Menu principale

Riflettiamo un pò...

Aperto da Tidus™, 20 Agosto 2002, 19:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

I ragazzini, i ragazzini, i ragazzini...

Sempre a rompere i coglioni... il target è rivolto verso di loro? Ma affanculo, che imparino a giocare.

Poi adesso che ci sono console di ogni tipo devono per forza vendere il più possibile, logico.

Bah, se vanno avanti a far commercialate inferiori a ciò che vi era una volta (a me tutti gli FF, il criticatissimo 9 compreso, son piaciuti più del 10, tranne il 10-2 che però non considero neanche un FF), me ne resto a vivere nel passato come già faccio per la musica, che se le tengano i niubbi col latte alla bocca il gioco che ti dice per filo e per segno come battere il mostro che hai davanti.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Lightning

Citazione di: lordmortimerI ragazzini, i ragazzini, i ragazzini...

Sempre a rompere i coglioni... il target è rivolto verso di loro? Ma affanculo, che imparino a giocare.

Poi adesso che ci sono console di ogni tipo devono per forza vendere il più possibile, logico.

Bah, se vanno avanti a far commercialate inferiori a ciò che vi era una volta (a me tutti gli FF, il criticatissimo 9 compreso, son piaciuti più del 10, tranne il 10-2 che però non considero neanche un FF), me ne resto a vivere nel passato come già faccio per la musica, che se le tengano i niubbi col latte alla bocca il gioco che ti dice per filo e per segno come battere il mostro che hai davanti.

Verissimo, molte serie televisive stupende che affrontavano temi crudi (tipo Oz) venivano date la notte ad orari improponibili... insomma, okay ci sono anche i bambini, ma non possono organizzare il palinsesto orario per loro dalle 6 del mattino alle 11 di sera!!! Cavolo... se non ci sono i genitori e la tv è cruda, esistono i libri o gli amici da invitare a casa!!

Ma stavamo parlando di videogiochi.

Io ho provato a giocare ad indiana Jones per pc, quello vecchio della Lucas Games.
Dico solo che mi ero bloccata, perchè non avevo trovato un libro su 10 librerie della biblioteca, voglio dire non sapevo nemmeno che bisognava prenderli in considerazione, sembravano parte dello sfondo!!! E per trovarlo ho dovuto passare il cursore su ogni ripiano per vedere appunto la scritta "libro" fra miliardi di scritte "libri". E' questa la realtà dei vecchi giochi.
Molto carino e sagace con la soluzione, assolutamente assurdo ed impossibile se giochi senza.

Anche a me ha dato fastidio sentire le voci fuori campo di Auron e Braska che consigliavano Yuna.
Primo, non ci stavano a dire nulla e non sapevo nemmeno che erano le loro e poi non si sa se le altre le sentano (Yuna rivela la sua natura di pazza psicotica  ), secondo erano quasi fastidiose perchè dicevano cose evidenti.  

Però non si può condannare tutto, :closedeyes:  io il x l'ho trovato ben fatto, anche come trama... infatti alla fine credevo di aver capito, qualcuno mi ha fatto due domande idiote   ed io non sapevo che rispondere. Dicono che ha la storia lineare. No, non è vero... c'è tutta la storia ambientata 10 anni prima, per non parlare di quella di 1000 anni prima.

L'unico ff con la storia lineare è il 9 e meno male  , perchè se non c'era quello ff8 rimaneva un gioco problematico buttato lì a casaccio, invece dopo quel pasticcio temporale lì, il 9 mi ha fatto divertire. E' una storia bella, dove i filmati e i gesti dei personaggi spiegano i sentimenti che provano. E poi per 4 dischi l'attenzione non cala su nessun personaggio!!! E' un gioco completo.

Prendiamo ffx-2, lo sapevate che c'erano molti giochi vecchi fantasy che erano così? Con una trama lineare molto poco accennata e miliardi di sottomissioni? Ora la cosa è stata un po' modificata... però il concetto è lo stesso. E qual è stato il risultato?
La sottoscritta si è letteralmente persa tutti i dettagli importanti (ricordi su Tidus) e si è vista un sacco di Kyactus spuntare da uno scrigno!!!

Quello che voglio dire è che i videogiochi hanno fatto un passo importante quando si sono aperti ad un pubblico maggiore, perchè prima apparteneva ad un elite. Ora il campo si è aperto e non si può pretendere che la gente riesca a seguire trame molto complesse (basta pensare che c'era qualcuno che pensava che Squall fosse morto... e questa si trattava di una cavolata!!) ed un ritorno al passato non gioverebbe!!! Basta pensare a ffx-2, l'esistenza di così tante missioni secondarie... ha completamente distolto l'attenzione dalla storia, ma non è una commercialata!!! E' un riadattamento dei vecchi fantasy... poi vedere se è un riadattamento riuscito è un'altra cosa.

