Menu principale

Riscaldamento

Aperto da lordmortimer, 3 Dicembre 2024, 14:06:40

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

Usiamo questo topic per parlare di una delle piaghe d'Italia : il riscaldamento. Che tipo avete? E se se ne occupa una società, qual è e come vi trovate? Io, ammettendo che non è stata esattamente una scelta, più una necessità dettata dalla mancanza di tempo, ho una caldaia a gas e ho stipulato il contratto con un'azienda locale. Non ho ancora idea di cosa mi aspetti di bolletta invernale, però. Per fortuna i fornelli (a gas pure loro) li uso poco.

Domanda: avete mai usato facile.it?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Facile.it l'ho usato solamente per l'assicurazione auto.
Io ho caldaia e bombolone del gas (gpl) con Liquigas. Il bombolone essendo in comodato d'uso lo devo riempire solo con loro.

Spoiler: ShowHide
dovrei riempire, ma dati i prezzi folli che hanno... :shiftyph34r:

Con il clima mite degli ultimi anni e non soffrendo particolarmente il freddo, faccio un carico da 6-700€ anno.
Qui ha iniziato a fare un pò di freddo solo recentemente, avrò acceso i riscaldamenti solo 2-3 volte per un'oretta.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

fabry

Noi abbiamo il riscaldamento a pavimento centralizzato
La caldaia è comune per tutto il condominio.....devo ammettere che, avendolo a pavimento, in casa si sta bene, però i costi sono alti perchè, in pratica, per funzionare correttamente, il riscaldamento deve restare su una certa temperatura fissa tutto il giorno.....farlo spegnere a determinate ore per poi farlo riaccendere, crea troppa dispersione di calore, e dopo ci mette il doppio a riscaldare casa, quindi lo facciamo spegnere solo la notte

Ora, a livello di costi non ti saprei dire perchè è all'interno della rata che paghiamo all'amministrazione.....

lordmortimer

Potrei avere un problema. Mia madre ha costantemente freddo e i termosifoni sono praticamente sempre accesi. La paura è ovviamente quella della bolletta invernale. Mio padre ha già suggerito di utilizzare stufe elettriche e la borsa con l'acqua calda sotto le lenzuola. Altri "suggerimenti della nonna" che ricordate? :pinkhappy:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Borsa dell'acqua calda ottima idea, stufette elettrica meh, perché poi ti ricade sulla bolletta, dovresti vedere cosa ti costa meno.

Borsa termica e coperta cmq top
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

fabry

Se lasci sempre accesi i termosifoni ad una temperatura costante, in teoria dovresti sprecare di meno rispetto a farli spegnere a determinate ore per poi metterci il doppio per riscaldare casa quando li riaccendi, è anche vero però che tenerli sempre accesi fa salire il contatore...
Non saprei
Io me la cavo con le pompe di calore fino a novembre e tengo acceso il riscaldamento solo nei due mesi più freddi, diciamo da metà novembre a metà gennaio...

lordmortimer

Quella di dicembre è più di 700 :allegri:

lordmortimer

Stessa domanda anche qua: usate o avete usato siti come segugio, facile, ecc. anche per i contratti di fornitura?

lordmortimer

https://tg24.sky.it/economia/2025/04/02/bollette-gas-luce-prezzi-calo

Sta a vedere che mi faccio staccare il gas proprio adesso *_*

CitazioneCome riporta il Corriere della Sera, in base a calcoli di Staffetta Quotidiana, le tariffe del gas per il mese di marzo per vulnerabili in tutela (l'unica categoria che può entrare nel regime in cui le tariffe sono stabilite dall'Arera e rappresentano un "termometro" aggiornato dei prezzi) sono attese in calo di circa il 10%.
E io rientro nel mercato libero -.-

CitazioneIl prezzo finale del gas dovrebbe quindi attestarsi a circa 118 centesimi al metro cubo, in calo rispetto ai 130,43 centesimi di febbraio, mese in cui si era registrato un rialzo del 3% su gennaio.
E però il costo si abbassa solo per chi è in mercato tutelato? Cioè, se le aziende fornitrici decidono di non abbassare il prezzo di vendita, allora vaffanculo o non ho capito io?

Citazioneda ieri è attivo un bonus straordinario da 200 euro per le famiglie con Isee inferiore a 25.000 euro.
Dovrò farmi fare un altro isee.

Tidus™

Se avevi costo fisso probabilmente te la prendi lì.
Il bonus è strano però, isee da 25k mi pare troppo alto.