Menu principale

Trivia

Aperto da Alexander§, 12 Gennaio 2004, 17:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander§

t-metal,a parte il fatto che come al solito ci siamo capiti male,sono daccordo con te,in parte

alla fine si tratta praticamente di gusti,e non si puo' mai valutare un gioco come una qualsiasi opera d'arte,in modo oggettivo.

ad ognuno lascia un emozione diversa,ad ognuno lascia un messaggio diverso.ed è anche vero che non tutti cerchiamo le stesse cose da un videogioco

io preferisco passare ore a speculare e discutere su il valore che puo' avere un certo personaggio o una certa trama.c'è chi preferisce una storia piena d'azione e molto scorrevole,c'è che preferisce divertirsi soltanto,chi guarda piu' alla grafica,e chi all'atmosfera.
non pretendo quindi che nessuno mi venga a dire che ff9 è un capolavoro.questo lo penso io e pochi altri,mi piacerebbe che qualcuno capisse quello che provo io,ma come ho già detto siamo tutti diversi,e riconosco di avere gusti particolari.

quello che mi importa,e chi mi da veramente fastidio quando capita,e che qualcuno valuti senza capire nulla di quello che sta parlando,senza fare un analisi accurata,fregandosene del tutto dei particolari e banalizzando.

ed è per questo che mi da fastidio chi dice che ff9 è una favoletta,che è una storia da bambini:capisco che non sia molto facile da comprendere,che sia molto criptico e che molte cose che ho detto sono deduzioni mie personali,ma è indubitabile che trivia abbia un senso,che abbia qualcosa da dire,che sia importante per la trama e che è giusto dove stia.cosi come è ben articolata la storia intera,che sollevi molte questioni profonde.
non afferrarle e non condividerle è un altra cosa
CitazioneQui ognuno l'ha sentito in modo diverso: Chi dice che rappresenta la morte, chi dice che rappresenta il male, chi dice che rappresenta la paura della morte, chi dice che rappresenta il nulla, o chi come me pensava (e sbagliavo) che l'hanno messo per mantenere una tradizione...
per quanto riguarda ancora l'interpretazione tutte le cose che hai elencato sono giuste,non mi sembrano inconciliabili,e non mi sembra neanche il caso di doverne ripetere il motivo.anche il fatto che sia una "tradizione" è un motivo,inferiore rispetto agli altri,ma è comunque uno dei motivi per cui la morte è il boss finale e non un boss qualunque.
trivia è la morte,di conseguenza è il dolore e la paura di morire che ne derivano.in quanto morte è il nulla,l'inizio e la fine di tutto.e in piu' è un boss pesante con mosse (talvolta)potenti come crocifissione(dipende dal caso e dalle abilità attivate)
inoltre i rompiballe sono ben accetti.di granlunga sono molto meglio di quelli che prima si lamentano e poi non sanno piu' cosa dire
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']SEE YOU SPACE COWBOY...[/span]

T-Metal

Citazionet-metal,a parte il fatto che come al solito ci siamo capiti male,sono daccordo con te,in parte

A quanto pare noi due proveniamo da due mondi diversi    
Comunque per quanto riguarda il fatto che pensavo che trivia facesse parte di una tradizione ho già rimangaito tutto ammettendo che sbagliavo.
Un'ultima cosa voglio dire: FF9 non è una trama per bambini e l'ultima cosa in assoluto:
A me nei videogames può piacere sia il messaggio che viene dato, e sia il modo in cui viene dato e FFVII è il migliore in tutti e due i campi, Zelda per esempio lo ammiro e aspiro a creare un VG del genere sia per la giocabilità, e sia perchè ha un messaggio nascosto meraviglioso: ho sentito gente che si lamenta perchè è un gioco fanciullesco e luminoso (Cid Highwind non ce l'ho con te), il messaggio sta appunto qui:'Se la realtà è triste ed oscura, non vedo perchè debba esserlo pure la fantaisa'. (scusate l'ultima parte, non centrava nulla con il topic.

