Menu principale

War / Nin = Buono O Non Buono?

Aperto da katoplepa, 24 Maggio 2004, 16:50:13

Discussione precedente - Discussione successiva

katoplepa

questo post rientra nella serie "mi ha detto mio cugino..." perchè ad ognuno di noi sarà capitato di parlare con altri players i quali ci informavano che le nostre scelte erano tutte sballate e che invece avremmo dovuto fare tutt'altro e praticamente ci fanno sentire dei pirla, questo in ambito di equip, di weapon ma anche e soprattutto di abbinamenti di job, tutti quanti sembrano conoscere alla perfezione i segreti dei job tranne noi...

a suo tempo quando ero War / Mnk sembrava che questa fosse la scelta principe, per il fatto dell HP Boost e quindi molti Hp, ma leggendo la guida si capisce che a parte quello c'è poco altro...

qualcuno mi consigliò di fare War / Sam e lo sto facendo tutt'ora, mi pare un'ottima scelta dal momento che posso sfruttare le abilità passive del Sam che sono ottime, come Third Eye per non subire l'attacco e soprattutto la famosa TP Store che mi permette di caricare i TP con grande velocità, basti pensare al mio pt dell'altra sera quando già al primo mob, mentre il Drk era al 50% io ero già al 100% e ho fatto la mia prima Ws, quando il Drk è arrivato a 100% pronto per la renkei io ero di nuovo a 100% un'altra volta... ovviamente tutto questo si perfezionerà quando potrò usare Meditate che mi sparerà direttamente i TP a 100% senza nemmeno fare 1 colpo ^^ (utilizzabile però a quota war60/sam30)

ora pare che io non abbia nuovamente capito una sega, dal momento che tutti dicono "ma no devi fare War/Nin perchè così utilizzi 2 armi e con Utsusemi tanki da dio" .... bene, mi sono documentato leggendo la guida ufficiale e ho consultato le tavole dei job, alla voce NINJA ci sono delle belle informazioni a riguardo, ovviamente sono in inglese ma cerco di riportarvi i passi salienti in italiano:

A ) in pratica la guida ufficiale square dice che la Dual Wield, ovvero la possibilità di usare 2 armi, è una scelta da ponderare bene e da considerare con la dovuta calma, dal momento che non si tratta affatto di fare doppio danno, ma in realtà sia come danno che come delay è equiparabile a brandire una normale arma 2 mani come una great sword o una great axe, si tratta di una caratteristica del job ma che ai fini pratici non ha una differenza sostanziale, l'utilità di questo sta nel fatto di scegliere due armi che abbiano qualche proprietà aggiuntiva elementale da poter abbinare eventualmente a qualche attacco di Ninjutsu, niente di più...

B ) il Ninjutsu, e il tanto famigerato Utsusemi, è la possibilità di usufruire di pseudo-magie di puro enhancing e anche qualche attacco senza ricorrere agli MP, quindi ogni razza da questo punto di vista non è penalizzata, ma il Utsusemi nonostante crei questa "shadow" che assorbe i colpi, da solo non giustifica il tankaggio, infatti la guida ufficiale Square dice che il Ninja non è affatto disegnato per tankare, dal momento che può equippare solo un certo tipo di armor e non quelle pesanti, subire i colpi per lui può essere molto dannoso, dal momento che le caratteristiche principali di questo job sono l'Agi e la Dex, ma non certo la Str o la Vit, quindi Utsusemi è da considerare come una difesa aggiuntiva alla scarsa difesa generale di un Ninja e non da prendere come motivo di fare il tank, anzi la guida aggiunge esplicitamente che il Ninja dà il meglio di sé quando in pt c'è un tank vero e proprio che prende i danni al suo posto e il Ninja può concentrarsi sul mob da dietro e dal lato, come un Thf per intenderci, job che si avvicina moltissimo al Nin che ne è quasi la sua continuazione avanzata...

