Menu principale

Riflettiamo un pò...

Aperto da Tidus™, 20 Agosto 2002, 19:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tidus™

oggi la mia cara sorellina ke è andata a roma mi ha preso psmania2.0
ho letto l'introduzione, ke riportava il tema trattato da me e kato un pò d tempo fa... ma senza star qui a perdere tempo vi riporto il testo...

"Grafica, sonoro e realismo sn al massimo dell'era 128 bit!
Ma il livello d difficoltà dei nuovi giochi è decisamente + basso?
"

"Non riesco a capire... sn io ad essere diventato il campione assoluto dei videogiochi o i videogiochi attuali sn molto + facili d una volta?
Personalmente preferirei la prima ipotesi (eheheh)... ma temo d dover valutare attentamente anke la seconda teoria... e purtroppo mi sembra molto+verosimile.
Forse è solo una mia impressione, ma i giochi della nuova generazione mi sembrano esageratamente + semplici rispetto al passato.
Il livello d difficoltà è generalmente+basso, è presente un'infinità d aiuti per i giocatori meno esperti e la lunghezza complessiva di gioco è decisamente + breve... sembra ormai ke le case d sviluppo realizzino molti dei loro nuovi titoli pensando quasi esclusivamente ai principianti... e a noi ps maniaci chi c pensa?
Prendiamo x esempio il bellissimo ffx. davvero un gdr stupendo, con un'ottima grafica, una trama coinvolgente e dei personaggi ben caratterizzati, ma che fine ha fatto la libertà d movimento dei vekki titoli? dove sn le 60 ore necessarie completare solo la missine principale? e questo è soltanto uno dei molti esempi possibili...
Parliamo d devil may cry. un'altro capolavoro, ma nel complesso davvero troppo breve. ok, x sbloccare tutti i segreti va finito+volte con un livello d difficoltà crescente, ma io avrei preferito una sola unica avventura decisamente + lunga.
adesso nn fraintendetemi... io sn daccordo con l'idea di rendere nuovi titoli + semplici x nn scoraggiare i meno esperti, ma ho come l'impressione che in un certo senso le software house si stiano dimenticando d noi.
............................."

beh, sn decisamente daccordo anke io, apparte un paio d elogi a ffx  :gren:
voi cosa ne pensate?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lionhearth88

anke io sono daccordo con te e quello ke si legeva nell'editoriale di psmania .0.................. oops le vacanze mi hanno dato alla testa: leGGeva e PsMania 2.0......... ma cmq sì è vero ke i nuovi gioki sono mooooooooooolto, forse troppo semplici!!! metti -metal gear solid 2- , oddio nessuno nega ke la grafica è spettacolare o ke koijima abbia fatto un bel lavoro, ma nn trovate ke -metal gear 1- fosse molto più bello e avesse una trama meglio articolata e anke il livello di difficoltà era molto più alto... mgs2 nn offriva una "sfida" neanke a livello alto...nn so voi!!!
Cmq avete la prova anke in FF X come diceva l'editoriale, FF VII,VIII,IX, parlando dei FF usciti su console, sono molto + "BELLI" di FF X, la grafica nn fa il gioco, preferirei un gioco con grafica da SNES ma con 150 ore per completare le missioni primari e altrettante per le secondarie.
"128 bit di grafica, 10 di difficoltà"
Io spero cambino le cose. come tutti i videogiocatori....

-j-
Un po' cresciuto :D ma sempre Lion :D

Dark Yojimbo

poi i sotto-giochi per me non sono pochi ma sono quelli ad essere facili ma lunghi. (per esempio nella pina dei lampi)

p.s.Metal gear solid 2 è corto come gioco,ma tu prova ad prendere tutte le targhe di riconoscimento... ed è quello che ti allunga il gioco di un bel po(io sono riuscito solo con snake sulla neve,poi per raiden sto tribulando ed ho lasciato perdere)
1... 1000.... nessuna.... quante sono le mie facce?