Richter

una visione evangheliana di ff9 era una cosa a cui nn avevo minimamente pensato..esistono vari elementi a mio modo di vedere che mi fanno pensare al fatto che trivia sia stato concepito male e sia morto tale.
in primis facciamo un'analisi dei singoli personaggi..

gidan:"scopriro' le tracce del mio cammino e allora scopriro' il perche'.."

chiaramente nella storia si capisce come questo personaggio sia alla ricerca della sua origine e quando dice scopriro' il perche',intende il perche' lui esiste.

steiner:"una vita di sacrifici e devozione nn e' forse una vita di schiavitu?"

steiner si pone questa domanda..ossia se vale veramente la pena essere il paladino devoto alla sua regina quale è senza far entrare nella propria vita altri tipi di emozioni.

vivi:essere o non essere una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino

questo a mio avviso è forse il personaggio meglio riuscito di tutto il gioco..il suo dilemma risiede nel suo essere...esiste realmente come individuo identificato oppure è soltanto una copia di tante altre creature formate da nebbia e stracci?

garnet:regina di tutto regina di nulla.regina di un popolo,ma anche della mia fragilita'

il dilemma di garnet è molto profondo...figlia di una regina manipolata che in realta' le ha sempre voluto bene pur nn essendo figlia sua...anche questa ragazza vuol sapere le sue origini..da dove è venuta ki è la sua vera madre...

amarant:cosa cerco in realta'? forse nn voglio saperlo..

è un personaggio che mi affascina particolarmente forse anche per il fatto ke nn credo di averlo compreso appieno..amarant è alla continua ricerca di qualcosa...amicizia?amore?o le sue origini?è un mistero..

quina:meglio un rospo oggi ke un principe domani

questa è la filosofia di tale personaggio,quina è il + gaio di tutti se vogliamo,vive alla giornata e il suo unico pensiero è la cucina,ma sa apprezzare l'amicizia del gruppo.

freija:essere dimenticati è peggio che morire

+ chiara di cosi..la sua paura + grande è l'essere dimenticata,tanto è vero ke quando gidan se ne va lei lo insegue x rivederlo,affinche' nn venga dimenticata da lui..

eiko:2 le lune 6 i miei anni 12 i segni 1 la solitudine

questa piccola bimba è cresciuta sola,i suoi unici amici sono i moguri ma nonostante cio' il suo senso di solitudine è sempre grande essendo rimasta la sola del villaggio.

ovviamente è stata un analisi che nn si puo' definire una delle + approfondite ma tutto cio' riesce comunque a farmi comprendere ke le  paure di questi personaggi sotto tutto tranne che la morte,freja docet,e che dire che trivia è la personificazione della morte è una cazzata in questo caso poiche' ogni boss con cui si combatte è la personificazione della morte visto ke o crepa lui o crepi tu..cioe' è come se io avessi paura di fallire un esame di universita' e mi si presentasse davanti un ragno gigante ke mi dice:"ciao io sono la tua paura dei ragni c'è posto x me?"mi dite ke minkia centra?non si puo' definire trivia la giusta personificazione delle loro paure visto non le personifica e ammesso ke abbiano paura di morire l'avrebbero anche tutti i personaggi statici e i mostri del gioco-_-.

questa è la mia tesi sul fatto che trivia è semplicemente il tappo di un buco ke era gia stato chiuso con garland.

spero di essermi spiegato bene..ho mal di testa e ogni tanto ho degli svarioni

Alexander§

o non mi sono spiegato bene o proprio non riesci a capire.

non ci vedo nulla di strano sul fatto che trivia, che nella lingua originale tralaltro si chiama necron,che in graco vuol dire appunto morte,sia l'impersonificazione della morte stessa.è una divinità,un principio assoluto che,esaminando la situazione dall'alto si è resa conto che le sofferenza delle persone,di tutte le persone,non è causata da nullaltro che la morte/vita.è indubitabile infatti,che secondo la visione atea presa in considerazione da praticamente tutti i ff,con la morte tutti problemi del singolo si risolvono,con l'annullamento della persona si smette di provare emozioni,e quindi anche di soffrire.trivia impersonifica questa visione della vita.morte che vuole la morte di tutti,l'annullamento totale dell'essere come panacea di tutti i mali

