Menu principale

Tales of..

Aperto da Marylain, 4 Ottobre 2002, 11:50:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Marylain

X Kato- Ihihihih...
Bhe, dai, se Xenogears fosse reperibile lo comprerei subitissimo.

X Norua- In ogni caso il vero "Tales of Destiny2" mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Ho già discusso circa il primo capitolo della storia che ha lasciato molteplici porte aperte che attendono solo di essere chiuse in questo sequel.
Tales of Eternia, dal canto suo, mi è sembrato un prodotto un pò troppo commerciale, volto ad emulare nel merchandising il successo di Tales of Phantasia che, però, rimane immutato.
Pessima è stata la trasposizione televisiva delle vicende di Eternia che è stato trasforamato in una mini farsa-semi-shojo-semi-fantasy piena di ragazze kawaii, molto svestite e che non c'entrano nulla con il messaggio che voleva dare il gioco.

In ogni caso, si sta parlando pur sempre di uno dei giochi di ruolo più sottovalutati della storia, quindi non mi aspetto che qualcuno si interessi in tal modo (quasi maniacale e da otaku come me ^^) a un titolo del genere.
Consiglio, di nuovo, prima di giocare a "Tales of Destiny 2", di arrivare quanto meno alla fine della prima metà del primo titolo quando, senza spoilerare nulla, si snoderà la prima e più grande matassa del mistero del gioco, quella che poi interesserà a coloro i quali volessero vederne il sequel.

Nel mentre sono stati rilasciati da Namco gli screenshots dell'opening.
Consiglio di darci una bella occhiata, dato che, stavolta, le sequenze animate con i personaggi saranno molto frequenti nel gioco (negli altri titoli erano assenti. C'erano solo dei FMV rappresentanti paesaggi, macchinari e... gli endings..).

La versione europea temo che non uscirà mai e per mai intendo al 99% mai. Sicchè consiglio a tutti voi di attendere la versione americana (sempre che non la censurino come hanno fatto con gli altri "Tales of") naturalmente attendendosi il cambiamento delle voci.
(Io da brava amante e fan di Hikaru Midorikawa non posso non comperare la versione giapponese).
Auguro anticipatamente a tutti voi buon gioco. ^_^
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Marylain

Ce l'ho!
Tales of Destiny 2 è attualmente a casa mia...!
Sebbene adori di già questo gioco penso che lo abbia, nonostante tutto, sottovalutato!
E' più carino di quanto non pensassi di già.
Comunque ulteriori delucidazioni dopo Natale dato che lo spacchetterò per bene solo dopo il 25. ^_-
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Norua

dopo facci una bella recensione eh!! ^_^

Marylain

In genere io recensisco solo giochi che ho terminato, sicchè farò come ha fatto Kato con Kingdom Hearts.
Mi limiterò a commentare passo per passo le giornate di gioco, cercando di essere più dettagliata possibile e tentando di limitare quanto possibile spoilers.

Marylain

Allora...
Ho finalmente scartato il mio regalo di Natale e ci ho giocato proprio oggi pomeriggio.
L'impressione che ho avuto è ben al di sopra di ogni mia rosea aspettativa. I combattimenti sono davvero ben gestiti, la randomizzazione delle battaglie è stata abbassata rispetto alla frequenza abbastanza alta di "Tales of Destiny 1" e... bhe, andiamo con ordine.

