Menu principale

Rapporto Classe/razza Finalmente Chiarito!

Aperto da katoplepa, 27 Gennaio 2004, 20:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

katoplepa

Molto spesso, leggendo in giro sui siti o parlando con altri players, ci è capitato di sentire frasi assolutamente perentorie del tipo "se sei un Elvaan non puoi fare il mago, non ti conviene, sei una chiavica" o cose del genere, quasi a voler affermare che SOLO certe razze possono permettersi di accedere a certi job piuttosto che altri... in realtà, come le persone dotate di intelligenza pensavano già da tempo, non è affatto così !!!

Se scelgo di essere Galka ed entro nella mia moghouse, mi accorgo che posso tranquillamente vestire i panni del White Mage se decido di cambiare job, intendo dire che non mi è precluso... e allora? se la cosa è così assurda come mai Square me l'ha permesso? sono impazziti tutti quanti? Non sono impazziti (non ancora almeno) e la spiegazione esiste, più precisamente è riportata sulla guida ufficiale SquarEnix che spiega tutto per bene, vi riporto alcuni passaggi a mio avviso essenziali per capire che tutti quei player che sentenziavano che solo un Taru può fare il mago sono tutti dei cinghiali e non hanno capito una fava del gioco:

CitazioneAny character in FINAL FANTASY XI can become whatever they wish. Begin as a Warrior, train as a Thief, and settle down as a White Mage if you so desire. There are certainly combinations of jobs that are better suited for specific races, but each player has the freedom to do anything! Some of the possible character are more difficult to play than others however all players should feel free to choose whatever they like after learning how to play the game. A tarutaru Dragoon, a Galka White Mage, and a Mithra Bard can group togheter and survive the wilds of Vana'diel.

mi pare che sia molto chiaro... ovvero: alcune razze sono più predisposte per certe classi, ma questo non significa che alle altre razze le stesse classi siano precluse o che una persona si senta inutile nei panni di un certo job se ha scelto una certa razza piuttosto che un altra... finalmente sfatiamo il mito del CLASSICO (e poco dotato di "fantasy") abbinamento Galka War/Mnk e Tarutaru Whm/Blm, meno male, altrimenti saremmo morti di noia nel vedere un esercito di personaggi identici fatti con lo stampino solo perchè "dicono che è meglio così" ...

a corredo di questo, Square porta delle tabelle nelle quali evidenzia quali sono i punti di forza di una razza verso un job piuttosto che un'altra, ad esempio il White Mage (tanto per tornare a bomba):

Tarutaru - (Most Effective)
Elvaan - (More Powerful Spells)
Mithra - (Highest Evasion)
Hume - (Balanced Most Jobs Choices)
Galka - (Most Challenging)

vorrei fare notare cosa dice riguardo un Elvaan WHM, ovvero More Powerful Spells, che non mi pare in assoluto una cosa negativa o sbaglio? nelle descrizioni dice infatti :

CitazioneFor WHM it's all about how many MP are available because being a WHM is all about casting many spells as possible before it0s time to rest. Because of this, Tarutaru make the best WHM and they use their copious magical reserves to compensate for they physical frailty. The added magical ability of a caster-based support job can make a Tarutaru into a very formidable mage. Because WHM are physically delicate, anything that adds to their survivability is also a great benefit. Although the Elvaan may not have the magical stores of the Tarutaru, they are a very spiritual people, and this gives them an additional push to many of the spells. With more HP, an Elvaan WHM can take more damage from monsters and live to heal despite the beating.

si pone l'accento sul fatto che siccome il WHM è principalmente "magia pura" in questo senso il Taru, avendo più MP, è meglio, cioè ha una riserva di MP più grande che gli consente di poter lanciare qualche magia in più rispetto, in questo caso, all'Elvaan, ma direi che la riserva di MP non è tutto, infatti come dice Square il lato rovescio della medaglia è che il Taru è debole fisicamente, d'altro canto l'Elvaan ha meno MP ma molti più HP quindi può resistere più a lungo ai colpi che subisce e, data la sua spiritualità, ha "more powerfull spells"

quindi tutto questo esempio per dire che una razza non è migliore "in assoluto" rispetto ad un altra nel compiere un job particolare, ma solo ha "alcune" caratteristiche migliori e più o meno predisposte allo scopo, sta a noi decidere quali di queste riteniamo vincolante o meno nello svolgere un job...

