Menu principale

Trivia

Aperto da Alexander§, 12 Gennaio 2004, 17:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander§

visto che mi sono perso la discussione fatta nell'altro topic,e visto che è stato chiuso,ho deciso di riportare quello che avevo scritto nel forum quando era su spaziogames:

Trivia puo' sembrare non centrar niente con il resto del gioco,ed effettivamente non ha alcun legame con la trama,ma è secondo me un personaggio importante per le tematiche del gioco.

Trivia infatti propone un'altra risposta alle domande ricorrenti in ff9:chi siamo?come si spiega la morte?perché la vita è perennemente affiancata dal dolore?come risolvere la sofferenza ed essere felici?

Giden e compagni,detto molto sommariamente,rispondono richiamando in campo i sentimenti piu' alti e profondi:l'amore,l'amicizia,i sogni,...
Trivia invece risponde con la morte
Quale altra soluzione al tormento se non l'autodistruzione e l'annullamento della propria persona?

Il mondo di gaia,infatti(in parallelo al nostro) è vessato dalla guerra e dal dolore.sotto a questi eventi difficili da spiegarsi e da risolvere vi sono molte risposte.

i personaggi "buoni" ritengono che dietro a queste stragi ci stiano kuja,l'angelo della morte,e il grande progetto di garland.eliminati questi due ostacoli le guerre si risolverebbero,e nel nome dei più alti sentimenti quali l'amore e l'amicizia ognuno troverebbe il suo posto

Trivia invece ritiene che il problema sia la natura stessa dell'uomo,ovvero l'attaccamento alla terra,la dipendenza dai beni materiali.insomma,tutto questo si riassume nella "paura di morire"

Perché dunque vivere cercando di togliersi soddisfazioni materiali e infime,perché fare una vita di fatica e lavoro per ottenere risultati effimeri.perché attaccarsi in questo modo alla terra e alla vita.tutto questo non puo' che portare al dolore,alla sofferenza ,implicazione della paura della morte.

Questi sono gli interrogativi posti da trivia

Trivia propone anche la sua risposta,la risposta definitiva a questa natura malvagia intrinseca nell'uomo che è alla base del dolore,perennemente e costantemente legato alla vita e all'uomo stesso:
l'autodistruzione e la distruzione di cio' che ci circonda(che nel personaggio di kuja era stata causata dalla caduta del suo progetto,del suo sogno di potere e supremazia,unico scopo della sua vita,della sua esistenza)ora viene vista come rimedio al male comune.distruzione come progetto umanitario e liberatorio.
Se c'è vita c'è anche dolore.quindi finche ci sarà vita ci sarà sempre dolore.unica risoluzione possibile?il contrario della vita,la morte.

Un percorso logico che non fa una piega,ma soltanto se non si prendono in considerazione le proposte che verrano subito in mente a voi,nonché quelle di gidan e compagni.

questo discorso,in ff,mi è sembrato di vederlo soltanto in seymour e in yunalesca di ffX,e sinceramente lo trovo interessante.

mi sembra quindi ovvio che il personaggio di trivia sia la conclusione morale adatta a ff9,soltanto che chi ha scritto la trama non si è preoccupato molto di inserire trivia nella storia un pochino prima del finalela sua storia non è stata intrecciata molto bene a quella di garland e gidan.

capisco che non si provi gusto nel combatterlo(a meno che chi gioca non sia un ottimista fanatico),ma da qui a paragonarlo a un mostro qualunque c'è una bella differenza,trivia combatte per un motivo molto profondo
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']SEE YOU SPACE COWBOY...[/span]

Alexander§

ehm...scusate se sono usciti 4 topic,ma quando tentavo di mandarlo mi diceva E-MAIL ERROR

qualcuno potrebbe eliminarle?

T-800

Quoterei tutti i tuoi pensieri su Trivia Alexander! Xkè mi sn consumato le dita a ripetere ke Trivia nn è un nemico qualsiasi e ke un nemico di quel genere nn può avere certo un passato come Sephirot; A me è piaciuto molto come boss, xkè ero troppo curioso di sapere come sarebbe stato l'aspetto della morte in persona e credo ke l'aspetto di Trivia sia davvero azzeccato! Anzi, io vorrei ke in ogni FF ci fosse un boss di questo tipo; Ki critica Trivia e dice ke nn c'entra nulla cn il gioco, mi dispiace dirlo, ma vuol dire ke nn ha capito la storia di FF 9.
Ciao!
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

T-Metal

CitazioneTrivia infatti propone un'altra risposta alle domande ricorrenti in ff9:chi siamo?come si spiega la morte?perché la vita è perennemente affiancata dal dolore?come risolvere la sofferenza ed essere felici?