Dunque:
Il gioco si apre con un lungo FMV come opening che ci mostra i vari personaggi, compresi: Dymlos e Atwight versione umana! (chi ha giocato con il primo capitolo sa di chi sto parlando).
Dopo la carrellata di personaggi (le sequenze più lunghe spettano a Kyle - che combatte con Barbatos, ma che sembra non aver la meglio, Riala - che danza sull'acqua fra i petali di ciliegio e Judas - che nella neve, vicino ad un burrone si batte con una decina di mostri armati di enormi spade con il solo uso del suo fioretto) il FMV si blocca e permette al giocatore di selezionare queste 4 opzioni:
New Game
Continue
Customize
Preview
La terza voce serve per cambiare l'aspetto della finestra, l'uso dei bottoni, la velocità del testo, il suono e permette anche di ascoltare tutte le musiche che sono state ascoltate durante il gioco.
Se si seleziona il music box apparirà una finestra in basso dello schermo che ci permetterà anche di guardare i tasti del pianoforte, del basso e di tutti gli strumenti musicali necessari per la coretta esecuzione del brano.
In tal modo chi abbia una band musicale può prendere nota e simulare la melodia stessa.
A parte questa bella opzione, selezionando New Game si ha accesso, ovviamente, all'inizio del gioco che ci mostra... la fine di Tales of Destiny 1 in uno splendido ed inedito FMV - per tale ragione consiglio ancora una volta di giocare a Tales of Destiny1 dato che nel 2 saranno presenti numerosissimi spoilers come questo.
Dopo il FMV ci viene detto che sono passati 18 anni da allora e la scena si sposta verso una strada di campagna ove dei bimbi, guidati da Kyle, il protagonista, vengono assaliti da due orsi di cui uno verrà eliminato da Roni, il fratello di Kyle e l'altro con Roni e Kyle nella prima battaglia del gioco.
Terminata la battaglia i due tornano a Cresta e subito Roni, da fratello maggiore, rimprovererà Kyle dato che ha disobbedito a sua madre Rutee.
Comunque sia tutto si risolve per il meglio dato che la mamma rimane allo scuro di tutto e, semplicemente, sgrida Roni per aver fatto tardi.
Purtroppo il giorno dopo, Kyle convince Roni a seguirlo nelle rovine di Laguna (chi ha giocato a Tales of Destiny1 saprà immediatamente che cos'erano quelle rovine.... 18 anni fa....) per trovare una lente dal valore di 305gald che fanno gola a Kyle dato che è figlio di Rutee, una ex-ladra ed amante del denaro.
I due s'imbattono nel percorso con 3 Lens Hunters, probabilmente provenienti da Darshleid, anche loro alla ricerca della famigerata lente.
Roni e Kyle prendono una strada differente e cadono in una buca ove risaliranno grazie all'uso di una corda di fortuna.
Una volta risaliti, i due giovani scopriranno per caso la via che porta alla lente che, distruggendosi, rivelerà una graziosa, ma anche misteriosa ragazza.
Kyle cerca di intraprendere una discussione con lei, ma quest'ultima se ne va via prima che il giovane possa dire altro al riguardo.
Dopo poco arrivano sul luogo i tre Lens Hunter che, pensando che i due ragazzi abbiano preso la lente, li aggrediscono e li catturano.
Roni e Kyle si svegliano in una stanza dismessa, ma molto ampia, sfortunatamente chiusa ermeticamente a chiave.
Quando Kyle comincia a parlare circa le lodevoli gesta del padre Stahn Ailron, sostenendo che, se ci fosse stato lui, tutto si sarebbe risolto, si eleva dal di sopra, una sonora risata e quella stessa risata appartiene a un ragazzo vestito in nero e con un elmetto che gli copre il volto.
Scendendo giù dal letto egli sostiene di essere perfettamente in grado di uscire da quella stanza, così Kyle si fida immediatamente di lui e gli chiede di aiutarlo. Roni, dal canto suo, insiste di non fidarsi di quell'individuo, ma la testardaggine di Kyle ha la meglio.
In tal modo Kyle accetta il giovane in squadra, ma chiedendogli il nome egli risponde: "Come mi chiamo? Come mi chiamo hai detto? Chiamami pure come più ti piace" così Kyle lo chiama Judas.
(non chiedetemi perchè proprio quel nome... non ne ho idea...)
Allorchè i tre escono dalla stanza (Judas sfonda la porta con un solo colpo di fioretto) e s'imbattono in una statua.
Judas consegna un anello magico a Kyle dicendogli che con quello, colpendo la statua dedicata a "Hugo" (anche questo nome, ai giocatori del vecchio ToD dovrebbe dire moooooooooooltissimo) si aprirà un passaggio segreto.
Roni, dubbioso, chiede al ragazzo come diavolo sia in grado di sapere tutte quelle cose di quella casa in decadenza, ma Judas, freddamente gli risponde: "Mpf... Non mi pare questi siano affari tuoi, o sbaglio?" così la discussione si conclude ed il trio entra nelle fogne ove Judas continua a dirigere i due giovane fra i suoi cunicoli.
Una volta fuori, non appena Kyle nomina Rutee e Cresta, Judas frena immediatamente e sostiene di dover andare via, o qualcosa del genere, sicchè si rifiuta di proseguire oltre in loro compagnia (bhe, come da copione, anche qui i vecchi giocatori potranno cominciare a sospettarne il motivo).
Prima di andare Judas vuole dire qualcosa a Kyle, ma poi si trattiene e dice:
"No, nulla." Roni si sente finalmente libero dalla presenza del "moccioso" (o qualcosa del genere) arrogante, ma Kyle, un pò offeso lo riprende replicando: "No, non è vero! Ci ha aiutati ad uscire di qui. Dopotutto Judas è una brava persona!"
Nella notte più cupa i tre ritornano a Cresta, ove Rutee schiaffeggia Kyle per averle disobbedito e scappa via piangendo.
Comunque, nella notte Rutee comprende la voglia di viaggiare del figlio di Stahn e così, la mattina dopo, gli dona un prezioso appartenente a suo padre e 1000 gald con i quali Kyle e Roni viaggiano alla volta di Darshleid, completamente distrutta.
Cosa sarà accaduto ancora non lo so, dato che in ToD1 era la capitale del primo continente, nonchè sede del glorioso castello di Seingald.
Si vedono soltanto reliquie dedicate a Hugo in tutta la città (e non se le meritava, a mio avviso), ma nulla di più.