Alexander§

ono completamente daccordo,FFX è veramente bello ma troppo corto.quando ho comprato la guida del gioco mi pregustavo gia una centinaia di ore di gioco e invece in poche settimane  o già quasi fatto tutto.se poi prendiamo in considerazione la trama principale,se si è un attimo esperti e non si è alle prime armi in une 30 di ore è fattibilissimo.mi è capitato spesso di sperare di essere lontano da Zanarkand per il timore di essere già alla fine,ma putroppo è durata poco.ci vorrebbe un bel gdr da 200 ore minimo per chi apprezza giochi di questo tipo. ???
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']SEE YOU SPACE COWBOY...[/span]

SHIVA & SIREN

In tutto ciò la cosa più brutta è che sono proprio le missioni secondarie a "fregarti" perchè ormai con la scusa che ci sono quelle e che sono difficili ( ! ) la trama principale si accorcia e si semplifica sempre più.
Un conto è avere le missioni secondarie...ma come dice il nome tali devono rimanere...non possono diventare lo scopo principale del gioco...anche perchè la Square ormai si culla su questa cosa che ci sono le missioni secondarie e se ne strafrega di rendere difficile la trama vera e propria...in FFX diteci voi cos'è che è stato difficile...se c'è stato un punto in cui vi siete bloccati per la difficoltà...!
Solo con lo zoolab...o con i dark eoni...ma quelle sono sempre missioni secondarie!
Inoltre adesso stanno facendo una trama per neonati e delle missioni secondarie da PAZZI...così c'è troppa differenza tanto che stona anche mentre giochi...i campioni dello zoolab...difficilissimi...e i mostri per arrivare a Zanarkand....della serie...il MALBERNARDO!!!!!
Siamo troppo deluse da questo FF!
Come siamo state deluse da giochi stile Tomb Raider! Chiamatelo gioco quello....

PS.
Scusate le sintassi pressochè inesistente e l'italiano che non c'è.... è andato a portare fuori il Malbernardo!
Oggi siamo stanche!

Ciao S&S
 (D)  (D)
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Dark Yojimbo

Come fate a dire che tomb raider è un brutto gioco?
siete proprio  troppo stanche!   :gren:
p.s. tomb raider è difficilissmo (per esempio il 2) sopprattutto se non trovi una soluzione.
1... 1000.... nessuna.... quante sono le mie facce?

Golosone®

io ho trovato più difficile Tomb Raider 1 anche se nel 2 alla fine ho avuto qualche problema a capire che dovevo togliere il pugnale dal Drago...  ;)
Golosone®

lionhearth88

CitazionePS.
Scusate le sintassi pressochè inesistente e l'italiano

Idem,
cmq aldilà delle targhette, ke di per sè nn sono un probl. nel tanker, e se stai attento anke nella Shell, è naturale ke MGS2:SOL ha deluso, ci si aspettava troppo da lui!!!!!!!!!
pensate, 2 anni di immagini, video, rinvii, anticipazioni, smentite e poi, per cosa: per un gioco ke ha la missione principale ke dura 5-6 ore massimo di gioko!!!!!!!!!!!!!!
Prendete anke max payne, gioko srabello, grafica alle stelle e IA sottoterra, pensate: di per sè il gioko nn è difficile se sei davanti ad un nemico solo: si complica solo se c'è lo skermo pieno!!!!! vabbè

PS: io da domani torno a meditare sul NES con FF 4........
 
Un po' cresciuto :D ma sempre Lion :D

Texx

Condivido appieno il discorso soprattutto x quello che viene detto da Shiva & Siren.... le missioni secondarie sono diventate come la "scusa" per fare in modo di creare dei giochi corti e semplici.... alla fine il divario tra la "trama" di FFX e le missioni secondarie è abissale.
Immaginiamo di dover combattere anche solo dark valefor con il personaggio mai allenato allo zoolab, ma con il quale abbiamo finito il gioco nelle canoniche 50 ore. Non avremmo finito la sferografia (o almeno non con tutti direi), i nostri colpi sarebbero ben poca cosa contro gli 800,000 HP di dark Valefor...
Non mi sembra giusto che io il gioco x finirlo al 100% mi debba fermare in modo così spudorato e cominciare a far tutto dell'altro... nn mi piace adesso che ho dei discreti livelli (finito la sferografia con tutti i pg, adesso sto riempiendo gli spazi vuoti) coi personaggi sapere che la fine del gioco per me non sarà il combattimento finale ma DER RICHTER, perchè ho provato a finire il gioco una volta e con un numero di colpi imbarazzante ho sbaragliato tutto ciò che avevo di fronte.
Ok la missione secondaria, ma se si fosse calibrato meglio il livello di difficoltà e la lunghezza della trama (ok, i dark eoni sono belli lunghi da fare, lo stesso la piana dei lampi, le farfalle etc...)... quanto avrei dato x farmi altri 5 o 6 templi ad es!!!!!
Cmq nn credo che siamo diventati tutti dei fenomeni a giocare, credo proprio che il livello si sia abbassato proprio perchè la gente ritiene bello aver finito FFX, nn averlo finito al 100%, e quindi chi la pensa così rimane fregato... con trucchetti x aggiungere longevità ma che nn danno la stessa soddisfazione di una trama potente, da 100 ore di gioco puro, di trama vera e propria.
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

