Menu principale

presente, passato e futuro...

Aperto da caos87, 9 Maggio 2002, 16:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

caos87

ecco qui un'alrto bel quesito... secondo voi il tempo esiste?
cosa intendete come presente? io credo che il tempo ci sia poike' non c'è spazio senza tempo e viceversa... pero' la cosa su cui vorrei dicutere è l'identificazione del Presente.
Secondo me il presente non è altro che un punto nel quale si divide il tempo in due parti: Passato e Futuro (un po' come l'equatore). Il presente non puo' essere definito perche' quando ci riferiamo ad esso è gia' passato...
quindi non posso dire che mentre sto scrivendo queste parole sia il presente perkè le ho gia' scritte e nemmeno il momento nel quale premo un tasto della tastiera posso affermare che è presente...

Non so se siete d'accordo con me, voi cosa ne pensate? avete altre idee di come sia il tempo? probabilemnte potrebbe non esistere proprio!

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

Miroku

Come sei profondo....
Cmq hai ragione secondo me il presente non esiste è soltanto una piccola soglia
Il futuro diviene passato passando per una "barriera" chiamata presente ma se da una parte possiamo calcolare sia il tempo passato che quello futuro dall'altra è impossibile calcolare il tempo presente!!!!

"Nessuno può niente contro la forza della quiete!!!"

caos87

hai perfettamente ragione   il presente è come una barriera.
ho fatto l'esempio dell'eqautore perkè anke il presente ha il suo stesso ruolo: c'è ma non si vede, non si puo' definire ed è solo una convenzione.

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

The_Great_Sephiroth

Caro amico mio questa mia piace!Davvero un bello spunto per una bella discussione. Io ho una definizione del tempo. Una sciocca convenzione messa in tempi remoti dall'uomo con la quale non si gode la vita. Oggi siamo sempre impegnati a "non fare tardi", a "rispettare gli orari...ma andiamo!Vivremo tutti meglio soffermandoci all'aperto, osservando le piccole cose della vita, soffermandoci sui particolari che fanno splendido questo pianeta che sta per essere distrutto dagli stessi umani che lo popolano!Godiamoci la vita finchè l'abbiamo e non diamo retta all'orologio...ma che dico oramai tutto si basa su quello strumento infimo che è diventato indispensabile.Secondo voi sto dicendo solo caz...e o un minimo di ragione l'ho pure?Boooo.....

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

caos87

no, hai perfettamente ragione invece!!! l'uomo dvrebbe buttare via quell'oggetto chiamato orologio e guardarsi attorno. L'uomo è praticamente diventato schiavo del tempo... pero' a pensarci bene l'orario serve a dare un "ordine" alla societa': per esempio l'abitudine di pranzare alle 12, l'una è praticamente qualcosa che serve a dare un ritmo alla giornata di ogniuno di noi... se no tutti faremmo il pranzo nel momento che vogliamo.

The_Great_Sephiroth

Infatti, io prima ho detto che l'uomo ora non può più fare a meno dell'orologio senza il quale (oramai) non si può più vivere in una società civilizzata.....ma avete mai pensato a questa...civilizzazione come la intendiamo noi oggi?Distruggere boschi e inquinare l'aria per costruire autostrade e fabbriche....bella la fine ti Mgs2 dove ci sono tutti quegli uomini in giacca e cravatta che camminano tuti indifferenti al disastro...chi è sveglio ha capito cosa voleva dire il Kojima con quella scena!

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Enriko12

Be' la societa' pone dei limiti e impone degli orari...
... chi di noi non li trova stretti e oppressivi? Chiaramente il tempo e' considerato pari ad una risorsa tanto da essere quantificabile economicamente... il fatto e' che il tempo esiste solo perche' noi siamo limitati nel tempo... se fossimo eterni il tempo sarebbe una convenzione inutile... ma questo toglierebbe anche il motivo per cui cerchiamo di goderci la vita...
Sta discussione mi fa' pensare piu' che altro al tanto sognato "viaggio nel tempo" che poi e' solo un modo come un altro per migliorare e correggere errori... ma infondo se esiste un destino non e' possibile modificare il passato... il futuro poi e' variabile...

Il tempo ha molti modi di essere visto... puo' essere una gabbia se visto in maniera ciclica come ad esempio in passato legato alle stagioni che si ripetevano senza sosta... e' al giorno d'oggi molto piu' libero perche' visto in maniera lineare... con un inizio ed una fine....

kangi986

io direi che il tempo è stato inventato dagli uomini   :D  :D immaginate se uno dovrebbe vivere con la prospettiva che un giorno sia la sua intera vita in quanto non esistono ore secondi decimi centesimi e millesimi :P  :p  :p cmq questa è una mia opinione   ;)  ;)
ciao a tutti
basciamo le mani
stupido è chi lo stupido fa!!! (Forrest Gump)

Enriko12

hiaramente e' una convenzione umana creata solo per dare dei riferimenti chiari...  ;)

p.s. Kangi da quanto tempo!

kangi986

sai un uccellino mi ha detto che vi mancavo così sono tornato per farvi contenti   :D  :D
ciao a tutti
basciamo le mani
stupido è chi lo stupido fa!!! (Forrest Gump)

Miroku

Splendida immagine Enriko!!!

"Nessuno può niente contro la forza della quiete!!!"

Enriko12

caos87

Ragazzi!!! tornando alla discussione per quanto riguarda il tempo... voi pensate  che ci sia un momento nel quale il tempo sia iniziato a scorrere? potrebbe avere una fine allora?
se lo spazio non esiste senza tempo (e viceversa) allora sarebbe potuto non esistere l'universo prima che il tempo sia iniziato a scorrere... e cosi' potrebbe finire il suo corso portando alla disintegrazione dell'universo e quindi all'armageddon (o meglio conosciuta come apocalisse o fine del mondo)

cosa ne pensate?  :D

Enriko12

Dovresti sapere che esiste un fenomeno scintifico che si chiama "Deriva dell'Universo" che si ricollega alla teoria del big bang e che dice che l'universo si sta espandendo come quando tiri un elastico ... il problema e quando lo molli l'elastico... ???

caos87

la mente dell'uomo è predisposta nel pensare che qualunque cosa ha un inizio ed una fine... e non sappiamo spiegarci il senso dell'infinito....

se quindi l'universo fosse davvero infinito.... il tempo sarebbe infinito...la materia esisterebbe da sempre: tutto esiste da sempre ed esistera' in eterno...? l'universo è sempre esistito e dio (se ce n'è uno) non è stato creato dal nulla, esiste dall'eternita'? da sempre?

sono quesiti che la scienza non smettera' mai di porsi finke un giorno non vedremo i confini dell'universo... e solo vedendo in confini potremo dire cosa c'è... forse il nulla di nulla... l'assenza del tutto...  piu' vuoto dello spazio... potrebbe esserci dio stesso... chi lo sa! chi vivra' vedra'