Bhe, potrebbe sembrare molto, ma questa è solo la prima ora di gioco (almeno la mia prima ora di gioco, dato che ho messo il turbo per vedere il più possibile).
Le impressioni che ho avuto sono state molto positive.
Gli sprites sono della grandezza e della forma di quelli di Tales of Destiny2/Eternia per PSX, ma quando si entra in modalità battaglia, essi diventano più del doppio rispetto al solito.
Le animazioni, nel combattimento, sono molto fluide, i personaggi coloratissimi che paiono essere usciti da un anime.
La battaglia ri-presenta le stesse modalità dei vari Tales of più alcune aggiunte.
Anzitutto altri due pulsanti per le skills, poi una sorta di Limit Break che si ha dopo un certo periodo di tempo, quando la barra di energia (non sono gli HP, è una barra che va deteriorandosi quando si affettuano più colpi in successiona simulando la stanchezza del personaggio - per riempirla di nuovo, occorre distogliersi dal nemico, mettersi un attimo sulla difensiva e riprendere fiato. Questione di qualche secondo) è al massimo.
Successivamente si potrà, tramite una sequenza complicata di tasti, effettuare gli Enchantment, proprio quando si è in questo status, ottenendo così dei colpi ancor più micidiali.
Nella mappa il mondo si presenta in 3d compreso lo sprite del personaggio principale, gestito, comunque, davvero molto bene.
Una cosa che non ho compreso è come mai all'inizio, se ero in esplorazione di un dungenon, non premendo alcun pulsante, il personaggio si recava automaticamente verso l'entrata o l'uscita più vicina senza che io potessi fare nulla. Sta di fatto che questo "difetto" è scomparso totalmente quando mi sono vista nelle fogne di Darshleid e non è più riapparso.
Escludo che sia un bug, forse ero io che toccavo qualche tasto che non andava bene e provocavo tutto questo.
Per concludere, le musiche sono tutte piacevoli, mentre il doppiaggio è esemplare.
Le parti "recitate" saranno presenti solo nei punti + importanti del gioco, come da tradizione in ogni RPG (tranne FFX ^_^) ed in più, mentre si è in un villaggio/dungenon/mappa, con la pressione del tasto "select" si potranno vedere i personaggi attivi nel party discutere circa gli ultimi avvenimenti.
(in tal caso i personaggi saranno talmente grandi da coprire tutto lo schermo, inquadrati a piano americano e saranno animati nel volto.)
Sarà divertente, ad esempio, ascoltare ciò che Roni pensa di Judas... ^_^
Sono state conservate le voci di alcuni personaggi di ToD1 compresa quella di Rutee e... bhe, l'altro personaggio non lo dico dato che è uno spoiler.
Kyle ha una voce molto azzeccata, come pure Roni.
Hikaru Midorikawa ci da ancora un saggio della propria bravura nel doppiaggio (e come poteva non mancare?!).