Tidus™

Citazione
CitazionePS.
Scusate le sintassi pressochè inesistente e l'italiano

Idem,
cmq aldilà delle targhette, ke di per sè nn sono un probl. nel tanker, e se stai attento anke nella Shell, è naturale ke MGS2:SOL ha deluso, ci si aspettava troppo da lui!!!!!!!!!
pensate, 2 anni di immagini, video, rinvii, anticipazioni, smentite e poi, per cosa: per un gioco ke ha la missione principale ke dura 5-6 ore massimo di gioko!!!!!!!!!!!!!!
Prendete anke max payne, gioko srabello, grafica alle stelle e IA sottoterra, pensate: di per sè il gioko nn è difficile se sei davanti ad un nemico solo: si complica solo se c'è lo skermo pieno!!!!! vabbè

PS: io da domani torno a meditare sul NES con FF 4........
 
hai ragione... è successa la stessa cosa con ffviii...
almeno x la trama xò in mgs2 si poteva fare molto d +... troppo irreale x un gioco così reale... il braccio d liquid è una caxxata immane...
cmq tornando in topic, anke io sn daccordo sull'eccessiva differenza tra gioco (kiamalo gioco) e quest secondarie... è come se fossero 2 cose separate...
alla fine torno sempre a nominare ff7, ma quello si ke era un'esempio perfetto tra fusione della trama principale e missioni secondarie... senza potenziarti troppo, se giocavi bene le tue carte, le whepon potevi farle fuori... in ffx se nn stai 12 ore x personaggio a potenziarti vai da dark yojimbo e j fai il solletico...
le missioni secondarie d ffx mi sembrano una scusa x poter dire "visto? abbiamo messo tutti daccordo, sia principianti ke esperti..."... ma vaff....!!
è c'è gente ke dice ke ffviii è commerciale...
spero ke square si svej e torni a sfornare final fantasy degni d questo nome... nn è concepibile ke in tutto il mondo d ffx c sn 10 abitazioni d qui 4 negozi e 6 templi...
l'ambientazione fa pena!! bevelle e zanarkand dovevano essere immense... si riducono a 2 scenari... bah....
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Dark Yojimbo

Però in ff6 le missioni secondarie erano di vitale importanza.
Nel 2° mondo,dove devi recuperare i personaggi e non sai dove sono,puoi anche sceglierne di ritrovarne alcuni ed andare battere klefa direttamente(anche se è impossibile a mio parere) cosi da saltare almeno una decina di ore di gioco(anche 20)

A mio parere ff6 bilancia meglio i segreti(pochi ma utili) con la storia principale(per me lunga e ben "composta" da mostri ed enigmi) di qualsiasi altro ff in circolazione!
1... 1000.... nessuna.... quante sono le mie facce?

Stefano71

Pienamente daccordo con voi ..... comunque il problema principale è che per riuscire a programmare la Ps2 è un tantinello più difficile che programmare un Snes .....

Sto giocando a FF6 e per me è perfino più bello del 7 come ambientazione e tutto ( provalo Tid e poi mi dirai ) ma pensandoci bene .... i personaggi sono sprite e quando volavano popolare una città ..... copia uno sprite ragazza e gli dai un percorso ..... c'era molto più tempo per creare e pensare ai personaggi , sia principali che secondari , ed era facile farli interagire tra loro , bastava un balloon ed era fatto.

Ora con le figure praticamente umane se gli vuoi far fare , o dire , qualcosa devi lavorare un infinità di particolari , dagli occhi alla bocca fino ad arrivare alla posizione che gli vuoi far avere , ed anche le ore che passano gli attori ad interpretare il ruolo affidatogli ..........

E' infinitamente più difficile creare un buon prodotto per la Ps2 ed i tempi ridotti che il mercato richiede necessitano di una serie di 'Tagli' ..... se per creare delle figure 'Verosimili' non si può allora il tempo per pensare una trama adatta ne risente pesantemente .......