C ) il NINJA come SUB viene apertamente sconsigliato dalla guida ufficiale, dicendo che il Nin è un job che non ha delle abilità passive interessanti da poter sfruttare subbandolo, il Ninjutsu stesso se utilizzato come sub non è così efficace come quando lo utilizzi da main job e inoltre la tanto decantata Dual Wield viene descritta principalmente come una scelta estetica definendola "cool" ma niente più, a livello pratico non hai benefici in questo potendo considerare la scelta come un arma a due mani normale, in pratica il discorso è come dire "se vuoi fare il figo con due armi fai pure ma non ti cambia nulla in battaglia" ecco in poche parole è così...

concludendo, mettendo insieme le cose che ho letto sulla guida ufficiale, non mi pare quindi che War/Nin sia così essenziale come molti dicono, non vorrei che si trattasse di una moda o di una voglia di fare qualcosa di diverso e particolare, che va benissimo per carità, ma a questo punto quando qualcuno mi viene a dire che non ho capito niente e che dovrei fare il War/Nin per tankare meglio, permettetemi di dubitarne fortemente, dal momento che forse la guida ufficiale square non dice delle cazzate, allora War/Nin sarà anche una soluzione, ma penso che anche War/Sam non faccia così schifo, preferisco tenermi la mia TP Store che mi dà molte soddisfazioni e continuare così...

non escludo che la guida ufficiale possa dire minchiate e che in gioco qualcuno abbia scoperto cose inedite e magari abbia testato l'efficacia di nuove combinazioni, ma quando qualcuno ti parla come se tu non avessi capito una mazza del gioco, metteteci un fermo che magari non è così...^^

Almodeon

Non è proprio vero il fatto che il Dual Wield non fa doppio danno, quoto un mio vecchio post:

CitazioneL'abilità dual Wield si riassume in questa semplice formula

Delay=x(delayarma1+delayarma2)
dove x è un coefficiente che varia a seconda del grado di Dual Wield che si ha:

Dual Wield I = 0.85
Dual Wield II = 0.80
Dual Wield III = 0.75
Dual Wield IV = 0.70

Le abilità si prendono a determinati livelli, così a lv 60 mi pare si avrà il 4 e sarà come fare un attacco e mezzo circa.

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

katoplepa

ma quella tabella non è solo per il delay?

cmq se la guida ufficiale square dice che non è come fare doppio danno, un motivo ci sarà... o sono impazziti alla square e scrivono il contrario di quello che poi è la realtà nel loro gioco? tutto può essere...

se faccio due colpi con due armi singole che hanno ognuna Dmg sui 30/35 sarà pure uguale a dare un colpo con la mia darksteel che ha Dmg 71 ???

se il NIN facesse il doppio del danno di qualsiasi altro melee, allora perchè non facciamo tutti il ninja scusa? stiamo tutti perdendo tempo....

Zaffiro

Confermo quanto detto da kato al 100%

aggiungo solatanto una cosia che pero non centra conil war;
il Ningia non e affatto sconsigliato come sub o almeno e sconsigliato per quanto riguarda il war e altri job, ne e invece la scelta ottimale per un THF, infatti la combinazione ottimale e' THF/NIN, ebbene si, il ningia subbato al ladro e molto utile e la guida stessa segnale che e' u no dei pochi casi in cui e' un job base a farla da padrone ^-^
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

katoplepa

sì zaffi, volevo dire che non è consigliato in generale perchè non apporta nulla in termini fattivi di veramente sostanziale, se non proprio la possibilità di avere due armi in mano, che però come delay e come dmg si equiparano grosso modo ad una arma a due mani...

cmq thf/nin è proprio "la morte sua" e cmq il nin come main è senz'altro un job super, anche se dice che non è fatto per tankare... ora le credenze popolari dicono che sia meglio del pld a liv alti (boh? sarà così ...) cmq a leggere lì pare proprio l'opposto...

