Menu principale

Yuna

Aperto da Tidus™, 10 Settembre 2002, 19:00:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Tidus™

uno dei temi d final fantasy 10, è quello del sacrificio x il bene degli altri...
in questo caso xò, la felicità delle altre persone sarebbe stata solo temporanea. nonostante questo yuna è determinata lo stesso ad andare incontro alla morte... secondo voi è giusto? è giusto ke una persona si debba sacrificare e lottare x j altri, dei quali la maggior parte nn muove un dito?
inoltre, sempre yuna, quando scopre da yunalesca ke nonostante l'eone supremo sin tornerà lo stesso, si tira indietro... xke questo? nn aveva già preventivato ke questo sacrificio probabilmente avrebbe allontanato sin solo temporaneamente? e allora xke si tira indietro?
si, avere una speranza d porre fine a tutto x sempre nn è la stessa cosa ke nn averne affatto... ma tutta la sua determinazione ad andare fino in fondo ke aveva durante il pellegrinaggio ke fine ha fatto?
forse si sente tradita da quello in cui credeva..... forse nn era così convinta ed appena ha trovato una scusa si è tirata indietro....
voi ke ne pensate?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Tidus™

raga, nn sn stefano, ma cerkiamo d fare qualke discussione interessante
nn ne posso + d vedere solo topic con rikieste d'aiuto e soluzioni...
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Rikku88

Nn hai pensato al perke lei nn voleva sacrifikare un suo compagno di viaggio?? :P  ;)
Beh a me sembra questo il  motivo!!
[img]http://i12.tinypic.com/2m4egs3.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]

The_Great_Sephiroth

Beh, Yuna si tira indietro perchè non sapeva che doveva sacrificare anche un suo guardiano. Se hai seguito bene la storia, Yunalesca le chiede di scegliere un guardiano da sacrificare. Lei non ha paura di morire, ma ama i suoi amici e non vuole che muoiano capisci?Ecco perchè anche dopo aver incontrato l'amore della sua vita, non può accettare quella perdita...ed ecco che decidono di uccidere Sin con le loro stesse mani. Comunque, io penso che sacrificarsi per il bene degli altri è molto difficile, bisogna essere molto "patriottici", oltre che coraggiosi. Io credo che Yuna ha accettato di sacrificarsi per il bene di Spira per riunirsi in un certo senso al padre morto. Poi, è stata educata fin da piccola, come erede di Brasca al culto di Spira. Infatti la sua certezza nelle sue azioni non la fa esitare (fin quando chiaramente scopre che anche un guardiano è destinato a seguirla nell'oltremondo). Se ti ricordi, Lulu, Khimari e Wakka, prima che lei ottenesse Valefor, hanno esortato la giovane invocatrice a lasciar perdere, ma la coscienza di fare del bene e di raggiungere il padre non la facevano esitare. Ecco cosa penso.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Squall03

Anke 2° me non voleva seccare un suo guardiano!

Vivi e lascia vivere.
Vivi come se dovessi morire domani,Pensa come se non dovessi morire mai.
Possa tu vivere tutti i giorni della tua vita.
Squall03...

Se vedi squall03 e gli fai un torto, puoi anche iniziare a pregare...

Tidus™

posso capire ke nn vuole ke j altri si sacrifichino... ma loro sn daccordo su questo... yuna nn lo sapeva è vero, ma i guardiani hanno comunque riskiato la vita x "proteggere l'invocatrice"... potevano morire anke in precedenza, si sarebbero sacrificati anke prima se fosse stato necessario...
dove è andata a finire tutta la voja d portare il bonacciale ke l'aveva portata a sacrificare se stessa? si era prefissata un compito da portare a termine nn può mandare tutto all'aria proprio alla fine...