E poi... mi sembra che il tutorial in molti giochi sia facoltativo.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Silver Element

Secondo me tutto ora è più facile (troppo) facile.
Dico che nn sono vecchio, ma mi ricordo benissimo el sudate per finire i primi videogames che mi passavano tra le manine: Driver...ci ho messo quasi un anno e mezzo per finirlo e nn era lunghissimo, ma cavolo che sudate.
Poi mir icordo del magnifico Tomb Rider 2 (bellissimo gioco che nn dimenticherò mai) anche questo ho sudato non poco per arrivare alla sospirata conclusione dle game.
Final Fantasy IX, eh eh...forse qui sono io ke ero messo mael ma ci ho messo quasi due hanni per finirlo (ma questo è un caso patologico, sono io ke con FF nn vado avanti mai....) però era abbastanza difficile in certi punti e segreti.
Mi è bastato FFX, FFX-2 e perfino Star Ocean Till the End of Time, Hack//..., Max Payne ed insomma quasi tutti i giochi usciti da nn molto per rendermi conto di quanto siano cambiati i livelli di difficoltà. MA cavolo io nn ho mai finito un gioco prima di Sfiga, e improvvsamente ne fuinisco ben5 prima di lui?? nn sono io ad essere migliorato, sono i vg ad essere cambiati, radicalmente...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

Lightning

E' perchè siamo diventati esperti!!

Compriamo 99 pozioni e megapozioni, preferiamo ricaricare piuttosto che sprecare un elisir, alleniamo i personaggi fino a livello 90 o 99, sappiamo che nella parte finale non si possono più comprare oggetti, sappiamo usare le opzioni del menù. Probabilmente ai mostri facciamo quest'impressione  :bat:

Ti assicuro che ff9 era molto semplice, ma ti assicuro anche che avevo i personaggi ben allenati e che per farlo ci ho messo dei mesi.  

Ma se voi non allenate i personaggi è colpa della square?
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.

Silver Element

Citazione di: StrangerE' perchè siamo diventati esperti!!

Compriamo 99 pozioni e megapozioni, preferiamo ricaricare piuttosto che sprecare un elisir, alleniamo i personaggi fino a livello 90 o 99, sappiamo che nella parte finale non si possono più comprare oggetti, sappiamo usare le opzioni del menù. Probabilmente ai mostri facciamo quest'impressione  :bat:

Ti assicuro che ff9 era molto semplice, ma ti assicuro anche che avevo i personaggi ben allenati e che per farlo ci ho messo dei mesi.  

Ma se voi non allenate i personaggi è colpa della square?

non è colpa della square, ma è colpa di un mio vizio, cioè: finisci il gico al livello minimo!!! Sempre successo così con me....tutti i giochi li ho sempre finiti ad ul livellot alemtne basso da sembrare impossibile (tutto alla prima giocata, poi vabbè milgioro, ma alla prima)
FFIX io l'ho finito credo a lvl 60 o 65.....boh....
Star Ocean.....boh....io sonoa rrrivato a Luther e boh, fatto secco senza nemmeno preoccuaprmi e poi vedo il lvl e dico: cacchio ma io l'ho finito a lvl 70 e sfiga nn l'ha ancora finito ed è a lvl 100??
Edem per il resto dei game da me citati.....spesso io l'impressione  :bat: nn la faccio.....pozioni??? che roba sono??? io io li menoa  sangue i msotri oppure nn finisco ilg ame, el pozioni non esistono......per me.....

Esperi? lo saremo ben, ma comunque seconde me la difficoltà e precipitata, non calata, proprio precipitata.....
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Lightning

Fammi capire... tu alleni poco i personaggi (e l'allenamento è proprio quello che rende i ff dei giochi longevi, quindi escludiamo la longevità dal discorso), però sta di fatto che riesci a finirli in poco tempo... uhmmmm uhmmm... uhmmm...  

No, così non va.  :closedeyes:

C'è bisogno di punti di riferimento.  :shifty:

Io ho trovato molto difficile l'8 :invisible0vf: , la prima volta non ci ho capito nulla nella trama, non riuscivo più ad andare avanti nel 4 disco perchè i personaggi erano deboli e ti assicuro che non puoi usarlo più il lagunarock ad un certo punto. Poi (non voglio sparare nulla), ma credo che il salvataggio non curasse i personaggi...

La seconda volta pur avendo i personaggi a 97 98 e 96 non sono riuscita a sconfiggere il mostro che stava sotto all'isola, mi sconfiggeva subito e stavo pure seguendo le istruzioni!!!

Ora se paragono i mostri del 9 mi sembrano facili, perchè a 80 filava tutto liscio... ma vedi che tu l'hai trovato difficile? Anche chi aveva giocato al 7 ha trovato facile l'8. E per quanto riguarda la trama, è solo che la prima volta che giochi a ff non ti aspetti tanti particolari...

