Menu principale

F.A.Q e Segreti di FF8

Aperto da Odino, 7 Dicembre 2002, 19:23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

Era anche qui :sisi:
Però non ha aperto quel topic. Spera gli arrivi la mail globale del ritorno del forum. Magari passerà di qua :gren:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

fabry

Tra l'altro, se non ricordo male, l'abilità di tramutare oggetti in altre cose si ottiene parecchio tardi nel gioco quando, alla fine, non ne hai più bisogno perchè hai praticamente già maxato le armi e hai già parecchia roba....inoltre, appunto, la quantità di oggetti richiesti è assurda....

Su questa cosa hanno veramente scazzato alla Squaresoft  :sisi:

Era più logico fare una cosa così all'inizio del gioco dove, che ne so, dovevi sfruttare l'abilità per crafatare oggetti necessari a forgiare le armi dei pg o per fargli imparare le tecniche speciali....così aveva più senso e avrei farmato volentieri gli oggetti

Raffaele

Fabry su questo in realtà no. Quasi ogni GF ha una abilità di trasformazione oggetti per ottenete cose o magie in base al gf in questione, ad esempio ifrid fa ottenere elb mag fuoco, quindi ti fa creare magie di elemento fuoco e così via. Quindi a stabilire quando e quante abilità di trasformazione hai non è il progresso nel gioco, ma il farming degli ap (che sono diversi dagli exp e si fanno piuttostoin fretta) dei gf. Ma soprattutto sei tu a decidere cosa far apprendere prima e cosa dopo al gf, e infatti è buona norma farli apprendere prima di tutto proprio le abilità di trasmutazione. Quindi basta un poco di attenzione e un po' di farming e puoi ottenerle già da subito. E infatti io ho fatto così, ma credo la maggioranza dei giocatori esperti lo fanno tutti.

Infatti forse la primissima cosa che fanno tutti è far apprendere carta a quetzal, così dopo carta (che serve a trasformare i mostri nella loro carta in battaglia, una cosa che comunque funziona di rado, ergo praticamente inutile) appare nelle abilità da apprendere transcard, e quella sì che è fondamentale, è quella per trasformare le carte in oggetti, oggetti che nella maggior parte dei casi sono già piuttosto rari, e con l'insieme di tutte le altre abilità di trasformazione già ti permettono di fare cose notevoli e diventare fortissimo fin da subito. L'esempio classico è la carta Abys Warm, quel vermone del deserto. Basta collezionarne 20, la cosa all'inizio del gioco è un po' lunga e difficoltosa ma non certo impossibile, e con transcard da 20 di quelle carte potrai ottenere non ricordo esattamente quante girandole, e con le girandole a loro volta, con elb mag vento, che ottieni sempre da quetzal oltre a elb mag tuono, ottieni 100 tornado!! Tornado è una magia che all'inizio del gioco è completamente di un altro livello, potentissima in battaglia e che in junction fa miracoli! È una delle migliori in assoluto di tutto il gioco anche fino alla fine! Mettiti 100 tornado in junction è shotterai qualsiasi mostro con uno o due colpi fino quasi alla fine del cd2 senza nemmeno bisogno di salire di livello! Quindi in pratica all'inizio del gioco basta solo quetzal, che già hai, e giocare un po' a carte che divertenti subito fortissimo! Ed era giusto un esempio. In ff8 quello che fa la differenza quindi è la conoscenza del gioco! Se sai cosa stai facendo puoi scatenare l'inferno fin dall'inizio del cd1. Un altro esempio classico è il buco nero. Un oggetto per nulla difficile da ottenere, anche dalle carte. Insegna la limit disintegrazione a quistis. E BOOM BABY!! Bastarebbe solo quella!! Disintegrazione shotta QUALSIASI mostro di ff8 all'istante! Ci shotti in un attimo l'archeosaurus già all'iniziodel gioco!!... Poi quando devi farmare per salire di livello sarà una benedizione del cielo, accelererà le cose in modo incredibile!! Per dire!...

fabry

Transcard l'ho sempre usato ma, prevalentemente, lo usavo quasi solo per la carta Ghilgamesh da tramutare in 10 Med del Mago, per diventare invincibile contro Ultima e Omega...

Ho visto un tizio buttare giù Omega senza Med del Mago, Med dell'Eroe o Luna invisibile (si chiama così ? Non ricordo)...impressionante.....

E' un po' come abbattere la Emerald Weapon di FFVII senza usare Kotr  :sisi:

Comunque, per le magie, preferivo farmarle con calma dai nemici a mano a mano che diventavano disponibili...

Farmare carte non mi è mai piaciuto, soprattutto perchè, se perdevo, dovevo fisicamente spegnere la PS1 perchè il tasto "torna al menù" ai tempi non esisteva e, l'unico modo per resettare la partita era, appunto, quella di spegnere la console  :sisi:

Raffaele

Le weapon sono sicuramente battibili anche senza invincibilità. Basta che vedi i video di Sabaku che ho postato qualche tempo fa.

Le magie che puoi assimilare con calma sono sempre proporzionate al livello del gioco in cui ti trovi al momento. Se vuoi ottenere anche solo un po' di vantaggio proprio nella parte iniziale per poi poter proseguire tutto il resto in modo normale allora un pochino di carte le devi farmare.

Come detto, molto banalmente, bastano anche solo le due piccole cose che ho detto, i venti abys warm e quella del buco nero. Già solo iniziare il gioco con 100 tornado, che non puoi assimilare da nessuno per un bel po', in junction forza e disintegrazione di quistis fa una enorme differenza. Poi fatto questo per stare tranquillo il resto te lo fai piano piano un poco alla volta come piace a te.