Texx

kato... mi hai fregato sul tempo.... maledetta autostrada... volevo scrivere appunto un topic, ma si sarebbe chiamato "Jobs: libertà o obbligo?"
chi ieri sera era online e in linkshell sa che cosa è successo....
ma riepilogo per chi non sa (ovvero la maggior parte di voi): l'altro giorno, discutendo con rich, siamo arrivati alla conclusione che, x aiutarci a vicenda, sarebbe stato interessante sviluppare i whm per farsì che, nel momento si aprissero nuovi job, ci si poteva aiutare facendo far del powerexping all'altro... allora ci siamo messi sotto ed io ho livellato il mio whm fino al livello 8 (direi discreto contando che sono circa 3 giorni che lo livello seriamente).
beh, ieri ero a ghelsba e ho trovato in fila 2 persone praticamente schifate dal fatto che io galka avessi intrapreso la carriera di whm. "nn serve a niente, è inutile!"
beh, in un gioco che è la "fantasia finale" vorrei anche che i giocatori abbiano più fantasia.... che nn ci si fermi solamente agli stereotipi fissi (come detto sopra taru whm/blm, galka war/mnk)... poi lo so anche io che quelle sono da considerarsi le strade migliori, infatti anche io sono war/mnk, ma nn vedo perchè questo dovrebbe limitare la possibilità di divertirmi al massimo!

ps. pochi secondi dopo che quel pirlone mi ha detto che nn servivo a niente stava morendo e gli ho castato un cure e un protect... e me ne sono andato dicendogli: scusa se ti ho offeso perchè ti ha curato un galka!  :devil:
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

Richter

Citazionein realtà, come le persone dotate di intelligenza pensavano già da tempo, non è affatto così !!!
ti amerei solo x questa frase

alla faccia dei pseudo professionisti...sta alla bravura del player saper gestire le magie..

Almodeon

Finalmente qualcuno che se ne rende conto *_*

Galka WHM roXX *_*

Non so se vi ricordate a lvl 1, nel superparty ^^, Texx, Galka whm per l'appunto, tankava più di me mithra war ^^ e in più curava.

Quindi tutto sta nell'intreccio delle abilità del job, e le abilità intrinseche della razza ^^

Per esempio, io ho provato a fare Mithra RDM...

beh, vi assicuro che nei primi 6 livelli è MOOOOOLTO più potente che un taru BLM/whm.

ma un sacco più facile e potente

Finalmente potrò dar vita al mio sogno,

Galka WHM/SMN *_*

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Texx

CitazioneFinalmente potrò dar vita al mio sogno,

Galka WHM/SMN *_*
quindi sarò un tuo esperimento??? O_O
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

katoplepa

CitazioneFinalmente qualcuno che se ne rende conto *_*
diciamo Almo che è SQUARE stessa che ci spiega come stanno le cose, quindi forse siamo noi players in generale che abbiamo dato per scontate troppe cose, daltronde se fosse stato così assurdo probabilmente non avrebbero permesso a certe razze di avere a disposizione tutti i jobs, come daltronde altri giochi hanno fatto, in questo caso no e quindi la libertà di scelta è totale...

"most challenging" mi pare che rifletta bene il senso della frase di rich e cioè:
Citazionesta alla bravura del player saper gestire le magie
inftti penso sia capitato a tutti di stare in un party con Taru WHM che facevano pena come maghi, probabilmente per il fatto che il player in questione non era molto sveglio o non aveva chiari alcuni proncipi di gioco, quindi non esistono cose scontate in assoluto, meno male...

anzi, rilancio dicendo che per assurdo possiamo constatare una cosa leggendo le tabelle della guida, e cioè che forse è proprio l'Hume la razza meno interessante, nel senso che ovunque è descritta come "Balanced", quindi sì è vero che può fare di tutto senza particolari problemi, ma non eccelle veramente in niente... :dho:

~Ete®nal~

E chi se lo dimentica il super party!  

Cmq odio quelli che non gruppano certi elementi perche' hanno la mentalità "Razza sbaglaita per quel Job.."

Come diceva Kato certi avranno pregi in mp, altri in hp, forza e via dicendo..

Insomma.. un po' di varieta' ci vuole!