Quindi facciamo una classifica... Io ho tutti gli ff dal 8 al x-2.

Per me l'8 è difficile.  :invisible0vf:

il 9 è facile, così come il x.... nel x-2 è una passeggiata.  

Se paragoniamo l'x-2 all'8 ti do subito ragione. Però tu la devi pensare come uno che ci gioca per la prima volta. Bisognerebbe chiedere a chi ha giocato per la prima volta al 9, chi al 10 e chi al x-2 per avere un parere come si deve. Perchè noi siamo esperti. Io dopo una trama come ff8 sono disposta a capire tutto!!

Silver Element

boh...io l'8 nn l'ho ami provato e nn so come sia, però ho giocato a FFVII e ti dico che l'ho trovato moooooolto più divvicile di FF9, X (l'x-2 lo lascio fuori, anzi lo etichetto con "gioco con modalità bebè"...)
IO spesso i giochi li torvo moolto più difficilid a compltare non allenando i pg che allenandoli......

poi ognuno al epnsa come vuole, però hai ragione anke tu a dire che
Citazione(e l'allenamento è proprio quello che rende i ff dei giochi longevi

li rende longevi, ma nn difficili.....

Lightning

Citazione di: Silver Elementboh...io l'8 nn l'ho ami provato e nn so come sia, però ho giocato a FFVII e ti dico che l'ho trovato moooooolto più divvicile di FF9, X (l'x-2 lo lascio fuori, anzi lo etichetto con "gioco con modalità bebè"...)
IO spesso i giochi li torvo moolto più difficilid a compltare non allenando i pg che allenandoli......

poi ognuno al epnsa come vuole, però hai ragione anke tu a dire che
Citazione(e l'allenamento è proprio quello che rende i ff dei giochi longevi

li rende longevi, ma nn difficili.....

Beh ff 7 era stato studiato per un pubblico esclusivamente europeo e poi forse faceva parte di quelli per l'elite, come Tomb Raider, io ho trovato assurdamente difficile quello che molti giudicavano una cavolata!!

lordmortimer

Non potrebbero mettere la selezione della difficoltà?
Così accontentano niubbi e veterani.

Uhm... io la trama dell'8 non la trovai complicata (solo alla fine magari).
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Lightning

Citazione di: lordmortimerNon potrebbero mettere la selezione della difficoltà?

Tipo Silent hill!!!!

Cmq la trama dell'otto alla fine diventa complicata. Tipo verso il terzo disco.

lordmortimer

Citazione di: Stranger

Tipo Silent hill!!!!

Ma te sei fissata con Silent Hill  

No, per me è diventata più complicata verso la fine del terzo, quando iniziano tutte quelle robe lì sul passato, presente e futuro.

Lightning

Citazione di: lordmortimer

Tipo Silent hill!!!!

No, per me è diventata più complicata verso la fine del terzo, quando iniziano tutte quelle robe lì sul passato, presente e futuro.

Anche per me!!

Alex 88

CitazioneNon potrebbero mettere la selezione della difficoltà?
In FFI esisteva.

Il problema è che,prendendo come esempio un gioco come FFX o FFVII,è talmente ampio che è difficile porre diversi livelli di diffcoltà;insomma negli RPG è una cosa che non c'entra molto,può andare bene per gli Action come DMC o MGS.

In quel caso si aumenta la longevità del prodotto,piuttosto scarna,mentre in FF che bisogno c'è in fondo?Non è la longevità il fattore dominante?
Saluta i tuoi permessi, caro, ed anche la tua dignità^^

By T

Moguro

Citazione di: lordmortimer

Tipo Silent hill!!!!

Anche per me!!

E' normale: è proprio in quel punto che uno riesce a capire il motivo di tutta la storia.
La compressione Temporale, Artemisia, la perdita di memoria a causa dell'utilizzo dei GF... tutto inizia a farsi più chiaro, ma non credo sia quello il punto più difficile del gioco; penso che sia il IV° CD quello più ostico: la Lunatic Pandora, lo spazio e la teca di Adele, senza contare il Castello di Artemisia e lì, ve lo assicuro è proprio difficile, se non hai una buona preparazione sugli attacchi fisici...      
E poi un ultima cosa: per come la vedo io... più sono difficile più hai il gusto di portarlo avanti e finirlo, non credete anche voi??    

Lightning

Citazione di: Moguroper come la vedo io... più sono difficile più hai il gusto di portarlo avanti e finirlo, non credete anche voi??    

Questo è perchè tu giochi alla playstation da solo... molta gente si stanca, arriva a provarci 6 volte... ma se non hai nemmeno la più pallida idea di quello che devi fare (come trovare un libro in indiana jones), la gente si stufa. Io per prima. Senza un indizzio è tutto inutile!!