Per dirla breve, una chicca di gioco.
Ha moltissime altre opzioni (si possono cucinare una miriade di cose, comperare gli ingredienti e le giuste padelle per cuocere) che però non ho ancora ben compreso vista la mia modestissima conoscenza del giapponese.
Alla fine di determinate battaglie, comunque, una finestra appare spiegandoti le nuove abilità acquisite da un determinato personaggio ed eventuali note al riguardo.
Per adesso, l'unico punto debole del gioco che ho potuto notare è... la lingua unico ostacolo ad un giocatore medio.
- mi rendo conto che le pecche non tarderanno a mostrarsi, comunque. -
Davvero, obbiettivamente per adesso Tales of Destiny 2 mi risulta davvero accattivante.
Lo consiglio a tutti anche se bisogna mettersi in guardia: la versione USA sarà certamente più comprensibile, pur tuttavia, sicuramente perderà il cast originale giapponese e forse anche la sigla iniziale...

Marylain

Ed eccomi al secondo giorno di gioco.
Per adesso non vi sono spoilers rilevanti sulla storia, ma coloro i quali non vogliono conoscere nulla circa un gioco, forse non dovrebbero continuare a leggere.
Dunque...
Dopo aver visitato Darshleid, cioè, un cumulo di macerie, desolazione e povertà, Roni e Kyle vanno alla ricerca della giovane che avevano incontrato nelle rovine di Laguna.
Secondo vari informatori ella si trova infondo ad una gola, intenzionata a dirigersi verso il tempio di Straylize. I due la raggiungono, le restituiscono il pendante che aveva perso durante il tragitto, ma ella fugge di nuovo, poichè alla ricerca del grande eroe.
Così Roni e Kyle son costretti a dirigersi ad Agreste, la città confinante al tempio ove incontrano Elraine, la nuova Dea Atamoni che ha un pendante uguale identico a quello di Riala con il quale cura prima un cieco e poi un bambino paralitico.
Per accedere al tempio, Roni e Kyle si dirigono in delle rovine.
Superate le rovine, a Straylize, farà la sua apparizione Barbatus Goethia, il quale prima attaccherà la prima sacerdotessa, Philia Felice (ve la ricordate, no?) e poi si scontrerà con Kyle e Roni.
Purtroppo i due hanno la peggio quando Kyle perde la propria spada a causa di un incantesimo di Barbatus.
Quando sembra tutto perduto una daga infilza Barbatus proprio nel braccio con il quale egli sta per sferrare il colpo di grazia: si tratta di Judas che salva la vita ai quattro (c'è anche Riala) e poi lancia la spada di Kyle a quest'ultimo.
Barbatus si ritira, ma promette che si ricorderà del giovane e che i due si incontreranno di nuovo.
Riala accetta, così, di essere scortata da Kyle e Roni per cercare l'eroe (Kyle pensa che si tratti di suo padre), mentre Judas, senza aprire bocca esce fuori dalla stanza di Philia in rigoroso silenzio (anche qui posso immaginarne la ragione).
Kyle lo raggiunge e gli chiede di unirsi a loro; Judas è scostante, non vuole perchè si definisce uno spirito solitario, ma l'insistenza di Kyle è tantissima.
Nel mentre giungono dei soldati alla ricerca di un tipo sospetto (Judas). Kyle cerca di distogliere l'attenzione sul giovane mascherato sostenendo che si tratta di un suo caro amico, ma allo stesso tempo, siccome le guardie paiono non credere alle parole del ragazzo, è costretto ad intervenire Roni bluffando:
"Guardate laggiù! Ho visto il vero sospetto! Correte! Stava scappando!"
Le guardie se ne vanno e Kyle:
"Woah, Roni! Dov'è? Dov'è?!"
Roni: "Chi?"
Kyle: "Il sospetto!"
Roni: "Stupido! E' chiaro! Stavo mentendo! Non c'è nessun sospetto!"
Judas: "Comunque avete mentito anche su un'altra cosa..."
Kyle: "Su cosa?"
Judas: "CHE SONO UN VOSTRO AMICO!"
A parte questa scenetta (una delle poche che ho compreso totalmente nonostante la mia scarsa conoscienza del giapponese) la strana squadra si dirige verso una nuova meta: Phandaria!
Purtroppo, durante la traversata dell'oceano, giunge il Re dei Mari: un enorme mostro che attacca i quattro giovani semi-affondando la nave. Sconfitta l'orrenda creatura, Judas intraprende una strana discussione con Riala:
Judas: " Se solo avessi voluto avresti potuto utilizzare la tua forza reale per poter salvare tutti. Perchè non lo hai fatto?"
La ragazza si sorprende, ma poi decide di usare il suo pendante per far fluttuare il galeone a pelo d'acqua.
La nave fa un attracco di fortuna vicino alle spiagge di Rini ove Riala si riposerà dalle sue fatiche a casa di Lilith, sorella di Stahn.
Il giorno seguente il gruppo si avventura a piedi ad Neuestadt (nuova città in tedesco), unico porto che imbarca per il regno di Phandaria.
Durante la metà del tragitto, il party trova una baita ove si riposerà delle fatiche del viaggio.
Judas, però, non riesce a dormire: "Chal... Che orrendi ricordi.... Prima Stahn e poi Kyle, suo figlio... pare che il destino si stia prendendo gioco di me." Roni ascolta il giovane farfugliare circa Stahn e insospettito cerca di fargli sputare il rospo (Roni non sopporta Judas).
I due iniziano a litigare coinvolgendo anche Riala: Kyle ha il sonno pesante e durante un sogno dice: "Dai... combattiamo assieme... Riala... Judas... assieme!"