Io appena mi trovero' Texx whm me lo vorro' accalappiare subito, assicurato!  . Si sa.. i Galka danno sicurezza  

See ya

[span style='color:blue']On FFXI[/i][/span]
[span style='color:gray']Server[/span] Fairy  [span style='color:gray'] Name[/span] Nathel  [span style='color:gray'] Rank[/span] 4[span style='color:gray']
Jobs[/span] Dark Knight [48][span style='color:gray'] - [/span] Warrior [30] [span style='color:gray'] - [/span]Ranger [15][span style='color:gray'] - [/span]Thief [15][span style='color:gray'] - [/span]Monk [12]
[span style='color:gray']AF 1 Dark Knight[/span] [span style='font-family:Impact'][span style='color:green']Completed[/span][/span]

Vindel

poichè sto per andare contro corrente mi preparo al linciaggio  :P

io sto dalla parte di quelli "selettivi" (galka war e tarutaru blm tanto per intenderci). entrando nello specifico, navigando su siti e frequentando forum di ffxi da un anno abbondante mi ritrovo con un netto ordine mentale per quanto riguardo l'associazione razza-classe. in quanto elvaan, ci sono razze che farei ben volentieri (war, mnk, drg) e altre che non mi sognerei mai (blm, smn, nin) vi spiegherò in seguito anche del ninja.

chiunque volesse fare un elvaan blackmage è bene che lo faccia perchè il fine primario di una qualsiasi attività ludica è il divertimento e non solo potersi permettere di dire "ho fatto un'associazione vincente, adesso vado da un gobbo e lo deatomizzo". nessuno ha il diritto di poter criticare le scelte altrui ma il mio "codice di gioco" mi vieterebbe di fare un elvaan blackmage se non per mero diletto, è più forte di me.

per quanto riguardo la formazione di un party non mi sognerei mai di non invitare un galka whm se servisse un whm (non lo faccio per opportunismo, è solo che non me ne fregherebbe più di tanto e non faccio lo schizzinoso) ma nel momento in cui potessi scegliere tra tarutaru e galka, sceglierei il tappo.

riguardo all'elvaan whitemage o ninja vorrei invece fare un'altro discorso. l'elvaan whm non lo schifo affatto, proprio per via del suo elevato valore di mente che riesce a compensare la carenza di mp, così come non schifo a priori un elvaan ninja in quanto la destrezza della classe incrementa quella di una razza che altrimenti ne sarebbe carente. a questo punto però poniamoci un dilemma: meglio avere un personaggio equilibrato o estremizzato? questa domanda mi rimbalza in testa da parecchio tempo e l'ho posta anche ad un mio amico (cultore egli stesso di ff vari) e le nostre posizioni contrastanti sull'argomento non hanno ancora trovato un punto d'incontro.

ovviamente quando si tratta di expare in solo è preferibile avere un personaggio equilibrato e non credo che ci sia ragione di spiegare perchè (o se c'è basta che me lo chiedete  ) tuttavia nel momento in cui viene a formarsi un party la situazione è completamente stravolta e dunque arriva la seconda domanda: è meglio avere un party pieno di personaggi estremizzati, pieno di personaggi bilanciati o misto? so di essere noioso (mi sto annoiando io stesso, figuriamoci) ma per come la vedo io è un problema bello grosso.
parto dall'ultima opzione: quello misto. poichè in questa circostanza personaggi specializzati si ritrovano in un gruppo dove potrebbe non esistere un personaggio della specializzazione opposta per compensare il loro divario le probabilità di successo della formazione è molto bassa. BOCCIATA.
seconda opzione: bilanciato. all'apparenza nulla potrebbe andare storto. anche se (facendo tutti gli scongiuri del caso) un membro dovesse morire gli altri "teoricamente" dovrebbero almeno riuscire a portare a casa la pelle. ciò nonostante siamo sicuri che un party bilanciato funzioni bene quanto uno pieno di membri specializzati? quel beach pugil di valkrum che con un party specializzato è provocato dal paladino e picchiato a sangue da un dark o da un monaco riceverebbe lo stesso trattamento che se fosse combattuto da uno dove c'è il maghetto bianco che lancia cure 2 (che senza dubbio sarà rincorso poco dopo dalla bestia infuriata) e dove i guerrieri non hanno il coraggio di provocare perchè la barra degli hp è gialla? secondo me questa scelta "vince ma non convince"
terza opzione: tutti specializzati. tra tutti i giocatori di questa board non sono quello con più esperienza quindi potrei sbagliarmi (sicuramente fin'ora avrò detto una marea di str****te -.-) ma in un mese di gioco l'unica volta in cui mi sono ritrovato in un party semi-specializzato ho expato come mai prima d'ora. eccovi il dream team: mnk, war, war, pld, blm e whm (non chiedetemi subjob e classi perchè non me le ricordo). in questo caso particolare la mancanza di uno dei membri avrebbe distrutto l'equilibrio che ci faceva macinare mob su mob, in altre parole se uno di noi ci avesse rimesso la pelle o tornava o ne trovavamo un altro della stessa classe o si tornava tutti a casa. è il tipo di party più difficile da far funzionare perchè tutti e sei devono muoversi con una coordinazione straordinaria, fare la mossa giusta al momento giusto e non prendere iniziative (regola che comunque vale in ogni caso) io monaco causavo tanto dolore e sofferenza sulla schiena dei mob ( :devil: ), anche i guerrieri non se la cavavano affatto male con le mazzate, il paladino provocava come un forsennato e quando veniva attaccato si lanciava cure piegandosi in due dalle risate, il blackmage bombardava di fire e il magobianco se ne stava in un angolo a farsi gli affari suoi visto che non c'era bisogna di castare per un totale di 3 ore di exp a manetta, roba che quando ho spento il pc gli occhi brucianti sventolavano bandiera bianca. forse il fatto che il gruppo ha funzionato alla grande è stato un caso che non si ripeterà mai più però non fa altro che confermare la mia ipotesi: razza x + classe adeguata + party di giocatori bravi = successo garantito
You know you're Judas and I'm your priest.

[span style='font-size:25pt;line-height:100%'][/span]

Almodeon

Tanto per dire la mia:

Uno dei party teoricamente perfetti sarebbe il seguente...

war/mnk
pld/war
drk/thf
rdm/war
whm/blm
brd/whm

Questo a livelli alti comunque.
Noterete che non c'e' il BLM primario. Questo perche' a livelli alti il blm causa talmente tanti danni che è praticamente impossibile usarlo senza venire aggrati al 100%

I membri obbligatori per un buon PT sarebbero quindi: PLD/war, WHM, RDM, BRD. Gli altri due dovranno essere melee e uno di questi dovrà avere provoke. Ho messo war come sub al rdm, questo perchè a livelli alti il rdm ha magie che potenziano veramente tanto la difesa, e quindi puo' addirittura diventare un tank discreto pur essendo mago.

Ecco qua, se trovo pecche correggo ^^

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]

[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

katoplepa

il party perfetto è il sogno proibito di ogni giocatore:
quando ti capita di vivere una esperienza di gioco con un gruppo perfettamente assortito a livello di classi, composto da giocatori esperti che sanno cosa fare e quando, la ciliegina sulla torta è il livello medio, infatti molto probabilmente la grande quantità di exp per mob avviene quando il livello è il medesimo per ogni giocatore, quando ci sono differenze ecco che a parità di rischio e sbattimento l'exp viene impietosamente tagliata...

personalmente mi è capitato poche volte di trovarmi dentro ad una combinazione così esplosiva di caratteristiche, ma quando è capitato ho notato anche io che i punti fioccavano senza particolari patemi d'animo...

il problema principale del party estremamente specializzato (in fatto di abbinamento perfetto classe-razza) è che alcuni personaggi sono estremamente fragili: come ha detto giustamente il buon Vindel, il TaruTappo magobianco nel momento in cui casta cure e quant'altro, suscita l'ira del mostro in questione che, già a livelli mediobassi, è in grado di ridurre in fin di vita il maghetto solo con 2 mazzate 2 ben assestate, chiaramente questo capita anche se i Voke sono ben assortiti: alcuni Goblin se ne infischiano altamente di essere appena stati provocati e si fiondano comunque verso il curatore, in questi casi la tragedia è dietro l'angolo e se il tappetto crepa pregate che ci sia il zone vicino...

i 200/230 punti a mostro fanno venire l'acquolina in bocca a tutti, se potessimo creare all'interno della nostra gilda un bell'assortimento di personaggi con classi giuste e possibilmente del medesimo livello (e penso che si possa fare tranquillamente) allora anche noi che ci conosciamo bene potremmo mettere in piedi la exp-machine dal momento che non avremmo bisogno di prenderci le misure ogni volta, ma è chiaro che non è sempre facile, alla luce di questo posso dire che personalmente preferisco prendere magari 100/120 a mob ma rischiare zero anche con un party non propriamente stellare, dal momento che non è affatto facile trovarlo a caso..

