Menu principale

[SPOILER] Ending Final Fantasy X [SPOILER]

Aperto da Dauragon, 1 Settembre 2002, 22:35:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Tidus™

Citazione........
Per quanto riguarda l'another story sono molto curioso e non mi faccio troppe seghe mentali aspettandomi questo o quest'altro.
..........
i due sequel: uno spiegherebbe i sentimenti dei due protagonisti, l'altro cose appartenenti al passato come chappu, gli albhed ecc
.............
Sempre per quanto riguarda l'another story e la scomessa su la presenza di alcuni personaggi questa è la mia opinione:
.... e allora perchè non usare anche Brasca, Jech e magari Seymour che ha capito i suoi sbagli...... no, no, proprio non ci siamo! va bene tutto, ma poi diventerebbe una carnevalata.
Piuttosto io spero che venga creato qualche personaggio nuovo. La presenza di quelli defunti la capirei solo se una delle due versioni fosse ambientata nel passato per approfondire cli avvenimenti accennati nel X o se ci fossero dei Flash Back
....
mi sembra ke d seghe mentali te ne fai anke tu

cmq, contro i remake niente in contrario, ma ke ffx sia così bello, anke senza confrontarlo con i capitoli passati, boh...
di difetti ne ha fin troppi x essere un bellissimo gioco... la storia principale è davvero troppo breve... le quest sn lunghe solo xke devi x forza potenziarti al max... insomma... appena sufficente in tutto...
le vendite? hanno pensato solo alla grafica tralasciando tutte queste cose... e d gente ke nn gioca a ff7 e precedenti xke la grafica è troppo "rozza" ce n'è...
poi ff è (era) sempre sinonimo d qualità...
e nn mi sembra abbia venduto molto dato ke GRAN TURISMO CONCEPT, MEDAL OF ONOR, GTA3, SPIDER-MAN ETC... hanno venduto abbastanza d +... mah...
il tuo ragionamento è giusto, ma a me nn piace essere preso x il culo, a te sembra ke basta ke giochi... ognuno la vede come vuole
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Zaffiro

Io non dico che FFX sia da bava alla bocca, dico sole che mi è piaciuto non che è il migliore anche perchè a me mi ha trasmesso di più Grandia II (e considera che la gafica non è alla stessa altezza e i filmati sono quasi inesistenti) ma non per questo posso dire che FFX non mi sia piaciuto. Certo avrei voluto anchio che fossero approfonditi certi argomenti ma anche così non è che lo reputo da buttare.

Riguardo all'another story, logicamente mi sono fatto anchio qualche ipotesi ma non è che ci sto a pensare su più di tanto; quando uscirà vedrò come sarà.

Per la presa per il culo da parte della Square o da altri ti do ragione ma considera che non sempre si può fare quello che si vuole. Pensa che se non avessero lanciato subito sul mercato FFX la Square sarebbe potuta rimanere senza fondi e quindi non avrebbe potuto lanciarlo sul mercato; in questo modo invece ha realizzato un prodotto non del tutto completo per raccimolare il denaro necessario a portare avanti altri progetti e per creare delle storie che lo completassero. (io come te ed altri sono del parere che avrebbero dovuto realizzarlo completo fin dall'inizio senza lasciare tutti quei buchi ma la legge del mercato non risparmia nessuno)
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Tidus™

anke x me nn è da buttare, ma da square mi aspettavo molto ma molto d+...
sulle commercialate targate square hai ragione... ma c sn andati loro in questa situazione sfornando prodotti nn molto convincenti... e ora si rifanno su di noi... nn mi sembra giusto...
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Zaffiro