Bhe... sono arrivata sino a questo punto.
Sfortunatamente ho appurato che non è possibile combattere in quattro contemporaneamente, ma è possibile prendere i panni di qualunque personaggio lo si desideri.
Due piccole curiosità:
1) Durante le conversazioni col tasto select è possibile che qualche personaggio dia un appellativoad un altro. Ad esempio, Roni chiamerà Judas "Damerino mascherato". Gli appellativi collezionati, però, non sono inutili: a seconda di quelli che si scelgono si possono aumentare taluni parametri.
2) Il livello di simpatia di un personaggio vale moltissimo anche in combattimento; ad esempio, Roni che odia Judas e Riala che ha timore di lui, non cureranno mai quest'ultimo nemmeno se sta per morire: dovrete farlo voi a mano, altrimenti Judas morirà.
Al contrario, Roni che è il fratello di Kyle e Riala che ha un debole per lui, saranno pronti a dare manforte al protagonista non appena egli si troverà minimanente in dificoltà.
Allo stesso tempo, durante i combattimenti, quando si aiutano i vari membri del party, ciascuno di loro ha un modo di ringraziare. Il dispotico Judas non potrà che dire: "Mpf..."

Per oggi è tutto.
Spero che questi messaggi siano utili a qualcuno...

Dargo

UP!!!!!
Presto anke io avrò questo meraviglioso gioko!!!!

Marylain

Mi fa piacere perchè sono dell'avviso che se lo meriti moltissimo.
Poi sono felice che qualcuno abbia fatto un refresh a questa discussione che era decaduta un pò.
In ogni caso, per la cronaca, ho ricominciato il gioco ed adesso col primo new game + mi sto godendo gli ougi dei vari personaggi.
Cosa sono gli ougi?
Sono dei colpi speciali che possono essere eseguiti solo avendo un certo livello di uno skill o spell (il quarto).
Una volta inseritolo, entrare in modalità spirit blaster, usare lo skill (deve andare a centro) + tenere premuto il tasto "O" e se i due colpi saranno collegati sia accenderà l'ougi...
Comunque è molto più facile a dirsi che a farsi.
Alla terza giocata potrete ottenere il Super Secret Ougi di Judas che è l'ougi + forte dell'intero gioco e che leva dai 100.000hp in poi (praticamente distruggete il penultimo boss con un solo colpo) col quale potrò finalmente sconfiggere il super-boss del gioco! ^_^
Mi posso anche azzardare a dare un voto a ToD2.
Se non siete appassionati della saga:
8/10
Se invece lo siete non potrete ke dargli:
9/10
Bhe, ho cercato di essere più obbiettiva possibile anche se nel mio caso è un pò complicato.
Se qualcuno ha delle domande da fare sarò felicissima di rispondere. ^_^