Almodeon

Citazionema quella tabella non è solo per il delay?

cmq se la guida ufficiale square dice che non è come fare doppio danno, un motivo ci sarà... o sono impazziti alla square e scrivono il contrario di quello che poi è la realtà nel loro gioco? tutto può essere...

se faccio due colpi con due armi singole che hanno ognuna Dmg sui 30/35 sarà pure uguale a dare un colpo con la mia darksteel che ha Dmg 71 ???

se il NIN facesse il doppio del danno di qualsiasi altro melee, allora perchè non facciamo tutti il ninja scusa? stiamo tutti perdendo tempo....
Non ho mica detto che FA doppio danno...

Ho semplicemente detto che fa quasi un danno e mezzo ad attacco... poi devi contare che ha meno STR quindi fa danno minore, ha difesa minore... cioè è una questione di bilanciamento cmq ^^

Cmq provatevi a calcolare il delay totale di due armi con 300 delay e metti 40 DMG

viene fuori che con Dual Wield 4 (quattro, a lv 60, quindi inutile in subjob) avremo un delay totale di (300+300)x0.70=420, ora mettiamo in relazione con i danni normali di un'arma sola: 420:80=300:x, x sarà (300x80)/420=circa 57DMG che obiettivamente sono superiori a 40dmg mi pare, no? Questo da solo cmq non basta a determinare il danno, dato che sappiamo è anche STR che influisce sulla potenza d'attacco e il war, metti, la ha alta, il nin un po' meno, quindi in definitiva i due job si equivalgono.

Spero di essere stato chiaro ^^)v

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

katoplepa

sì Almo ti ringrazio, ora ho capito meglio quello che volevi dire, cmq sei stato talmente chiaro che hai detto proprio quello al quale volevo arrivare io e cioé :

Citazioneviene fuori che con Dual Wield 4 (quattro, a lv 60, quindi inutile in subjob)

e cioè quindi che tenere il NIN in sub non ti aiuta per niente a livello di tank e di damage dealer, o meglio, ti aiuterà un po, ma non così tanto come si vuole far credere, quindi ancora di più sono convinto che war/nin non sia la cosa definitiva perciò quando mi dicono che ho sbagliato a fare war/sam ora conosco meglio la situazione...

(e fu così che dal giorno successivo kato si presentò con war/nin  :ninja: )

Akira-Hizaki

be io avevo visto un war/nin... e x quel ke ho visto è parecchio forte, anke x il fatto ke puo usare blink
(ah kato.. mio cugino da piccolo una volta è morto    )

AF1~Done AF2~Done AF3~Done AF 3.2~ Work in progress Limit Break 1~Done Limit Break 2~Done Limit Break 3~ Work in progress
Citazione-From MSN-
~Shira~odio photoshop LoLoLoLoL scrive:
-.-
Devil_Sion (Asher RNG69/NIN34 - RANK 8) scrive:
-.-
Pascal scrive:
-.-
Reajan Elender[sono a fare i quiz] scrive:
-.-
Toyo_O. scrive:
-.-

Dandelik

anke tuo cugino O_o mio cugGGGino pure ! Cmq si se usi le firesword per esempio o robe simili il danno piu' forte si ke si fa' sentire secondo me ! E cmq nn esiste la coppia perfetta di job/subjob ognuno a le sue caratteristike positive e negative !
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

