Menu principale

Tales of..

Aperto da Marylain, 4 Ottobre 2002, 11:50:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Marylain

Ciao ciao!
Questo è il primo topic che apro in questo forum ed esordisco con quello che è una delle mie serie preferite.
Una serie dove i combattimenti casuali non mi danno molto fastidio dato che adoro il sistema di combattimento!
Non vorrei, però, che questo topic fosse dedicato solo a coloro i quali ci hanno giocato, ma anche a coloro non conoscono il gioco e che ne vogliono sapere qualcosa in più.

Dunque, tanto per fare una piccolissima introduzione:
Vi sono attualmente 6 capitoli della serie in circolazione e disponibili:
1- Tales of Phantasia (versione SNES e PSX)
2- Tales of Destiny (versione PSX)
3- Tales of Eternia - conosciuto in America come Tales of Destiny 2 - (versione PSX)
4- Narakiri Dugenons 1 - (versione GBC)
5- Narakiri Dugenons 2- (versione GBA)
6- Tales of Fandom vol1 - (versione PSX)

Deve uscire un capitolo della serie di Phantasia ambientato prima delle avventure di Cless, da quanto ho sentito, su Game Cube.
Inoltre c'è l'attesissimo Tales of Destiny 2 per P2.
- sto creando un sitino su questo giochillo -

Ho rotto un pò il ghiaccio, adesso do a voi la parola.  :p
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Zaffiro

Di questi titoli l'unico che ho provato e stato Tale of Phantasia. Come gioco l'ho trovato molto bello ed interessante sia graficamente parlando che a livello di trama e caratterizzazione dei personaggi (l'ho trovato più bello di FF6). Purtroppo non l'ho mai finito (sono arrivato al punto in cui incontro una ragazza che vola sulla scopa) e avendolo provato su PC con un emulatore tanto tempo fa non mi ricordo molto.

La cosa che mi ha lasciato a bocca aperta e stata la canzone che si sentiva all'inizio e il doppiaggio di alcune magie e colpi e poi come grafica l'ho trovata molto fluida e bella.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Marylain

La canzone di cui ti riferisci si intitola:
Yume Wa Owaranai
mahiru no sora tsuki ga
anata no me wo sarau
zutto matteta kono toki
mo namida owaraseru yoake ni
mabuta tokeru hizashi
tooi asu no kioku
koko ni mezame no toki oriru
* mitsukete "your dream" koware kaketa
toki ni umoreta sono chikara ni kizuite
mitsukete "your dream" doko e ite mo
kikoeteru omoi zutai KISU KISU KISU *
anata no mita yume wa
genjitsu demo mirai
ai-na koboreru demo hira
mo soraba osorenai yoake wo
kaze ni mijibi kareru
senaka mitsume nagara
nido to aenai nara iu yo
mitsukete "your dream" donna toki mo
REDO mae no ika ni kisenai wa negai wo
mitsukete "your dream" toki ga kite mo
oboeteru toki mo koete KISU KISU KISU

Una canzone molto carina ed orecchiabile.
Generalmente tutte le canzoni dei Tales of.. sono carine.
Peccato che le versioni USA le tolgano e ci schiaffino sopra una musica di sottofondo che non assomiglia nemmeno alla base musicale dell'opening stesso...   ???
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Zaffiro

si, brava  :)  e propiro quella! era la prima volta che sentivo un brano cantato in una rom per snes!

Ma se tu dici che la versione USA del gioco non ce l'aveva, vuol dire che ho giocato con una rom pachata (si scriverà così? bho!  :biggrin2: )

Tornando a tutti i titoli che hai citato, Il mondo o la terra (chiamalo come vuoi) è più o meno lo stesso? (ad esmpio tra Grandia 1 e 2 ci sono poche differenze).

Per quanto riguarda il modo di combattere da quanto ho capito da quello che ci siamo detti (almeno per Tale of Destiny 2) sembra simile a quello di Grandia ma mi piacerebbe saperne molto di più e se ci sono grandi differenze tra i vari capitoli.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
HADES SERVER

Marylain

La canzone qui citata appare sia nella versione SNES che in quella per PSX, con la sola differenza che nella versione PSX è accompagnata da un bellissimo Full Motion Video disegnato, mi pare, dallo stesso autore di "Oh Mia Dea!".
Si può dire che il gioco in questione si è "salvato" da questo "sopruso" dato che non è mai stato convertito in versione USA.