katoplepa

Mary ti ringrazio per le precise e dettagliatissime informazioni in merito al tuo titolo preferito... probabilmente non è stata uppata più spesso la discussione semplicemente perchè hai descritto ogni cosa nei minimi dettagli e, non potendo giocarci noi a nostra volta, non possiamo fare altro che prendere atto di tutto ciò... a tal proposito volevo ricordarti che io non posseggo il primo episodio di TOD quindi, in previsione di una futura fruizione di quello che hai in mano ora, sarei contento se mi mandassi quindi il primo episodio... eventualmente continuiamo in PM...
ciao

Marylain

Bhe, diciamo che vi ho valangato di informazioni, cioè, tutto quello che sono riuscita a comprendere circa il gioco.
E, parlando circa ToD, puoi pure mandarmi un PM quando vuoi Kato.
Tra l'altro devo fare una spedizione in settimana quindi, se mi fai sapere il tuo indirizzo ti mando il gioco.

Ripeto: Non è strettamente necessario possedere il primo capitolo del gioco, ma:
1) Se giocate a ToD2 vi spoilerate l'uno in tutti i suoi aspetti
2) Se avete giocato a ToD1 avrete una visione più completa circa il gioco e la trama stessa
Quindi, bhe, fate come ritenete meggiormente necessario. ^_-

Ah, chiudendo il mio post, do un consiglio a chi si apprestasse in questo momento a iniziare il gioco.
Non bisogna sottovalutare i grades mai!
I grades sono punti che vengono dati alla fine di ogni combattimento sia esso usuale che contro boss.
Le valutazioni variano a seconda dei tipi di attacchi rivolti, viene drasticamente abbassato se un personaggio dovesse subìre la sconfitta totale e non dipende molto nè dal tempo impiegato a distruggere il mostro nè di quanti punti danno si ha ricevuto (molte volte mi sono beccata in pieno una palla di fuoco, ma, avendo combattuto con una serie di combinazioni, sono stata valutata bene).
Ecco i parametri di valutazione di combattimenti usuali:
Modalità Normal (una specie di Easy):
Da -2 punti a 4 punti
Modalità Second (una sorta di Normal):
Da -3 punti a 6 punti
Modalità Hard (ottenibile solo dopo la prima giocata):
Da -4 punti a 8 punti
Modalità Mania (ottenibile solo dopo la seconda giocata):
Da -5 punti a 10 punti
A che serve prendere buoni punteggi?
Ebbene, alla fine del gioco verrete "costretti" a salvare il gioco e quando riaprirete il salvataggio vi verrà mostrata una finestra con vari oggetti speciali.
Ciascuno di questi ha una sorta di "prezzo" in punti grades.
Più sarete stati bravi, più avrete combattuto e maggiori saranno per voi gli Inheritance.
Gli Inheritance permettono di conservare talune caratteristiche della vecchia partita come, ad esempio: Skills, spells, nicknames, counts.
Poi vi sono oggetti extra come quelli che raddoppiano gli EXP.
Gli oggetti nn sono cumulativi quindi alla terza giocata dovrete riacquistarli, però, con la pratica, e giocando a livelli più difficili con successo vi permetterà di poter acquistare molti oggetti.
Io stessa, che ho fatto abbastanza pena al primo round perchè non ho sfruttato i Tiers, ho potuto acquistare 2 oggetti!
Al secondo round le cose si fanno un pò più semplici grazie ai miei due Inheritances...

Grazie dell'attenzione e cercate di sfruttare al meglio questo consiglio ^_^

katoplepa

attendo con ansia...
waiting...
loading...
ciao

Marylain

Dunque... vorrei rassicuare sia te, Katoplepa, che FFsaga circa ToD e ToD2.
La recensione è già pronta, ma ho bisogno di rileggerla (non ho avuto tempo perchè ho sostenuto due esami universitari in questa settimana), mentre ToD è pronto e verrà spedito domani.
Mi vergogno di avere fatto tutto questo ritardo, spero che mi perdonerete.