katoplepa

Yuna è una predestinata, questa è la sua vita e lei lo sa, dunque non pare avere remore nel portare avanti la sua missione nonostante questa culmini con il sacrificio massimo.
Credo che solo una persona appunto predestinata, che cresca nell'educazione di una cosa del genere fin da piccola, che si senta "obbligata" a compiere lei questo passo, che "tocchi" a lei farlo, possa sacrificarsi per il bene comune, nessun altro potrebbe farlo, e comunque non nel nostro tempo, o forse solo molto pochi puri di cuore.
Durante il viaggio è vero che i guardiani sono pronti a sacrificarsi, ma probabilmente lei ritiene adeguato il rischio che corrono accompagnandola, morire in battaglia lottando per proteggerla ci può stare, diverso è quando gli viene chiesto di mandare al sacrificio coscientemente una persona, ecco che in questo modo sarebbe lei di sua iniziativa a firmare la condanna di un compagno, e non una morta sopraggiunta nella lotta che nessuno può prevedere, ecco che a questo punto sapendo di dover essere lei e solo lei a doversi sacrificare, non accetta di tirarsi dietro qualcun altro, la sua forza interiore viene meno, minata anche dall'amore per Tidus e dall'affetto verso gli altri compagni, probabilmente finchè doveva morire lei sola poteva andare bene, che qualcuno poteva morire in battaglia nel viaggio anche, ma firmare la condanna di un altro allora non se la sentiva più.
Subentra quindi la parte "umana" del personaggio, la sua abnegazione "superiore" a tutto quanto viene meno, anche dopo aver saputo dell'inutilità del gesto, quindi a quel punto tutto lo scenario cambia e gli eventi seguono il loro corso.

Daltronde se lei si fosse comportata comunque come avrebbe dovuto, avrebbe recitato la stessa parte degli altri invocatori, sacrificarsi per una pace temporanea, dunque nulla sarebbe cambiato, in quel momento invece lei capisce che per spezzare la catena di Sin serve appunto qualcuno che non segua più le regole ma compia un altro passo, faccia un'altra scelta, quella appunto di non sacrificarsi ma di lottare per sconfiggere Sin definitivamente, forse un compito molto più arduo che non gettarsi tra le braccia della morte passivamente secondo un destino già scritto e anche inutile.

Che poi lo scontro finale sia una minchiata va oltre questi discorsi teorici  :p

Tidus™

hai ragione al 100%, ma nn te lo dirò altrimenti la discussione finisce
c'è un'altra cosa su cui riflettere... durante il pellegrinaggio yuna si sbatte tanto x far accettare aj altri il suo destino... lei ha scelto quella strada, e vuole ke j altri nn stiano in pena, ke nn cerchino d fermarla... ecco xò, ke quando alla fine si trova a parti quasi invertite, si comporta proprio come nn voleva ke j altri si comportassero con lei, ovvero si tira indietro nn volendo ke qualcuno si sacrifichi x il bonacciale....
la decisione d "mollare tutto" forse è dettata proprio dal fatto ke deve scejere uno di loro... se fossero stati in 2 forse sarebbe andata avanti... ma si trova a dover sacrificare uno dei suoi amici ke, spero, vede tutti allo stesso livello... quindi una scelta sarebbe improponibile....

katoplepa

esattamente Tid
lei cerca di convincere gli altri della bontà della sua missione perchè sà che "tocca a lei" quindi in poche parole non vuole che gli altri perdano tempo e forze a convincerla a desistere tanto è lei quella che deve fare questo passo, così è scritto nel destino della sua vita, è inutile farle del culo per non farla andare avanti, tanto vale godere dei bei momenti insieme che tanto dovranno finire e stare sereni perchè un futuro migliore è davanti a loro.
ma nel momento in cui tutto si rivela inutile e in cui subentra la necessità di far entrare nel meccanismo mortale un altro che "non c'entra" allora il prezzo da pagare diventa improvvisamente troppo alto, inaccettabile, finchè è lei va bene, la sua vita è segnata per questo compito, ma un altro no, specie se uno dei suoi guardiani-amici che sicuramente considera tutti alla pari come importanza, tranne ovviamente per il sentimento verso Tidus (inspiegabile in quanto persone completamente diverse che non si conoscono per niente e che fino al bacio non hanno praticamente mai scambiato una parola, nemmeno molte dopo ad essere sinceri, parrebbe un amore nato da attrazione estetica tipo colpo di fulmine, cosa che non si addice affatto alla riflessività del personaggio di Yuna, quindi forse anche questo è un argomento da approfondire, cioè perchè Yuna si innamora di Tidus?)