Per ciò che concerne il mondo.. non ho capito molto bene il senso della tua domanda...
Cosa significa: è più o meno lo stesso?
Lo stesso fra i vari Tales of?
Direi proprio di no in termini di "mappa", visto che ci troviamo sempre in una realtà alternativa l'una dall'altra, se è questo quello che intendevi.
Gli usi ed i costumi sono più o meno gli stessi.
Ci troviamo sempre in società medievaleggianti con tanto di spadaccini, regni da difendere etc etc..
L'unica realtà leggermente più tecnologica è quella situata a Celestia in Tales of Eternia e forse, nel regno di Kronos, ma su quetso non mi vorrei slargheggiare più di tanto, visto che in questo caso mi pare che il lato della magia prevalga sulla scienza.

Per quanto riguarda il sistema di battaglia è piuttosto semplice da utilizzare.
Dal menù prima di un duello puoi organizzare la disposizione dei tuoi personaggi tenendo conto del loro modo di combattere e della loro resistenza.
Si creerà uno schema tipo questo qui:
                         A  B  C  D
Dove B e C sono i luoghi più "sicuri" mentre A e D quelli più soggetti ad attacchi visto che sono frequenti anche la famose retate da parte dei nemici così disposti:
            XNemiciX A  B  C  D XNemiciX
Quindi presumibilmente sarebbe saggio inserire un guerriero in A e tu, in D occuparti dei nemici di fronte a te.
Oltre a ciò ti sarà possibile dare delle direttive ai personaggi ante-battaglia che possono essere:
"Fai quello che ti pare"
"Coprimi le spalle"
"Previeni ogni attacco avversario"
etc etc..
Durante la battaglia è possibile dare direttive semplici ai personaggi che non controlli (tipo fare un incantesimo o uno skill) e puoi provare la combinazione di tasti per creare skills.
Le 4 combinazioni possibili sono:
Cerchio - combinazione semplice
Su + Cerchio -
Giù + Cerchio -
Indietro + Avanti + Cerchio.
Sarai tu a scegliere quali skills usare durante la battaglia (ricirdati che per ottenere skills più potenti ed efficaci devi affinare quelli base) e dare una combinazione di tasti appropriata.
Un colpo aereo si addice di più con Su + Cerchio  che con Giù + cerchio, ad esempio.
Queste regole valgono per tutti i Tales of.
In Tales of Destiny ogni personaggio in possesso di swordians può avere anche degli spells a disposizione, cosa che non accade, ad esempio, in Tales of Phantasia dove c'è la maga con soli spells, il guerriero con soli skills etc etc..
In Tales of Eternia vengono aggiunte delle Sacred Skills che si ottengono con ulteriori combinazioni di tasti disponibili dopo aver completato determinate missioni ed attivabili solo in specifiche situazioni. (HP bassi, ad esempio).
In ogni Tales of mi pare sia possibile giocare fino a 4 giocatori in battaglia, meno che in Tales of Destiny dove per poterlo fare si devono trovare degli anelli chiamati "Channeling Ring" ed equipaggiarli a dovere.
Oltre a questo in tutti i Tales of è possibile giocare anche con altri personaggi oltre al protagonisti e provare a combattere nei panni di qualcun'altro.
Peccato che, anche in questa occasione, Tales of Destiny manchi all'appello.
L'unica cosa buona di ToD è che ci sono gli Swordians che rendono personaggi altrimenti poco utili come Philia Felice delle valide alternative in quanto danno la saggezza degli incantesimi e la forza della spada.
Mi pare di avere detto tutto.
Se mi sono scordata qualcosa la farò sapere nel mio prossimo post.  :p
Naturally sarò ben felice di rispondere a tutte le altre domande!