Bhe le loro intenzioni non erano malvage ma ad un certo punto credo che abbiano cominciato a pensare: "ma perchè ci dobbiamo sbattere tanto per creare RPG perfetti qundo altri giochi molto inferiori (vedi i vari Street Fighter, Mortal Combat, Tekken......) incassano e vendono di più?"
Di conseguenza hanno cominciato un po a sfruttare il mercato anzichè essere sfruttati da esso. Un'altro punto a sfavore poi è stato il flop del film che non si aspettavono e che innegabilmente non possiamo dire che non sia servita come esperienza o che non abbia portato dei cambiamenti nel cinema, dopotutto è stato l'unico film interamente computerizzato (non includo i vari Monster & C, Toy Story, ecc ecc....... non li ho mai visti e non ho intenzione di vederli, mi sono bastati i vari spezzoni che ho visto in TV)
La Square ha voluto lanciarsi in questo nuovo settore per sperimentare nuove strade e il risultato che ha ottenuto, brutto o bello che sia, gli servirà per realizzare un film migliiore (se mai ci sarà) potendo analizzare gli errori e le mancanze del precedente.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Tidus™

CitazioneBhe le loro intenzioni non erano malvage ma ad un certo punto credo che abbiano cominciato a pensare: "ma perchè ci dobbiamo sbattere tanto per creare RPG perfetti qundo altri giochi molto inferiori (vedi i vari Street Fighter, Mortal Combat, Tekken......) incassano e vendono di più?"
quanto è vero... io x questo ho comprato originali solo i ff x psx... c pensavo a tutto il lavoro dietro un ff7 e quello dietro un tekken (con tutto rispetto x tekken nn c'è paragone).
ora mi spiace ke scendano al loro livello, anke se da una parte hanno ragione...
xò ff7 ha venduto 10 volte un tekken 3, nn dimentikiamocelo....

steve harris

secondo me non è vero che Tidus non ha emozioni
ricordate quando subito dopo la finale del torneo di luka tidus incontra auron e si incazza come una bestia?
e quando scopre che yuna morirà in seguito all'invocazione suprema?
la mancanza di reazione alla fine è giustificata dal fatto che accetta il suo destino(destino al quale personalmente non credo) e basta....
e poi quale  altra soluzione avrebbe avuto? non uccidere sin x non sparire?

sulla storia ...sarà che questo è il primo final fantasy a cui gioco ma sono rimasto impressionato!!!!
Stupore del novellino direte voi....ma a questo punto ,leggendo i vostri commenti sugli altri final fantasy, spero veramente che li rifacciano x la ps2....

altra cosa che mia impressionato sono le musiche ...ma per questo vale quanto ho detto prima

"é la storia di una società che precipita
e che per farsi coraggio continua a ripetersi...
fino  qui tutto bene..
fino qui tutto bene..
fino qui tutto bene..
Il problema non è la caduta...ma l'atterraggio!!"

Richter

Citazionesecondo me non è vero che Tidus non ha emozioni
ricordate quando subito dopo la finale del torneo di luka tidus incontra auron e si incazza come una bestia?
e quando scopre che yuna morirà in seguito all'invocazione suprema?
la mancanza di reazione alla fine è giustificata dal fatto che accetta il suo destino(destino al quale personalmente non credo) e basta....
e poi quale  altra soluzione avrebbe avuto? non uccidere sin x non sparire?

sulla storia ...sarà che questo è il primo final fantasy a cui gioco ma sono rimasto impressionato!!!!
Stupore del novellino direte voi....ma a questo punto ,leggendo i vostri commenti sugli altri final fantasy, spero veramente che li rifacciano x la ps2....

altra cosa che mia impressionato sono le musiche ...ma per questo vale quanto ho detto prima
un final fantasy è bello se ti trasmette qualcosa,l'aspetto tecnico x me è secondario...non è scandaloso ke ti sia piaciuto il 10..a me sono piaciuti tutti dal primo all'ultimo,poi se li confronti è un'altra cosa...

_NaNaKi_

Non mi esprimo su buchi di trama, finali o plausibili spiegazioni, visto che sto giocando or ora con questo titolo (infatti avevo intenzione di fare un topic sulle mie impressioni, ma la pigrizia è una brutta bestia).