Tidus™

forse sta proprio qui il punto... il prezzo diventa troppo alto... x yuna xò, xke x j altri va bene. è yuna ke si tira indietro, forse xke nn preparata a ciò... aveva pianificato tutto talmente bene ke una piccola modifica al suo "piano" l'ha fatta crollare...
x l'amore tra tidus e yuna è evidente il buco lasciato da square...
se proprio vojamo essere buoni si può dire ke forse yuna nn ama tidus (ma la frase alla fine....) ma cerca solo un rifugio, qualcuno con cui sfogarsi, con cui passare j ultimi momenti felici prima di andare incontro alla morte... al momento del bacio secondo me c'è solo una profonda amicizia...
cmq la storia tra loro due nn si sviluppa ne x arrivare al bacio, ne in conseguenza del bacio.... boh...

Spleen_jo

ciao raga
c'è anke da pensare al fatto ke l'ipotetico guardiano sarebbe poi, unendosi a yu yevon, divenuto sin e probabilmente gli altri rimasti dopo un decennio avrebbero combattuto contro l'amico come d'altronde ha fatto auron. Mi piace immaginare a come si sarebbe comportata yuna sapendo ke la fine di sin significava la scomparsa di tidus...avrebbe sacrificato se stessa e lulu o wakka? non penso, anche se poi la sua scelta è stata inutile infatti un suo guardiano, anzi due, sono andati persi e indirettamente ne è stata lei la causa. Lo sentirà come un peso della coscienza? Vedendo l'another story pare di si  cmq....

voglio un attimo sottolineare una cosa ke mi è balenata (moby dick!  :D ) nel cervello or ora.....si dice che in tale capitolo di ff i personaggi sono poco sviluppati ma forse io penso volutamente. ma se cosi non fosse non ci troveremo qui a discutere, l'incompiutezza di alcune azioni è voluta, è umana. Siamo di fronte a persone e non a jenova, maghi neri, mangia-rane ecc. ad esseri umani che vivono e pensano e soffrono molto più di quanto possa sembrare....Ho rivisto la scena finale e mi ha nuovamente commosso...ci sono tanti piccoli gesti ke lo rendono spettacolare: il modo in cui yuna scuote la testa dicendo "no", il fatto ke tidus si scusa di non averla portata a zanarkand, il pianto di tidus e la rassegnazione di yuna....sono cose ke ti segnano. se ne sono dette tante, troppe forse ma penso non si siano colte le piccole sfumature e le piccole gioie ke il gioco ti lascia. su questo sulle emozioni ke ci ha lasciato potremmo parlare... ciaooooo

Tidus™

è questo il problema... nn sembra si comportino umanamente...
cavolo, a tidus dicono ke è un sogno, ke scomparirà, e nemmeno si scompone... se lo dicevano a me sai le p...e mentali ke mi facevo? sai j sbattimenti? nn può rimanere impassibile... ha avuto una reazione quando scopre d yuna ma forse era anke limitata... poi la storia tra loro 2 è praticamente inesistente... yuna j dice ti amo... ti amo d ke?? quando e come si è innamorata? quasi nn si cagano x tutto il gioco.... boh....

]Alexander

se devo dire la verità ff10 non mi ha lasciato molte emozioni.sono questioni che variano da persona a persona.se ripenso a ff9 mi viene un tuffo al cuore e mi sento qualcosa dentro,qualcosa di indescrivibile,anche se un po agrodolce,perchè è stato bellissimo ma è finito.ma credo di essere l unico qui,e non mi lamento visto che mi sono reso conto che ogni ff ha un approccio diverso su ogni persona diversa.in ogni caso,chiusa la parentesi,non sono cosi sicuro che yuna sia rimasta "shokkata" dalla rivelazione di yunalesca,per quanto riguarda il fatto del sacrificio di un amico.se vi ricordate si scopre prima di parlare con yunalesca del fatto del doppio sacrificio,tramite i ricordi materializzati di auron jetch e braska(appena prima di entrare).il culmine della scena in cui yuna decide di combattere è quando yunalesca fa il discorsetto sull illusione,e auron,tutto eccitato spinge i compagni a dire la loro(poi inizia il vero e proprio combattimento).come diceva giustamente tidus sarebbe forse un incoerenza non permettere ad un compagno di sacrificarsi per il bene della terra,visto che non ha fatto altro che ripeterlo lungo tutto il viaggio.piuttosto cio che spingeva Yuna a invocare l eone supremo era "la speranza è l ultima a morire",ma quando le viene sputato in faccia che è tutto inutile si sente leggermente presa per i fondelli(e la speranza muore definitivamente).lei pensava che anche abbandonando il clero sarebbe riuscita a sconfiggere sin,e perciò continua il viaggio dopo la traumatica esperienza di bevelle,ma qundo si rende conto che il nucleo della dotrina da lei ora odiata è proprio l eone supremo,yunalesca,va in escandescenza e rinuncia a tutti i suoi progetti,anche se in seguito si sentirà del tutto inutile.
[sono il solito alex(se non l avevate capito) ma mi hanno cancellato l utente non o perchè]  
Aufwiederhoren

katoplepa

Alex infatti speravo in un tuo intervento, mi interessa sempre sentire come la pensi...
strano il problema al tuo utente, forse dovuto alle modifiche fatte nel forum ultimamente dall'Amministratore, quindi ti consiglio di scrivere un topic nell'assistenza indirzzato proprio a finalfantasysaga in qui spiegherai il tuo problema e vedrai che ti riattiverà l'utente...

Sefiro

Penso che l'amore tra Yuna e Tidus inizi con un gioco di sguardi!
Entrambi si studiano diverse volte soprattutto Tidus che in ogni filmato pare incantanto dalla bellezza di Yuna!!
L'attrazione fisica è forte....i 2 lo sanno e se ne rendono conto...potrebbero piacersi......ma questo non deve succedere....Yuna non può permettersi di avere ripensamenti, non può vacillare proprio in momenti tali....durante il suo pellegrinaggio.....innamorarsi vorrebbe dire soffrire troppo.....e lei non vuole...non vuole che Tidus si innamori di lei, che debba soffrire per la sua morte! Per questo non si parlano.....quasi mai.....non devono innamorarsi.....rimanere amici è anche troppo.....affezionarsi non se ne parla proprio......la posta in gioco è troppo alta!!
Nella famosa scena....davanti a quello spettacolo che è il bosco di Macalania, Yuna cede.....si rende conto che non potrai mai andare a Zanarkand...non potrà mai vivere felice.... in quell'unico momento Yuna pensa a se stessa e non agli altri...in quell'unico momento egoistico si sente fragile e lontana dagli altri.....sola.....quando gli altri festeggeranno il bonacciale lei non potrà esserci.....tutti le mancheranno ma sopratutto Tidus.....si rende conto allora di avere represso i suoi sentimenti per lui fino a quel mometo e decide che ormai non ha più senso mentire a se stessa....Tidus è cotto di lei, lo sa per certo da Bevelle, il discorso su Zanarkand, le sue scuse confermano le supposizioni della ragazza, di fronte a tali parole e a tanto amore si scioglie.....il suo ultimo momento di felicità lo vuole trascorrere tra le braccia di Tidus.....

ma è solo un attimo....lei deve portare a termine la sua missione....e questo lo sa anche Tidus....non possono distrarsi +....per la felicità di Spira....
   :D