Zaffiro

Per quanto riguarda la mia domanda hai capito bene il senso (scusa se mi sono espresso male ma mentre postavo la schermata a video continuava a bloccarsi e ogni volta dovevo chuidere la finestra e riaprirla...... alla fine ho scoperto che dipendeva dal fatto che il mio capo mi aveva infettato il PC tramite un'e-mail....... 88 files infetti  :( ... mi ci è voluto tutto il pomeriggio per rimetterlo a posto)

Tornando al discorso Tale of....
..... per quanto riguarda i combattimenti trovo tutto molto interessante soprattutto il poter dare ddelle direttive ai vari personaggi prima dell'inizio della battaglia. Da quel che ho capito ad esempio potrei ordinare a un personaggio di occuparsi unicamente di curare gli altri in modo da poter attaccare preoccupandomi relativamente dei colpi subiti.
Una cosa però non l'ho capita...... tu dici che comunque durante la battaglia posso dare delle direttivi semplici..... ciò vuol dire che una volta impostate le direttive generali nell'ante battagli non è più possibile cambiarle?....... mi spiego meglio se nell'ante battaglia a un personaggio ho detto di coprirmi le spalle, durante la battaglia non posso cambiare il mio ordine ma dirgli semplicemente di lanciare una magia o uno skill, giusto?
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Marylain

Caspita!
88 files infetti!
Sono parecchi!  ???

Per quanto concerne il combattimento, in genere a meno che si abbia poca esperienza, con i boss semplici non è necessario modificare il comando in default che sarebbe "Fa quello che ti pare".
Però, in tale modo ciascun personaggio combatterà secondo il suo modo di affrontare i duelli (Rutee da brava ladra, ad esempio, si metterà a cercare del denaro per terra in continuazione e solo se sarai in grave difficoltà ti aiuterà)
Solo in Tales of Eternia c'è il comando apposito con il quale si può scegliere se ripristinare gli HP dei vari personaggi se essi rappresentano il 25%, 50% o 75% del totale .
Durante boss difficili è bene settare il 75% e dare come comando generale a colui o colei il quale ha magie curative come l'utilissimo Nurse, "Usa tutti i TP che vuoi" così appena ti ferirai un pochino Meredy o Keele useranno i suoi incantesimi curativi e tu non rischierai nulla.
Negli altri Tales of è solo possibile consigliare ai personaggi di non trattenersi con l'uso degli skills.
Naturalmente puoi, attraverso dei piccoli stratagemmi tattici, fare in modo che un determinato personaggio aiuti i vari personaggi usando solo incantesimi guaritori.
Come?
Semplice!
Prendi Tales of Destiny e scegli Rutee che è quella che ha in default gli incantesimi guaritori.
Dille di usare tutti i TP che vuole, poi, recati nel menù dei vari spells e skills.
Da qui potrai bloccare tutti quegli attacchi che non vorrai che lei userà durante la battaglia.
Bloccando tutti gli skills più gli spells di genere offensivo come "Ice Needles" potrai far sì che Rutee usi solamente "Nurse" "Recover" "Antidote" in maniera pressochè immediata visto che le hai detto di usare molti TP.
Durante la battaglia potrai comunque sbloccare tali attacchi, spostare Rutee in un'altra posizione e dirle di usare un skills piuttosto che un altro.
Tuttavia, la linea generale del suo modo di battersi rimmarà tale sino alla fine del combattimento, sicchè questi cambiamenti tattici credo siano opprtuni solo in presenza di nemici ostici, bosses o super-bosses.
Ah, parlando di Nurse mi sono ricordata una vignetta di un mio doujinshi che ho scannerizzato perchè troppo carina!
Mi sono permessa di inserirla qui anche per farci due o tre risate tra una spiegazione tecnica e l'altra.
Guardate qui:
- non temete, non ci sono spoilers -

Zaffiro

:0  caspita sei stata molto esauriente!
Si vede proprio che quella dei Tales Of è la tua saga preferita  ;)
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Marylain

Grazie mille Zaffiro!  :biggrin2:

Questa domanda la rivolgo a VValentine e a chi ne sa abbastanza di Tales of.
Oggi sono andata a farmi la mia visitina quotidiana sul sito delle Namco dedicato alla saga in questione.
Ebbene, quest'oggi è uscita l'immagine della copertina di Narikiri Dugenon 2.
Ora, per quel poco ne sò, Narakiri è una serie ambientata nel mondo di Tales of Phantasia e dove si possono incontrare personaggi come Arche, Mint, Cless etc etc...
Mi sono stupita a vedere, sulla simpatica copertina, non solo Meredy e Keele che sono di Tales of Eternia, ma, in un angolo... c'era pure Leon! (Naturalmente con le braccia incrociate, leggermente indispettito, ma non c'è da stupirsi, è il suo modo di fare. Ma come mai si trova là? E' stato rapito da Cless o cosa?! )
Ecco una immagine come prova:

Qualcuno mi potrebbe dire se effettivemente Keele, Meredy e Leon avranno un ruolo abbastanza importante o saranno solo delle sorte di apparizioni casuali nel corso del gioco.
Non nascondo che il gioco mi sta iniziando ad interessare...

