabry é che mi trovo adesso sulla mappa lontano dalla città in cui parte il secondo capitolo di Hikari e quando raggiungi gli altri personaggi ti chiede "vuoi vivere il Capitolo 1 della Speziale".

Se dici Ok ti leva tutto momentaneamente dall'inventario e ti ritrovi con un nuovo tizio/tizia a livello 1 e senza l'altro personaggio di spalla perché la storiella iniziale prevede di sbattersi "uno vs tutti" per non facilitare le cose.

Peggio saltare il primo capitolo delle nuove reclute perché così ti ritrovi uno sconosciuto a livello 1 che si aggiunge al party così "de botto". :gren:

Lo fanno per costringerti a giocare il primo Capitolo di tutti poi il secondo di tutti ecc...

Non invoglia a continuare perché ti scazza questo continuo sballottamento tra storie/eventi diversi , la bastardata é che ti spostano sulla mappa i Quattro Capitoli di ogni personaggio per cui magari inizi nel deserto ma ti ritrovi il secondo capitolo al porto sull'estrema destra della Mappa del Mondo :sisi:

Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

fabry

Strana concezione di gioco  :sisi:
Un peccato perchè non sembra malaccio da quel poco che ho visto

tidus79

Citazione di: fabry il 28 Febbraio 2023, 13:28:17Strana concezione di gioco  :sisi:
Un peccato perchè non sembra malaccio da quel poco che ho visto

Io non li ho giocati ma i vecchi SaGa non erano simili ? Dicono che questa serie "octopath Traveler" li omaggia  :sisi:

Qua ne parlano :

https://www.webtrek.it/2017/09/octopath-traveler-demo/
Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

fabry

Purtroppo non ho mai giocato ad un Saga  :sisi:
Ai tempi non ricordo se era solo per il mercato jappo ma me li sono persi tutti...

lordmortimer

Avevo giocato un SaGa, ma non ricordo quale fosse. Pressapoco si però, anche se mi pare che nel loro caso arrivava il momento in cui tutta la storia diventava comune.

Ah già, c'era anche Unlimited SaGa, ma aveva un sistema di gioco che boh.