Volevo sottolineare come la mancanza di fondi, ipotesi che avete preso in considerazione per la mancanza di uno sviluppo maggiore dei persionaggi e della storia, può portare gravi o magnifiche conseguenza ad una casa, e mi servirò della Gainax come esempio.

Questa è la casa che pagò Hideaki Anno per creare l'anime più bello, il punto di riferimento di ogni otaku, la trinità dei maniaci di animazione come me.
Ebbene, per mancanza di soldi la Gainax si vide costretta a utilizzare sfondi di altri episodi per il finale, distruggendo in questo modo la sua stupenda animazione e qualità visiva. Questò comportò un "tiro delle somme" molto più sbrigativo facendo in modo che gli stolti giapponesi fossero disgustati e creando un movimento che chiedeva delucidazioni e risposte.
Ora grazie a questo interessamento i fondi della Gainax crebbero a dismisura, grazie a gadget vari, vhs, dvd, riedizioni, e portarono alla luce i due film "Death and Rebirth" e "The end of evangelion" ovvero gli episodi finali della serie sviluppati con i soldi e non con le briciole.

L'edizione dei film potrebbe sembrare una "commercialata" e la Gainax su evangelion ci ha mangiato sopra come un obeso di 300kg, ciò non toglie il suo inestinguibile valore, visto che la serie intera è un concentrato di storia e personaggi che, per me, addetto ufficiale dello sminuzzamento Evangelion, ovvero un ragazzo che si è guardato le sue vhs un migliaio di volte per analizzare i personaggi come uno psicologo e soprattutto per partecipare a convegni insieme ad un altro addetto riguardo la storia e i testi a cui si è ispirata la serie, supera final fantasy vii, o perlomeno per il momento sono uguali (per decidere se è superiore o meno dovrei ragionarci di più).

In questo modo non mi faccio pregiudizi sui due sequel e neppure ci penso tanto, se ci saranno bene, se non ci saranno bene lo stesso.

Fattostà che un finale è bello sia quando spiega tutto (ovviamente in un modo impeccabile) sia quando lascia in ombra certe parti.
Entrambi li accetto, anche se personalmente preferisco il secondo metodo, grazie al quale è possibile masturbarsi mentalmente in maniera pazzesca, gettando tesi e ipotesi, spingendo a rigiocare o rivedere (nel caso di un anime) o rileggere (nel caso di qualsiasi cosa stampata su carta) per vedere meglio certi comportamenti o espressioni.

Tornando al fatto dei personaggi di ff10 anche io ho avuto una bellissima impressione e ora, dopo aver letto i vostri post, mi sono cadute le braccia nello scoprire che l'introspezione verrà abbandonata. Un vero peccato, vedere dialoghi tra Lulu e Wakka, che inizialmente intesi come tra fidanzati, fino a scoprire il vero rapporto che intercorre tra i due, assistere alla scena di dolore di batta dopo la morte di luzzu (un personaggio che ho ammirato davvero tanto) oopure le espressioni facciali di wakka e tutto quello che traspariva dai suoi occhi, woowwww, e tidus, il rapporto amore/odio col padre, o le prime frasi enigmatiche di auron, era qualcosa di stupendo, finalmente la tecnologia del vero 3d (e non il falso come per ff7,8 e 9) dava qualcosa di magnifico, la grafica venica usata per assistere a qualcosa di unico.

Come dite voi è un vero peccato che non sia stato continuato in cotal maniera.

_NaNaKi_

Azz dimenticavo, riguardo il discorso di prequel, sequel e remake condivido il pensiero di Kato, soprattutto sui reamke.

Dare all'utente, che magari si è perso un bel gioco, la possibilità di giocarci o di rigiocarci, nel caso di un fan, implementandolo con le tecnlogie che si posseggono ora e implementandolo ulteriormente migliorandolo è una gran cosa, ovvero creando una edizione deluxe.