Grassie anticipatamente!  :p

katoplepa

Mary purtroppo non ne so molto riguardo a quello che chiedi, però vorrei farti io una domanda dato che mi sfugge un particolare: quando parli dell'attesissimo TOD2, ebbene quel Tales Of Destiny 2 in 3cd per PsOne che ho a casa allora che cosa è in realtà? non sono ancora riuscito a focalizzarlo...

Marylain

Allora, Katoplepa...
I 3cd che hai a casa per PSX sono del gioco chiamato "Tales of Eternia" come si dovrebbe chiamare in originale.
In versione USA tale gioco è stato riconvertito ed il titolo è stato modificato in "Tales of Destiny 2".
Ecco qui il logo originale del gioco:

Non saprei spiegarmi tale cambiamento se non per le solite ragioni commerciali.
Coloro i quali avessero già giocato a Tales of Destiny sarebbero stati attratti molto di più da un suo improbabile seguito che da un gioco diverso.
Presumo che il "Tales of Destiny 2" che deve uscire per PS2 sarà chiamato in America "Tales of Destiny 3" creando confusione ben maggiore ad ogni uscita di sequels di Eternia e Destiny che, per altro, sono ambientati su mondi diversi e hanno pochissime relazioni con i mondi di Phantasia e Destiny se non fosse per SD e Cless/Arche evidenti spin-off presi da entrambi i già citati capitoli della saga.

Zaffiro

Oddio, mi sento un po confuso :0
l'altro giorno navigando ho trovato queste immagini qui:

....che dovrebbero rappresentare i protagonisti di Tale of Destiny 2 e i cui nomi sono nell'ordine Reid Hershel, Farah Oersted, Keele Zeibel, Meredy, Quickie.

Ora, siccome ho visto che nel sito di Marylain i personaggi hanno nomi e aspetto divesi, mi chiedevo se questi facciano parte di Tales of Eternia o se siano degli altri personaggi di TOD2  ???
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Zaffiro

Non so perchè non vengono visualizzate  ???  
Comunque se fate proprietà sopra il quadratino con la X e vi copiate l'indirizzo in un altra finestra potete vederle.
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Marylain

Allora... cerchiamo di ricapitolare di modo che tutti possano capire, visto che si sta creando una bella confusione.
Tales of Destiny 2 per PSX *non* esiste.
Non esiste perchè il gioco di cui sono protagonisti Reid, Keele, Meredy e Farah si chiama in un altro modo e cioè "Tales of Eternia".
A testimonianza di ciò, i mondi di Tales of Destiny e Tales of Eternia sono diversissimi l'uno dall'altro.
Il *vero* Tales of Destiny 2 di cui sono protagonisti Kyle, Reala, Roni e Judas gira su piattaforma Ps2 ed uscirà il 28 Novembre in versione japponese.
Per quanto riguarda Tales of Eternia esso è stato "trasforamto" in un sequel di Tales of Destiny, diventando, così, in USA "Tales of Destiny 2" pobabilmente perchè un sequel attira molto di più che di un gioco nuovo e di cui non si conosce molto.
(questa però è una mia ipotesi prettamente personale).
Ora che il *reale* Tales of Destiny 2 ha fatto capolino sul mercato videoulico al 90% quando esso verrà convertito in USA andrà sotto il nome di Tales of Destiny 3.

Quindi riassumendo:
Tales of Eternia
Versione USA: Tales of Destiny 2
Piattaforma: Psx
Personaggi:
Reid, Farah, Meredy, Keele

Tales of Destiny 2
Versione USA: molto probabilmente Tales of Destiny 3
Piattaforma: PS2
Personaggi:
Kyle Dunamis, Reala, Roni Dunamis, Judas.

Per fare un paragone, prendete il caso di Final Fantasy 6 che in USA era Final Fantasy 3.
Capito adesso?  :p

katoplepa

ora credo di avere capito, ma ... il sito di marylain? e qual'è?