Intanto sono riuscita a comprendere meglio il sistema di crescita di un personaggio in ToD2.
Ve lo spiego subito (almeno tento di farlo dato che è un pò complicato):
Dovete sapere che ciascun personaggio ha a sua disposizione tre menù abbastanza interessanti:
Uno è quello relativo allo status
L'altro è quello relativo all'assegnazione dei vari colpi tramite combinazioni tasti (nel caso lo usiate come personaggio giocabile)
L'ultimo è relativo alla gestione delle estensioni dei colpi.
Lo status riassume attraverso due grafici fatti a rombo 8 caratteristiche basilari di un determinato personaggio.
Nel primo vi sono:
Action
Magic
Skill
Chain
Nel secondo:
Luce
Oscurità
Vento
Terra
Ogni colpo è strettamente legato a tali parametri e a quante volte sono stati utilizzati.
Se andiamo sulla gestione "Tier" possiamo notare come vi siano dei numeri scritti i 4 colori differenti:
- Bianco (l'abilità può essere subito assegnata)
- Blu (l'abilità ha bisogno di un maggiore livello di uno dei parametri di uno dei due rombi per essere attivata)
- Rosso (hai usato troppe poche volte quel colpo o magia e quindi devi fare pratica prima di assegnare quella abilità)
- Grigio scuro (non hai nè il livello, nè il numero adatto per ottenere quell'abilità)
Gli skills e gli spells possono avere due estensioni: una relativa all'azione e l'altra all'abilità.
Non tutti i personaggi godono di estensioni ad entrambe le voci.
Ma facciamo un esempio (è difficile spiegarlo senza uno screenshot...):
Poniamo il caso di avere a disposizione uno skill chiamato Senreshkokoosen (ed è uno di quelli di Judas).
Ad esso possono essere correlati delle abilità come, per esempio:
- Aumenta la probabilità di ottenere un oggetto se uccidi un mostro con questo skill
- Diminuisci i TP per il suo utilizzo
- Aumenta la probabilità di ottenere un Critical
e così via (ci sono almeno una decina di opzioni disponibili)
Poi poniamo di avere delle estensioni anche sulle azioni.
Scegliendo quella adatta, si potrà, in modalità Spirit Blaster ottenere qualcosa di questo tipo:

Il che fa parecchio male, ma ha bisogno di parecchi SP (punti di spirito) sicchè, o se ne collezionano molti con l'esperienza, oppure si attende la modalità spirit blaster perchè con essa tali punti aumentano e vanno ad "INFINITO".
Per concludere... dato tutto ciò spero che sia chiaro che gli usuali exp diventano quasi del tutto inutili essendo solo il mero mezzo di avanzare di un livello nello status generale.
Ma l'avanzamento di un livello non preclude che si avanzi anche nei vari punti e quindi, diviene palese come, per fare maturare un personaggio, lo si debba "addestrare" -PARADOSSALMENTE- con incantesimi per ottenere l'ultimate skill (che, nel mio caso, è ottenibile solo se il livello Magic è a 23).
Tale sistema di crescita, come spiegherò poi nella recensione, rende al giocatore arduo il compito di portare il proprio personaggio al massimo (tutti i Tier bianchi è un sogno che vorrò realizzare prima o poi, atro che sferografia di FFX ^_^ ...) e per poterlo fare sarà necessario munirsi di pazienza, ma anche di bravura in quanto è praticamente impossibile fare sì di concludere tutti i Tier nella prima giocata e quindi entra in ballo anche il fattore dei grades.