Poi anche il fatto di far interagire un nuovo personaggio con quelli già in voga necessitano di nuovi dialoghi parlati , nuove mosse e di conseguenza nuovi lavori massicci sia per gli attori che per i programmatori ..........

Quindi nel budget delle Software House è più importante il fattore tempo che il fattore bellezza proponendo un prodotto che è stupendamente bello ma sfortunatamente corto ... di conseguenza per far quadrare il contro con le ore giocate si utilizzano degli stratagemmi portando delle quest secondarie difficili al'inverosimile ed al riciclo del codice a manetta ( avete contato quante volte dovete sfidare gli Eoni ?? Sommando anche il fatto che sono nostri alleati poi ... )

Di conseguenza si avranno sempre più dei giochi graficamente belli ma dai contenuti assai scarsi ... e se noi comincieremo a non comprare più questi giochi casomai avverrà una nuova crisi del Software come quella patita verso la metà degli anni 80 che ha portato al collasso di tante Software House ........

E dopo la crisi finalmente vedremo dei giochi graficamente meno validi ma qualitativamente più gratificanti , purtroppo ci vorranno degli anni per crearli ma aspetteremo

P.S. A me piace la saga di Tomb Raider ed i suoi giochi li reputo veramente validi e belli ....... potrebbero non piacere pa reputarli non giochi mi sembra decisamente troppo :-))))

Ah anche io ho dovuto combattere una vita contro il drago morendo una cifra di volte e finendo quasi sistematicamente le armi prima di capire che quando il drago di accascia per terra dovevo togliergli il pugnale .... he he he
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

SHIVA & SIREN

Perfettamente d'accordo...Texx ha detto in una lingua comprensibile quello che noi abbiamo detto in Albhed...!
Per quanto riguarda Tomb Raider...a noi non è piaciuto...abbiamo giocato l'1 un milione di anni fa e il due tanto per perdere tempo in attesa di FFx...le ambientazioni erano belle veramente ma...la storia non c'è... è piatta...non c'è approfondimento del personaggio (l'idea del personaggio era carina) lei non parla...solo alla fine dei quadri...balbetta qualcosa per il resto dice solo...WUATA'...AH!...
Almeno Yuna dice:..."ok" e ..."I must defeat SIN" già è qualcosa...
Poi certo, servono anche questi giochi come Tomb Raider per passare la giornata e per riempire il vuoto tra un ff e l'altro...!
A patto che i prossimi ff non siano come il 10!

Ciao S&S
  (D)  (D)
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Stefano71

He he he ... beh Tomb Raider non è un Gdr ma più un Puzzle Game :-))))

Così come i combattenti di Tekken non parlano .....

Il fatto è che per loro non è necessario parlare in quanto non è richiesto dal gioco stesso ... Lara parla solamente quando ci cambia da un labirinto ad un'altro per spiegarci il motivo di questo cambiamento .... ed in fondo va bene così :-)

Sarò strano ma ho finito i Final Fantasy dal 7 al 10 e mi sono piaciuti :-))
Ho finito Tekken 3 e Rival School con tutti i personaggi ed ho sbloccato tutti i possibili segreti .... e mi sono piaciuti
Ho finito tutti i Tomb Raider finora usciti .... ed anche quelli sono stati una fissa
Se ci mettiamo anche Spyro 1 - 2 - 3 ... Croc 2 ... Rayman 2 .... allora sono un giocatore che ingoia tutto quello che esce .... e gli piace :-)))

P.S. Stò aspettando Ottobre con ansia perchè escono in sequenza Kingdom Hearts - Spyro , Enter the Dragonfly - Tomb Raider , Angel of Darkness - e spero nei vari Remake dei FF :-)
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Alexander§

scusate se non centra molto con questo forum ma non trovate che Spyro 1 sia molto più bello e impegnativo degli altri due,come anche Tomb Raider 2 rispetto all ultimo uscito?nelle "saghe" di videogiochi capita spesso che in mancanza di idee si tenda a migliorare tutto ciò che riguarda la grafica e a tralasciare completamente il vero succo del gioco,ovvero la trama, i personaggi,e soprattutto le ambientazioni,che a mio parere incidono molto sulla valutazione complessiva.
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']SEE YOU SPACE COWBOY...[/span]