Motivo per il quale un possibile remake di ff7 mi fa salire l'acquolina in bocca, seppoi graficamente assomiglia a re rebirth (cosa che dubito vista la maggior capacità di calcolo del cubo) sarebbe da urlo.

Citazioneun final fantasy è bello se ti trasmette qualcosa,l'aspetto tecnico x me è secondario

Tutto trasmette qualcosa, un libro, un film, una poesia e ciò non vuol dire che siano capolavori o schifezze.
Un final fantasy è solo il modo di concepire un videogioco usando lo stile rpg e avendo un nome che attira i fan di vecchia data e i novizi.
Se ff7 si fosse chiamato "pincopallino" o l'8 "gerti" o il 9 "perthas" avrebbero trasmesso le stesse cose, nel bene o nel male.
Motivo per cui confrontare i giochi di ff è inutile, sarebbe come confrontare tomb raider con silent hill. Entrambi sono degli arcade, con pistole e armi, in entrambi vai avanti sparando e uccidendo e morendo, in entrambi ci sono pesonaggi giocanti (il protagonista) e png, in entrambi c'è una storia da scoprire.
Ma proviamo a paragonarli, è ridicolo, nonostante siano uguali sono completamente differenti, propio come i final fantasy, nonostante siano tutti uguali sono tutti differenti. Motivo per cui i videogiochi di questa saga devono essere presi uno per uno e analizzati singolarmente. Ognuno deve mostrare singolarmente le sue qualità o pecche e, a conti fatti, si può fare una classifica, una classifica basata non sul confronto, ma sulla qualità del singolo prodotto, proprio come io posso dire che preferisco silent hill a resident evil poichè, trattandosi di giochi horror, il primo mi getta in uno stato di ansia e paura che il secondo non ha. E lo dico nonostante non darei mai 10 a silent hill, al massimo 7 o 8, mentre come valutazione complessiva re lo supererebbe

katoplepa

grande Nanaki... ogni volta che ti leggo, aumenta il rammarico di non vederti più spesso sul forum, soggetti come te meriterebbero di parteciapre a tutte le discussioni per alzarne il livello di dibattito... in ogni caso sono contento nel notare il tuo livello di passione verso questo genere di cultura/arte che sono videogames/anime e quant'altro, sono daccordo con te su alcuni punti e cioè:
- sì al remake come RE Rebirth e no ai progetti stile FFX-2
- Silent Hill anche a me mette addosso un'angoscia che nessun altro titolo mi da
- Resident Evil lo gioco più volentieri però, lo vivo come un'avventura, l'altro come un incubo
- ogni FF va vissuto singolarmente e preso per quello che è, questo per poter gustare appieno quello che di buono ha da offrie
- spesso è difficile non accostare gli episodi confrontandoli e a volte deludendosi...

ma in sostanza, perchè spesso siamo delusi? vorrei sviluppare meglio questa discussione, magari in un'altra sede, ma credo che sia principalmente per il fatto che FORSE abbiamo già visto QUASI tutto e quindi difficilmente si rimane impressionati... oppure siamo stati abituati TROPPO bene alcune volte dalle soft-house e quindi ora siamo molto più esigenti e finiamo per criticare anche titoli al di sopra della media... perchè volendo essere franchi, credo che nonostante tutto la serie di FF sia ANCORA al di sopra della media dei titoli che escono sul mercato, o sbaglio? allora cosa vogliamo? cosa pretendiamo? cosa ci aspettiamo? veramente molte domande alle quali non è facile rispondere, magari sarebbe giusto aprire un topic apposito...

_NaNaKi_

Apritelo, Apritelo!!

