Menu principale

28 Giorni Dopo

Aperto da The_Great_Sephiroth, 2 Dicembre 2003, 22:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

The_Great_Sephiroth

Se un giorno vi dovreste svegliare trovando la città dove siete sempre vissuti completamente deserta cosa fareste?
Ecco cosa si è domandato Danny Boyle, gia autore di Trainspotting (stupendo) e The Beach (orrendo). Io ero molto scettico su questo film perchè avevo visto il calo di Boyle con The Beach (o come lo chiamo io The Bitch) quindi stasera ho noleggiato il divvuddì con molta diffidenza e puzza sotto al naso. Io ho amato molto Trainspotting un film osannato da tanti ma criticato anche da molti perbenisti, quindi potrete ben capire che delusione ebbi quando vidi The Beach. Ora il buon Danny torna con questo film la cui trama sembra uscita da uno dei capitoli del videogioco Resident Evil. Parliamo della trama:
Un gruppo di animalisti libera da un laboratorio segreto di Cambridge delle scimmie infette di un virus simile alla rabbia che si rivela essere una potente arma biologica in grado di trasformare gli infetti in zombi famelici, incazzati e velocissimi il cui unico scopo è quello di infettare la popolazione mondiale. Gli animalisti convinti di agire per il bene degli animali condannano l'umanità all'estinzione. 28 giorni dopo Londra è completamente deserta e il protagonista, un semplice postino che è stato investito da un'auto 28 giorni prima, si sveglia nell'ospedale cittadino senza capire che oramai è condannato. L'uomo cammina gridando "Aiuto" in una città che non può sentirlo. Passa interi quartieri, il Big Beng in una Londra lunare. Confortato da dei rumori in una chiesa il ragazzo entra per cercare un attimo di pace e sopravvissuti in quello che sembra un brutto incubo. Dentro troverà quello che gli uomini sono diventati, esseri feroci assetati di sangue. Come se gia non lo fossero abbastanza. Il ragazzo corre così come i suoi inseguitori finchè non verrà salvato da quelli che sono gli ultimi umani rimasti in un mondo che di umano non ha più niente.
Il tema del film è la crescita di un singolo individuo dapprima nella solitudine e poi nel branco. Si riprendono le argomentazioni sociologiche gia presenti in Trainspotting. Il ragazzo dovrà confortarsi con zombi famelici e uomini che sembrano sempre più come quelle creature senza vita.
Viene a galla il tema della famiglia quando il protagonista e la sua partner incontreranno Frank (stupendo personaggio veramente) e sua figlia. Frank quindi diventa il padre di una famiglia che il protagonista credeva di aver perso per sempre.
Gli zombi non sono come quelli descritti da Romero, lenti, senza vita, senza sentimenti. Le creature di questo film sono solo la versione più brutta di noi uomini. Sono quanto di peggio si cela nell'animo umano. Tutta la violenza che l'uomo sprigiona in guerra o durante i massacri che siamo abituati a vedere in tv viene continuamente espressa da questi esseri che gridano, corrono e sbavano dalla rabbia. Non è forse un caso che le scimmie portatrici del virus venivano costrette a vedere 24 ore su 24 immagini di violenza, di massacri e di caos legate a dei letti. L'uomo ritorna al suo istinto primordiale e tutti i suoi sentimenti vengono espressi alla massima potenza.

In definitiva questo film mi è piaciuto tantissimo e vale veramente la pena di vederlo. E c'è gente che diceche il film fa cagare come diceva all'epoca di Trainspotting che quest'ultimo era un film vergognoso.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Darkgaiden

Fatto molto bene e originale...
peccato che non ho visto ancora la fine.
-+ La cacca, si mostrò in tutta la sua grandezza... +-

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

Mr.Fanne's

^^ L'ho visto quest'estate...
Però l'idea è molto simile a resident evil...

God 87

Decisamente buono per essere fatto in questo periodo di grandi mediocrità americane (ecco perchè ha avuto ben poco successo), e con buoni rimandi ai capolavori di Romero...

...che appunto rimarranno dei capolavori che nessun film potrà mai eguagliare...

P.S. Altro che quella baggianata di Resident Evil. Ma perchè dovevano crearlo? :(
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Mr.Fanne's

A me il film di resident ivol mi è piaciuto...

God 87

Direi che per intrattenere è fatto bene, ma in generale mi deprime il fatto che abbia tutto questo successo. La gente si sta dimenticando che Resident Evil è nata come pallida imitazione dei leggendari film di Romero. Come disse un uomo"tra poco tempo i nostri figli ci chiederanno se gli zombi sono nati con la PlayStation" (visto il garnde successo di RE).
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

fabry

Azz sto film devo prenderlo.....x la questione Resident Evil, essendo da sempre un appassionato della serie devo dire che ho apprezzato tantissimo il film, anche se a mio parere potevano svilupparlo un po' meglio.....almeno potevano inserirmi il Tirant....invece hanno messo il Licker...va beh, a quanto pare nel 2 inseriranno Nemesis...potrei anche perdonarli  

fabry

Finalmente ho visto questo spettacolare film !!!

i film che parlano di catastrofi a livello mondiale sono i miei preferiti....quindi ho adorato anche questo.....

qualcuno ha per caso visto l'ombra dello scorpione di stephen king ??

Andrew01

Citazionequalcuno ha per caso visto l'ombra dello scorpione di stephen king ??
io ^__^

avevo pure letto il libro

cmq i commenti a domani ora vado a dormire  :biggrin2:

Darkgaiden

Citazionequalcuno ha per caso visto l'ombra dello scorpione di stephen king ??
Io

Cmq 28 giorni dopo è + simile a "Zombie" o a "Il seme della follia"...
-+ La cacca, si mostrò in tutta la sua grandezza... +-

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

God 87

Il Seme della Follia?! Scusa ma che somiglianze ci trovi?
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3