il ragionamento di Vindel non fa una piega: una volta tastato l'ottimo, difficilmente apprezzi l'ibrido specie quando i risultati non sono altrettanto brillanti, ma questo thread intende solo spezzare una lancia in favore di chi osa in modo aVVogante (vero texx^^) presentarsi nei panni di WHM anche se si pesa 100 quintali e si ha la coda ^^

vogliamo provare di crearlo noi il party specializzato? non sarebbe una cattiva idea...  :amore: (rimango dell'idea che indipendentemente dall'abbinamento ottimale razza/classe ciò che faccia veramente la differenza fra prendere tonnellate di exp piuttosto che briciole, sia il medesimo livello di tutti i partecipanti e soprattutto il saper giocare bene)

Almodeon

Se hai 2 livelli di differenza l'exp perso sarà circa l' 8-10% quindi pochissimo
Se hai un liv di differenza cala a 3-4% quindi ancora meno.

Il vero trucco sono le renkei e le Magic Burst. Ieri in PT uccidevamo beetles lvl 40 e passa e ad ogni beetle partiva una renkei di 2o livello, con fino a TRE Magic Burst di fila, da 230, 230 e 80(whm) danni. Naturale quindi che beccassimo 200 o più exp a mob. Abbiamo fatto 6k EXP in meno di 2 ore... Poi c'e' da dire però che sono stati stronzi... mi hanno abbandonato con 600punti al prossimo livello quei bastardi...

oggi mi aspetta LVL 40

dicevo cmq, Come dice Kato quel che conta è saper giocare, in secondo posto sta la specializzazione del party, in terzo i livelli.

Ah, io nn ho MAI guardato la razza prima di invitare qualcuno, e non di rado mi sono trovato dei whm Galka che roXXavano peso *_*

katoplepa

una cosa Almo non ho ben capito su ste renkei... cioè non è che la puoi lanciare sempre, la maggior parte delle volte che sono in party, mi ci vuole un mob o anche due prima di fare 100% (a seconda di quanto tempo dura il combattimento) e magari quando sono pronto io non sono pronti gli altri... risultato: la renkei la fai 1 mob si e 2/3 no, quindi se la devo usare 1terzo delle volte non credo che possa fare la differenza così tanto tra expare molto e in fretta oppure no... boh? vuoi chiarire?

sul fatto dei livelli sei sicuro che sia cosi poca la differenza di exp? ieri sera eravamo in 3, io e zaffi uguali, l'altro avanti di 2 livelli, così combinati si prendeva 18/21 a mob, andato via lui gli stessi mostri ci davano 60/72, mi pare che la differenza fosse un po di + che solo l'8/10%

Almodeon

Sollevi una domanda che mi sono fatto anche io sempre^^

dove li trovano i TP i melee?

beh, l'unica cosa che ti posso dire è che ci vogliono circa 1,5-2 minuti per killare un mob a quei livelli, e in questo tempo e' facile recuperare 100 TP ^^

Oggi ho rifatto PT nello stesso luogo ma facevamo in media una renkei ogni 3 mob ; ;

In ogni caso....

sono un QUARANTONE ora ^^

Almodeon

Non so, io ho fatto spessissimo delle prove per gli exp e quelle percentuali che ho postato mi sembrano giuste. Generalmente io a lvl 22 prendevo 54 exp e uno a lvl 23 ne prendeva 60... Poi io non ho detto che ELIMINANDO quel pg a lvl alto i punti non vengono alzati nei rimanenti ^^
Difatti se tu calcoli l'ammontare di exp in un party con un pg a lvl metti X e un altro pg a lvl X+2 ti verra' un numero. Se poi calcoli l'ammontare totale di un PT con 2 pg di lvl X scoprirai che sarà abbastanza maggiore ^^

quindi, io mi sono spiegato male, scusate ^^

katoplepa

credo di avere capito quello che vuoi dire: siccome il tizio se ne va, i punti aumentano perchè, diciamo, "non si devono dividere anche con lui" in sostanza? quindi sarebbe spiegato come mai questo aumento considerevole... la riprova sarebbe rifare lo stesso percorso sempre in 3 ma allo stesso liv, vabbè vedremo...

cmq per i TP adesso intraprendo il SAM dal momento che il Meditate porta immediatamente a 100% la barra TP *_*

grats per il 40 ^^