Altrimenti non mi contengo più e rispondo subito qui...ghghgh le mani stanno per muoversi da sole..ghgg

Dandelik

Fin qui ankio sono d'accordo su quasi tutto apparte un piccolo dettaglio : perkè siete così contrari a un sequl di ff X ?? Visto ke è il primo sequel ke la nostra square ci dona (in ambito della saga) perkè bisogna così tanto criticarla può anke darsi ke sia persino migliore del primo . Non capisco perkè così tanto accanimento su FFX-2 . Sinceramente penso ke questo sia l'unico final fantasy a meritare un sequel perkè gli altri erano ,come dire, "autoconclusivi" e capite cosa intendo . Bè se forse la square non avesse messo quel cavolo di video (another-story) forse ,per alcuni, anke il 10 sarebbe stato concluso . Secondo me invece no perkè quando l'ho finito sentivo ke mancava qualcosa ke non poteva finire così !! Quanti di noi hanon sperato ke continuasse dopo l'ultima scena ? Penso quasi tutti compresi quelli della square e così hanno deiso di fare il sequel non solo per fare più soldi ma anke per soddisfare quei fan ke hanno sempre voluto un sequl ma non sono mai stati accontentati. Non mi piace ki ha pregiudizi e non parlo solo in ambito della saga ma anke con kingdom hearts c'è stato un pò di pregiudizio senza sapere neanke com'era il gioko e mi sembra ke la maggior parte di voi lo abbia gradito o sbaglio. In poke parole stò cercando di dire di smetterla di criticare questo sequel e cercare di essere felici ke la square ci sforni così tanti bei gioki su cui noi discutiamo sempre e anke per anni .
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

_NaNaKi_

Io sono apatico riguardo ad un sequel di FF10, come ho detto può esserci e può non esserci, la mia vita non sarà influenzata da questo.

Ora il bello della serie di Final Fantasy è che ogni capitolo è come il libro di una stessa collana, con autori diversi, personaggi diversi, storie diverse, ma unite da piccoli punti, nel caso di final fantasy dal fatto di essere degli rpg a turnazione, ovvero non in tempo reale.
Creare un sequel del 10 romperebbe questa lunga catena che si protrae da anni e anni, dal nes fino alla ps2.
Questo non mi piace. Preferisco avere ff brutti come il 9 piuttosto che veder diventare la saga come un normale tomb raider o crash bandicot (nulla in contrario su questi giochi, che adoro).
Ecco perchè razionalmente sono contrario alla creazione di un sequel, ma personalmente la cosa mi rende indifferente. Preferisco di gran lunga aspettare 3 anni e avere un Final Fantasy con le palle, un gioco che mi inchiodi alla sedia, che mi renda succube, che diventi la mia eroina, che abbia la storia più bella da analizzare e da vivere, con personaggi reali nei pensieri, reali nei movimenti, reali nelle passioni, piuttosto che una marea di titoli con grafica eclatante ma privi di quello spessore che rende qualsiasi opera umana "d'autore" o sarebbe meglio dire "di nicchia", la magia che fa divenire un libro immortale e non una misera opera che trasmette un piacere effimero.

Io ho il finale di ff10 in lingua giapponese e credo di capire quello che tu, dandelik, vuoi, come molti altri.
Volete le storie d'amore che finisco bene, gli abbracci e baci come in ff9 perchè qualcosa di drammatico, come l'impossibilità dell'unione tra due innamorati (stile romeo and juliet) provoca una fitta lancinante al cuore, un desiderio morboso al proprio interno nasce e chiede un finale diverso.
Ovvio, a tutti piaccioni i good end ma sinceramente io preferisco i finali tristi perchè ti bruciano il corpo, ti fanno pensare e ripensare al prodotto, ti fanno desiderare qualcosa di diverso e grazie a questo non li dimentichi, al contrario dei "vissero felici e contenti".
Poi indipendentemente dai sentimenti suscitati da un finale, gioia o dolore, ogni utente desidera che l'opera vada avanti, che la creatura responsabile di tutte quelle emozioni continui a vivere, perchè in fin dei conti la fine di un videogioco (o qualsiasi prodotto dedicato all'intrattenimento) ricalca la morte degli uomini.
Io da ateo non credo in un paradiso o in un inferno, credo nel nulla, nella morte del mio cervello e nella impossibilità di poterlo riusare. Tutto ciò non mi spaventa, mi rattrista. Sarebbe bello essere immortali ma la natura per fortuna lo vieta e anche io come tutti abbandonerò la mia intelligenza per il nulla.
Allo stesso modo un finale rattrista perchè diventa il nulla. Sappiamo che oltre quella linea bianca su cui c'è scritto "The End" nulla è più reale, nulla è più esistente, ma è solo nulla.

