Menu principale

Magie "mancate"

Aperto da katoplepa, 9 Settembre 2002, 12:30:12

Discussione precedente - Discussione successiva

katoplepa

ciao
scusate se apro una discussione nuova per questo argomento ma siccome avevo già manifestato questo dubbio in altri topic ma nessuno ha colto, volevo cercare di dissipare un quesito che mi è rimasto:

ha senso che una magia può mancare il bersaglio?

faccio un esempio:
se ho visto bene mi pare che FF9 sia l'unico episodio della serie in cui una magia nera di attacco può mancare il bersaglio...
se lanciamo una magia Comet vediamo come un centinaio di sassi giganti piovono sulla testa del nemico con una animaziona anche abbastanza lunga, per poi vedere apparire la scritta "mancato", e mi è capitato parecchie volte...
che senso ha?

se lanciamo Antima, o Bio o altre magie che presuppongono un alteraziondi status o simili ci può stare che queste falliscano in quanto il nemico che le subisce può avere una sorta di protezione o immunità a questo tipo di alterazioni...
a parte il fatto che anche questa cosa sarebbe da approfondire perchè tutte queste magie di cui veniamo in possesso alla fine sono quasi inutilizzabili in quanto con i nemici forti, cioè quando ne avremmo più bisogno, non funzionano, mentre funzionano sui nemici piccoli che però li possiamo spazzare via con una spadata, vabbè questo è un altro discorso che andrebbe approfondito...

ma resta il fatto che non ha senso secondo me che una magia nera non elementale come quella possa fallire, cosa che ho visto accadere solo in FF9 mi pare, non è possibile che una pioggia di meteoriti che cade sulla testa di un nemico fallisca il bersaglio e non procuri nessun danno, non è logico, secondo me non è giusto e non capisco il senso, una magia nera non elementale dovrebbe essere una cosa sulla quale fare affidamento sempre in qualsiasi frangente qundi non l'accetto!

voi avete notato questa cosa?
ho visto bene io oppure sono rimbambito (può essere...)?
che spiegazione date all'inaccettabile fenomeno?
grazie e scusate
ciao

achille

no hai visto bene...
anche a me é capitato... ma solo con COmet!!!

con le altre sono problemi normali (antima e bio)

per bio penso che sia normale in quanto si puó avere una difesa..ma per antima non lo capisco!!!

WarSeymour

Anche METEO se non sbaglio(corregetemi se sbaglio) :0

darKnight

X meteo si vede ke viene distrutto dalla resistenza dell' atmosfera terrestre.
Secondo me la spiegaazione ke comet fallisca sta nel fatto ke se colpisse sempre (e sempre con grandi danni, nn casuali come sono in ff9) gli Yan sarebbero invincibili!

darKnight

ah, dimenticavo ke anke i pg hnno un parametro di destrezza magico aggiuntivo a quello fisico, così da pareggiare con i nemici (se la square si mette pure ad avvantaggiare i nemici è la fine)

Tidus™

si, ma il caso meteor è ridicolo...
è come se in ff7 fai l'omnislash e poi t dice fallito... cavolo, l'hai spappolato...
x quanto riguarda il problema di tecnike e magine nei combattimenti (quello ke diceva kato, ovvero ke molte sn efficaci solo con piccoli mostri ke fai fuori con un rutto...) sarebbe il caso d aprire una nuova discussione...
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

zidane tribal

é un semplice errore ke la square ha fatto.......ma si è riscattata con ffX!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[img]http://www.emuitalia.com/teciafantasy/FF9sito/Immagini/07_FF9.jpg"]
"Il senso della vita è uno solo...io lo ho scoperto..........."

Dark Eden

E' una cosa che a volte mi sono chiesto anch'io... ad esempio, in FF7 mi è capitato più di una volta di non riuscire a colpire il nemico con il Matra Magic Enemy Skill (solo con questo... sarà una coincidenza?), ma non esiste un indice di mira per le magie (suppongo quindi che sia data per scontata la riuscita dell'attacco)... a questo punto allora che parametro dovrei alzare per non vedere più quel dannato "miss"? O forse essendo una Command Materia viene influenzata dalla mira negli attacchi fisici (mi sembra strano: richiede pur sempre mp)? Forse non ho fatto un esempio molto significativo, il Meteor di FF9 lo è sicuramente di più... il punto resta comunque che secondo me personaggi e nemici dovrebbero avere gli stessi tipi di parametri, ovvero le stesse possibilità di avere o meno punti dolenti e punti forti... quindi: se il nemico non può schivare magie, neanche tu puoi farlo; se il nemico può schivare le magie tu hai però la possibilità di aumentare la mira magica, e vale l'inverso...... e così via, anche se secondo me rimane meglio che le magie non siano schivabili...

Per quanto riguarda le "magie di status & affini", effettivamente la resistenza dei boss a questo tipo di attacchi diminuisce sensibilmente la strategia della battaglia... ma d'altra parte non vi sembrerebbe eccessivo togliere a Ozma metà HP con un Demi, confondere Omega Weapon in modo che si attacchi da sola, o rendere Emerald Weapon una bella ranocchia saltellante?

Tidus™

x quanto riguarda i boss, nn dico ke bisogna ucciderli con bio, ma almeno un paio d turni d danni se li potrebbero fare
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Fiollola

.

VValentine

allora... innanzitutto, mi pare che sia in FF7 che in FF9 sia possibile "scansare" le magie, ma il parametro corrispondente è sempre piuttosto basso

matra magic è considerato un attacco fisico, non magico, quindi si può scansare abbastanza facilmente

antima non fa effetto sui boss più potenti ed è logico, sarebbe troppo comodo, anche if FF7 demi non faceva effetto sui boss

meteor fa danno casuale, è illogico ma l''effetto dell' incantesimo è questo°_°
an overpowering love may consume you in the end

Tidus™

sicuro ke a ff7 si potevano scansare le magie?
sinceramente nn ricordo

VValentine

ci sta un parametro chiamato percentuale di difesa magica, quindi, anche se difficile, DEVE essere possibile°_°

GFEden

Di conseguenza se hai un parametro alto di mag.dif. nada.

P.S. Che fine avevi fatto VVale?

Kazekage del villaggio della sabbia

----------------------------------------------------------------

FOREVER WALKING ALONE

Alone I travel through the wasteland in my heart
As the grievance tears me apart
Thinking of you and the things you meant to me
My heart is bleeding, I can't go on

If I could unwind the wheel of time I would have been by your side

If I could turn back time My precious love would be alive

The empty void inside my heart grows day by day
I have nowhere to turn to ease the pain
Remembering the smile you used to give me
And your laughter that could light my way home

If I could unwind the wheel of time I would have been by your side

If I could turn back time I never had a chance to say goodbye

I have cried and mourned my loss
My heart keeps beating only for you
Am I strong enough to fight on?
Without your love I stand, I stand empty and alone

So my love watch over me now
My rage catches fire, I will strike them down
I will avenge you, oh, vengeance' s so sweet
That's my last gift for you
I'm forever walking alone

VValentine

ero a ischia.

tornato da poco

ma tieni conto che posso sparire tranquillamente per un mesetto e poi tornare all'improvviso:D