Menu principale

Serie A 2024-25

Aperto da tidus79, 12 Luglio 2024, 09:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Tidus™

CitazioneGiustizia sportiva italiana verso la riforma

La decisione arriva dopo l'iniziativa del deputato del Partito Democratico Mauro Berruto, che ha chiesto l'avvio di un'indagine conoscitiva parlamentare sulla giustizia sportiva. Una proposta che ha subito acceso il dibattito, suscitando le reazioni di due figure centrali dello sport italiano come Gabriele Gravina e Gianni Petrucci. Alla base della richiesta di Berruto c'è la convinzione che il sistema attuale abbia perso di vista gli scopi originari, trasformandosi – a suo giudizio – in uno strumento di conflitto politico interno alle federazioni: "Credo sia inderogabilmente giunto il momento di normare un sistema che è sfuggito di mano, usato – con enorme spreco di tempo e risorse – sempre più spesso come clava per demolire gli avversari delle governance federali in fantomatici tribunali dove i giudici vengono scelti e nominati da chi dovrebbe essere giudicato", le sue dichiarazioni.

CitazioneLa replica di Gravina a Berruto

Immediata (e particolarmente dura) la replica di Gravina: "Non so a chi faccia riferimento l'onorevole Berruto, tuttavia, rappresentando una Federazione affiliata al Coni, mi sento di rispondere che questa ripetuta delegittimazione degli organi della giustizia sportiva non è accettabile. Se Berruto è a conoscenza di fatti gravi, come quelli a cui fa riferimento, li denunci alla Procura della Repubblica, facendo nomi e cognomi. Per il bene dello sport, è tempo di assunzioni di responsabilità, non di processi sommari".

CitazioneLa contro-replica di Berruto

In serata è quindi giunta una nuova replica da parte di Berruto, che ha chiarito la natura della propria proposta: "Non ho in mente vicende particolari. La mia è una proposta costruttiva: portare avanti un'indagine che metta in luce il modello attuale, sentendo tutte le parti coinvolte, per arrivare a un documento finale condiviso che indichi un orientamento migliorativo. Le reazioni ricevute e i tantissimi messaggi di sostegno mi fanno credere di non aver sbagliato a intraprendere questa iniziativa. Dopo quattro mesi di indagine, potrà essere stilato un documento conclusivo che non emetterà alcun verdetto né proporrà soluzioni definitive, ma rappresenterà una base di confronto parlamentare per una possibile riforma".

Occhio prescritti che vi vogliono rovinare il giocattolino  :asd:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.