Dandelik

Belle parole .

Io non sono un tipo da " good end " anzi mi piacciono i finali tristi è perquesto e ff7 è quello ke mi è rimasto più nel cuore (al contrario del 8 e 9 ke sono troppo smielati) . Se mi avessero finito final fantasy nel momento dell'ultimo filmato quel gioko sarebbe rimasto più nel mio cuore. E cmq ki ti dice ke finirà veramente bene tra yuna e tidus ? E se invece anke dopo una dura lottaper ritrovarsi alla fine i due non ci riuscissero ?? Sarebbe ankora più reale più drammatico e lo sentirei ankora più mio. La square a già con ff XI a suscitato polemike perkè non fu il solito gdr e kontro tutte le critike come mmorpg è uno dei più giokati credo ke abbia battuto gli altri.

Ricordati ke cmq anke un opera con un seguito può ottenere un posto d'onore. Penso ke anke se questo episodio taglierà la monotonia delgl'episodi a se stanti non credo ke final fantasy perda la sua magia ke rende unico questo gioko. Non è stata questa la particolarità per cui questa saga a avuto successo ma per altri motivi più seri o forse solo banali ma ke rendono questa serie unica e magica.

Personalmente io non sono più molto credente e penso sempre ke se la vita deve finire finirà e non ci possiamo fare niente così come per i nostri rpg ke quando finiscono non possiamo fare altro ke metterci il cuore in pace perkè ormai non ci si può fare altro. Forse è vero è come se il sequel fosse come far resuscitare una persona morta e farlo vivere ankora un pò ma se invece pensi ke ff10 insieme a ff10-2  sia un tutt'uno questa sensazione sparisce perkè in realtà la square non voleva finire il gioko kosì ma per questioni di tempo a dovuto dividerlo . Potrebbe essere andata benissimo così !

Riflettendoci i videogioki incarnano la religione buddista (non sono sicuro forse non è quella sono un pò stanco) per cui ogni volta ke giokiamo e finiamo il gioko noi come possiamo far "reincarnare" di nuovo il personaggio con un semplice "new game" . Nella vita reale se un'amico o un parente muore non è così facile come con la nostra console anzi non ci possiamo fare niente . Ehm scusatemi mi sono dilungato un pò troppo e sono andato in un argomento un pò più delicato ke bisognerebbe trattare da un'altra parte.
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

_NaNaKi_

L'ipotesi di un taglio alla produzione del gioco l'abbiamo messa in gioco noi utenti come spiegazione possibile per i difetti che avete riscontrato. Non mi sembra che la Square abbia rilasciato un comunicato in cui afferma come le pressioni del mercato abbiano anticipato l'uscita, evitando di svolgere il progetto appieno.
O perlomeno io non ho sentito nulla di tutto ciò in via ufficiale.

Motivo per cui prima di reputare FF10-2 come parte del progetto iniziale vorrei una news da fonte sicura.
Se la Square avesse voluto davvero fare un gioco per mettere in luce le idee mai create avrebbe dovuto fare un remake e non un sequel.
FF10-2 è ambientanto due anni dopo ff10, due anni, non so se mi spiego, quali sono i progetti mai nati a causa dell'uscita anticipata?? Fare un sequel?? Ma allora mica erano in ritardo, hanno tutto il tempo per creare una cosa del genere e dar vita ad un remake di un gioco che possiede un anno di vita sarebbe alquanto stupido e inutile.