E non è vero che sei costretto a ripetere la partita ogni volta che perdi a carte. All'inizio gli avversari sono battibili abbastanza facilmente anche con carte ordinarie. Se anche le perdi non fa assolutamente nulla. L'unica carta rara che hai all'inizio e che devi stare attento a non perdere è Ifrid. Ma anche se la perdessi di regola basta continuare a insistere a giocare con quello con cui l'hai persa e se la rigiocherà e potrai rivincergliela.

Raffaele

A proposito. Ma prima o poi riesce a vedere finita la statua di Laguna al villaggio degli Shumi?

fabry

Citazione di: Raffaele il 14 Maggio 2023, 10:04:09A proposito. Ma prima o poi riesce a vedere finita la statua di Laguna al villaggio degli Shumi?

Ma sai che non mi ricordo ?  :sisi:

Raffaele

Ragazzi sto impazzendo per fare la missione che qui chiamano la piccola peste di Balamb!

https://www.omniacrystallis.com/2019/11/11/final-fantasy-viii-segreti-sconosciuti/

Quel dannato bambino non ne vuole sapere di comparire nel posto giusto!! Qualcuno ne sa qualcosa please?

In realtà sto cercando di farle tutte quelle che vedete in questa sezione ma alcune non riescono, magari perché non le ho fatte in tempo, e altre riescono in modo diverso. Quella del suicida a Dollet ad esempio si è conclusa in modo totalmente diverso da come dice qui. Invece ho appena fatto il prof. Yamazaki. Quanti di voi lo hanno mai visto?

lordmortimer

Yamazaki io, ma non avevo fatto nulla di volontario. Parlavo con la gente in corridoio a cazzo e via.

Per il bambino di Balamb mi spiace ma zero proprio. Dubito di averla mai fatta. Non compare dietro i barili?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Mai sentito di nessun bambino di merda a Balamb  :sisi:
Io invece mi ricordo la missione del lago, quella dove bisogna rispondere ad alcune domande
L'ho beccata per puro caso...

Raffaele

Lord se ti sei fatto beccare da Yamazaki nei corridoio l'hai pagata, perché ti penalizza il grado seed, probabilmente hai parlato col tizio che ti ha chiesto hey mi fai vedere il gunblade e hai risposto sì tirando fuori lo spadone nel corridoio... davanti a tutti... così all'improvviso... non si fa! È apparso il prof. e ti gha rimproverato e tolto un grado seed. Ammenoché non lo hai fatto di ancora di aver completato l'esame ma è difficile farlo già a quel punto. Io invece l'ho fatto comparire in biblioteca per rimproverare le due amiche della figha di Zell che gli stavano facendo l'interrogatorio (cosa per altro utile a preparare l'evento nell'hotel in cui zell la rimorchia e ci guadagni la rivista che insegna meteoattacco), sono gli unici due modi per incontrarlo senza ricadute sul grado seed.

Fabry quella del lago è conosciuta, è una missione secondaria tra le più grosse e meglio ricompensato del gioco. Di solito la fanno tutti. Quelle cge sto facendo io, oltre ovviamente a queste qui "standard" diciamo, sono quelle proprio piiiiiccole piccole piccole, micro eventi, a volte addirittura senza nessuna ricompensa da fare giusto per la curiosità di vedere queste piccole scenette super ultra nascoste nel gioco, che la maggioranza dei giocatori ignora proprio la loro esistenza. Come appunto il prof. Yamazaki, o la bambina che stava finendo sotto il treno, o il tizio suicida, FORSE, e dico forse perché a me se salvato da solo. In particolare sti cazzo di bambino che mi sta facendo disperare te la dà una bella ricompensa, un vol velocità nella camera di zell. Il bambino lo hai visto sicuramente è quello che corre per le strade di Balamb facendo disperare la madre, sono vicini di casa di zell. Quando Balamb è sotto assedio puoi usare quedto bambino per sfuggire ai soldati. Balamb non ci pare... uno penserebbe di no perché è molto piccola, invece ci sono molti più segreti lì che praticamente ovunque altro nel gioco.

Comunque basta che leggi la pagina che ho linkato, lì spiega tutto, ci sono tutti i segreti di ff8, anche più nascosti e microscopici, ammenoché non c'è ne siano persino altri ancora che sono sfuggiti, ed è comunque possibile.

lordmortimer

Sì, avevo voluto fare lo sborone :sisi:

Però non ho capito tu in quale punto non trovi il bambino. Ho letto fino al punto dove dovresti trovarlo dietro dei barili al porto.

fabry

Mah sai, alle micro missioni secondarie non ci ho mai dato molto peso....credo di averne fatta qualcuna nelle svariate partite che ho fatto con FFVIII ma, di norma, ho sempre e solo fatto quelle che davano i GF, vedi Le rovine di Odino, l'isoletta dove trovi Bahamut ed Eden e poche altre....

Se le cose sono troppo imboscate e, per lo più, non danno nulla come ricompensa, le skippo a prescindere  :sisi:

lordmortimer

Anch'io le saltavo perché, di solito, ciò di cui avevo bisogno lo trovavo sempre tramite Transcard o ammazzando/derubando qualche mostro.

Anzi, non credo di averne mai fatta una, lago compreso, se non per sbaglio. Tutte le ricompense farebbero comodo solo senza l'uso di Transcard.

E a proposito di segreti, ma qualcuno ha mai chiesto agli sviluppatori quando si sono resi conto che Transcard era "leggermente" op? Recentemente Hashimoto o qualcun'altro era stato intervistato, ma non c'è stata nessuna domanda in merito. E che io sappia nessuno lo ha mai chiesto. Sarà mica un tabù? :asd: