Menu principale

Xenogears

Aperto da VValentine, 9 Gennaio 2002, 21:18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Mitox

ma uscirà pal?????????????'

Voodoo

Mah! Io direi che ci sono molte possibilità, anche se nn in un breve periodo...

The_Great_Sephiroth

Scusa Mary non volevo dire che sei superficiale, il mio era solo un consoglio generale rivolto a TUTTI e non ti volevo accusare di niente...vorrei che questo fosse chiaro, mi sarò espresso male io...ancora le mie più sincere scuse

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Voodoo

Comunque Xenosaga si riallaccia eccome a Xenogears... molti sono i punti in comune, anche (anzi sopratutto)a livello di storia principale, con Xenogears. Xenosaga infatti non è il nome completo: se guardi bene Seph nel titolo è presente anche un Episode1 che si riferisce proprio alla saga Xeno che sarà composta da 6 episodi di cui XenoGEARS sarà il 5°.
Se fosse stato un brutto gioco non l'avrei comprato neanche io, ma visto che non è il caso (anche perchè ho avuto la fortuna di provare la versione nipponica) non vedo l'ora di averlo nella mia PS2!
Poi Seph sono sicuro che piacerà anche a te :biggrin2:

The_Great_Sephiroth

Lo aspetto con trepidante attesa!  sono quasi convinto che non mi deluderà grazie delle notizie raga!

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Akkaw

Io ho letto alcune recensioni e sembra proprio che sia un ottimo titolo.
Non vedo l'ora(oltre al fatto che non ho l'orologio)di poterci giocare.

Norua

CitazioneNon vedo l'ora(oltre al fatto che non ho l'orologio)di poterci giocare.

muahahahhahahaha ^_^  :biggrin2:

katoplepa

Citazione...vorrei consiglirvi di non comprare un gioco senza aver valutato bene la situazione, solo per il suo nome, potrete trovare brutte sorprese
nonostante tutte le vostre scuse/precisazioni, trovo che ciò che ha detto Great_Seph sia giusto, anche nel caso specifico di XenoSaga, da quello che ho letto in giro infatti sembra che più che un Rpg sia molto un Cinematic-Rpg cioè un qualcosa veramente sfavillante graficamente, ma molto tendente all'esperienza guidata, non ai livelli di MGS2 forse ma non mi esalterei troppo, almeno queste erano le prime impressioni che lessi a suo tempo per la versione Jap (o la prima demo giocabile della versione Jap non ricordo) fatto sta che c'erano questi timori... non so adesso quali siano le impressioni, io come al solito sto alla finestra e cercherò di testarlo di persona prima di esprimermi in merito...

Tidus™

in poke parole forse c aspetta un nuovo ffx?  ? :(
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

katoplepa

Citazionein poke parole forse c aspetta un nuovo ffx?  ? :(
o un nuovo ffx-2 ? non saprei davvero, spero di no, può darsi che quelle info ora non siano + attuali e il gioco sia stato sviluppato con tutti i crismi, me lo auguro e ve lo auguro...

Tidus™

speriamo bene allora... se vale solo il 50% di xenogears sarà già un gdr stupendo
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Voodoo

Xenosaga ha una trama complicata, così come Xenogears. Per poterla spiegare nel miglior modo possibile c'è il bisogno di tanti filmati, ma non credo che questo sia un aspetto negativo visto che quest'ultmi non vanno a sostituire parti giocate, ma sono un qualcosa in più. A questo punto si va nel gusto personale: personalmente gradisco molto giochi in cui ci sono tanti filmati (tipo MGS2), ma molti sono quelli che vogliono giocare con più continuità (cioè senza i filmati che spezzano il ritmo di gioco).
Poi non capisco: Xenogears ha delle parti dove dialoghi durano ore, quindi dov'è il problema per Xenosaga?

Marylain

Riprendendo in mano l'argomento...
Vorrei cercare di definire meglio il termine "cinematic-RPG", presupponendo il fatto che di Xenosaga conosco solo ciò che è stato detto attraverso le recensioni sparse qua e la sul web.
Orbene, se si parla di cinematic-RPG come modo di monopolizzare l'intero gioco con interminabili discussioni come è accaduto in Final Fantasy X (quasi a voler giustificare quei lunghissimi anni costretti ad un implacabile mutismo) allora potrei storcere il muso, pur tuttavia, una esperienza di RPG cinematico usato nelle giuste dosi potrebbe rivelarsi davvero positivo e dare un tocco in più nella gestione della storia.
Anche in tal caso non vorrei che mi si fraintendesse: il mio non è un buttarsi a capofitto verso taluni prodotti, non sono una che considera ciò che è Namco oro (anche se potrei essere portata a farlo verso il mio sviscerato amore verso Tales of Destiny1 e 2) dato che alcuni dei suoi giochi li ho ritenuti, in maniera più obbiettiva possibile, mediocri passatempi (l'ultimo di essi è il capitolo 3 di Tales of the World che sconsiglio vivamente).
Nel caso di Xenosaga mi trovo davanti ad un prodotto abbastanza acclamato dalla critica che non nasconde una certa linearità della storia, ma non smentisce nemmeno l'ottima giocabilità, la storia profonda e tenuta ad alti livelli in tutto il gioco, e molti altri aspetti positivi che vanno a colmare tale "lacuna".
Detesto dovermi fidare alla cieca delle opinioni altrui, ma, d'altrone, presumo che non vi siano molte alternative (non solo per me, ma per la maggioranza degli utenti) che comperarlo e provarlo.
Se poi ci si riflette bene, a meno che non lo si abbia fatto in negozio o a casa di un amico, comprare un gioco ed avere già la certezza che ci piacerà è praticamente impossibile.
Un prodotto ci può affascinare o meno al di là del giudizio della critica o della popolarità del gioco.
Per tale ragione, come ho acquistato Wild Arms 3, Grandia Xtreme e Suikoden 3 fidandomi della bontà dei suoi predecessori così farò con Xenosaga, dato che non passa momento nel quale ringrazi Kato per avermi fatto conoscere Xenogears.
Poi, ripeto, ciascuno agirà a seconda delle proprie disponibilità ecnomiche e dei propri interessi in quel preciso momento.
Dal canto mio non vedo cosa potrebbe fermarmi davanti ad un gioco che sinceramente m'ispira (e i giochi che m'ispirano diverse volte si sono rivelati ottimi prodotti), ha ottenuto un ottimo giudizio ed ha una storia intrigante.
Credo che una testa calda come me non si fiderebbe nemmeno del parere di altri giocatori perchè ho bisogno di testare sulla mia pelle un determinato gioco.

Tornando a Xenogears:

SPOILERS

Mi sono innamorata della cameretta di Elly! Specialmente la doccia che ti fa sparire e riapparire i vestiti è un amore!
Però, se qualcuno lo ha notato, dopo aver fatto la doccia se provate a rientrare, i personaggi (Fei e Elly) si muovono automaticamente verso l'interno, viene chiusa la porta e... pare quasi che stiano per fare la doccia assieme; se non fosse che non si aziona il meccanismo fino all'ultimo una persona potrebbe pensare (io) che possa sul serio accadere.

Ho notato anche una cosa molto strana:
Se vi recate nel dungenon di Shakan e combattete i mostri usando il Deathblow: T,T,T,T,X curerete l'avversario, ma, al contempo, lo eliminerete.
Come può essere possibile una cosa del genere?!

END OF SPOILERS

Chi di voi ha ottenuto tutti i Deathblows a tutti i personaggi?
Qual'è quello che vi è maggiormente piaciuto?
Io adoro "Angel" di Bart! ^_-
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Marylain

CitazioneXenosaga ha una trama complicata, così come Xenogears. Per poterla spiegare nel miglior modo possibile c'è il bisogno di tanti filmati, ma non credo che questo sia un aspetto negativo visto che quest'ultmi non vanno a sostituire parti giocate, ma sono un qualcosa in più. A questo punto si va nel gusto personale: personalmente gradisco molto giochi in cui ci sono tanti filmati (tipo MGS2), ma molti sono quelli che vogliono giocare con più continuità (cioè senza i filmati che spezzano il ritmo di gioco).
Poi non capisco: Xenogears ha delle parti dove dialoghi durano ore, quindi dov'è il problema per Xenosaga?
Colgo la palla al balzo per aggiungere qualcosa su ciò che ha scritto Voodoo, ovvero, l'unica pecca che ha Xenogears:
I dialoghi!
Non fraintendetemi, ma, a parte le lunghe sessioni di conversazioni (ce n'è una che, l'ho cronometrata, durava la bellezza di 20-25 minuti!!!) che possono essere gradite o meno (io alla fin fine l'ho gradite proprio per la bontà della gestione dei dialoghi), trovo che l'impossibilità di inserire, in una voce opzioni (per altro inesistente, se si esclude quella del sonoro) la velocità di scorrimento del testo sia una sorta di imposizione proprio di quelle stesse conversazioni.
- Che siano tutte importanti per la comprensione della trama è fuori dubbio, ma, sfortunatamente, non tutti la possano pensare come me ... -
In tal caso la situazione diventa ben più spinosa dello stesso Final Fantasy X ove si potevano zittire i personaggi e proseguire saltando intere frasi.

Se si parla di filmati... bhe, conosco dei giochi che hanno dei filmati molto lunghi (che ne dite del "quarto d'ora accademico" in Lunar Eternal Blue con un FMV -di 15 minuti, appunto- interamente dedicato alla discussione fra Zophar e Lucier?!) che hanno creato una osmosi davvero piacevole e per nulla irritante fra parte giocabile e passiva.
Non saprei da che è dovuta tale differenza; probabilmente al fatto che forse, ripeto forse, non vorrei offendere nessuno con tale affermazione, in FFX la storia iniziava con buoni presupposti, ma poi decadeva lasciando solo lo scheletro puro e semplice del gioco.
In tal modo anche i dialoghi ed i filmati divenivano poco necessari perchè non erano supportati da una trama e non riuscivano a gestire gli elementi messi in gioco all'inizio della vicenda (sfortunata, a mio parere, la scelta di far raccontare a Tidus, la sua stessa storia).
Ovviamente questa è solo una mia mera opinione.
Ciascuno è liberissimo di formulari pensieri e giudizi differenti. ^_^
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Voodoo

Credo che i dialoghi scritti di Xenogears siano praticamente i dialoghi parlati di Xenosaga. Per qualcuno possono essere troppi, ma non pregiudicano il capolavoro.
Ah e poi Mary cronometra il dialogo all'inizio del secondo CD e vedrai che batte tutti i record!  :biggrin2:    :biggrin2: