Menu principale

Neon Genesis Evangelion

Aperto da caos87, 13 Settembre 2002, 17:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Folken89

Evangelion è un capolavoro senza ombra di dubbio, però non credo che gli episodi conclusivi fossero realmente il finale previsto, non lo dico perchè mi sono attaccato come una piattola al sottofondo cabalistico, ma perchè negli altri due episodi prima ha fatto una serie di riferimenti, alcuni espliciti, ad alcune scene del film.
la puntatna 22, e la puntata 24 per esempio. 22 perchè si faceva accenno alla serie degli eva, la 24 perchè se notate all'inizio c'è la scena che è stata ripresa poi nel film. Quella prima in cui Asuka viene ritrovata nella vasca da bagno in una casa abbandonata, in quella scena si sente una collutazione e si sente il caffè cadere.
I due episodi televisivi sono dei capolavori unici, ma non credo che Hideaki Anno volesse usarli come veri finali, anche perchè lasciava molte questioni aperte sulla trama.

God 87

Una serie ingnobilmente spacciata per capolavoro, quando è in verità un semplice godibile mix di citazioni di tanti altri anime (sopratutto di Spacerunaway Ideon di Yoshiyuki "Gundam" Tomino, il cui finale è stato utilizzato per "the end of evangelion"). Tecnicamente eccellente ed avvincente come serie, ma purtroppo scade totalmente nell'incomprensibile finale, imho quasi volutamente (mi sembrava di vedere un film di Lynch, e questo non è certo un pregio).
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Folken89

Io lo considero un capolavoro vedendolo dal lato persona ovviamente, perchè sinceramente mi sono affezionato ad alcuni personagi, come Asuka Misato e Ritsuko, oggettivamente, se devo essere proprio spietato, il protagonista è una merda, la filosofia che ci sta dietro è molto contorta e sopratutto nei film non ha senso.
Le musiche sono eccellenti nulla da dire, io ho tutti gli ost a casa, ma cmq alcune pecche ci sono, a volte in alcune puntate si cade nel banale.
_NEG bisogna guardarlo solo per i personaggi(alcuni, il protagonista fa cagare), per me Hideaki Anno tra l'altro aveva intenzione di fare quei finali, poichè le ultime puntate presupponevano quel finale, le due puntate messe in onda erano belle, ma di certo non sopperivano a duecento questioni lasciate in sospeso.

reverendo wolfwood

Citazione di: Folken89Io lo considero un capolavoro vedendolo dal lato persona ovviamente, perchè sinceramente mi sono affezionato ad alcuni personagi, come Asuka Misato e Ritsuko, oggettivamente, se devo essere proprio spietato, il protagonista è una merda, la filosofia che ci sta dietro è molto contorta e sopratutto nei film non ha senso.
Le musiche sono eccellenti nulla da dire, io ho tutti gli ost a casa, ma cmq alcune pecche ci sono, a volte in alcune puntate si cade nel banale.
_NEG bisogna guardarlo solo per i personaggi(alcuni, il protagonista fa cagare), per me Hideaki Anno tra l'altro aveva intenzione di fare quei finali, poichè le ultime puntate presupponevano quel finale, le due puntate messe in onda erano belle, ma di certo non sopperivano a duecento questioni lasciate in sospeso.
se hai badato unicamente ai personaggi e in particolare dici che shinji fa cagare hai capito tutto dell'anime e del sottofondo della cabala che c'è sotto

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

Folken89

Citazionese hai badato unicamente ai personaggi e in particolare dici che shinji fa cagare hai capito tutto dell'anime e del sottofondo della cabala che c'è sotto smile.gif
A me è piaciuto solo per i personaggi, saranno emo, però sono curati maniacalmentel'unico è shinji che seppur sia caratterzziato divinamente, mi fa schifo come persona.
Sul sottofondo cabalistico credo ci siano migliai d'interpretazioni, Angeli come possibilità evolutive, l'evoluzione dell'uomo avverrà solo se le altre possibilità vengono distrutte and so on.
Asuka è il mio mito  

Stefano71

Oltre all'anime ( che adoro ) vorrei alcuni commenti anche al manga che ha sfornato altri due volumi ... come vi sembra la piega che stanno dando al manga rispetto all'anime ??

Ed il bacio di Kaworu a Shinji ?? ....
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

lucamark

Mah, la cosa deprimente dell'anime è che nn sn riuscitoa trovare il n°7... sembra che si siano tutti accaniti a prendere quel piccolo libricino e gli altri numeri se ne siano completamente dimenticati.

Il manga nn ne parliamo! L'ultimo volume che ho comprato risale a 2-3anni fa! Fai conto che prendo quelli grossi, con le puntate doppie... E' la peggior cosa che si possa fare in un manga è farlo uscire con tanto ritardo... Per cui sono fermo all'8.

A dir la verità, il manga mi piace meno anche se spiega meglio talune cose.

Comunque, penso sia l'opera cinematografia meglio riuscita, anche se non sono riuscito ad apprenderla appieno poichè ignorante sulla religione.

Grazie MTV che almeno tu fai scorrere ogni tanto dei buon anime...

Il bacio nell'anime era rappresentato dal tocco con la mano nel bagno pubblico, ovviamente molto più distaccato (quanti anni avevo quando è passato su MTV? 14-16, sai che bazze ci tiravano fuori i mass-media? han fatto ritirare la pubblicità dei 2 uomini che si baciavano...).

Entrambi i finali mi sono piaciuti. Ma quando shinji si evolve... beh, ogni volta che lo guardo mi vengo i brividi....
Sai cs ti dico? adesso mi guardo propio quel pezzo!!!!
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie

Avalokitesvara

Abbastanza sopravvalutato come anime.
L'inizio è buono, poi con Anno entrato in depressione ed in fase di disgusto verso il suo pubblico, la storia inizia a crollare. Gli autori si sono ritrovati con alcune linee guida, ma non una sceneggiatura vera e propria e per loro stessa ammissione hanno continuamente improvvisato, ricorrendo a stratagemmi come l'infilare simbolismi cristiani e cabalistici per far scena o lo scopiazzare intere scene da altri anime robotici. Spesso totalmente sconosciuti qua in Italia.
A peggiorare la situazione tutto un basso budget che con l'avanzare degli episodi ha incrementato costantemente il riciclio di scene ed inquatrature ed ha costretto ad un primo finale, quello degli episodi 25 e 26, frettoloso ed ermetico, anche se tutto sommato soddisfacente.
Peccato che i fan abbiano acclamato un altro finale e sia uscito prima quell'immensa sòla di Death & Rebirth, e poi  The End. La Fine è una vera e propria presa in giro nei confronti degli spettatori, anzi degli Otaku.
Per dire, Anno è una persona convinta che quello che Shinji fa guardando le tette di Asuka sia quello che gli otaku fanno pensando ad Evangelion.
Il messaggio di Eva è: "Voi otaku siete come Shinji. Siete degli sfigati senza speranza".

Insomma, ecco come l'Hype trasforma un anime senza particolari pregi in un capolavoro.

God 87

:yes:   :yes:   :yes:

Concordo pienamente.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Folken89

Trama: 7/8, bell'intreccio ma ci sono no sense
Musica:8/9 la maggior parte originali ma molti sono rimasterizzati da Nadia
Personaggi: 6/7 l'uno  che ho dato a shinji e il tre a Gendo sono serviti per abbassare il livello
Originalità: rivalutata dopo aver visto alcune scene degli anime citati da god87 6/7
Filosofia che ci sta dietro : banale e ebraica religiosa, 6,5, non è un opera per la possibilità di interpretazione mi costringe a riconoscerne un pregio

Voto: 6,5 complessivo.

Rivalutato in queste ultime settimane

Ex-Soldier

ultimamente ho sentito parlare spesso di questo anime(che io non ho mai visto) da alcuni miei amici,sempre in termini positivi...poi il mio big-bro mi ha detto
che ci sono delle analogie tra evangelion e xenogears,cosi mi è venuta ancora di più la curiosità di vederlo o almeno di comprare i manga...volevo sapere da voi che l'avete letto se sarebbero soldi ben spesi o se mi consigliate solo di vedermi gli anime...

"...I will live...!
Even if I go to hell, I will live till the end of this world...
And if the world does not come to an end...
I will destroy it with my own hands!"

www.gamesource.it

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...

reverendo wolfwood

dato che attualmente in italia non esiste una serie manga completa di evangelion (tutte le edizioni più recenti sono interrotte ad minghiam, quelle più vetuste ormai solo vaghi ricordi che gli sculati possessori possono permettersi di trasformare forse in realtà completa) direi che ti conviene buttarti sull'anime, inserendo anche i due film che dovrebbe essere i finali effettivi della serie.

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*

KAZE WA MIRAI NI FUKU

Ex-Soldier

Citazione di: reverendo wolfwooddato che attualmente in italia non esiste una serie manga completa di evangelion (tutte le edizioni più recenti sono interrotte ad minghiam, quelle più vetuste ormai solo vaghi ricordi che gli sculati possessori possono permettersi di trasformare forse in realtà completa) direi che ti conviene buttarti sull'anime, inserendo anche i due film che dovrebbe essere i finali effettivi della serie.
ah...quali sono i titoli dei film?

"...I will live...!

www.gamesource.it

reverendo wolfwood

Death & Rebirth

The end of evangelion

KAZE WA MIRAI NI FUKU

Ex-Soldier

Citazione di: reverendo wolfwoodDeath & Rebirth

The end of evangelion
Arigato,Reve...
provvederò a procurarmeli il prima possibile(dopo aver visto l'anime ovviamente...)

"...I will live...!

www.gamesource.it