non mi pare proprio che ci sia qualche altro boss tra tutti quelli di ff perlomeno(a parte yunalesca e seymour,anche se in modo diverso),che ti vogliano uccidere per questo motivo,ovvero per liberare la razza umana dal dolore.
quindi io non dico che trivia sia l'impersonificazione della paura di morire di gidan e compagni,ma che sia l'impersonificazione della morte,di tutto cio' che ne deriva di conseguenza(paura di morire,quindi dolore,quindi guerre,ecc),paura in generale dell'uomo,che abbiamo tutti,perchè non c'è nessuno al mondo che sia felice per tutta la sua vita e che muoia senza nemmeno un rimpianto(forse qualcuno c'è,ma ne dubito proprio),non di gidan o compagni.paura dela razza a causa dellaprecarietà e dalla durata della vita

per quanto riguarda l evoluzione dei personaggi e del loro modo di affrontare trivia mi sembra di averlo già detto.
vivi avrebbe avuto la forza di affrontare trivia all'inizio della storia,quando non capiva nemmeno che senso avesse la sua vita ,ed era diventato totalmente apatico e indifeso psicologicamente?daga avrebbe saputo cosa vuol dire vivere e di conseguenza come affrontare la situazione?steiner si sarebbe mai preoccupato di pensare perchè combatte,di pensare a qualcosa di diverso da "proteggere la principessa?freya si sarebbe mai preoccupata di vivere un giorno di piu',di andare avanti dopo essere stata dimenticata dalla sua ragione di vita,dopo la distruzione della sua città?quina avrebbe pensato a qualcosa oltre a mangiare?amarant si sarebbe mai sbattuto minimamente per salvare e aiutare gli altri?eiko si sarebbe mai sentita "amica" di qualcuno?
anch'io ho fatto un analisi molto superficiale,ma il succo di tutto questo è che la battaglia contro la morte è una battaglia simbolica:gli uomini contro la morte,8 persone che in nome dei loro ideali mostrano come vivere sia importante,non perchè abbiano paura di morire(cosa che comunque accomuna tutti gli uomini),ma perchè tramite loro,in contrapposizione a trivia,vengono evidenziati i valori piu' semplici e profondi che muovono il nostro animo,e che si oppongono fermamente alla visione nichilistica di trivia
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']SEE YOU SPACE COWBOY...[/span]

Richter

non dico ke il ragionamento non fila..PER ME è il contesto....cioe' è una cosa in + quella di trivia che di radicato in ff9 nn ha nulla

Citazionenon mi pare proprio che ci sia qualche altro boss tra tutti quelli di ff perlomeno(a parte yunalesca e seymour,anche se in modo diverso),che ti vogliano uccidere per questo motivo

artemisia?

poi x quanto riguarda l'evoluzione mi sembra naturale quello che dici ma credo valga per tutti i final fantasy...all'inizio squall avrebbe potuto segare anche solo adele?e gli altri?-.-

poi ci mancherebbe sono il primo a dire di essere ottuso...

NeMo

Ho già detto la mia su questo argomento.

Comunque, devo dire che, anche se FFIX mi è piaciuto di meno rispetto agli altri episodi, Vivi è senz'altro il mio personaggio preferito tra tutti i FF. E' troppo dettagliato per essere vero... lo si vede crescere, si riesce persino a capire come pensa... fa venire voglia di tirarlo fuori dalla TV e parlarci. Vivi, sei il fratellino che non ho mai avuto ;_;
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

super_XIII

trivia e una merdata di personaggio
evviva il bob esponja

ff8 unlimited

Trivia sarebbe(diciamo)il male la morte,ect,ect...insomma basta capire la fine del gioco e vedrete ke un pò centra...almassimo Ozma nn centra x niente,apparte ad essere una forza oscura rilevata da Moghi...
I'll be here...

Why...?

I'll be"waiting"...here...

for what?

I'll be waiting...for you...so

If you come here...

You'll find me.

I promise.

Huragano

CitazioneTrivia sarebbe(diciamo)il male la morte,ect,ect...insomma basta capire la fine del gioco e vedrete ke un pò centra...almassimo Ozma nn centra x niente,apparte ad essere una forza oscura rilevata da Moghi...
Si ma Ozma è secondario -_-

CitazioneT devo confessarti una cosa..ho paura di sconvolgerti..ma devo....matrix è un film e l'agente smith nn esiste ;;;_;;; keanu reeves è un attore e nn si fa kiamare neo..recitano tutti....so ke ora vorrai convincermi del contrario ma fidati di me ;_;