Credo piuttosto che mamma Square voglia sfruttare i nuovi utenti ps2 per ingenti profitti, sapendo ovviamente che i fan di vecchia data avranno interesse a qualsiasi prodotto marchiato Final Fantasy.
Ho visto un filmato in cui Yuna fa delle piroette manco fosse Dante di Devilmay cry...ma stiamo scherzando??
Ma siamo seri??

Una ragazza fragile ed emotiva come Yuna che lacrimava appena faceva un trapasso ora se ne va in giro con la sua vecchia gonna strappata a metà, degli short talmente stretti da mettere in evidenza il suo sedere e due pistole che assomigliano a delle desert eagle...sono solo io che reputa tutto ciò alquanto bizzarro??
Yuna, che appena toccò la mano di Tidus provò un imbarazzo tale da doversi scusare e portare le mani al petto.
Yuna, che ora se ne va in giro armata come Rambo a sparare "ai cattivi".

Vabbeh, le persone cambiano, ma cavolo, non credo fino a questo punto. E' come se Squall diventasse uno stupido bambinetto come Gidan e iniziasse ad usare gli m16 al posto del gunblade. Mi darebbe alquanto fastidio.

Garnet che invece di essere la ragazza timida di sempre diventasse una libertina. Mi darebbe fastidio.
Per questo ho molti dubbi a proposito del "tanto atteso" sequel ma la cosa, personalmente, non mi tocca.

CitazioneNon è stata questa la particolarità per cui questa saga a avuto successo ma per altri motivi più seri o forse solo banali ma ke rendono questa serie unica e magica.

E infatti non mi sembra di aver detto che è l'unica qualità di FF ma per me è uno dei suoi punti di forza, allo stesso modo di come possono essere magnifici i classici della letteratura, uniti solo dalla bravura dei loro autori, dallo spessore delle loro storie e personaggi, dagli spunti riflessivi che offrono.

Tekken è arrivato al 4° capitolo. Indubbiamente più passa il tempo più il picchiaduro si perfeziona.
Vogliamo che ff diventi come Tekken?? Senza storie ma con una grafica magnifica?? Come risposi ad un mio amico mentre continuava a dirmi "Compra Tekken 4 invece di FF10, così mi trasferisco a casa tua" io risposi "I picchiaduro si masterizzano, non si comprano originali, sono giochi che vanno bene durante le feste ma dopo due giorni annoiano"
Io non voglio che ff diventi così. Non voglio avere storielline sempre più semplici, libertà sempre minori (o nuove componenti action). Voglio quello che ho gia scritto sopra, e la Square ha la capacità per farlo ma è più interessata ad avere i soldi piuttosto che il rispetto e la stima dei veri appasionati, di quelli che in un videogioco non chiedono orgie grafiche ma storie surreali e magnifiche, personaggi profondi e credibili e tante, tante ore di emozioni.

Agganciandomi all'esempio che citai su una casa, la Gainax, che veramente a causa di mancanza di denaro fu costretta a creare in modo più sbrigativo (ma non brutto, anzi, da un punto di vista psicologico eccellente) la fine di Eva, non creò un "sequel" ambientato due anni dopo la serie originale, bensì avuti gli yen si rimise al lavoro ricreando gli ultimi episodi, facendo un "remake".

La square invece mi sembra che vada da tutt'altra parte, con il pessimismo più totale reputo il sequel un prodotto per un utente medio/basso che preferisce avere storielline facili facili per il proprio cervello piuttosto che poemi epici irrorati da sentimenti reali.

Ah ovviamente queste sono solo elucubrazione, quando avrò il gioco, se l'avrò, potrei cambiare idea, allo stesso modo in cui divenni un succube di Milla Jovovich e del film Re nonostante andai al cinema credendo di dover assistere all'opera più orribile di Hollywood.