Spero di avere stuzzicato la curiosità di qualcuno con il mio piccolo diverbio.
Vi ringrazio dell'attenzione. ^_-

katoplepa

non ti preoccupare per il tuo "ritardo" Mary, sei ampiamente giustificata dai tuoi impegni di studio...

tornando alle tue ultime news direi che stai descrivendo un sistema di sviluppo veramente complesso ed articolato, qualcosa di estremamente flessibile mi pare di capire, cioè tali e tanti aspetti da prendere in considerazione che fanno sì che si possa proseguire in tante direzioni e non solo in una, in ogni caso sarai più precisa in seguito sicuramente, nel frattempo spero di entrarne in possesso quanto prima...

sorrido leggendo all'accenno che fai alla Sferografia, ricordando anche il tuo articolo che hai scritto dopo aver letto il mio sullo sviluppo in FFX, direi che qua c'è ben altro spessore, almeno stando alle tue parole, diciamo che se lo spessore "generale" del gioco è pari a quello del sistema di sviluppo siamo forse di fronte ad un titolo con i contro-cavoli...

Marylain

Mi ha fatto molto piacere il tuo intervento Kato (come sempre del resto).
Dunque, spiegando meglio la gestione dei Tiers (ho provato a carecare su alcuni siti, pure Japponesi, ma sino ad ora nessun "pazzo" si è addescata la responsabilità di creare una guida solo sulle estensioni dei vari skills e spells) vedrò di fare un sample di schema (non corrisponde alla verità però!):

Sorengheki:
Abilità (aumenta la vitalità quando utilizzi tale colpo):
LV1:
Acquisito (100)
LV2:
Non abbastanza livello (300)
LV3:
Non acquisito. In tal caso apparirà questo schema:
Magic: \ Skills: 2 Chain: \ Action: \
Ciò significa che devi progredire di due livelli nella "rombografia"
Per progredire nello skills devi iniziare ad usare a iosa skills (e non è facile progredire di un livello nella "rombografia". In genere si evolve in velocità dimezzata rispetto ai livelli usuali)
Lv4:
Non acquisito. Nemmeno il livello va bene
(non appare ancora nulla)
I livelli aumentano l'abilità utilizzata, quindi se si ha un Critical Ability al livello 4 è certo al 75% di fare un critical.
Tutto ciò aggiunge un aspetto tattico che ToD non aveva ed inoltre permette di personalizzare ogni skill o spell.
Ad esempio, io consiglio di inserire l'abilità (usa meno TP) a comandi come Heal visto che sono dannatamente utili in battaglia e che devono essere usati molto spesso.
Mentre ad uno skill molto potente consiglio il Critical, specie se con quello è possibile fare l'estensione di un Ougi.
In tal caso se il Critical viene fuori... la vittoria è assicurata!

Per quanto concerne la storia... è molto apprezzabile solo se si è a conoscenza di ToD.
Nel caso in cui gli eventi di ToD sono a noi conosciuti è possibile interessarsi sui risvolti di questo gioco.
Non posso dare un giudizio molto obbiettivo sulla storia dato che il mio Giapponese è ad un livello medio e che quindi non mi è stato possibile tradurre tutto quanto.
Comunque basilarmente il tutto verte sulla questione del destino, ma stavolta prende in esame due diversi modi di pensare: il fatalismo ed il possibilismo.
Inoltre il gioco porta avanti la tematica dell'ignoto.
Ignoti sono i mondi a cui sono destinati i personaggi ed ignoti sono i passati di Judas e Riala, come pure quelli di Erlaine e di Barbatus (controparte?).
Basilarmente è certo che vi sono due antagonisti molto singolari:
Erlaine che è una parte della Divinità Fortuna e che, attraverso i suoi miracoli, ha reso felice la popolazione mondiale nel suo mondo parallelo.
Barbatus che è un guerriero complessato di crisi molto forti d'inferiorità e che agisce come manichino delle fila di Erlaine.
Queste due figure non sono idealizzazione del male (tranne forse Barbatus, ma ricordiamo il suo complesso dovuto a qualche tipo di malattia mentale), ma agiscono nel contrario dei principi dei protagonisti e finiscono per influenzare le relazioni fra i vari personaggi.
(per esempio Erlaine è legata  a Riala e Judas, Judas a Stahn e Rutee, Kyle a Riala, Barbatus a Stahn etc etc...)
Mi spiace non essere maggiormente precisa  

katoplepa

... invece hai già detto tante cose interessanti Mary, eccome...
sembra proprio che il gioco in questione sia di prima categoria anche per i contenuti trattati, speriamo che si mantenga su questi livelli per tutta la sua durata, ce lo auguriamo...