Quoto perchè sono d'accordo con ciò che hai detto. Il mio problema però sai dov'è? Che a questi ragionamenti o ci arriva il giocatore oppure per lui Trivia non c'entrerà nulla... Se sollevi delle domande devi far arrivare le risposte al giocatore. Per esempio in FFVII, le domande solevate dal passato di Cloud vengono poi risposte con il Flashback quando ci ttroviamo nel subconscio di Cloud. In FF9, non ostante Trivia possa rappresentare la morte, sia la risposta agli interrogativi dei PSG per me rimane comunque una risposta nascosta.

fabry

Quoto T-Metal....il problema è che Trivia è totalmente slegato dalla trama......intendiamoci, potevano almeno fare qualche riferimento prima della fine....farlo intravedere...legarlo a qualche evento !!!! insomma anche io mi sono divertito ad annientarlo ma non per questo lo ritengo un personaggio cardine di tutta la storia di FFIX......

NeMo

Il discorso di Trivia credo l'abbiano capito tutti. Il problema è: da dove esce? D'accordo, è la personificazione della paura, della morte, tuttavia sono convinto che la domanda che abbiano tutti in mente sia: da dove è uscita? Trivia è adatta alla situazione: essa (o esso, preferisco riferirmi ad essa al femminile) si chiede perchè dobbiamo soffrire senza avere nulla in cambio. Ciononostante, sono ancora dell'idea che non c'entra assolutamente nulla con la trama... ciò che vorrei sapere io è: è sempre esistita? Suppongo di sì, deve essere apparsa quando l'essere umano (insieme a tutte le razze di FF9) ha preso coscienza di sè. Allora perchè ha preso questa decisione proprio quando Gidan ha sconfitto Kuja?

Forse queste domande saranno stupide o prive di fondamento, ma mi piacerebbe molto sapere le risposte.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Alexander§

come prima cosa vorrei dire che io il gioco l'ho fatto 5 volte,e quindi,riascoltandomi per bene i dialoghi,e sapendo già cosa succede,ho capito bene il discorso di trivia e molte altre cose che magari alla prima giocata non si colgono

è per questo che posso dire di non essermi "inventato" niente di quello che ho scritto,e che quello che ho detto su trivia l' ho detto riprendendo le sue parole e in particolare cosa a me hanno detto personalmente.

ed è per questo che ho detto piu' volte che secondo me ff9 non è cosi' semplice da capire di come spesso possa sembrare

siamo daccordo sul fatto che trivia,come personaggio vero e proprio non si sia mai visto prima della comparsa finale,ma in quanto personificazione della morte è stato/a protagonista fin dall'inizio.

non so se mi sono spiegato,ma mi sembra quasi ovvio che trivia,in quanto morte in persona,non possa essersi mai personificata prima del momento in cui lo fa.

sta di fatto che in tutto il gioco gidan e compagni lottano contro la morte,cercando in tutti i modi di debellarla.all'inizio la causa della morte è brane,la madre di daga,successivamente si scopre che dietro a brane c'è kuja,poi si scopre che dietro a kuja c'è garland.

non poteva che finire cosi:dopo garland c'è la personificazione della morte stessa,la morte che si cela dietro ad ogni cosa e che è essenzialmente il motivo,l'inizio e la fine della storia.

se ci pensate bene infatti perchè gidan deve rapire daga?perchè lei deve essere salvata dalle grinfie della madre,che sta scatenando la guerra nel continente della nebbia --> morte e distruzione

una volta scoperto che la causa della guerra è kuja si decide di affrontarlo

poi si scopre che dietro a kuja e alla guerra si trova garland con il suo piano di rigenerazione dell'antico pianeta di tera.è lui la causa della morte

una volta sconfitto garland,e quindi convinti che cosi' tutto sia risolto,ci si  ricorda che la morte è sempre in agguato,il destino dell'uomo è morire:tutto è nato da un solo punto e tutto si ricongiungerà in un solo punto(e qui il luogo dei ricordi)

ed il punto di origine e di arrivo dell'esistenza che cosè?la morte,il nulla
tutti nasciamo dal nulla e arriviamo al nulla:ed ecco Trivia,che si trova alla fine dal mondo di cristallo,al centro ed inizio del mondo

ripensandoci devo dire che la storia di ff9 è davvero qualcosa di geniale...