Richter

io sinceramente rabbrividisco quando sento dire che il warrior non e' ne carne ne pesce a livelli alti...il warrior e' uno dei job + versatili di tutti se non il piu' versatile...in base al suo sub job lo si puo' indirizzare perfettamente...se lo fai war/monk e' un backup tanker coi controcazzi..lo si puo' utilizzare x fare giochi tipo sneak attack+trick attack senza che ne risenta come un povero dark (dolooore) o cmq qualunque altro job..consente nel caso il paladino perda l'aggro di aiutarlo alla grande,se lo fai war/thf,combinazione che consigliai a dandelik,diventi damage dealer a tutti gli effetti,ti consente di avere una destrezza maggiore,e la combinazione sneak attack+ sturmwind spesse volte mi ha fatto sentire una merda(e vi posso assicurare che in party ho fatto + male io di un dark galka a crawler nest)quando poi arrivi a livelli alti non oso pensare cosa viene fuori con sneak attack + trick e sturmwind,(bada parlo di sturmwind poiche la greataxe e' l'arma ottimale di un war ma puo' essere tutto)se lo fai war/sam come nel caso di kato disponi di milioni di tp,puoi fare ws e abbassare le difese dei mob con esse a tutto spiano e fai un danno nn indifferente inoltre heart eye se usato bene ti consente di schivare i colpi critici qual'ora si prendesse aggro.nel caso del war nin invece non posso fare esempi poiche' non ho mai partizzato con uno di questi,non conosco la scroll utsusemi e se crea un buon hate,so che ha un recast bassissimo tipo 30 secondi e se appunto crea hate buono in questo caso si parlerebbe di un tanker buono ma non quanto potrebbe esserlo nin/war che sfrutta a pieno le abilita' ke consentono di tankare + la difesa del war,ma come si dice nella vita x il lavoro,qui si puo' dire meglio un buon war/nin che un cattivo nin/war.

x quelli che nn avessero capito l'ultima affermazione la morale e' che al 70% conta l'abilita' del giocatore e al 30 la combinazione,puoi essere il dark,il war,il pala con l'equip + forte del mondo ma se sei scarso fai poca strada :P

Zaffiro

quoto in tutto Richino *-*
Lui si che ha capito il war *--*

Kato sei il war piu figo *-* prosegui per la tua strada **__**
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
HADES SERVER

katoplepa

grazie ragazzi del vostro amore, mi commuovo ;_;  :cry:  :amore:
cmq a parte gli scherzi, si era capito perfettamente che questo mio post era un bieco tentativo di vendermi come top-war ^^ pubblicizzando alla grande il mio abbinamento war/sam piuttosto che il war/nin tanto di moda...

cmq le cose che ho detto sono vere, resta da sviscerare un altro abbinamento strano che non ho mai visto in game ma che la guida dice essere molto buono, ovvero war/pld O_o al prossimo topico..  :P

Zaffiro

hmmm

War /pld
mmmmm

mi spiace ma mi sento di bocciarlo

se propio mi devo expare il pld preferisco exparmelo per usarlo come job primario e a questo punto fare PLD / WAR

sinceramente non mi ispira war/pld, ok magari ricavera qualcosina, ma non so, il pld di spell non ne ha molti e se gia lo subbi si dimezzano,  magari war acquisisce qualche sua abiliti ma a sto punto e meglio se e un pld ad avere alcune ability del war non so se mi spiego^^
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Huragano

Dal mio punto di vista il Ninja serve, come sub, solo ai job che non usano le armi a due mani tipo il Thf, che usa solo armi a una mano, oppure anche per il Rdm.
Piccola nota aggiuntiva dico che il Ninja e usato anche per raddoppiare gli effetti che un'arma puo dare( visto che se ne equipaggiano due identiche )e qui riporto il "caso" di Meteorx che ha deciso di alzarsi il Ninja per poter equippare due dagger col Rng che danno Rng Accuracy +qualcosa -_-'

Finish ^^

Ps: il Ninja e figo :P

CitazioneT devo confessarti una cosa..ho paura di sconvolgerti..ma devo....matrix è un film e l'agente smith nn esiste ;;;_;;; keanu reeves è un attore e nn si fa kiamare neo..recitano tutti....so ke ora vorrai convincermi del contrario ma fidati di me ;_;

katoplepa

il ragionamento di Met è molto sensato e utile, bravo Met ^^
cmq il Nin è sicuramente molto figo, non ci sono dubbi...