mi pare normale che pero',se uno non capisce quale sia il filo logico di tutto il gioco,sia praticamente impossibile capire chi è trivia,perchè è li e perchè dobbiamo batterla

per t-metal:è vero che è bello porre domande per poi rispondere successivamente nello svolgimento della storia,ma è anche vero che un libro,un film e un videogioco che si rispettino ti devono lasciare qualcusa su cui riflettere,ti devono lasciare delle domande in sospeso,devono incitare a ragionarci sopra e a farti arrivare a dello conclusioni tue e personali.
vedi ff7:il finale è abbastanza aperto,e l'interrogativo che ti lascia alla fine è un'altra importantissima questione affrontata da ff:l'ecologia e il modo in cui l'uomo tratta il pianeta.
per ff9 la questione è molto piu' sottile e criptica:a questo punto bisogna chiedersi cosa si vuole da iun videogioco,se ci si vuole ragionare un po' sopra o se si vuole semplicemente "giocare" e divertirsi

T-Metal

Citazioneper t-metal:è vero che è bello porre domande per poi rispondere successivamente nello svolgimento della storia,ma è anche vero che un libro,un film e un videogioco che si rispettino ti devono lasciare qualcusa su cui riflettere,ti devono lasciare delle domande in sospeso,devono incitare a ragionarci sopra e a farti arrivare a dello conclusioni tue e personali.

Quotissimo, il problema è che non devono lasciare tutta la trama del gioco in sospeso, a mio parere in FF9 nulla è concluso, lo dice Trivia stesso, finchè ci sarà la vita ci sarà anche la morte, nessuno può sconfiggere la morte perchè ogni cosa ha un inizio ed una fine, in FF9 alla fine è come se si fosse tornati all'inizio del gioco. E poi se hanno sconfitto Trivia (la morte) come mai Kuja muore? La popolazione mondiale è diventata immortale (questo riferimento lo può capire solo NeMo) Tutto ciò che dici è collegato, ha un senso, ma a mio parere rimane comunque un paradosso.
Poi, rimane comunque un mio parere, voi la pensate come volete     .

Tidus™

se nn ricordo male trivia dice proprio ke anke se è stato sconfitto lui c sarà sempre
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

T-Metal

Testuali parole: "Finchè ci sarà la vita, ci sarà anche la morte".
 ???

VVale

Quella di Necron(Trivia secondo i bizzarri adattamenti nostrani) è una questione che mi ha sempre affascinato. La mia tesi, più volte sostenuta, rassomiglia quella di Alexander: la figura di NEcron è estremamente valida, perchè il confronto con lui ribadisce i principi che muovono i personaggi. Tutto il gioco è fondato sul desiderio di vivere dei personaggi in contrast all'annientamento voluto dai loro avversari. Il confronto con l'impersonificazione stessa della morte è fondamentale, e il suo valore, più che pratico, è simbolico; vita e morte coesistono, nessuno dei due avrà mai il sopravvento, tuttavia un ristretto gruppo di uomini è riuscito a prolungare la loro esistenza confrontandosi con lo stesso principio dell'universo che avrebbe dovuto riportare tutto all'inizio.
In FF9 non si può parlare di incompletezza, perchè non mira ad eliminare alla morte, quanto a rattare della vita, a realizzare una sua vittoria simbolica. Questo è il tema di FF9, forse non molto complesso... ma valido, e ben realizzato, e vista la recente piega della serie direi che è un bel risultato
An overpowering love may consume you in the end...

T-Metal

Rianimo questo Topic, questo testo è preso dalla soluzione ufficiale di FF9:

CitazioneTrivia è convinto che ogni forma di vita abbia paura di morire, perciò è intenzionato a ricreare il nulla totale, un mondo dove non esista più la vita e quindi dove non esista anche la paura di morire.

Oddio, non è che siano le testuali parole, ma il succo è questo.

Alexander§

CitazioneQuella di Necron(Trivia secondo i bizzarri adattamenti nostrani) è una questione che mi ha sempre affascinato. La mia tesi, più volte sostenuta, rassomiglia quella di Alexander: la figura di NEcron è estremamente valida, perchè il confronto con lui ribadisce i principi che muovono i personaggi. Tutto il gioco è fondato sul desiderio di vivere dei personaggi in contrast all'annientamento voluto dai loro avversari. Il confronto con l'impersonificazione stessa della morte è fondamentale, e il suo valore, più che pratico, è simbolico; vita e morte coesistono, nessuno dei due avrà mai il sopravvento, tuttavia un ristretto gruppo di uomini è riuscito a prolungare la loro esistenza confrontandosi con lo stesso principio dell'universo che avrebbe dovuto riportare tutto all'inizio.
In FF9 non si può parlare di incompletezza, perchè non mira ad eliminare alla morte, quanto a rattare della vita, a realizzare una sua vittoria simbolica. Questo è il tema di FF9, forse non molto complesso... ma valido, e ben realizzato, e vista la recente piega della serie direi che è un bel risultato
straquoto

tranne sul fatto che il tema non sia complesso

secondo me è complesso eccome,molto problematico e quindi sotto il mio punto di vista molto interessante

concordo sul fatto che "la battaglia contro la morte" è una battaglia simbolica,allegorica,e che quindi è fine a se stessa.non vuole certo dire che kuja non deve morire o che gli abitanti di gaia siano immortali.
ff9 ti propone due visioni della vita e della morte nel finale,completamente opposte:
da una parte trivia,che,con tutte le sue buone ragioni ti dice che senza vita non c'e nemmeno la morte,di conseguenza non c'è nemmeno dolore,sofferenza,guerre e via dicendo..sotto un certo punto di vista Trivia vuole fare del bene,aiutare l'uomo e risolvere il problema che lo ha impegnato da millenni
dall'altra parte ci sono gidan e compagni,che in nome di quello che hanno scoperto nel loro viaggio iniziatico,di cio' di cui si sono resi conto crescendo,propongono una visione diversa della vita,che in fin dei conti vale la pena di essere vissuta per tutti

a questo punto mi pare daverro insensato dire che la storia è tornata al punto di partenza:all'inizio della storia non ci sarebbe stato un personaggio che uno,che avrebbe saputo controbattere alle risposte di trivia/necron(x intenderci:la morted'ora in poi).
i personaggi hanno scoperto cosa significa vivere,quale senso loro stessi danno alla vita

ed è per questo ke la morte ci sarà sempre finchè ci sarà la vita,è una cosa totalmente inevitabile,la legge che sta sopra tutte le altre.e visto che l'uomo non potrà mai battere la morte fisicamente e praticamente,non resta altro che batterla psicologicamente,moralmente,ognuno nel suo intimo.i personaggi di ff9 ci sono riusciti,ciascuno nel proprio modo e nel proprio tempo.hanno metaforicamente,allegoricamente,sconfitto la morte.

non mi sembra dunque che la storia sia rimasta in sospeso,ne tantomeno che non sia servita a nulla.il percorso iniziatico dei personaggi è giunto al proprio termine,e nonostante cio', ad ogni personaggio resta qualcosa da compiere,un nuovo cammino da seguire:la vita infatti è cosi',il viaggio non finisce mai

come ultima cosa vorrei dire che rispetto gli ultimi capitoli di ff,perlomeno secondo il mio personalissimo parere,ff9 è riuscito a portare una trama solida e valida,che va oltre ad un semplice narrare romanzesco ma che ha veramente qualcosa da dire e qualcosa su cui far ragionare.
casualmente è anche il ff meno capito e piu' snobbato di tutti.
poi ci si lamenta che ff sta andando su una cattiva strada....

T-Metal

Allora, chiariamo (come sempre   )

CitazioneE poi se hanno sconfitto Trivia (la morte) come mai Kuja muore? La popolazione mondiale è diventata immortale (questo riferimento lo può capire solo NeMo)

Era una sotto-specie di sarcasmo, difatti in seguito ho detto:

CitazioneTutto ciò che dici è collegato, ha un senso, ma a mio parere rimane comunque un paradosso.

Come sempre ci capiamo male   .

Ecco le mie (e non vostre, voi la pensate come meglio credete  :biggrin: ) considerazioni finali su questo discorso.

Per me, ogni videogioco fatto bene (come ogni opera d'arte) è un messaggio che può essere rappresentato o definito in svariati modi; può essere descritto pian piano con ritmo lento e serrato per poi esplodere in tutta la sua interezza (es. FFVII, FFVI), può essere un messaggio criptico dove il messaggio arriva al cuore del giocatore, ma ti lascia prendere le tue consaiderazioni molto difficilmente (es. FFT) oppure semplicemente un messaggio oserei dire esclamato ed esaltato, dove si capisce subito di che si tratta e risponde subito ai tuoi perchè (es. FFVIII).
E con questo cosa ho intenzione di dire? E' semplice: per me FFIX ha un messaggio che si potrebbe davvero molto ma molto difficilmente considerare criptico dove il messaggio dell'autore lo riconosci, il solo problema è dovuto al fatto che il messaggio è quasi impossibile da trovare (e non dico che voi state sbagliando) ma che non sei sicuro che il ragionamento o il messaggio che ti è arrivato sia proprio quello dell'autore: da cosa lo deduco (approfitto che è per ricordare che è solo un mio parere e come la pensate voi è comunque giustissimo)? Dal semplice fatto che voi la vedete in questo modo perchè voi come singoli individui recepite il messaggio attraverso la vostra interpretazione, ma altri individui (essendo persone diverse da voi) lo comprenderanno in modo diverso, o semplicemente lo capirannno diversamente... E' quindi facile chiedersi qual è il vero messaggio? Cosa mi volevi dire? Qui ognuno l'ha sentito in modo diverso: Chi dice che rappresenta la morte, chi dice che rappresenta il male, chi dice che rappresenta la paura della morte, chi dice che rappresenta il nulla, o chi come me pensava (e sbagliavo) che l'hanno messo per mantenere una tradizione... Direte voi "che palle, questo dice sempre le stesse cose, abbiamo capito come la pensa" ma quello che voglio dire è solo che il messaggio di FF9 mi sembra un po' vago perchè ognuno lo interpreta in modo diverso... E con questo chiudo con le mie risposte a sta discussione perchè rischio di sembrare troppo rompiballe e testardo. Scusate per il rompimento di palle che vi ho fatto sorbire  °_°'

T-800

CitazioneAllora, chiariamo (come sempre   )

CitazioneE poi se hanno sconfitto Trivia (la morte) come mai Kuja muore? La popolazione mondiale è diventata immortale (questo riferimento lo può capire solo NeMo)

Era una sotto-specie di sarcasmo, difatti in seguito ho detto:

CitazioneTutto ciò che dici è collegato, ha un senso, ma a mio parere rimane comunque un paradosso.

Come sempre ci capiamo male   .

Ecco le mie (e non vostre, voi la pensate come meglio credete  :biggrin: ) considerazioni finali su questo discorso.

Per me, ogni videogioco fatto bene (come ogni opera d'arte) è un messaggio che può essere rappresentato o definito in svariati modi; può essere descritto pian piano con ritmo lento e serrato per poi esplodere in tutta la sua interezza (es. FFVII, FFVI), può essere un messaggio criptico dove il messaggio arriva al cuore del giocatore, ma ti lascia prendere le tue consaiderazioni molto difficilmente (es. FFT) oppure semplicemente un messaggio oserei dire esclamato ed esaltato, dove si capisce subito di che si tratta e risponde subito ai tuoi perchè (es. FFVIII).
E con questo cosa ho intenzione di dire? E' semplice: per me FFIX ha un messaggio che si potrebbe davvero molto ma molto difficilmente considerare criptico dove il messaggio dell'autore lo riconosci, il solo problema è dovuto al fatto che il messaggio è quasi impossibile da trovare (e non dico che voi state sbagliando) ma che non sei sicuro che il ragionamento o il messaggio che ti è arrivato sia proprio quello dell'autore: da cosa lo deduco (approfitto che è per ricordare che è solo un mio parere e come la pensate voi è comunque giustissimo)? Dal semplice fatto che voi la vedete in questo modo perchè voi come singoli individui recepite il messaggio attraverso la vostra interpretazione, ma altri individui (essendo persone diverse da voi) lo comprenderanno in modo diverso, o semplicemente lo capirannno diversamente... E' quindi facile chiedersi qual è il vero messaggio? Cosa mi volevi dire? Qui ognuno l'ha sentito in modo diverso: Chi dice che rappresenta la morte, chi dice che rappresenta il male, chi dice che rappresenta la paura della morte, chi dice che rappresenta il nulla, o chi come me pensava (e sbagliavo) che l'hanno messo per mantenere una tradizione... Direte voi "che palle, questo dice sempre le stesse cose, abbiamo capito come la pensa" ma quello che voglio dire è solo che il messaggio di FF9 mi sembra un po' vago perchè ognuno lo interpreta in modo diverso... E con questo chiudo con le mie risposte a sta discussione perchè rischio di sembrare troppo rompiballe e testardo. Scusate per il rompimento di palle che vi ho fatto sorbire  °_°'
Guarda, questo discorso è otimo, xkè fa capire ke il tuo problema nn è trivia, ma più ke altro il complesso della storia; Se è così allora è logico il tuo discorso; Basta sl ke nn dici ke trivia è inutile e allora va bene  

Cmq sempre x quanto riguarda trivia, io quoto tutto quello ke ha detto finora alexander! Ki ha capito la storia di FF 9 nn considererà mai trivia e inutile! Se qualcuno considera trivia inutile allora vuol dire ke nn gli è piaciuta la storia; A ki invece gli è piaciuta la storia, ma dice ke trivia è inutile, vuol dire ke nn ha capito nulla! (Afferrato il concetto?)
Ciao!!!!!!!
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa